Ne ho fatto tanti di trasbordi in traghetto nella mia vita da camperista, non solo in italia e con tante compagnie di navigazione, ma mai mi è capitato che qualcuno mi misurasse il mezzo, salvo l'abbiano fatto a mia insaputa. Ci sono stati casi in cui avrebbero potuto contestarmi la lunghezza dichiarata, sempre per il portabici, ma è mai capito nulla.
Dovesse mai succedere, ma non credo, dichiari che hai deciso all'ultimo momento di portarti le bici per far piacere alle bimbe; credo che male che vada, ti faranno pagare la differenza tra la tariffa di un camper fino a 7 ed uno oltre ... fate penitenza e per una sera non andate a cena fuori
Capisco che è il solito modo truffaldino di fare le cose (un po' da italiani, ma credo che mezza europa lo faccia anche i serissimi camperisti tedeschi che vengono sulle nostre isole o in Grecia), ma i costi delle tariffe che impongono le compagnie di navigazione italiane e straniere, sono talmente alti che quei quattro spiccioli che gli togli in modo fraudolento gli fa a mala pena il solletico.
Vai tranquillo, non rovinarti le vacanze
Anche io nel primo viaggio ero un po' preoccupato, poi già nel viaggio di ritorno non ci avevo più pensato e così è andata in tutti i viaggi successivi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)