In risposta al messaggio di valmar63 del 06/01/2024 alle 16:02:44In gennaio del 2022 (dal 10 al 22 circa) siamo stati in Puglia.
Buongiorno a tutti. Stiamo programmando un giro in Puglia, terminato il periodo di Natale/Epifania. Ciò che vorrei chiedere è se in questo periodo particolare - fuori dalle vacanze “canoniche”- in Puglia cipossano essere problemi di tipo turistico, cioè se possiamo faticare a trovare da dormire (aree sosta attrezzate, non amiamo la libera), o anche solo a effettuare visite in luoghi come Alberobello, Polignano, Otranto, Ostuni ecc., posti che mi figuro a turismo estivo. Ho questo dubbio dopo che due anni fa, sempre in questo periodo, in Sicilia abbiamo trovato paesi (Erice, ad esempio) con i monumenti completamente chiusi (la chiesa era aperta solo per le messe) come anche non siamo riusciti a visitare Mozia perchè il battello non era attivo prima di marzo. Anche alcune aree di sosta erano chiuse, anche se in teoria erano aperte tutto l’anno. Qualcuno mi sa dare indicazioni? Grazie mille! Valentina.
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/01/2024 alle 17:20:25Grazie mille per la risposta!
In gennaio del 2022 (dal 10 al 22 circa) siamo stati in Puglia. In linea generale nessun problema nei siti più famosi ed in particolare abbiamo trovato: - Alberobello AA aperta - Ruvo di Puglia (bella) AA aperta - TorreCanne AA aperta - Riserva Torre Guaceto aperta - Lecce Park dispomibile - Otranto AA aperta Da qui poi siamo tornati su perchè il clima era repentinamente cambiato con freddo intenso e forte vento; tieni presente che la Puglia è molto esposta ai venti freddi che vengono da est. Se hai bisogno di info più dettagliate fammi sapere, ciao Pierluigi P.S.: prima di entrare in Puglia ci siamo fermati a Termoli (AA del Porto aperta), molto bella e vivace nonostante il periodo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2024 alle 17:58:41ci conto!
Dai ragazzi non scherziamo... Freddo e Puglia sono un ossimoro Invermo lo è ovunque. Se capita la giornata fredda qui si ha una giornata media in altre regioni. Certo col maestrale visitare il mare non è molto furbo,ma magari si va sulla Murgia o sulla Selva e si aspetta cali. A mio parere (da pugliese) il clima è una cosa di cui non ci ai deve preoccupare. Poche volte e per pochi giorni ho visto temperature in inverno sotto i 10. Da noi quando fa 8.... è allerta rossa
In risposta al messaggio di valmar63 del 06/01/2024 alle 18:12:01Poi se hai necessità dimmi in che zona decidi di andare e ti do qualxhe dritta su cosa visitare e dove mangiare
ci conto!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/01/2024 alle 21:15:29Grazie mille! Essendo una coppia di un pensionato + una casalinga, di solito non abbiamo grandi problemi di tempo e partiamo avendo in mente solo la meta, ci portiamo una guida e decidiamo di giorno in giorno cosa visitare. Per questo giro ci siamo dati un mese circa.
Poi se hai necessità dimmi in che zona decidi di andare e ti do qualxhe dritta su cosa visitare e dove mangiare
In risposta al messaggio di valmar63 del 08/01/2024 alle 01:03:51Ero anche io un Lipuziano da ragazzo...
Grazie mille! Essendo una coppia di un pensionato + una casalinga, di solito non abbiamo grandi problemi di tempo e partiamo avendo in mente solo la meta, ci portiamo una guida e decidiamo di giorno in giorno cosa visitare.Per questo giro ci siamo dati un mese circa. Non amiamo le città e ce ne concediamo massimo una/due, di sicuro Lecce, forse Bari. Siamo amanti delle zone naturali (siamo birdwatcher) e ho adocchiato la riserva LIPU delle gravine di Laterza e forse i laghi di Lesina. Poi (in ordine casuale) Otranto, Polignano, Ostuni, Alberobello, Martinafranca, Trani, mi piacerebbero anche le grotte di Castellana visitate da bambina, e devo ancora studiare… Grazie per qualunque consiglio! Valentina.
In risposta al messaggio di valmar63 del 08/01/2024 alle 01:03:51Sto effettuando il giro della Puglia, nella sezione soste sto mettendo tutte le recensioni delle aree di sosta che sto frequentando. Come situazione non è molto rosea perché parecchie che erano segnalate come annuali in realtà sono aperte solo nei mesi estivi.
Grazie mille! Essendo una coppia di un pensionato + una casalinga, di solito non abbiamo grandi problemi di tempo e partiamo avendo in mente solo la meta, ci portiamo una guida e decidiamo di giorno in giorno cosa visitare.Per questo giro ci siamo dati un mese circa. Non amiamo le città e ce ne concediamo massimo una/due, di sicuro Lecce, forse Bari. Siamo amanti delle zone naturali (siamo birdwatcher) e ho adocchiato la riserva LIPU delle gravine di Laterza e forse i laghi di Lesina. Poi (in ordine casuale) Otranto, Polignano, Ostuni, Alberobello, Martinafranca, Trani, mi piacerebbero anche le grotte di Castellana visitate da bambina, e devo ancora studiare… Grazie per qualunque consiglio! Valentina.
