In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 09/09/2020 alle 07:32:36Se mi permetti, io non penso che tu abbia dato un grosso contributo a risolvere i problemi della regione in cui vivi, enfatizzando le cose che per te non vanno bene ed utilizzando peraltro un forum in cui si dovrebbero "condividere esperienze, consigli, indicazioni, mete, destinazioni in Italia" (cito testualmente le finalità di questa sezione del forum, secondo quanto previsto da COL).
Premesso che io amo così tanto questa terra di Puglia da avere scelto liberamente di viverci stabilmente, e che abito in provincia di Bari, credo che evidenziare i problemi di una regione (ma vale per qualsiasi contesto)non sia affatto offensivo, ma al contrario sia un primo passo per tentare di circoscriverli e magari provare a risolverli. Non a caso i candidati che saremo chiamati a votare tra pochi giorni basano le loro campagne elettorali sull'impegno a risolvere i problemi di questa regione, non certo a cantare le lodi del bel mare e della buona cucina. Con questo offendono la loro regione e i pugliesi? Non siamo certo noi a poter risolvere tutti i problemi direttamente, ma se ne prendiamo atto possiamo sia impegnarci personalmente (per quel che possiamo), sia provare a fare qualcosa perché chi di dovere se ne faccia carico. Se invece prendiamo come un'offesa qualsiasi critica e diamo dell'idiota a chi i problemi li evidenzia, come hai fatto tu, non ne usciremo mai In ogni caso se a te le cose stanno bene come stanno, allora buon per te.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/09/2020 alle 09:46:28Ti ringrazio per questo intervento, che pur non condividendo il mio post, lo critica in modo analitico e, a tratti, garbatamente ironico.
Se mi permetti, io non penso che tu abbia dato un grosso contributo a risolvere i problemi della regione in cui vivi, enfatizzando le cose che per te non vanno bene ed utilizzando peraltro un forum in cui si dovrebbero condividereesperienze, consigli, indicazioni, mete, destinazioni in Italia (cito testualmente le finalità di questa sezione del forum, secondo quanto previsto da COL). Certe tue affermazioni si possono condividere o meno (e molte francamente non le condivido, perchè non sono certo una caratteristica tipica della Puglia !), ma - dette in un contesto come questo - ottengono l'unico scopo di denigrare in maniera assolutamente gratuita e semplicistica questa regione e - per certi versi - i suoi abitanti, consigliando implicitamente alla gente di guardarsi bene dal venire in posti così messi male, come si potrebbe essere indotti a pensare leggendo il tuo intervento. Come ti è stato già suggerito, forse faresti bene a leggerti questo post sin dall'inizio, anche perchè avresti modo di cogliere meglio il mio pensiero, che non posso certo star qui a ripetere. Dici bene comunque quando chiami in causa la politica e la campagna elettorale in corso. Ma vedi, qui non stiamo tra politici e non stiamo facendo campagna elettorale, per cui non dobbiamo certo risolvere i problemi della Puglia, anche perchè non abbiamo i mezzi per poterlo fare. Del resto hai riconosciuto anche tu che non siamo certo noi che possiamo risolvere certi problemi. E allora a che serve parlarne in una sede che non è neanche la più adatta per aprire dibattiti su problematiche così complesse che, come ho già detto, richiederebbero peraltro un'approfondita conoscenza del contesto locale ? Qui possiamo soltanto dare consigli ad altri camperisti sugli itinerari, sui luoghi di maggior interesse, sui posti in cui sostare ed eventualmente sui prodotti tipici da degustare. E non mi pare proprio che tu abbia dato un contributo in questa direzione: forse da non pugliese, hai voluto anche tu cogliere la palla al balzo per invitare i pugliesi, con un pizzico di supponenza, a prendere atto di certi problemi. Beh, ti posso assicurare che noi li conosciamo benissimo, sicuramente molto meglio di te, ma purtroppo da comuni cittadini non abbiamo la bacchetta magica per poterli risolvere. Se tu invece pensi di avere la ricetta giusta e di poterla realizzare, visto che - per nostra fortuna - vivi in questa regione, puoi tranquillamente candidarti alle prossime elezioni e cercare di dare un contributo concreto (e non a parole) alla soluzione di certi problemi. Ma il forum, per favore, lasciamolo alle sue finalità, che non sono certe quelle che tu e qualcun altro vorreste dargli !
