In risposta al messaggio di Dingo e zola del 21/02/2021 alle 15:47:27Se andate nelle Marche, avendo tempo e voglia, fino ad oltre la metà di luglio, posso suggerire di sconfinare in Umbria e più precisamente a Castelluccio di Norcia sarà una gioia impagabile ed indimenticabile.
Grazie davvero ad entrambi il mio timore è non far patire troppo i miei 2 cani e sono abituato al caldo di Savona ma non essendo mai stato in quella zona in estate preferisco informarmi. Inoltre le mie mete nelle Marche sono i borghi perciò entro terra.
In risposta al messaggio di 2assi del 21/02/2021 alle 19:20:55Grazie mille può essere che ti chiederò cosa è meglio come strada tra Cisa o A1 visto che dalla Liguria...
Vai tranquillo, nell'entroterra le temperature sono miti. Se occorrono info, ti posso aiutare, ci vado ogni tanto, era la regione di mio nonno. Io parto da Imperia
In risposta al messaggio di Roberto CG del 21/02/2021 alle 19:27:03Grazie davvero molto per il link del tuo racconto! Da una prima lettura mi pare davvero molto dettagliato e perciò lo leggerò con attenzione ed interesse.
Ciao Dingo, io ci sono stato lo scorso anno in agosto ( e di caldo ne ho sofferto parecchio. C'è da dire che non ho fatto mare. Non penso però che dipenda dalle Marche, ma dal fatto che le estati sono sempre più torride,a queste latitudini. Ho avuto la gradita sorpresa di trovare aree attrezzate molto accoglienti e tante, tantissime, fontanelle. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/02/2021 alle 16:15:38In effetti è vero in moltissimi piccoli borghi all'interno ci sono parcheggi o aree attrezzate.
Bah, forse sarò stato fortunato, comunque io nel 2019 ho trovato aree attrezzate, spesso gratuite, compreso allaccio elettrico, in tutti i paesi e borghi che ho visitato. Dalle aree di sosta ho sempre raggiunto il centro a piedi, esclusa Ancona! Penso che le Marche non siano seconde a nessuno in quanto ad ospitalità al turismo itinerante. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/02/2021 alle 16:15:38Forse hai ragione, il mio era un discorso in generale, è la caratteristica dei borghi avere spazi esigui, viuzze strette, in genere poche possibilità di sosta. Ho dato un’occhiata e devo darti ragione. Non in tutti ma spesso i borghi hanno la loro bella area di sosta
Bah, forse sarò stato fortunato, comunque io nel 2019 ho trovato aree attrezzate, spesso gratuite, compreso allaccio elettrico, in tutti i paesi e borghi che ho visitato. Dalle aree di sosta ho sempre raggiunto il centro a piedi, esclusa Ancona! Penso che le Marche non siano seconde a nessuno in quanto ad ospitalità al turismo itinerante. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/02/2021 alle 18:21:53Naturalmente ci sono piccoli paesi in collina dove il parcheggio è complicato anche con l'auto.
Forse hai ragione, il mio era un discorso in generale, è la caratteristica dei borghi avere spazi esigui, viuzze strette, in genere poche possibilità di sosta. Ho dato un’occhiata e devo darti ragione. Non in tutti ma spesso i borghi hanno la loro bella area di sosta
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/02/2021 alle 08:57:14Le Marche non è il sud italia,nemmeno la Toscana,ma la scorsa estate,in provincia di pistoia,quando le temperature oscillavano intorno ai 35/38 ,mi chiedevo come stesse chi era in camper dalle mie parti e non all'abetone o sul mare. Credo che l'interno di alcune zone italiane,luglio e agosto, possano essere torridi,indipendentemente dalla latitudine.
Ma la cosa più importante è che ci si possa muovere tra le regioni. Intanto siamo bloccati per ancora un’altro mese e più. Di questo passo, di mese in mese, se ne va un’altro anno. Ma non vorrei che riaprissero tuttonei mesi estivi per poi ritrovarsi con i contagi a mille com’è successo l’estate scorsa. Comunque, per ritornare all’argomento, le Marche non è il Sud Italia, probabilmente troverai il clima che hai in Liguria... più o meno. Organizzati bene per visitare i borghi, spesso, anzi quasi sempre,sono piccoli paesini difficilmente raggiungibili col camper e non sempre troverai strutture ricettive o parcheggi adeguati nelle vicinanze.