In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 11:04:57
Buon giorno a tutti, ho provato a simulare il percorso Magenta-Novate Mezzola percorrendo la sponda occidentale del lago di Como. Nonostante metta diverse tappe intermedie (Laglio, Brienno, Lenno), il programma insiste perfarmi evitare quella tratta e mi fa sconfinare in Svizzera. Preciso che non ho problemi di peso, ma vorrei percorrere tutta la sponda occidentale. C'è qualche impedimento sul percorso? Strada molto stretta, limiti di altezza, altro? Grazie a chi mi saprà rispondere. Antopat
https://goo.gl/maps/iUEWaYj6JDh...
https://goo.gl/maps/kQjaHqM6tZ7...
https://goo.gl/maps/GPQoF8HCLux...
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 11:04:57dopo decenni stanno costruendo una nuova strada ( o perlomeno un pezzo), rimarrà quindi chiusa almeno fino a fine marzo
Buon giorno a tutti, ho provato a simulare il percorso Magenta-Novate Mezzola percorrendo la sponda occidentale del lago di Como. Nonostante metta diverse tappe intermedie (Laglio, Brienno, Lenno), il programma insiste perfarmi evitare quella tratta e mi fa sconfinare in Svizzera. Preciso che non ho problemi di peso, ma vorrei percorrere tutta la sponda occidentale. C'è qualche impedimento sul percorso? Strada molto stretta, limiti di altezza, altro? Grazie a chi mi saprà rispondere. Antopat
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 15:36:07Sono curioso. L unica volta che sono andato a Novate Mezzola (ma avevo 26 anni, 1985) siamo partiti da li per fare il sentiero della Val Codera, fino al Rifugio Brasca, e poi ancora su fino al crinale al Bivacco Natale Vaninetti piu di 2500m , 4 bellissimi giorni in quota in autosufficenza, ma che faticata (due amici del gruppetto di 4 erano giocatori di Basket serie A che con un passo loro io tappetto ne dovevo fare quattro e fu una fatica tremenda).
Ecco svelato il mistero! Grazie a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 15/02/2022 alle 11:04:57Arrivo tardi ma confermo.. No lato da Como per strada chiusa ma anche xon strada aperta consiglio lato di lecco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2022 alle 22:22:50Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso.
Sono curioso. L unica volta che sono andato a Novate Mezzola (ma avevo 26 anni, 1985) siamo partiti da li per fare il sentiero della Val Codera, fino al Rifugio Brasca, e poi ancora su fino al crinale al Bivacco Natale Vaninettipiu di 2500m , 4 bellissimi giorni in quota in autosufficenza, ma che faticata (due amici del gruppetto di 4 erano giocatori di Basket serie A che con un passo loro io tappetto ne dovevo fare quattro e fu una fatica tremenda). Non è che fai anche tu quella escursione? Forse no in questa stagione, ma mi hai dato modo di riportare alla luce un bel ricordo.
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2022 alle 20:58:28Ciao
Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso. @Giomiller: grazie per le info; non sei arrivato tardi, anzi. Ne approfitto per chiedertialtre indicazioni: dall'area di sosta al parcheggio del castello qual è la distanza? E poi, mi pare di aver capito che posso salire a Codera da lì e poi scendere dal Tracciolino ma il percorso non è un anello chiuso e arriverei a Verceia e poi all'area camper. Secondo te è fattibile? Grazie
In risposta al messaggio di Antopat del 17/02/2022 alle 20:58:28Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no
Per il momento la meta sarà solo Codera, più avanti magari potrò spingermi oltre. Prima però devo provare di persona questo percorso. @Giomiller: grazie per le info; non sei arrivato tardi, anzi. Ne approfitto per chiedertialtre indicazioni: dall'area di sosta al parcheggio del castello qual è la distanza? E poi, mi pare di aver capito che posso salire a Codera da lì e poi scendere dal Tracciolino ma il percorso non è un anello chiuso e arriverei a Verceia e poi all'area camper. Secondo te è fattibile? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2022 alle 21:32:21Qualche chilo e qualche anno in più?
Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no
In risposta al messaggio di Antopat del 18/02/2022 alle 10:32:14Un bel po, e un bel po di fiato e energia in meno
Qualche chilo e qualche anno in più? Tranquillo, sei in buona compagnia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2022 alle 21:32:21pensa che ricordo mi hai fatto uscire in superficie...anche io ci sono stato una volta, stessa escursione, estate 87 credo.
