In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2018 alle 12:10:16La richiesta mi sembra un po' troppo generica e temo che difficilmente potrà trovare risposte.
Ciao, mi sono reso conto di conoscere veramente poco quella zona, così lontana da casa (Milano). Tenendo conto che amo relativamente la vita di spiaggia, e che la bimba (più marittima) si sta comunque sfogando vistoche è al mare già da un mese con la nonna, volevo organizzare un giro di un paio di settimane da quelle parti per conoscere cosa c'è che sicuramente vale la pena di vedere oltre al mare, soprattutto pensando a posti meno conosciuti ai più.. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie Giorgio Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2018 alle 12:10:16Ci provo io. Ti do delle indicazioni di massima ma giusto per quello che mi viene in mente.
Ciao, mi sono reso conto di conoscere veramente poco quella zona, così lontana da casa (Milano). Tenendo conto che amo relativamente la vita di spiaggia, e che la bimba (più marittima) si sta comunque sfogando vistoche è al mare già da un mese con la nonna, volevo organizzare un giro di un paio di settimane da quelle parti per conoscere cosa c'è che sicuramente vale la pena di vedere oltre al mare, soprattutto pensando a posti meno conosciuti ai più.. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie Giorgio Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di bottastra del 23/07/2018 alle 07:23:53La richiesta è generica, proprio perché la zona la conosco poco, e non ho le idee chiare.
La richiesta mi sembra un po' troppo generica e temo che difficilmente potrà trovare risposte. Tieni conto che le due regioni insieme hanno un'estensione territoriale di gran lunga superiore a quella di tutta la Lombardia !
In risposta al messaggio di francarmen del 23/07/2018 alle 08:49:01Questo è il genere di suggerimento che cercavo
Ci provo io. Ti do delle indicazioni di massima ma giusto per quello che mi viene in mente. Potresti partire, in Basilicata, dai laghi di Monticchio (vi è anche un'area camper, se non ricordo male...) Mefli, scendere versoPotenza per ndare ad Acerenza, (Dolimiti Lucane) Castelmezzano (c'è il volo dell'Angelo) Pietrapertosa, Gravina in Puglia, Matera con i suoi sassi, Palagiano e se vuoi ti fermi a Taranto, poi prosegui verso Alberobello, Ostuni, Fasano (lo Zoo) Putignano, Castellana grotte... sino a risalire verso Castel del Monte...e sino ad Ascoli Satriano ....ma c'è molto altro ancora. Dalle dolomiti lucane all'altopiano delle Murge sino risalire a quello dei monti Dauni, ogni borgo è ricco di cose da vedere eprelibatezze da gustare... Buon giro
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/07/2018 alle 19:57:09Solo qualche indicazione, sapendo che da vedere e da gustare c'è veramente tanto. La Puglia in realtà sono tante 'Puglie' , diverse per territorio e tradizioni, anche gastronomiche. E poi va aggiunta la Basilicata...
Questo è il genere di suggerimento che cercavo Qualche spunto... Grazie Giorgio
In risposta al messaggio di memmio del 23/07/2018 alle 23:11:01
Solo qualche indicazione, sapendo che da vedere e da gustare c'è veramente tanto. La Puglia in realtà sono tante 'Puglie' , diverse per territorio e tradizioni, anche gastronomiche. E poi va aggiunta la Basilicata...Cominciamo dal Gargano, visto che arrivi da nord: almeno la Foresta Umbra, Monte s.Angelo (che una linea retta congiunge alla sacra di San Michele in Piemonte e a Mont saint Michel in Francia) con un bel parcheggio al castello, vicinissimo al centro e il pane e le ostie ripiene, San Giovanni Rotondo per Padre Pio, e se vuoi fare un bagno c'è tutta la costa a disposizione, a Vieste per esempio il piccolo ma funzionale campeggio Euro 92. Scendendo, a Siponto area archeologica di Santa Maria Maggiore e Abbazia di San Leonardo, a Manfredonia il castello, il museo, il lunghissimo corso, la ricotta stregata al bar Aulisa e la farrata... Le Saline di Margherita di Savoia, buona sosta camper al Lido Moby Dick. E poi almeno qualche cattedrale, fra T.roia, Trani, Ruvo, Barletta, Bitonto, Molfetta, Bari e qualche castello fra Barletta, Trani, Bari, Gioia del Colle, Castel del Monte (imperdibile), Federico II amava questi territori di Puglia e Basilicata. E Bari la vogliamo saltare? Con San Nicola, il Castello, la città vecchia, la focaccia barese che in realtà puoi provare in tante varianti, a Bari vecchia quella del panificio Fiore e del panificio Santa Rita. Polignano, Alberobello (bella area di sosta), Castellana e le sue grotte con lo spettacolo dell'inferno di Dante, rappresentato in questo periodo, Taranto con il museo risistemato di recente, il Castello Aragonese sempre visitabile, il ponte girevole e il bellissimo lungomare. E poi il Salento, che merita una descrizione a parte, se hai voglia e tempo. A questo punto Altamura col suo Neanderthal Ciccillo, il suo pane e la sua focaccia cotta sulla pietra, Gravina, Matera, (molte aree di sosta), almeno il Castello di Lagopesole, Venosa con la Chiesa incompiuta, Melfi, anche qui castello e museo, lo spettacolo della Storia Bandita al parco della Grancìa, Aliano il paese in cui fu esiliato e in scelse di essere sepolto Carlo Levi. Non so se ricordi in Basilicata coast to coast il brindisi sul terrazzo della casa di Levi. E quindi il vino, dall'Aglianico, al Primitivo, al Negramaro, al Nero di T.roia... Basta, ne riparliamo ancora ma per zone più piccole o per interessi più specifici. Buon viaggio e preparati
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/07/2018 alle 09:00:55Forte
E mi permetto di consigliarti CRACO (Matera), il paese che non c'è più. Il nonno di mia moglie era di Craco e per me ha un fascino irresistibile.