In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 19:18:04Mai toccato nei traghetti eppure ci vado tutti gli anni da 30 anni, adesso ho un camper di 7,50 metri ed è anche basso, mai toccato, chi ti fa entrare sa bene come farti manovrare.
Essendo un camperista alle prime armi mi è sorto il dubbio: avendo un camper di mt.7,20 c'è il rischio di raschiare la coda salendo e scendendo sui traghetti per le isole? E' anche facile toccare la pancia, cioè dove cisono i serbatoi con i rubinetti? Dato che sto preparando una vacanza in Sicilia mi è venuto questo pensiero e allora mi sono messo a leggere alcuni racconti quì sul Forum per documentarmi ma non ho trovato nessun riferimento a questo problema. Molto probabilmente, se non l'ho trovato è perchè non c'è e sono io che mi sto facendo le seghe mentali inutilmente ma gradirei, se possibile, avere un riscontro da chi ha esperienza. Grazie a chi mi tranquillizzerà.
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 19:18:04vai tranquillo, anche se si può capire la tua perplessità non hai motivi di preoccuparti oltre il lecito.
Essendo un camperista alle prime armi mi è sorto il dubbio: avendo un camper di mt.7,20 c'è il rischio di raschiare la coda salendo e scendendo sui traghetti per le isole? E' anche facile toccare la pancia, cioè dove cisono i serbatoi con i rubinetti? Dato che sto preparando una vacanza in Sicilia mi è venuto questo pensiero e allora mi sono messo a leggere alcuni racconti quì sul Forum per documentarmi ma non ho trovato nessun riferimento a questo problema. Molto probabilmente, se non l'ho trovato è perchè non c'è e sono io che mi sto facendo le seghe mentali inutilmente ma gradirei, se possibile, avere un riscontro da chi ha esperienza. Grazie a chi mi tranquillizzerà.
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/02/2018 alle 19:59:38Grazie Grinza, così vado tranquillo
vai tranquillo, anche se si può capire la tua perplessità non hai motivi di preoccuparti oltre il lecito. Le navi che collegano la Sicilia sono grandi e comode e la parte terminale dello scalandrone si adatta abbastanzaalla banchina. inoltre troverai tavole e altri aiuti per rendere più agevole la manovra. Se proprio vuoi dei consigli cerca di imbarcare tra gli ultimi e sbarcare tra i primi quando la nave è carica e quindi un poco più bassa. Da parte tua NON VENIRE DRITTO e non affrontare la rampa con entrambe le ruote contemporaneamente ma cerca di entrare e scendere un poco storto in modo che sarà lo stesso camper a caricarsi di più sulla ruota a terra ed alzare il posteriore. Tranquillo, è più facile a farsi che a dirsi.
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 19:18:04L'unico problema l'ho avuto allo sbarco a Vulcano per la differenza considerevole tra il livello della nave e quello della banchina del porto. Attualmente non sò come sia la situazione. Sulle altre tratte mai avuti problemi basta adottare gli accorgimenti che ti sono stati consigliati e cioè non affrontare la rampa di imbarco e/o di sbarco in modo perpendicolare, ma seguendo un percorso leggermente sinuoso. Per i traghetti dello stretto la situazione è ultra tranquilla
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 20:40:13Grazie Franco 1945,
Grazie Grinza, così vado tranquillo
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 21:46:58Ciao quasi concittadino ... Ti ha già indicato Franco le giuste manovre di salita e discesa dalla rampa del traghetto unica soluzione per stare tranquilli, anche perché nelle mie svariate volte che ho preso il traghetto ho notato diverse volte posteriori di camper davanti a me raschiare. Credo che l'ultima volta sia stata proprio al porto di Napoli per raggiungere Catania, un paio di camper, forse novellini, entrati perfettamente perpendicolari sulla rampa si sono fatti un bello struscio sui canaponi/gomene che mettono di raccordo tra la rampa in ferro e la banchina (non sempre). Mai visto però qualcuno che si interessasse ad indicare ai camper come entrare.
Grazie Franco 1945, mi hai dato una spiegazione molto dettagliata sul come affrontare la rampa di accesso alle navi, cosa che per chi non c'è mai salito con un camper è importante sapere per evitare brutte sorprese. Tifarà piacere sapere che ti ho letto spesso e ho seguito tantissimi dei tuoi interventi che spiegano le bellezze della tua Sicilia. Io sono più di quarant'anni che non ci vado ed essendo io un purosangue Piemontese non ho potuto fare a meno di innamorarmi della Sicilia avendo avuto la moglie di Agrigento. Ora che sono in pensione e mi sono comprato il camper voglio ritornarci per vedere tutto ciò che non ho visto negli anni della gioventù. Grazie ancora per i toui preziosi suggerimenti. A risentirci, Livio da Torino.
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 21:46:58caro Livio,
Grazie Franco 1945, mi hai dato una spiegazione molto dettagliata sul come affrontare la rampa di accesso alle navi, cosa che per chi non c'è mai salito con un camper è importante sapere per evitare brutte sorprese. Tifarà piacere sapere che ti ho letto spesso e ho seguito tantissimi dei tuoi interventi che spiegano le bellezze della tua Sicilia. Io sono più di quarant'anni che non ci vado ed essendo io un purosangue Piemontese non ho potuto fare a meno di innamorarmi della Sicilia avendo avuto la moglie di Agrigento. Ora che sono in pensione e mi sono comprato il camper voglio ritornarci per vedere tutto ciò che non ho visto negli anni della gioventù. Grazie ancora per i toui preziosi suggerimenti. A risentirci, Livio da Torino.