In risposta al messaggio di Clint del 12/01/2024 alle 08:06:41
Sto effettuando il giro della Puglia, nella sezione soste sto mettendo tutte le recensioni delle aree di sosta che sto frequentando. Come situazione non è molto rosea perché parecchie che erano segnalate come annuali inrealtà sono aperte solo nei mesi estivi. Altro problema sono gli orari per visitare chiese, queste sono aperte sino alle 12-13,poi riaprono verso le 17-18,stessa cosa per i negozi. Le grotte di Castellana sono chiuse sino a marzo.
In risposta al messaggio di Clint del 12/01/2024 alle 08:06:41Le grotte di Castellana sono aperte tutto l'anno eccetto i giorni di Natale e capodanno. In quali giorni le hai trovate chiuse?
Sto effettuando il giro della Puglia, nella sezione soste sto mettendo tutte le recensioni delle aree di sosta che sto frequentando. Come situazione non è molto rosea perché parecchie che erano segnalate come annuali inrealtà sono aperte solo nei mesi estivi. Altro problema sono gli orari per visitare chiese, queste sono aperte sino alle 12-13,poi riaprono verso le 17-18,stessa cosa per i negozi. Le grotte di Castellana sono chiuse sino a marzo.
QUI
il timetable.In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/01/2024 alle 11:40:15Per le grotte avevo guardato sul sito e mi ero anche arrabbiato...
Le grotte di Castellana sono aperte tutto l'anno eccetto i giorni di Natale e capodanno. In quali giorni le hai trovate chiuse? QUI il timetable. I negozi (si intende le piccole botteghe o i piccoli negozi al dettaglio)chiudono normalmente alle 13 (non 12, siamo terroni, qui si mangia alle 2!) e riaprono tra le 16 e le 17 a seconda della tipologia di esercizio. Alcuni fanno orario continuato, ma dipende da dove sono locati. Poi chiudono non prima delle 20.00 (perchè si cena alle 21) In ogni caso la pausa è durante il pranzo che, ripeto, è in questa fascia. Se sei abituato a pranzare alle 12, ti consiglio un aperitivo a base di focaccia, mozzarelline e birra per intrattenere lo stomaco, così puoi pranzare alle 2 e adeguarti ai ritmi locali Del resto se vai all'estero ti adegui al fuso orario che trovi no? Gli orari delle chiese non li conosco in quanto non le frequento, ma non devono essere dissimili da quelli sopra. P.S.: posso chiederti da dove arriva l'info della chiusura grotte fino a marzo?
In risposta al messaggio di Clint del 15/01/2024 alle 12:45:52Ecco, prendi delle mozzarelle, un pò di focaccia da un panificio (mi raccomando, panificio, non salumeria o simili) e hai fatto un pranzo
Visitate le grotte di Castellana, effettuato percorso più lungo e molto interessante. Area camper gratuita con carico/scarico nella vicinanze. Vicinissimo ad un caseificio artigianale con negozio, e ad un panificio artigianale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2024 alle 12:58:01
Ecco, prendi delle mozzarelle, un pò di focaccia da un panificio (mi raccomando, panificio, non salumeria o simili) e hai fatto un pranzo
In risposta al messaggio di Clint del 15/01/2024 alle 17:20:16Ok, passato l'esame mozzarella, alziamo l'asticella.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2024 alle 17:33:45Combinazione questa sera mangiamo la cacioricotta, come vedi ti ho letto nel pensiero....
Ok, passato l'esame mozzarella, alziamo l'asticella. Alziamo di 1: chiedi della ricotta marzotica (anche detta cacioricotta). Non esiste se non qui da noi. Ha una consistenza ibrida: puoi grattugiarla (serve grattugia perscaglie, è morbida) ed ottenere un formaggio che col calore si scioglie mantecando il sugo nel piatto; puoi mangiarla a pezzi, quindi diventa da tavola, accompagnando don un buon vino e qualche verdura fresca cruda. Ideali sarebbero le fave novelle, ma non è questo il periodo (torna a Pasqua). Alternativa, miele o confettuta in genere (magari fichi). Alziamo di 1000 (e non so se la trovi ad essere onesto: chiedi se qualcuno ha una MANTECA. Se la trovi, procurati del pane casereccio (top sarebbe pane di Altamura). P.S.: non ti sto prendendo in giro, puoi chiedere tranquillamente. Occhio al colesterolo
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/01/2024 alle 17:40:12Beh, ieri abbiamo toccato i 5, ma siccome qui è tecnicamente vietato... Oggi caldo
Queste le temperature che ho io per i prossimi giorni per bari con anche la quantita‘ di sole e pioggia. quando non e‘ coperto o non piove e‘ molto bello ma quando e‘ coperto o piove la temperatura e‘ solo sui 12 gradi.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2024 alle 18:01:13Nei prossimi giorni sono previste temperature max di 18°....
Beh, ieri abbiamo toccato i 5, ma siccome qui è tecnicamente vietato... Oggi caldo Grande CLINT! Vi col cacio!!