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 09/09/2020 alle 07:32:36Io sono l'altro che la pensa esattamente come te , l'unica differenza che fa incavolare qualcuno è che non vivo in Puglia e quindi quando guido il camper non devo guardare fuori se non davanti al sole e al mare. Viva i pugliesi che si rendono conto di quello che hanno e vogliono valorizzarlo. Il diritto di critica è sacrosanto. Prima ci si lamenta che siamo in troppi a visitare la Puglia, poi che per quello che hai scritto tu o io non ci verrà più nessuno, ma non si può nascondere quello che è sotto gli occhi di tutti.
Premesso che io amo così tanto questa terra di Puglia da avere scelto liberamente di viverci stabilmente, e che abito in provincia di Bari, credo che evidenziare i problemi di una regione (ma vale per qualsiasi contesto)non sia affatto offensivo, ma al contrario sia un primo passo per tentare di circoscriverli e magari provare a risolverli. Non a caso i candidati che saremo chiamati a votare tra pochi giorni basano le loro campagne elettorali sull'impegno a risolvere i problemi di questa regione, non certo a cantare le lodi del bel mare e della buona cucina. Con questo offendono la loro regione e i pugliesi? Non siamo certo noi a poter risolvere tutti i problemi direttamente, ma se ne prendiamo atto possiamo sia impegnarci personalmente (per quel che possiamo), sia provare a fare qualcosa perché chi di dovere se ne faccia carico. Se invece prendiamo come un'offesa qualsiasi critica e diamo dell'idiota a chi i problemi li evidenzia, come hai fatto tu, non ne usciremo mai In ogni caso se a te le cose stanno bene come stanno, allora buon per te.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/09/2020 alle 10:25:01Ti ricordo un paio di frasi con cui ti sei rivolto a me ieri l'altro:
Io sono l'altro che la pensa esattamente come te , l'unica differenza che fa incavolare qualcuno è che non vivo in Puglia e quindi quando guido il camper non devo guardare fuori se non davanti al sole e al mare. Viva ipugliesi che si rendono conto di quello che hanno e vogliono valorizzarlo. Il diritto di critica è sacrosanto. Prima ci si lamenta che siamo in troppi a visitare la Puglia, poi che per quello che hai scritto tu o io non ci verrà più nessuno, ma non si può nascondere quello che è sotto gli occhi di tutti.
In risposta al messaggio di fd3x del 08/09/2020 alle 17:08:00Anche l' Oasi di nuova Vita di Luigia Parco in Manduria, lavora in contatto con gruppi di volontari tedeschi.
Una bella realtà leccese
https://www.facebook.com/OasiNu...
In risposta al messaggio di bottastra del 09/09/2020 alle 10:42:45Non sbagli, hai perfettamente ragione, starò attento. Sicuramente sei prevenuto nei miei confronti ma ti dirò che penso tu sia una persona con la quale si potrebbero intrattenere varie conversazioni seppure con pareri diversi e questo l'ho notato negli anni leggendo vari tuoi interventi.Dici che per parlare di turismo in Puglia bisognerebbe conoscerla a fondo, ma questo vale anche per le persone.
Ti ricordo un paio di frasi con cui ti sei rivolto a me ieri l'altro: - “ma perchè ti senti tirato in ballo ?” - “non replicare ai miei interventi che non ti riguardano !” Tralascio le minacce (del tipo: “finiscila che è meglio !”) perché non rientrano nel mio stile, ma non credi che la cosa debba valere reciprocamente ? O sbaglio ?
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 09/09/2020 alle 10:17:06Mi fa piacere che con te ci si possa confrontare in maniera civile, anche se abbiamo evidentemente dei punti di vista diversi.
