In risposta al messaggio di emi1971 del 01/07/2019 alle 13:32:37Ciao emi1971 buongiorno a te e tutti gli amici di Col...!
Buongiorno a tutti, anche quest'anno abbiamo deciso di fare le nostre vacanze in montagna, prima tappa val di Rabbi (area sosta Al Plan),consigliato da nostri amici. Vorrei un consiglio su quale strada comoda da fare per arrivare a Livigno, nostra seconda tappa. Grazie
In risposta al messaggio di emi1971 del 01/07/2019 alle 13:32:37buongiorno, molto bella paesaggisticamente, da Rabbi scendi giu' verso Cles e fai Merano, Glorenza (che merita una visita) e su x la val Venosta passo Resia e Livigno da Rabbi poco meno di 200km tappa obbligata birrificio FORST ... buoni km...
Buongiorno a tutti, anche quest'anno abbiamo deciso di fare le nostre vacanze in montagna, prima tappa val di Rabbi (area sosta Al Plan),consigliato da nostri amici. Vorrei un consiglio su quale strada comoda da fare per arrivare a Livigno, nostra seconda tappa. Grazie
In risposta al messaggio di ILcupsio del 02/07/2019 alle 17:36:35Scusa ma, come fai ad andare a Livigno facendo il passo Resia ?
buongiorno, molto bella paesaggisticamente, da Rabbi scendi giu' verso Cles e fai Merano, Glorenza (che merita una visita) e su x la val Venosta passo Resia e Livigno da Rabbi poco meno di 200km tappa obbligata birrificio FORST ... buoni km...
In risposta al messaggio di cammello69 del 02/07/2019 alle 08:35:47Credo che farò ss42 fino Aprica poi Tirano, Bormio e Livigno
Ciao emi1971 buongiorno a te e tutti gli amici di Col...! Non so cosa intendi per strade comode... tutto si può fare ed ogni luogo si può raggiungere, sempre con la dovuta prudenza ed un pochino di esperienza nel percorrerestrade di montagna... Considera che dal Val di Rabbi comunque devi fare 2 passi per arrivare a Livigno, per cui prosegui per Dimaro, Passo del Tonale, Ponte di legno, Passo del Gavia, Santa Caterina, Bormio, LIvigno In alternativa, potresti allungarti di un 50km circa, passando da Tirano, facendo (oltre al passo del tonale) il Passo Aprica facilmente percorribile e sempre aperto... diciamo quasi una passeggiata piacevole.
In risposta al messaggio di emi1971 del 02/07/2019 alle 22:34:47Quando ci spostiamo dal trentino per andare a Livigno, facciamo questo itinerario: passo del tonale, ponte di legno, edolo, aprica, tirano, bormio, tre palle, livigno... anni fa con il precedente camper, tornando dall'austria e volendo andare a livigno, ho provato a cambiare tragitto per fare meno chilometri passando per glorenza...risultato finale alla frontiera svizzera pesato e bocciato (3835 kg.)... e per raggiungere la nostra meta abbiamo fatto il passo dello stelvio " vista mozzafiato, stupenda e meravigliosa"...ma non la suggerisco ai deboli di cuore...
Credo che farò ss42 fino Aprica poi Tirano, Bormio e Livigno
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/07/2019 alle 17:50:09Ciao, appena fatta in moto, oltre alla chiusura della strada nella località di Santa Caterina (13km da Bormio), volevo aggiungere che la strada in alcuni tratti e' veramente stretta che non ci passava una moto ed una macchina contemporaneamente, con il camper se non si prestano le dovute attenzioni diventa davvero pericoloso per via dei numerosi motociclisti () e ciclisti, da valutare bene!!
ATTENZIONE: la strada che scende dal Passo Gavia, nel tratto da Santa Caterina a Bormio, è chiusa. Quindi non si può andare a Livigno da questo itinerario. Chiusa perchè la tristemente famosa frana del Ruinon sta dando segnali molto preoccupanti...
In risposta al messaggio di cammello69 del 02/07/2019 alle 08:35:47Con un camper e in questo periodo non farei il Gavia neppure se mi pagano.
