In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/10/2019 alle 08:30:32Molto probabilmente il camper a noleggio sarà quasi sicuramente senza pannello e con una sola batteria servizi (diciamo da 100Ah)
Per la nostra prima esperienza a noleggio, per il weekend dal 13 al 15 dicembre, stavo pensando di andare con la famiglia (3 bimbi) a vedere i mercatini di Natale a Gubbio. Ho visto che il programma per i bambini offremolto, con ruota panoramica, pista da pattinaggio, trenino, ecc. Per l'area di sosta ci sarebbe quella gestita dal camper club di Gubbio in buona posizione. Partendo da Roma sud nel pomeriggio di venerdì, avrei tutto sabato e domenica mattina per la visita. L'unico dubbio che mi assale è che l'area di sosta, ha solo 20 stalli con corrente. Essendo il riscaldamento del camper che vorrei noleggiare a gasolio, se non dovessi trovare la colonnina libera, quanto mi durerebbe la batteria? All'arrivo venerdì sarà sicuramente carica, ma sabato il camper dovrebbe stare parcheggiato tutto il giorno. Devo chiedere al noleggiatore se il modello è dotato di pannello solare, e quanti Ah è la BS? ...chi ben comincia...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/10/2019 alle 14:18:22Se arrivi con la batteria bella carica, direi che la notte la passi senza grossi problemi, magari durante la notte quando siete a letto non mandare a palla la stufa, ma tenetela ad una temperatura sufficiente per dormire bene (capirete voi quale).
Grazie; quello che mi interessava sapere era proprio l'eventuale autonomia; se mi dici che con 100Ah riesco a passare la prima notte, magari anche scaldando la cellula durante il viaggio poi se non si liberano le colonninepotrei spostarmi di qualche chilometro e dormire altrove con 220V, ma ovviamente preferirei restare. Alle brutte, volendola caricare con il motore quanti km dovrei fare? Altrimenti dovrei cambiare programma per un posto dove avere la 220V garantita. Proprio perché alla prima esperienza vorrei andare sul sicuro, anche perché il noleggio lo faremmo proprio per vedere se il camper fa per noi, per eventuale acquisto, o ulteriore noleggio per le vacanze estive. Preferirei fare un uscita adesso proprio per testare la stufa e la coibentazione della cellula, altrimenti dovrei rimandare in primavera. Eventuali altri posti dove poter andare? Mercatini o altro, sempre centro italia?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 17:35:11E' che vorrei chiedere a noleggio, il modello che ci piacerebbe acquistare, così lo valutiamo e il riscaldamento è a gasolio.
So che il riscaldamento a gasolio ha bisogno di parecchia corrente in piu rispetto a quello a gas, prova a chiedere se ne hanno uno con riscaldamento a gas con quello il weekend lo fai tranquillamente(naturalmente senza tenere la tv accesa tutta la notte).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 10:42:31Ovvio che accenderei il riscaldamento solo la sera e la notte per mantenere una temperatura minima, non mentre sono in giro per i mercatini.
Non penso che in quella zona dovrebbe andare sottozero, e quindi se la temperatura sta sopra lo zero, il riscaldamento si puo spegnere quando non si è in camper e tenerlo acceso solo quando si è dentro, riducendo di moltoi consumi di corrente. Poi, se non è sottozero, alla peggio basta un bel sacco a pelo e berretta in testa e si dorme bene ugualmente. Poi come ti hanno detto, alla peggio, si esce dalla AA, ci si allontana da altri camper per non disturbare (e litigare) e si accende il motore così oltre a caricare la batteria (basta anche due ore per caricare qualcosa) e poi ci si scalda con il riscaldamento del cruscotto. Completamente diverso sarebbe essere sulle Alpi con -15° che allora li i problemi incminciano a essere molto maggiori.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/10/2019 alle 13:56:13Lo dicevo perchè se fosse sottozero invece è obbligatorio tenere riscaldamento e bolier sempre accesi almeno al minimo per evitare che si congelino gli impianti con conseguente rottura (che verrebbe addebitata da parte del noleggiatore), ma penso che in quelle zone sia molto difficile andare sottozero.
Ovvio che accenderei il riscaldamento solo la sera e la notte per mantenere una temperatura minima, non mentre sono in giro per i mercatini. Mi porto i piumoni per sicurezza e dovrei essere tranquillo, almeno per i bambini. Io sono caloroso, poi un paio di bicchieri di vino e sono a posto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/10/2019 alle 15:03:55Penso di avere capito che ha il Webasto, ma non cambia, consuma corrente come la Combi D, forse anche qualcosa di piu in certi casi.
La truma D consuma tanta corrente all'inizio ... poi si stabilizza anche se mediamente consuma sempre di più della sorella a gas. Se tu la fai partire e stabilizzare a motore acceso prima di arrivare o dopo che sei arrivato se non dai fastidio a nessuno, stressi meno la batteria e guadagni qualcosa , niente di eclatante ma pur sempre qualcosa.
www.iz4dji.it