Ti ringrazio per questo intervento, che pur non condividendo il mio post, lo critica in modo analitico e, a tratti, garbatamente ironico. Prendo atto di queste critiche (ben diverse dall'insulto) e ne faccio tesoro. Il postl'ho letto dall'inizio e mi sembrava che si parlasse di alcune problematiche della nostra regione, non per criticarla in maniera aggressiva, ma per dibattere tematiche legate al turismo (e quindi pertinenti a questo forum) ove vi sono margini di miglioramento; e questo io ho cercato di fare. Detto questo, se davvero ho ottenuto solo di mettere in fuga potenziali turisti da questa regione, allora devo essermi spiegato davvero male e me ne dispiaccio. E davvero non era nelle mie intenzioni apparire supponente. Ribadisco però che se la Puglia vuole ottenere il massimo beneficio da un turismo sostenibile e responsabile, deve intervenire su molti settori, non ultimi quelli che io ho, forse maldestramente, citato. Se come tu sostieni i pugliesi conoscono meglio di me, per diritto di nascita, queste tematiche, farebbero bene nel loro stesso interesse a dibatterne il più possibile, anche in questo forum che si occupa di uno specifico aspetto del turismo. Oppure possiamo limitarci a commentare le piazzole grandi o piccole e l'ombra o non ombra di questo o quel camping, ma questo a me sembra troppo riduttivo. Detto questo ti ringrazio nuovamente per il tuo intervento che, oltre a farmi riflettere, mi ha dato modo di esprimere meglio il mio pensiero. O almeno così spero. Un saluto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/09/2020 alle 10:56:35Caro Ezio,
Non sbagli, hai perfettamente ragione, starò attento. Sicuramente sei prevenuto nei miei confronti ma ti dirò che penso tu sia una persona con la quale si potrebbero intrattenere varie conversazioni seppure con pareri diversie questo l'ho notato negli anni leggendo vari tuoi interventi.Dici che per parlare di turismo in Puglia bisognerebbe conoscerla a fondo, ma questo vale anche per le persone.
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/09/2020 alle 10:25:01Grazie Ezio, apprezzo la tua comprensione.
Io sono l'altro che la pensa esattamente come te , l'unica differenza che fa incavolare qualcuno è che non vivo in Puglia e quindi quando guido il camper non devo guardare fuori se non davanti al sole e al mare. Viva ipugliesi che si rendono conto di quello che hanno e vogliono valorizzarlo. Il diritto di critica è sacrosanto. Prima ci si lamenta che siamo in troppi a visitare la Puglia, poi che per quello che hai scritto tu o io non ci verrà più nessuno, ma non si può nascondere quello che è sotto gli occhi di tutti.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/09/2020 alle 11:12:25Grazie a te per aver consentito un confronto civile ed educato.
Mi fa piacere che con te ci si possa confrontare in maniera civile, anche se abbiamo evidentemente dei punti di vista diversi. Desidero soltanto ribadire che io non ho alcuna difficoltà a dibattere di certe tematiche: ritengosoltanto che non si possano affrontare compiutamente su un forum, che peraltro è spesso inquinato dalla presenza di persone notoriamente prevenute nei confronti del Sud e dei meridionali in genere, il cui unico scopo è sempre e soltanto quello di lanciare offese e provocazioni, finendo col trasformare qualsiasi discussione di un certo tipo in una sequela di insulti, anche a livello personale, che nulla hanno a che fare con l'oggetto della discussione. Peraltro, se si vuole aprire una discussione sui problemi che affliggono la Puglia, il Trentino o la Sicilia, lo si può anche fare nell'apposita sezione del forum (extra), ma - come camperista - non sono molto interessato a questo tipo di tematiche, anche perchè molto umilmente ritengo di non avere sufficienti conoscenze per poter parlare dei problemi del Trentino o della Sicilia e men che mai mi sento di impartire lezioni agli abitanti di queste due regioni su come risolvere le loro problematiche.
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 08/09/2020 alle 20:21:23"Con tutto il rispetto per le opinioni fin qui esposte, credo però che quello del randagismo non sia il primo problema del Sud, in rapporto al settore turistico."
Con tutto il rispetto per le opinioni fin qui esposte, credo però che quello del randagismo non sia il primo problema del Sud, in rapporto al settore turistico. - La viabilità: poche strade, spesso dissestate e maltenute,segnaletica stradale scarsa e confusa, segnaletica orizzontale illeggibile; attraversamento dei paesi inevitabile per carenza di circonvallazioni e spesso molto laborioso; - Traffico intenso, caotico, spesso pericoloso, poco rispettoso delle regole; - Strutture alberghiere carenti della fascia intermedia: si passa dal resort pretenzioso e costoso al B&B o alla casa in affitto spesso maltenuta e scadente; - Spiagge poco fruibili: gli stabilimenti hanno prezzi a livello Liguria, mentre le spiaggew libere sono gremite, sporche e spesso poco accessibili; - Siti di grande grande interesse turistico o culturale poco o niente pubblicizzati e indicati: li vede solo chi si è documentato, mentre altri soffrono di sovraesposizione (Castel del Monte su tutti); Questo giusto per citarne alcuni che io ho riscontrato, con particolare riferimento alla Puglia. Poi, certo, la spazzatura e il randagismo entrano nel novero a pieno diritto, ma non sono gli unici.