Ciao emi1971 buongiorno a te e tutti gli amici di Col...! Non so cosa intendi per strade comode... tutto si può fare ed ogni luogo si può raggiungere, sempre con la dovuta prudenza ed un pochino di esperienza nel percorrerestrade di montagna... Considera che dal Val di Rabbi comunque devi fare 2 passi per arrivare a Livigno, per cui prosegui per Dimaro, Passo del Tonale, Ponte di legno, Passo del Gavia, Santa Caterina, Bormio, LIvigno In alternativa, potresti allungarti di un 50km circa, passando da Tirano, facendo (oltre al passo del tonale) il Passo Aprica facilmente percorribile e sempre aperto... diciamo quasi una passeggiata piacevole.
In risposta al messaggio di Clay del 06/07/2019 alle 15:56:16...ho solo menzionato all'amico emi1971 le 2 alternative piu' corte per arrivare a Livigno da Val di Rabbi, precisando che se fa il passo Aprica via Tirano allunga di una cinquantina di km ma diventerebbe quasi una "passeggiata piacevole"sempre con la dovuta attenzione e prudenza..
Con un camper e in questo periodo non farei il Gavia neppure se mi pagano. Saluti
In risposta al messaggio di cammello69 del 07/07/2019 alle 13:03:59Io vado a Livigno circa 5/6 volte l'anno , ho percorso tutte le "carettere" che conducono alla località, sia in auto che in camper, dalla val di Rabbi la più comoda e percorrere la Val di Sole, il Tonale, Edolo, Aprica ( stretta in alcuni punti, da prestare molta attenzione perché percorsa da autobus che prendono 3/4 della careggiata ) Tirano, Bormio, Valdidentro , Trepalle, Livigno . Non faccio il Forcola perché la strada e messa male ,ondulata,pezze, buche , stretta, il tunnel fatto alcune volte ma solo perché mi trovavo in Svizzera o al lago Resia , d'inverno le strade Svizzere che portano a Livigno sono lasciate alla natura , quindi se nevica ti trovi anche 40 cm di neve in strada.
...ho solo menzionato all'amico emi1971 le 2 alternative piu' corte per arrivare a Livigno da Val di Rabbi, precisando che se fa il passo Aprica via Tirano allunga di una cinquantina di km ma diventerebbe quasi una passeggiatapiacevolesempre con la dovuta attenzione e prudenza.. E' chiaro ed e' scontato che per raggiungere Livigno le alternative sono varie ma da valutare... può fare anche come ha detto l'amico Eiger oppure senza uscire fuori dall'Italia e pagare il tunnell, fare il passo dello stelvio e i giochi son fatti...
In risposta al messaggio di eiger del 03/07/2019 alle 16:52:21Ciao eiger,
Torno proprio ora da Livigno rientrando da un giro in Olanda,il consiglio che posso darti è quello già suggerito,Tonale,Aprica(fai attenzione ci ho lasciato 2 volte gli specchietti)Tirano,se non hai problemi di peso entradalla Svizzera molto più bella e panoramica,altrettanto bello passare da Gorenza per il passo Fuorn percorrere l'Engadina bellissima in quel tratto,calcola però che il tunnel del Passo Gallo costa 25,00 euro.
In risposta al messaggio di emi1971 del 07/07/2019 alle 17:47:48Da Rabbi fino alla Aprica non c'è nulla di scomodo.
Ciao eiger, noi a Livigno ci siamo stato molte volte anche lo scorso anno venedo da Roma anche se un pò più lunga, ma comodissima,passiamo sempre per Lecco, passiamo per Tirano, Bormio arrivo Livigno.Da Rabbi non essendoci mai andati non vorremmo affrontare una strada scomoda. Grazie
In risposta al messaggio di Clay del 07/07/2019 alle 18:39:19Clay,
Da Rabbi fino alla Aprica non c'è nulla di scomodo. L'unica cosa è che quasi alla fine del passo c'è una stradina a Sx non farla ,prosegui fino alla fine della discesa ,si arriva sulla statale . saluti
In risposta al messaggio di emi1971 del 07/07/2019 alle 22:51:24Si esatto , io passo di li ogni tanto però ho un furgonato, e faccio poca fatica, con un camper più grande, si possono incontrare difficoltà in alcuni punti, specialmente se incroci altri mezzi.
Clay, credo che intendi la strada per Stazzona, la stavo vedendo su Google map ?