In risposta al messaggio di Lupovale del 18/03/2019 alle 22:10:58Se è la prima volta il consiglio piu importante è quello di guidare guardando in alto .
Ciao a tutti,è la nostra prima volta e come sempre abbiamo mille domande e mille aspettative. Noleggeremo un mansardato da 6 posti per un weekend e vorremo andare o in friuli tipo Zoncolan oppure Cadore visto che partiamoda Padova. Ho già letto qualcosa qui sul forum però i dubbi son molti. Avete consigli su dove fermarsi per caricare o scaricare acque?Sullo Zoncolan ci si arriva in tranquillità? Qualche idea? Abbiamo anche due nanetti in camper quindi vorremo esser almeno pronti un pò a tutto. Vorremo fare libera se possibile ma se non sbaglio,non si possono aprire finestrini,oblò,tende... grazie a tutti Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/03/2019 alle 22:10:58Lungo la strada verso la Carnia trovi ottime aree di sosta a S. Daniele del Friuli, ma soprattutto a Gemona.
Ciao a tutti,è la nostra prima volta e come sempre abbiamo mille domande e mille aspettative. Noleggeremo un mansardato da 6 posti per un weekend e vorremo andare o in friuli tipo Zoncolan oppure Cadore visto che partiamoda Padova. Ho già letto qualcosa qui sul forum però i dubbi son molti. Avete consigli su dove fermarsi per caricare o scaricare acque?Sullo Zoncolan ci si arriva in tranquillità? Qualche idea? Abbiamo anche due nanetti in camper quindi vorremo esser almeno pronti un pò a tutto. Vorremo fare libera se possibile ma se non sbaglio,non si possono aprire finestrini,oblò,tende... grazie a tutti Grazie
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/03/2019 alle 22:10:58Come prima uscita fare lo Zoncolan mi sembra piuttosto ompegnativo.
In risposta al messaggio di Lupovale del 18/03/2019 alle 22:10:58Vai tranquillo sullo Zoncolan, c'è una bella strada a salire da Sutrio, troverai nel piazzale tanti altri camper. Li però non c'è lo scarico. Lo puoi trovare nell'area di sosta alle Terme di Arta che ti consiglio con i bimbi o scendendo verso Udine nell'autogril Ledra Ovest in autostrada.
In risposta al messaggio di raffaellalella del 19/03/2019 alle 10:00:04In 4 con una cassetta per un weekend.... potrebbero aver bisogno di svuotarla ! Non è proprio remota come ipotesi. Io calcolo in 2 una cassetta 2 giorni ed infatti ho sempre la seconda cassetta con me. Sono 2 notti potrebbero arrivare "tirati" alla domenica. Meglio farsi dare una seconda cassetta dal noleggiatore, ma io sceglierei un posto dove qualsiasi imprevisto possa essere recuperato senza traumi. La gelata improvvisa, la rottura della stufa, della pompa dell'acqua ecc. Un bel camping, se ti piace la montagna ce ne sono a bizzeffe ! Hai la tua corrente, puoi fare le docce in camper ma anche nei bagni, puoi far usare il bagno del camper, ma anche quello del campeggio. Quando feci il mio primo noleggio, nonostante mi fossi raccomandato per il gas visto che dovevo andare a San Vigilio di Marebbe ed era l'8 dicembre, mi ritrovai la prima notte con la stufa che andava sempre in blocco per la mancanza di gas (che ovviamente c'era ma era prevalentemente butano). Ero al camping "Al Plan" così mi allacciai alla rete del camping e si risolse tutto. Insomma già il trambusto di pulire il camper, caricarlo con abiti e cambusa, muoversi in spazi non abituali, muoversi con un mezzo le cui misure non ci sono normali (a meno che tu non sia abituato con mezzi pesanti), capire dalla veloce spiegazione del noleggiatore come muoversi tra i vari impianti con la Elasi che si apre e la pompa che va a singhiozzo... o la stufa che va in blocco... insomma... io eviterei. Fatto il primo noleggio te ne farai un secondo e lì ti muoverai con molta più facilità e potrai andare con maggior confidenza in posti meno facili.
Per un week end non serve cercare necessariamente un'area per carico-scarico, è proprio l'ultimo dei problemi. Io parto con l'acqua e scarico quando torno, sempre al solito posto vicino a casa. Chiedi a chi te lo noleggia dove è il carico-scarico a lui più vicino, e fai tutto lì, è impensabile partire senza acqua subito a disposizione, con i bambini poi ...
In risposta al messaggio di Lupovale del 20/03/2019 alle 22:24:25Se dici il periodo e se per sciare, camminare o altro è più facile risponderti.
Grazie a tutti quelli che ci stanno dando delle dritte. Partiremo carichi di acqua si e chiederò al noeggiatore se mi da una seconda cassetta,in caso di necessità. Porterò via una tanica vuota da 25L che secondo me,male non fa. Del Cadore cosa dite?
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/03/2019 alle 21:35:55Allora, se non è per sciare lascia perdere lo Zoncolan a meno che tu non voglia stare in pace con il mondo, perchè in quel periodo gli sciatori non ci sono più e molte attività sono chiuse. Anche per il Cadore e le Dolomiti in genere gli inizi di maggio non sono il massimo per camminare sopra i 1000 m. In alto c'è ancora neve e in basso la primavera non è ancora partita in pieno. Se fossi in te cercherei una zona collinare, molto più vivibile se vuoi stare a contatto con la natura. In questo periodo di bassa stagione puoi lasciar perdere i campeggi, molti saranno chiusi. Divertiti in libera nel rispetto degli altri e della natura stessa. Per info sulle camminate nelle Dolomiti chiedi pure, sono a disposizione.
Il periodod sarebbe a maggio dopo il primo maggio.qualche giorno come prima uscita in camper e per fare qualche bela camminata ma anche per restare in montagna in relax
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/03/2019 alle 21:35:55... in quel periodo la neve non è più neve ma ****...cia il terreno durante il giorno cede e ti impantani...di sicuro non troverai gente
Il periodod sarebbe a maggio dopo il primo maggio.qualche giorno come prima uscita in camper e per fare qualche bela camminata ma anche per restare in montagna in relax
In risposta al messaggio di salito del 26/03/2019 alle 11:13:03sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi?
... in quel periodo la neve non è più neve ma ****...cia il terreno durante il giorno cede e ti impantani...di sicuro non troverai gente
In risposta al messaggio di Lupovale del 04/04/2019 alle 21:06:14se vuoi che rifiutino altre uscite in camper o che lo odino ...continua cosi
sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi? visto che ci siamo,qualche passeggiata da fare sule dolomiti? il frigo sceglie da solo la fonte energetica in quel momento disponibile o commuto io? ho letto di usare tutto a 12 V ma come faccio?inverter?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Lupovale del 04/04/2019 alle 21:06:14Ciao, ci sono arrivato Hai posta.
sullo zoncolan dici che potrei rischiare di impantanarmi? visto che ci siamo,qualche passeggiata da fare sule dolomiti? il frigo sceglie da solo la fonte energetica in quel momento disponibile o commuto io? ho letto di usare tutto a 12 V ma come faccio?inverter?
In risposta al messaggio di Lupovale del 25/04/2019 alle 09:38:51Molto meglio
Causa previsioni meteo non super... L'idea zoncolan salta. Pensavamo delta del po, comacchio, porto tolle, bosco dell mesola. . Che ne dite? Sullo zoncolan han messo neve... Azz