In risposta al messaggio di galelo del 03/11/2017 alle 12:12:15
Rientrato ieri sera da Napoli e volevo dare alcune informazioni a chi vuole vivere la città:Area di sosta IPM.Silenziosa.Comoda da raggiungere dall'A1(se non nsi ha un navigatore studiarsi su Google il percorso perchè un pò arzigogolato,ma semplice).Silenziosa.Park,scarico e carico 22 euro + 2 per elettricità.Collegata al centro col bus R4 (gli orari sono improbabili...anche 40 minuti! e da Piazza Garibaldi nelle ore di punta bisogna cospargersi di grasso per scivolare fra la gente che vorrebbe salire e conquistarsi un posto).Noi abbiamo sfruttato più volte il 168 che è più regolare e meno pieno.Lo si prende facendo via Curia(all'angolo bar Lucia dove si possono acquistare i biglietti...e un caffè favoloso...alla faccia di quello di Gambrinus...e senza chiedere acqua che te la danno normalmente) e in via Miano c'è la fermata...200mt a piedi.Per togliesi la voglia di pizza prepararsi a fare file discrete,specie nelle ore canoniche...ma ne vale la pena.Noi siamo stati Ai Decumani e al Trianon.Poi cuoppo,babbà e sfogliatelle in giro che non tradiscono mai.Alcune più buone ed altre nella norma.Siamo ritornati da Mery in Galleria,ma sinceramente ne ho trovate di analoghe(se non migliori) da altre part e meno care.Un discorso a parte per il caffè/pasticceria Gambrinus in piazza Trento/Trieste.Molto rinomato,bello,ma personale che non cambia.Volevo dar loro un'altra possibilità.Me li ricordavo cafoni,con bagni luridi,ma pure disonesti,no.Abbiamo acquistato sfogliatelle ricce e babbà per i figli e ci hanno confezionato i pacchetti con metà paste pagate.Ce ne siamo accorti a casa e grande è stata la delusione...Napoli non si merita una reclame così! I nipoti entususiasti del Vesuvio,della Napoli sotterranea,della visita guidata del San Carlo...quattro giorni sono valati. Buoni km a tutti,galelo
ma scusate, a napoli c'è il parcheggio rondine da cui vai ovunque a piedi (isole comprese), uno deve arrivare addirittura a pompei? che poi, se alla vesuviana gli prende il periodo sbagliato sei rovinato.
Secondo me al gambrinus, in cui ho sempre trovato bagni puliti, c'è stato un errore, ti pare che per quattro sfogliate si vanno a spuktanare? Per me il rischio è che Napoli, a causa dell'aumentato flusso turistico, si normalizzi e perda le sue specificità, speriamo di no, ma mi pare che stia imboccando quella strada.