In risposta al messaggio di Man84 del 06/08/2020 alle 10:03:03Ciao, il parcheggio è ampio, ghiaioso e non proprio in piano, ma si può dormire se non hanno messo il divieto da poco. La strada che va a Città di Fiume è comoda, poi da li si sale ma non di molto, si passa per una malga, una forcella e si è sotto i Lastroni del Formin, si passa su ghiaioni fino al rifugio. Al ritorno da visitare è la sepoltura mesolitica dell'Uomo di Mondeval sotto un sasso e vicino a un laghetto. Il giro è gran parte in quota da sopra il rifugio Città di Fiume.
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se è fattibile la sosta notturna al parcheggio sotto il rifugio citta di fiume poco dopo il passo Staulanza? o è meglio andare al campeggio vicino? l idea era di pernottare la e fareil sentiero fino al rifugio Palmieri croda del lago la mattina seguente. sapete dirmi se qualcuno ha fatto il sentiero e se è impegnativo o abbastanza in quota?
In risposta al messaggio di Man84 del 06/08/2020 alle 10:03:03L'ho fatto l'anno scorso arrivando al parcheggio che citi al mattino (non mi sembra che ci fossero comunque divieti per la sosta notturna), io avevo dormito all'area di Palafavera ( https://www.camperonline.it/sos...) poco distante. Il sentiero che all'inizio è una bella mulattiera a piedi è facile, (io l'ho fatto in mtb e la pendenza è impegnativa) solo prima di svalicare a forcella Ambrizzola e scendere al Palmieri diventa un pò impegnativo ma a piedi niente di che, in mtb devi scendere e spingere. Panorama incredibile a forcella Ambrizzola con la visione di tutta la conca Ampezzana e l'altopiano di Mondeval, bello anche il Palmieri e il lago Federa. Calcola che solo andata al Palmieri dal parcheggio sono circa 9 km e 700 mt di dilislivello. Il ritorno devi calcolare che non è tutta discesa in quanto devi risalire dal Palmieri a forcella Ambrizzola.
Buongiorno, qualcuno sa dirmi se è fattibile la sosta notturna al parcheggio sotto il rifugio citta di fiume poco dopo il passo Staulanza? o è meglio andare al campeggio vicino? l idea era di pernottare la e fareil sentiero fino al rifugio Palmieri croda del lago la mattina seguente. sapete dirmi se qualcuno ha fatto il sentiero e se è impegnativo o abbastanza in quota?