In risposta al messaggio di temisto del 18/04/2023 alle 18:34:15
Cari amici, per la prima volta in vita mia tento di pianificare la vacanza e, per fare questo, chiedo il vostro supporto. punto 1) La vacanza di circa 30gg in agosto prevede la sicurezza di trovare posto. Quindi dovrei fare la prenotazione. Punto 2) Sapere i posti più suggestivi dove far recapito. Noi (2) non siamo interessati a vedere chiese o castelli o paesi.. salvo che di particolare bellezza. Ci interessano principalmente punti naturali con scorci indimenticabili. Siamo ben attrezzati (veicolo corto 4x4 e attrezzatura trekking di livello) ma non siamo in grado di fare ferrate o portare zaini pesanti per tragitti seri! Cmq, sul grado di difficoltà del percorso a piedi, se è per noi fattibile, lo studieremo controllando i vostri link che gentilmente posterete. Punto 3) Il supporto partirebbe da Bolzano seguendo l'italico confine fino al Piemonte. Questa parte di Italia mi è assolutamente sconosciuta. (nb) anche sconfinare non mi fa problema... Punto 4) Ho bisogno di camping o aree attrezzate. Posso anche campeggiare in libera una notte o 2.. Non di più. Le eventuali soste attrezzate dove sostare con punti di particolare interesse che per arrivare servono ore di cammino, posso (sono attrezzato) per farmi 2 gg zaino e scarpa lasciando il mezzo in camping. Punto 5) Visto che devo fare un programma, i giorni di sosta saranno considerati in base ai vostri consigli sul dove recarci. Punto 6) Il ritorno a casa non sarà un problema e questo lo gestirò da solo. PS Se il viaggio non richiedesse troppe soste, un eventuale salto al mare ligure non guasterebbe. Accetto consigli anche li! Grazie dell'aiuto... Temisto
Per la parte piemontese, come sai ci sono 42 pagine di topic anche contanti video, e ogni forma di informazione. Vi
sto che sei dall'altra parte di italia, puoi fare il contrario di me e venire ad ovest.
Quello che manca è un corrispettivo Lombardo.
Un viaggio sulle alpi, perché abbia una logica, può comportare anche lo sconfinamento. Per motivi geomorfologici e geologici, solo le dolomiti hanno la possibilità di essere girati bene quasi senza scendere a valle, per cui spesso può essere comodo valicare di qua e di la.
Sulle possibili escursioni per il Piemonte/VDA ma non solo io ti consiglio Gulliver.it. Questo portale contiene relazione di ogni genere; non ti spaventare per il fatto che siano rappresentati itinerari di alpinismo estremo, in quanto è un portale con un vasto target di utenti, per cui ponendo i giusti filtri trovi anche itinerari escursionistici classici e quelli estremi li leggi solo per curiosità, magari per sbinocolare quando passi sotto.
In VDA ci sono molte AA, dubito prenotabili ma alcune davvero spaziose. Li puoi anche pensare a prendere qualche funivia.
Nel mentre ti consiglio di fare le forme agli scarponicini.
Nelle alpi occidentali un motivo di visita in cui unisci escursione a cultura potrebbero essere le fortificazioni di confine. Ma ripeto, munisciti di pazienza e leggi il nostro supertopic.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson