In risposta al messaggio di olaf78 del 13/05/2020 alle 12:08:36tra le città sicuramente Lecce, al mare torre guaceto, prima si dormiva sotto la torre con la mansarda vista mare, ora troppo conosciuta si posteggia più lontano, se hai le bici ti risparmi un triste trenino da turisti. Ne vale comunque la pena, meglio in bassa stagione. Poi castel del monte. Se hai ragazzi anche le saline regina margherita. Se hai un camper entro i 6 metri puoi trovare qualche bel posto prima di s m di leuca. Anche un bel giro a Gallipoli. Belle spiagge tra leuca e gallipoli, altezza ugento. Anche i vari paesi costieri a sud e nord di bari sono da vedere.
Ciao a tutti normalmente facciamo le ferie estive all'Estero però quest'anno causa Virus abbiamo deciso di restare in Italia - anche perchè speriamo almeno di riuscire a girare qui visto che dubito ci faranno uscire dainostri confini. Vorremmo visitare la Puglia nel mese d'agosto - 2 settimane a disposizione. Essendo che non ci sono mai stato sto leggendo molti diari di bordo però avevo alcune domande/perplessità che spero qualche d'uno possa aiutarmi a risolvere: - CALDO: c'è molto clado di giorno e di notte in Agosto; - SOSTA: non siamo amanti dei campeggi tutt'altro, prediligimao le AA o AS, Com'è la situaizone in Puglia? Ce ne sono abbastanza? - VISITE: mare a aprte che penso sarà bello ovunque, quali posti anche nell'entroterra bisogna assolutamente vistiare? Siti Archeologici? Al momento non mi viene in mente altro tuttavia sono ben accetti tutti i tipi di consigli, magari anche banali, da tutti quelli che sono già stati in Puglia oin passato. Molte grazie Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/05/2020 alle 12:08:36Caldo: potrebbe fare molto caldo, sia di giorno sia di notte. D'altronde a 0 m s.l.m. in area mediterranea, nel periodo che indichi, non mi stupirei se ci fosse afa o calore. Le condizioni meteo sono imprevedibili.
Ciao a tutti normalmente facciamo le ferie estive all'Estero però quest'anno causa Virus abbiamo deciso di restare in Italia - anche perchè speriamo almeno di riuscire a girare qui visto che dubito ci faranno uscire dainostri confini. Vorremmo visitare la Puglia nel mese d'agosto - 2 settimane a disposizione. Essendo che non ci sono mai stato sto leggendo molti diari di bordo però avevo alcune domande/perplessità che spero qualche d'uno possa aiutarmi a risolvere: - CALDO: c'è molto clado di giorno e di notte in Agosto; - SOSTA: non siamo amanti dei campeggi tutt'altro, prediligimao le AA o AS, Com'è la situaizone in Puglia? Ce ne sono abbastanza? - VISITE: mare a aprte che penso sarà bello ovunque, quali posti anche nell'entroterra bisogna assolutamente vistiare? Siti Archeologici? Al momento non mi viene in mente altro tuttavia sono ben accetti tutti i tipi di consigli, magari anche banali, da tutti quelli che sono già stati in Puglia oin passato. Molte grazie Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso - Il Signore degli Anelli
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/05/2020 alle 12:08:36Ciao noi andiamo in Puglia da tanti anni settembre/ottobre girata ovunque, questa la mia classifica: da vedere Polignano a mare,Otranto, Lecce,Nardò,Cisternino,Locorotondo/ MARE secondo me la parte jonica è la migliore tipo Porto cesareo/torre lapillo/ punta prosciutto/ porto selvaggio, potresti fare base a porto cesareo dove c"è la + bella area sosta salentina LE RADICI è veramente il TOP!! poi li vicino a 2/3 km ci sono 2 campeggi 2 aree sosta belle,tieni presente che sei in agosto ma forse con il problema virus l"estate 2020 sarà poco frequentata questa zona , ma chissà.
In risposta al messaggio di francarmen del 13/05/2020 alle 17:43:24le campagne pullulano di gente di ogni specie...
Sono del Foggiano e da Pugliese, non per essere campanilista, è tutta bella...l'entroterra, dai monti Dauni alle Murge c'è anche molto da vedere...non mancheranno indicazioni anche per le coste e sono tutte da privilegiare:dal Gargano al Salento passando per le coste tranesi, baresi, bitontine ed altro. Mi sento di sconsigliarti la sosta libera...le campagne pullulano di gente di ogni specie... Nota dolente: il caldo. Io scappo in quel periodo, per l'afa veramente insopportabile, verso mete alpine!! Se sei uno che soffre il caldo armati di vero e proprio condizionatore!! Ottima vacanza
In risposta al messaggio di olaf78 del 13/05/2020 alle 12:08:36Salve olaf78,
In risposta al messaggio di fd3x del 13/05/2020 alle 18:05:27Ti parlo dell'entroterra della mia zona per avere avuto anche qualche pessima esperienza durante il giorno figuriamoci a passare una notte...non conosco il resto della Puglia in tal senso ma non credo che cambi molto... come pure nel resto d'Italia dove ci sono colture intensive come da noi in quel periodo: il pomodoro, barbabietole ed è agli inzi la campagna vinicola. La manod'opera la conosciamo tutti. Come le più grandi arterie pullulano di lucciole ed è facile immaginare i retroscena. Con questo non volgio sollevare allarmismi ma ritengo adottare opportuna cautela nel valutare l' area di sosta libera. Faccio un esempio banale: va bene la sosta libera, dove è tollerata, in un centro abitato e magari in un piazzale vicino ad una stazione ferroviaria (ad esempio San Menaio) ma mai mi sognerei di passare una notte sulla litoranea del gargano, lontano dal centro abitato, dove ci sono addirittura punti in cui non c'è manco il segnale telefonico...eppure nelle mie gite domenicali in moto ne ho trovati di camper in sosta!! E' vero anche che non ho mai sentito fatti o cronache avverse ma mi sento di consigliare opportuna cautela. Tutto qua...
le campagne pullulano di gente di ogni specie... Ciao Francesco ci puoi fornire ulteriori dettagli in merito a questa affermazione?