Ti invidio, mi sono riguardate le foto di quella escursione, immagino che Codera sia ancora come era nel 1985, io invece no
In risposta al messaggio di Antopat del 22/02/2022 alle 09:09:57Neve sul sentiero?
Fatto! La strada Lecco Colico va benissimo per chi ha fretta ma di panorama se ne vede ben poco. Nel nostro caso va bene così, perché di tempo eravamo risicati con i tempi. All'area di sosta abbiamo trovato 8 camper, dueerano tedeschi e avevano le mute da sub stese al sole ad asciugare (brrrr!). Abbiamo preferito lasciare il camper in AS e raggiungere il parcheggio a piedi per diversi motivi: al parcheggio c'erano diverse auto e lo spazio rimenente era poco; visto che l'attacco del sentiero era subito ripido era meglio arrivare con i muscoli già riscaldati; la strada per raggiungerlo era lunga circa due chilometri. La fatica è stata molta, compensata però dagli splendidi panorami e dalla giornata stupenda. All'arrivo, ottima accoglienza alla Locanda e soprattutto tanto silenzio. Niente auto, nessun motorino, solo le voci degli altri camminatori e il rumoreggiare del torrente in basso. L'A.S. è a pagamento solo dal 1° aprile al 30 novembre; scarico possibile ma l'acqua è chiusa; di notte si è al buio. Nota negativa: fra Magenta e Lecco tanta tanta immondizia sulle strade. Ma perché?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Antopat del 22/02/2022 alle 09:09:57Bene dai
Fatto! La strada Lecco Colico va benissimo per chi ha fretta ma di panorama se ne vede ben poco. Nel nostro caso va bene così, perché di tempo eravamo risicati con i tempi. All'area di sosta abbiamo trovato 8 camper, dueerano tedeschi e avevano le mute da sub stese al sole ad asciugare (brrrr!). Abbiamo preferito lasciare il camper in AS e raggiungere il parcheggio a piedi per diversi motivi: al parcheggio c'erano diverse auto e lo spazio rimenente era poco; visto che l'attacco del sentiero era subito ripido era meglio arrivare con i muscoli già riscaldati; la strada per raggiungerlo era lunga circa due chilometri. La fatica è stata molta, compensata però dagli splendidi panorami e dalla giornata stupenda. All'arrivo, ottima accoglienza alla Locanda e soprattutto tanto silenzio. Niente auto, nessun motorino, solo le voci degli altri camminatori e il rumoreggiare del torrente in basso. L'A.S. è a pagamento solo dal 1° aprile al 30 novembre; scarico possibile ma l'acqua è chiusa; di notte si è al buio. Nota negativa: fra Magenta e Lecco tanta tanta immondizia sulle strade. Ma perché?
In risposta al messaggio di giomiller del 22/02/2022 alle 20:05:30Siamo arrivati la sera precedente e abbiamo provato il percorso dall'area di sosta al parcheggio decidendo di lasciare il camper fermo e fare il percorso di avvicinamento a piedi. I due chilometri in più sono il necessario riscaldamento prima di affrontare i faticosi gradini iniziali. A detta di un locale la ruspa era stata portata in zona in elicottero e lì abbandonata. Al ritorno abbiamo fatto parte del Tracciolino: Cii, San Giorgio, Campo Novate. Bello, però mi è piaciuto di più il sentiero dell'andata. Ci torneremo perchè, come hai indicato tu, ci sono altri sentieri da esplorare.
Bene dai La parte più ostica della camminata è lo strappo iniziale poi si va... Bello passare nel sentiero scavato nella roccia e poi... Si trova una ruspa che mi chiedo come sia arrivata li :) Da codera in menodi 2h sei al brasca e sicuramente la parte finale (dal bresciadega al brasca) merira, meno la parte dopo codera (zona cava diciamo), almeno secondo me Io ero salito al parcheggio della partenza alla mattina, per le 800 ero lì e posto c'era mettendomi subito a dx appena salito Ho fatto altre 2 passeggiate in zona, se vuoi info chiedi pure (non sono un esperto ma posso dare piccolo contributo) Questione immondizia, boh a volte certe strade sono così Le poche piazzole sulla strada hanno cestini sempre strapieni...