In risposta al messaggio di vanni42 del 15/10/2018 alle 11:45:55ciao!
Vorrei informazioni su punto sosta camper il più possibile vicino al Santuario di Padre Pio possibile con ristorante? Essendo nel Gargano punto sosta vicino alla grotta di San Michele Arcangelo ( se ricordo bene) anchevicino al mare nella zona che va dal lago di Varano A Vieste . Nei giorni di sabato 20 e domenica 21 Padre Pio lunedi 22 zona mare . Se qualcuna mi sa dare delle dritte ringrazio . Giovanni Perugini Giovanni
In risposta al messaggio di bottastra del 15/10/2018 alle 12:59:59Ho fatto un giro per il gargano non più di due domeniche fa...qualche camping è ancora aperto, ad es. a Vieste sul lungomare. Per aree di sosta penso ne trovi quante ne vuoi ad anche senza pagare, visto la scarsa affluenza del periodo. Per quanto concerne San Govanni e Monte, Giovanni bottastra ti ha indicato il meglio. Dato il periodo forse poco indicato per il mare(nel senso che non andrai di certo a fare i bagni), ti consiglierei vivamente l'entroterra: per giugngere a San Giovanni passerai davanti al Santuario di San Matteo - vale la sosta - e per strada compera il caciocavallo podolico. A Monte (non dimenticare di prendere il pane da chichino) allungati sino a Santa Maria di Pulsano con il suo panorama, oppure sempre da Monte vai in Feresta Umbra se il meteo lo permette e raggiungi Vico del Gargano e gustati il suo centro storico(ma fai anche un salto alla pasticceria pizzicato) e poi ti fai i laghi di Varano e Lesina...oppure scendi giù a Manfredonia (gustati la cassata di Tommasino...una cassatina fatta con la ricotta e pistacchi) e da qui ti porti sulla litoranea verso Pugnochiuso e Vieste che ritengo la più bella del Gargano...
Il Coppa Cicuta è senz'altro un'ottima soluzione, ma ci si dovrebbe servire del servizio navetta dell'area di sosta. Diversamente, ci si potrebbe accontentare di un semplice parcheggio a pagamento. Ce n'è uno ad esempioin Viale Aldo Moro, di fronte all'hotel Gran Paradiso, dove - se non ricordo male - era consentita anche la sosta per l'intera giornata, a prezzi abbastanza accettabili. Dal parcheggio poi parte un percorso pedonale costeggiato da alti cipressi, detto vialetto dei 40 metri, che conduce direttamente al Santuario. Anche a San Michele conviene fruire dell'ampio parcheggio a pagamento che si trova non molto distante dal Santuario. Per le località costiere, invece, hai solo l'imbarazzo della scelta, anche se in questo periodo è probabile che molte aree di sosta siano ormai chiuse.
In risposta al messaggio di vanni42 del 16/10/2018 alle 13:49:50Att. Si chiama Coppa C I C U T A!! Da San Giovanni, e quindi dal coppa cicuta, se non ricordo male sono circa 25km... se ti vuoi ancorare al cicuta puoi benssimo fare andata e ritorno in giornata. Il traffico di questi perido è abbastanza scorrevole. Anzi considera che San Giovanni Rotondo, essendo meta di pellegrini e specie in questo periodo del 50°, è probabile che trovi più traffico qui nei WE che in altri luoghi del Gargano. Quindi se sei amante anche della tranquillità oltre che della montagna, e non hai problemi di autonomie per acqua e corrente, ti consiglierei la sosta a Monte Sant'Angelo. Ripeto da qui puoi spaziare benissimo per altri posti evitando le strade interne del Gargano come quella che hai fatto da San Giovanni al lago di Varano. Praticamente devi essere arrivato sicuramente prima a Cagnano e poi sul lago e mare. Non credo che hai deviato per Carpino. In qualunque caso, nulla ti so dire riguardo il ristorantino che hai citato...ma ve ne sono tantissimi. Non so quali troverai aperti ma non mi sento di consigliarti... potrei far torto a qualcuno. Comunque da Cagnano se vai verso Foce varano, passerai per il Crocifisso nell'acqua del lago, se invece opti verso Capoiale (e credo che sia questa quella che hai fatto) passi verso la "città morta", un vecchio irdoscalo e strutture ormai abbandonate. In ambo i casi ci sono agriturismi e ristorantini...ma non so se sono aperti. Da Monte, nel precedente messaggio ti ho già indicato le rotte.
Grazie delle risposte . A mio parere il meglio è il Chalet che dista quasi 400 metri dal santuario, oppure il parcheggio in via Aldo Moro e la sera raggiungere il Coppa Cucita. Nella grotta va bene l' area sosta di fronte.Un altra domanda la grotta Sa Michele dista molto dal campeggio Coppa Cucita per ritornare la sera e dormire li, oppure sapete dirmi di meglio?. Riguardo il lago di Varano ho un problema , tre o quattro anni fa dal santuario di Padre Pio presi una strada per andare verso il mare passai dal lago di Varano nelle sponde del lago verso l'interno mi fermai a mangiare in un ristorante aveva fuori una tettoia di canne mangiai molto bene ad un prezzo molto buono , sono ritornato nel Gargano anni dopo lo cercato non sono stato più capace di trovarlo.Per questo ho chiesto informazioni sul mare , a me il mare non piace neanche in estate son un amante della montagna.grazie ancora della vostro contributo. Giovanni Perugini