In risposta al messaggio di francarmen del 13/05/2020 alle 18:56:57Dunque parliamo del foggiano. Ecco. Le campagne salentine sono frequentate da agricoltori autentici e mistici. Niente a che vedere con quello che descrivi. In Salento c'è un degrado ecologico derivante dalla monocoltura ma nell'entroterra la sosta libera non solo è consigliata ma è anche fortemente raccomandata
Ti parlo dell'entroterra della mia zona per avere avuto anche qualche pessima esperienza durante il giorno figuriamoci a passare una notte...non conosco il resto della Puglia in tal senso ma non credo che cambi molto... comepure nel resto d'Italia dove ci sono colture intensive come da noi in quel periodo: il pomodoro, barbabietole ed è agli inzi la campagna vinicola. La manod'opera la conosciamo tutti. Come le più grandi arterie pullulano di lucciole ed è facile immaginare i retroscena. Con questo non volgio sollevare allarmismi ma ritengo adottare opportuna cautela nel valutare l' area di sosta libera. Faccio un esempio banale: va bene la sosta libera, dove è tollerata, in un centro abitato e magari in un piazzale vicino ad una stazione ferroviaria (ad esempio San Menaio) ma mai mi sognerei di passare una notte sulla litoranea del gargano, lontano dal centro abitato, dove ci sono addirittura punti in cui non c'è manco il segnale telefonico...eppure nelle mie gite domenicali in moto ne ho trovati di camper in sosta!! E' vero anche che non ho mai sentito fatti o cronache avverse ma mi sento di consigliare opportuna cautela. Tutto qua...
In risposta al messaggio di fd3x del 13/05/2020 alle 21:44:18
Dunque parliamo del foggiano. Ecco. Le campagne salentine sono frequentate da agricoltori autentici e mistici. Niente a che vedere con quello che descrivi. In Salento c'è un degrado ecologico derivante dalla monocoltura ma nell'entroterra la sosta libera non solo è consigliata ma è anche fortemente raccomandata
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/05/2020 alle 16:29:09Effettivamente questa è una delle mie remore maggiori ma vale secondo me per tutte le Regioni in Italia per questo anno
Mamma mia, fatti 3 anni in puglia, purtroppo ad agosto non avendo altre possibilità, in tempi non sospetti c'erano migliardi di persone, ora leggendo in giro sui social tutti vogliono andare in Puglia o Sicilia
In risposta al messaggio di francarmen del 13/05/2020 alle 17:43:24Grazie per i consigli
Sono del Foggiano e da Pugliese, non per essere campanilista, è tutta bella...l'entroterra, dai monti Dauni alle Murge c'è anche molto da vedere...non mancheranno indicazioni anche per le coste e sono tutte da privilegiare:dal Gargano al Salento passando per le coste tranesi, baresi, bitontine ed altro. Mi sento di sconsigliarti la sosta libera...le campagne pullulano di gente di ogni specie... Nota dolente: il caldo. Io scappo in quel periodo, per l'afa veramente insopportabile, verso mete alpine!! Se sei uno che soffre il caldo armati di vero e proprio condizionatore!! Ottima vacanza
In risposta al messaggio di Federthago del 14/05/2020 alle 14:50:44Tipo? Sono molto curioso di sapere questo itinerario più "culturale"
Con due settimane a disposizione, e considerando la lunghezza dalla Puglia, l'itinerario che ti hanno proposto va bene. Avendo più tempo e tralasciando un po di mare, ci potrebbe essere anche un itinerario interessante sul sub appennino Dauno, con soste in libera o in AA gratuite, e visire a siti storici e archeologici molto interessanti.
vedi qui
questo link
In risposta al messaggio di Federthago del 15/05/2020 alle 14:56:55Metto la foto del rosone degli asterischi di quel bel paese amante dei camperisti
Parlando della provincia di FG, e tralasciando il mare che non ha bisogno di pubblicità ti faccio un piccolo elenco che potrà dare in idea e che tramite internet potrai Consultare meglio. Monte Sant'Angelo, con gli eremiortodossi di Santa Maria di Pulsano. Lucera, Anfiteatro romano tra i più belli d'Italia, cattedrale trecentesca, castello svevo più grande d'Europa, centro storico con parecchi palazzi padronali, museo civico con una moltitudine di reperti delle varie ere, nonché con una ottima pinacoteca. Pietra Montecorvino con il suo borgo antico. *****, bel centro storico e cattedrale con il rosone più bello d'Italia (raffigurato sulle vecchie mille lire). Orsara di Puglia, bel paesino famoso soprattutto per le sue trattorie e ristoranti, in quanto presidio slow foud di riferimento per l'intera Puglia. Sant'Agata di Puglia, bellissimo centro storico con castello. Ascoli Satriano, con i suoi due siti archeologici, e soprattutto con il museo in cui sono conservati i famosi Grifoni, finalmente rientrati dal museo Paul Ghetti di New York. Ti chiedo vivamente di verificare su internet, i siti di questi comuni per renderti conto della loro validità. Le AA gratuite sono disponibili in quasi tutti i comuni citati, e quantanto fosse, sono posti così tranquilli che non hanno bisogno di particolari precauzioni, al netto del balordo di turno.