In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 01:20:47Perchè fai questa domanda?
Buonasera a tutti Sabato partiremo alla volta della Sicilia e sarà il nostro primo viaggio in camper. Secondo voi è meglio fare tutto il viaggio in camper facendo una sosta di una notte a metà strada oppure meglio imbarcarsi a Napoli alle 09.30 di mattina per arrivare a Palermo alle 19.30? Grazie di nuovo per i preziosi consigli
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 08:39:12Ciao Emanuele, se parti da viterbo dovresti valutare l'imbarco da Civitavecchia per Termini Imerese (pochi chilometri da Palermo), compagnia GNV. Tieni presente che forse è tardi per prenotare proprio sabato ultimo week end di luglio. controlla la disponibilità su internet.
Faccio questa domanda perché è il nostro primo viaggio perché ho un figlio di 5 anni e perché è un sabato di traffico intenso. Parto da Viterbo e fino a villa San Giovanni sono 740 km
In risposta al messaggio di lalagunablu del 25/07/2018 alle 14:37:34vorrei sbagliarmi ma questo intervento mi ha tutta l'aria di una pipì fatta abbondantemente fuori dal pitale, pronto a ricredermi sollecito chiarimenti.
Cambia rotta. Non crearti problemi. Vlada
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 17:13:59Io sono pensionato, ma mia moglie no, per cui i giorni non sono mai troppi.
l'intervento di cinquantuno ha un suo fondo di verità e una debolezza. Essendo l'amico un pensionato il suo datore di lavoro INPS è piuttosto elastico con i numeri da mettere a disposizione per le ferie, anzi non gli importaproprio un fico secco per cui se cinquantuno ci mette una settimana fermandosi di qua e di là a lui non importa. il collega Emanuele è invece in età lavorativa, un numero di giorni disponibili piuttosto ristretto ed è alla primissima esperienza. Lo immagino stressato all'infinito nel preparare, fisicamente il camper e se stesso psicologicamente, ad affrontare un viaggio che una gita fuori porta esattamente NON E'.. il mio paterno consiglio è che, almeno per questa prima volta, dia spazio ad un passaggio nave. che sia civitavecchia o Napoli (partenza alle 20) non importa. Vedrai che non appena hai imbarcato ti potrai rilassare, giocare con tuo figlio e fare in santa pace la lista delle cose che tra te e tua moglie avete dimenticato a casa. Se vuoi possiamo anche parlare su dove andare, dove posteggiare, cosa fare una volta giunto in Sicilia.
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 08:39:12Nel 1999 sono partito alle 7.30 del mattino dai Giardini Naxos e verso le 21 ero a Lucca a cena di amici che mi hanno aspettato.
Faccio questa domanda perché è il nostro primo viaggio perché ho un figlio di 5 anni e perché è un sabato di traffico intenso. Parto da Viterbo e fino a villa San Giovanni sono 740 km
In risposta al messaggio di pakigt del 25/07/2018 alle 23:50:52Sono 5 anni che vengo in Sicilia, in questo momento sono nell'agrigentino: i primi 3 anni da GE a PA sempre via GNV, gli ultimi 2 anni sempre via terra, antieconomico rispetto al viaggio via nave ma tutt'altra cosa. Dal Piemonte questa volta mi sono fermato sul mare antistante Orbetello, poi Paestum con relativa visita e rifornimento (meta fissa), Bagnara Calabra usando autostrada, da li via statale Villa San Giovanni (nessuna coda) fino al rifugio Sapienza (Etna) e poi via ancora. Se hai qualche giorno di ferie secondo me anche il viaggio via terra è meraviglioso, molto meglio che in nave senza contare la confidenza che macinare qualche KM ti darà con il tuo mezzo..
Ciao Emanuele. Io ti dico la mia. Se proprio vuoi fare l'autostrada esci a Lagonegro Nord e fai almeno una sosta (io ne farei due, Scalea e Falerna (Lido Mediterraneo Sosta camper)). Anche Diamante va bene, carina e caratteristica.Ma Io prenderei un bel passaggio sulla Nave, o Civitavecchia o Napoli, arrivereste come già ti hanno detto belli freschi e riposati e pronti per godervi la Sicilia in pieno. Al limite, potreste fare andata via strada e ritorno passaggio in Nave, che non sarebbe tanto male. PS: da Napoli a Falerna l'ho fatto di recente ed il tratto da Lagonegro Nord a Frascineto, è una mia impressione, ma con il camper è una tortura salire e scendere tutte quelle montagne. Certo sulla statale ci sono i limiti e anche i Tutor, poco male. Se mi capita di dover scendere fino a Falerna o anche dopo farò la statale ed eviterò quel tratto
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 17:13:59Si è vero che io e mia moglie lavoriamo infatti abbiamo a disposizione 10 gg di ferie e per quanto riguarda lo stress ti posso assicurare che non sono assolutamente stressato anzi mi sono esaltato moltissimo nel preparare il nostro camper. Faticoso? Per me no per che sono dell'idea che quando fai una cosa che ti piace fare la fatica viene meno. Per quanto riguarda il viaggio sono solo preoccupato per mio figlio che potrebbe annoiarsi ma facendo una sosta di un giorno a metà strada credo che sopporti bene anche lui. Ovviamente avrà a bordo più di un passatempo perciò credo che andrà alla grande. Poi se puoi darmi qualche dritta sulle aree di sosta ne sarei veramente felice.
l'intervento di cinquantuno ha un suo fondo di verità e una debolezza. Essendo l'amico un pensionato il suo datore di lavoro INPS è piuttosto elastico con i numeri da mettere a disposizione per le ferie, anzi non gli importaproprio un fico secco per cui se cinquantuno ci mette una settimana fermandosi di qua e di là a lui non importa. il collega Emanuele è invece in età lavorativa, un numero di giorni disponibili piuttosto ristretto ed è alla primissima esperienza. Lo immagino stressato all'infinito nel preparare, fisicamente il camper e se stesso psicologicamente, ad affrontare un viaggio che una gita fuori porta esattamente NON E'.. il mio paterno consiglio è che, almeno per questa prima volta, dia spazio ad un passaggio nave. che sia civitavecchia o Napoli (partenza alle 20) non importa. Vedrai che non appena hai imbarcato ti potrai rilassare, giocare con tuo figlio e fare in santa pace la lista delle cose che tra te e tua moglie avete dimenticato a casa. Se vuoi possiamo anche parlare su dove andare, dove posteggiare, cosa fare una volta giunto in Sicilia.
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 26/07/2018 alle 13:48:31salve Emanuele,
Si è vero che io e mia moglie lavoriamo infatti abbiamo a disposizione 10 gg di ferie e per quanto riguarda lo stress ti posso assicurare che non sono assolutamente stressato anzi mi sono esaltato moltissimo nel preparareil nostro camper. Faticoso? Per me no per che sono dell'idea che quando fai una cosa che ti piace fare la fatica viene meno. Per quanto riguarda il viaggio sono solo preoccupato per mio figlio che potrebbe annoiarsi ma facendo una sosta di un giorno a metà strada credo che sopporti bene anche lui. Ovviamente avrà a bordo più di un passatempo perciò credo che andrà alla grande. Poi se puoi darmi qualche dritta sulle aree di sosta ne sarei veramente felice. Grazie