In risposta al messaggio di ljppj del 15/07/2019 alle 13:26:27da Lecce consiglio la ss 16 fino ad Otranto ,per poi scendere fino a ST.Maria di Leuca sulla strada costiera Per risalire puoi fare da st.Maria di Leuca a Gallipoli e Taranto sulla costa dell'altro lato
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente uale strada avete seguito per arrivare nel Salento, prima tappa faremo Lecce, partendo da Livorno. Il tipo di strada è indifferente nel senso autostrada, superstrada,certo è che a noi interessa arrivare il prima possibile, poi il ritorno sarà diverso, nel senso che potremmo prenderla più con calma. Grazie. Ljppj
In risposta al messaggio di morodirho del 15/07/2019 alle 14:00:53Ciao morodirho, sempre lieto di rileggere i tuoi consigli, sicuramente saranno le strade principali che userò, con le classiche uscite per i luoghi che vorremo visitare. Immagino che tu ci sia già stato in passato, per cui la domanda mi nasce spontanea, per arrivare a Lecce, quale strada hai fatto, partendo dalle tue parti?. Ancora un grazie.
da Lecce consiglio la ss 16 fino ad Otranto ,per poi scendere fino a ST.Maria di Leuca sulla strada costiera Per risalire puoi fare da st.Maria di Leuca a Gallipoli e Taranto sulla costa dell'altro lato PS LA ss 16 è a doppia corsia fino a Maglie , poi da Maglie ad Otranto diventa una strada normale ( non ci sono autostrade )
In risposta al messaggio di ljppj del 15/07/2019 alle 13:26:27Calcola le distanze tra questi due itinerari autostradali:
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente uale strada avete seguito per arrivare nel Salento, prima tappa faremo Lecce, partendo da Livorno. Il tipo di strada è indifferente nel senso autostrada, superstrada,certo è che a noi interessa arrivare il prima possibile, poi il ritorno sarà diverso, nel senso che potremmo prenderla più con calma. Grazie. Ljppj
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/07/2019 alle 15:41:41Intanto grazie mille anche a te per il consiglio. Ho dato subito uno sguardo ed ho visto che il primo itinerario mi dice 1181km per 12h 46min, mentre il secondo 969km per 10h 46min.
Calcola le distanze tra questi due itinerari autostradali: 1) Livorno-Firenze-Caserta-Bari-Brindisi-Lecce. 2) Livorno-Firenze-Caserta-Salerno-Sicignano degli Alburni-Potenza-Taranto-Lecce. Tieni presente che le primo tragitto il tratto Brindisi-Lecce non è autostrada e che nel secondo da Sicignano fino a Taranto è tutta superstrada e poi statale.
In risposta al messaggio di ljppj del 15/07/2019 alle 17:17:15
Intanto grazie mille anche a te per il consiglio. Ho dato subito uno sguardo ed ho visto che il primo itinerario mi dice 1181km per 12h 46min, mentre il secondo 969km per 10h 46min. Quindi presumo sia migliore il secondo,anche a livello costi autostrada. Comunque sarebbe stata quella del ritorno, visto che insieme a mia moglie e mio figlio di quasi 16 anni, vorremmo provare il volo dell'angelo da Castelmezzano. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di ljppj del 15/07/2019 alle 17:17:15partendo da Milano ho fatto l'autostrada adriatica fino a Taranto ,poi ,siccome volevo visitare Lecce ,e dovevo trovare un ex collega di lavoro a Manduria ho preso la 7 ter ,,sosta a Manduria ( officina Leone) per proseguire fino a Lecce ,da dove sono sceso con il percorso citato ( parlo di circa 6 anni fa,quindi le cose potrebbero essere cambiate)
Intanto grazie mille anche a te per il consiglio. Ho dato subito uno sguardo ed ho visto che il primo itinerario mi dice 1181km per 12h 46min, mentre il secondo 969km per 10h 46min. Quindi presumo sia migliore il secondo,anche a livello costi autostrada. Comunque sarebbe stata quella del ritorno, visto che insieme a mia moglie e mio figlio di quasi 16 anni, vorremmo provare il volo dell'angelo da Castelmezzano. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/07/2019 alle 19:59:44Buongiorno e grazie anche per le piccolo info/dritte.
