In risposta al messaggio di solena del 14/09/2022 alle 14:36:17ho avuto casa a Castello per anni e ti confermo che devi percorrere la "nuova" SS 652 fin tanto che è possibile e uscire obbligatoriamente al confine Abruzzo/Molise; da qui hai due opzioni:
Buonasera vorrei sapere il percorso stradale per andare da Castel di Sangro a Fossacesia.Questa estate seguendo il navigatore abbiamo percorso una strada abbastanza pericolosa senza indicazioni passando per il bivio di pizzoferrato.Sicuramente penso che ci sarà un percorso alternativo anche se abbiamo incontrato un altro camperista che come noi aveva fatto la stessa strada.C'è qualcuno che ci può aiutare per la prossima volta?Grazie. Solena
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/09/2022 alle 15:26:19si ma il senso della domanda è un altro, visto che con "carta alla mano" non sei in grado di fare una scelta consapevole
Una volta si viaggiava con le carte stradali, quelle di carta, manco riciclata. Ricordi? Ecco, sai, le vendono ancora
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2022 alle 15:46:47Le carte hanno tutto quello che serve. Basta leggerle. La mia impressione è che tutta questa tecnologia abbia creato tanti zombi spesso concentrati a seguire la linea sullo schermo senza nemmeno sapere dove sono e cosa hanno intorno.
si ma il senso della domanda è un altro, visto che con carta alla mano non sei in grado di fare una scelta consapevole
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/09/2022 alle 15:26:19Non posso che essere d'accordo !!
Una volta si viaggiava con le carte stradali, quelle di carta, manco riciclata. Ricordi? Ecco, sai, le vendono ancora
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/09/2022 alle 17:47:30il tratto stradale incriminato con strettoia e da me segnalato sulla carta stradale non c'è, è inutile che continui a menare il can per l'aia.
Le carte hanno tutto quello che serve. Basta leggerle. La mia impressione è che tutta questa tecnologia abbia creato tanti zombi spesso concentrati a seguire la linea sullo schermo senza nemmeno sapere dove sono e cosa hannointorno. Ripeto, è soltanto la mia impressione, ma spesso suffragata dalle richieste che leggo sempre più spesso su questo forum. Comunque mi scuso per l’intervento se fuori luogo e che ognuno si regoli come crede. Saluti.
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2022 alle 09:24:33Ho aperto la prima carta stradale che mi è capitata tra le mani: atlante stradale del Touring scala 1:200.000 edizione 2007
il tratto stradale incriminato con strettoia e da me segnalato sulla carta stradale non c'è, è inutile che continui a menare il can per l'aia. Il senso di un forum è condividere esperienze, mi pare una richiesta assolutamente legittima
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/09/2022 alle 10:34:18la cartina, molto vecchia, individua la zona in questione ma la strettoia non è indicata e la dimensione delle strade sulla carta ti induce a prendere quella sbagliata: se prendi la strada ad ovest ti ritrovi con la strettoia e non passi, con un camper "normale"; suggerimento: prendi un altro cane e manda anche questo in giro per l'aia
Ho aperto la prima carta stradale che mi è capitata tra le mani: atlante stradale del Touring scala 1:200.000 edizione 2007 Ovviamente ho cartine di tutte le regioni italiane in scala maggiore dove sono riportati anche iminimi stradini, ma non ho tempo ora. Comunque già questa mi sembra sufficiente, dimmi se manca qualcosa o se ho sbagliato zona, grazie (e stai più sereno, certo la richiesta è legittima, ma io preferisco dare indicazioni educative piuttosto che nozioni fine a se stesse. Meglio un amo e una canna che un pesciolino al giorno).
In risposta al messaggio di PDR del 15/09/2022 alle 11:41:22la strettoia è questa in foto
la cartina, molto vecchia, individua la zona in questione ma la strettoia non è indicata e la dimensione delle strade sulla carta ti induce a prendere quella sbagliata: se prendi la strada ad ovest ti ritrovi con la strettoia e non passi, con un camper normale; suggerimento: prendi un altro cane e manda anche questo in giro per l'aia
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 15/09/2022 alle 12:48:42la tua proposta mi sembra stupida; se uno può avere una informazione, certa e oggettiva, da una esperienza fatta da altri su di un forum non deve averla perché tu sei di altra idea ?
Rimango della mia idea. La pappa pronta non induce a fare esperienze, capire e imparare. Anche al cane insegno di arrangiarsi e di certo e non lo meno. Ma, come dicevo prima, ognuno su arrangi come crede. Aggiungo solo chequalora mi trovassi una strettoia così con un camper grandino, non faccio altro che girarmi e cercare di meglio. Nessuno è obbligato a seguire pedissequamente la traccia del navigatore. Anche questo è capire e fare esperienza!
In risposta al messaggio di foresto del 15/09/2022 alle 07:59:32Ciao assurda mi sembra la tua risposta nei miei confronti sappi che noi abbiamo girato mezza Europa avendo cominciato negli anni 80.Ci volevi te a fare delle illazioni sul nostro modo di viaggiare come ultimo arrivato su questo forum.Purtroppo persone saccenti o che si ritengono tali ne conosco molte sappi che nessuno ha l'obbligo di rispondere a meno che non lo vedi come passatempo.
Non posso che essere d'accordo !! Sempre più spesso si leggono degli interventi /richieste assolutamente assurde, a mio avviso figlie dell'atteggiamento di chi ha intrapreso questa tipologia di viaggio/vacanza solo per emulazione o per moda e visto che esiste il forum perchè perdere tempo a cercare, progettare o farsi venire qualche idea? Buona giornata
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/09/2022 alle 15:26:19Io sono un ex camionaro, ho il navigatore, ho viaggiato lungo lo stivale dal 83 al 94 con le cartine appoggiate sul volante. eppure, capitava, nonostante lo stradario, di chiedere aiuto ai passanti, 0ppure tramite CB ad altri colleghi...( brecco per informazione, come è la direzione grande Laguna dopo Verona? ...) nessuno mi ha mai risposto di aiutarmi con la cartina visto che la avevo... un consiglio, non si nega a nessuno se lo si conosce...oppure è meglio soprassedere.
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2022 alle 16:59:50no, è segnalata pochi metri prima; pensa che la strada tortuosa la percorrono le bisarche che portano i Ducato/Boxer/Jumper (che da Sevel devono portare le meccaniche sul Tirreno); nemmeno Marchionne, buonanima, è stato capace di far fare il completamento della SS652 a 4 corsie
Una curiosità: la strettoia non era indicata all'imbocco della strada? Chiedo perché torno da un giro di 4000 Km in Franca (non certo il primo cmq) e ho alcune esperienze che là situazioni simili vengono segnalate per tempo. In Italia non ci sarebbe da stupirsi del contrario.
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 11:56:31No, l'hanno messa lì affinché le bisarche di Sevel percarrono l'altra strada, questa è abbastanza malmessa, infatti è all'imbocco nord della vecchia SS652
Grazie. Tanto per capire: quella da te mostrata pare una strettoia artificiale come talora se ne fanno in modo corrispondente a un vincolo successivo (ad es. un ponte stretto o una strettoia tra due case) in genere in un punto in cui è possibile imboccare un'alternativa o invertire la marcia. È così anche in questo caso? .. altrimenti non ne capisco lo scopo
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2022 alle 16:56:27salito per andare dall'Adriatico, zona Fossacesia/Sevel per capirsi, al Tirreno hai due strade disponibili; quella "malmessa" ha un percorso altimetrico più dolce e non passa per i paesi, sarebbe preferibile solo per questo, nessun autolesionismo per i colleghi del volante
domanda da ignorante per quale motivo delle bisarche che trasportano veicoli nuovi debbano percorrere questa ( quale ? bassa nella cartina ? ) abbastanza malmessa .Autisti masochisti autolesionisti ? Ora io la imbocco(quale ?) e arrivo a quel accrocchio di segnale di deviazione aito inventato , e non faccio inversione a U ma giro ( a dx ? a sx? ) Senza problemi? E proseguo come se avessi imboccato l altra dall inizio .Domanda dove sta il problema di imboccare una o l atra se non potrò mai viaggiare sul tratto malmesso ?