partendo da Milano ho fatto l'autostrada adriatica fino a Taranto ,poi ,siccome volevo visitare Lecce ,e dovevo trovare un ex collega di lavoro a Manduria ho preso la 7 ter ,,sosta a Manduria ( officina Leone) per proseguire fino a Lecce ,da dove sono sceso con il percorso citato ( parlo di circa 6 anni fa,quindi le cose potrebbero essere cambiate)
In risposta al messaggio di robocop del 15/07/2019 alle 20:42:24Buongiorno anche a te robocop, sicuramente faremo una sosta durante l'andata, per cui ogni suggerimento è sempre utile, grazie ed a rileggerti.
controlla anche il tratto Li.Fi.Roma, Cassino, Benevento,Candela ecc ecc, noi ci fermammo a Montecassino a dormire, con visita alla suggestiva Abbazia
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 15/07/2019 alle 17:22:24Secondo me agosto sono tutte affollatissime, lo Ionio peggio dell'adriatico, forse un po' meno la provincia di Brindisi
Mi intrometto agganciandomi al discorso Salento anche se forse posso risultare ot. Stiamo cercando, in zona Monte San'Angelo, Siponto, Margherita di Savoia, una spiaggia che meriti una sosta per spezzare il viaggio fino aLecce. Inoltre chiedo, secondo la vostra esperienza, quali sono ( se esistono!) le spiagge meno frequentate nel periodo di agosto, forse la zona ionica?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/07/2019 alle 21:20:56Buongiorno gianninotopo, si, probabilmente il viaggio di andata sarà quest'itinerario, giusto per il connubio tempo e perché no, anche soldi risparmiati, magari per spenderli in sicure prelibatezze del luogo.
Ma perché Aurelia autostrada tirrenica fino a Roma e poi Roma Napoli e Salerno Bari e giù fino a Lecce con la superstrada? Secondo me stai a pari tempo e Risparmi qualche chilometro e sicuramente soldi di autostrada
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/07/2019 alle 21:22:55Ti ringrazio della risposta, ho capito che non c'è scampo!
Secondo me agosto sono tutte affollatissime, lo Ionio peggio dell'adriatico, forse un po' meno la provincia di Brindisi
In risposta al messaggio di 2assi del 19/07/2019 alle 01:07:08Buongiorno e grazie anche a te per il consiglio. Avevo preso già in considerazione il tratto Caianello Benevento, ma il programma di viaggio è quello di partire stasera dopo che avrò preso mio figlio da una piazzata organizzata dalla squadra di calcio dove gioca, fermarmi in zona torre mozza, Riotorto, in quanto il parcheggio è adiacente alla superstrada, per poi ripartire domattina appena mi sveglio. Questo perché anche stamattina ho fatto il turno 06/14 e quindi sarei stanco per guidare.
Viaggiando di sera/notte la via Aurelia da Livorno Antignano-Civitavecchia, offre un buon compromesso tra spese e tempi di percorrenza, Ho scritto Civitavecchia ma oramai la A12 riprende qualche km prima a Tarquinia. Poi,sempre viaggiando in ore tarde, potresti uscire a Caianello e percorrere la superstrada fino a Benevento. Non farlo di giorno perchè è molto trafficata e con zero possibilità di sorpasso. Questi erano i percorsi poco onerosi che facevo quando viaggiavo con il trasporto merci..Ciao buone vacanze
In risposta al messaggio di ljppj del 16/07/2019 alle 10:24:16Buongiorno ljppj, nel caso dovessi seguire il suggerimento dell'omonimo robocop e percorrere la Telesina, ti segnalo il mio recente resoconto di viaggio (Primo Maggio) in cui è descritta una interessante sosta e comoda sosta a Benevneto:
Buongiorno anche a te robocop, sicuramente faremo una sosta durante l'andata, per cui ogni suggerimento è sempre utile, grazie ed a rileggerti.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 19/07/2019 alle 08:00:37Grazie mille anche a te Roberto CG, appena finito di stamparlo, me lo leggerò oggi con la mia compagna. Sicuramente qualche spunto interessante lo troviamo, un saluto ed eventuali buoni km anche a te.
Buongiorno ljppj, nel caso dovessi seguire il suggerimento dell'omonimo robocop e percorrere la Telesina, ti segnalo il mio recente resoconto di viaggio (Primo Maggio) in cui è descritta una interessante sosta e comoda sosta a Benevneto: Buoni chilometri