In risposta al messaggio di franco1945 del 07/02/2018 alle 13:18:48Ciao Franco,
caro Livio, voglio augurarti una felice, lunga, rilassante e istruttiva vacanza in Sicilia. Dato che da pensionato puoi disporre del tuo tempo, evita luglio e agosto e tutto sarà ancora più bello. Penso che avrai bisognoanche di qualche aiuto supplementare per organizzare al meglio la tua vacanza, aiuti che potrò farti avere se mi scrivi in privato con la tua mail. Una sola cortesia ti chiedo : cancella o modifica dal tuo post quel nonostante io sia un purosangue Piemontese . perchè nonostante ? non c'è nulla che lo impedisca, ne storicamente ne antropologicamente, mentre, invece, ci sono tantissime ragioni e precedenti per presumere e giustificare che L'innamoramento accada, esattamente come è regolarmente accaduto a TE, ai miei tantissimi amici Piemontesi conosciuti sul forum e ai tanti che non ho il piacere di conoscere personalmente. I Piemontesi non sono i SAVOIA (che a stretto rigore storico neppure Piemontesi erano e il Piemonte fu per loro terra di conquista esattamente come la fu Sicilia) e questo i Siciliani lo sanno, così come i Piemontesi con la testa sulle spalle sanno benissimo che i Siciliani non sono quelli delle cronache giudiziarie. Non lo dico a te certo, dato che hai qui parenti che sono sicuramente vivente dimostrazione di quanto ho asserito. mi farai contento ? trasforma la tua frase in questo modo : Io sono più di quarant'anni che non ci vado ed essendo io un purosangue Piemontese non ho potuto fare a meno di innamorarmi della Sicilia .
In risposta al messaggio di bici48 del 07/02/2018 alle 14:38:21bravo Livio, sono contento. Per concludere devo dirti che sono convinto non sia "freddezza" quanto "diffidenza" e una volta riusciti a trovare il "contatto" tutto diventa semplice e normale, magari agevolandolo con dell'ottima caponata, delle penne pescespada e melanzane, mezzo bicchiere di quello buono e per finire un cannolo e una cassatella.
Ciao Franco, eccoti accontentato! ho fatto la modifica! A parte gli scherzi, ti ringrazio per la tua gentilezza e per la tua disponibilità. Difatti, hai ragione, quando molti anni fa ho avuto l'occasione per amore di frequentarela famiglia di mia moglie e di essere ospitato ad Agrigento, mi sono sentito coccolato, rispettato e amato come se fossi stato un figlio loro. La cosa che mi fece vergognare di essere Piemontese fu l'accoglienza, l'altruismo e il cuore grandissimo di voi Siciliani. Noi piemontesi siamo veramente freddi in queste cose, ma per fortuna non tutti. Comunque sia ho voglia di tornarci e per questo, come mi hai suggerito, ti mando un'email per poter avere i tuoi suggerimenti per far si che il Tour sia il più interessante possibile sotto tutti i punti di vista. Per quanto riguarda il periodo sono obbligato a ritardare la partenza fino alla seconda quindicina di Marzo perchè le mie speranze della fine di Febbraio sono svanite. Pazienza, vuol dire che mi porterò il costume e magari riuscirò a fare anche il bagno. Ti saluto caramente, Livio
In risposta al messaggio di urbani 1 del 06/02/2018 alle 21:39:57caricato in quel modo tocchi da qualsiasi parte anche salendo su un semplice dosso in strada , salire su una nave in quelle condizioni già sei stato fortunato a riportare il mezzo a casa...
Io salendo sul traghetto per la Corsica viaggiando così ci ho sfondato il ruotino del rimorchio all'andata e ci ho lasciato mezzo timone (con relativo cavo del freno d'emergenza) al ritorno. E con almeno tre addetti che mi facevano manovrare e mi dicevano ad alta voce e ad ampi gesti di procedere tranquillamente tanto non toccava.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2018 alle 21:10:06Comunque sia vi ringrazio tutti per i consigli, quando partirò vi farò sapere della mia avventura.
caricato in quel modo tocchi da qualsiasi parte anche salendo su un semplice dosso in strada , salire su una nave in quelle condizioni già sei stato fortunato a riportare il mezzo a casa...
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/02/2018 alle 21:10:06Telaio Heavy 43 ribassato (forse troppo) immatricolato 4250.
caricato in quel modo tocchi da qualsiasi parte anche salendo su un semplice dosso in strada , salire su una nave in quelle condizioni già sei stato fortunato a riportare il mezzo a casa...
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2018 alle 22:59:12e vuoi installare pure la seconda tv?!
Telaio Heavy 43 ribassato (forse troppo) immatricolato 4250. Peso all'occhione nei limiti. Peso nel gavone 260 Kg. circa (consentito 250). Pesato prima di partire 4128 kg. alla pesa così com'è. Completamente scarico è così. Non si alza di un centimetro. Purtroppo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2018 alle 22:59:12sei il primo caso anomalo di questo tipo che leggo sul forum ... ad ogni modo è troppo basso sul retro ,lo vede anche un cieco ...girare con un camper in quel modo sei limitato a fare tutto , qualcuno deve avere cannato per forza da qualche parte su quel mezzo. in pratica viaggi su una tavola, ma sul posteriore gli ammortizzatori lavorano o rimane rigido e il posteriore a quanti centimetri rimane da terra ?
Telaio Heavy 43 ribassato (forse troppo) immatricolato 4250. Peso all'occhione nei limiti. Peso nel gavone 260 Kg. circa (consentito 250). Pesato prima di partire 4128 kg. alla pesa così com'è. Completamente scarico è così. Non si alza di un centimetro. Purtroppo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 07/02/2018 alle 22:59:12Non va bene, chiama Vanni e fatti fissare un’appuntamento alla Alko di Verona che te lo alzano lavorando sulla barra
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/02/2018 alle 10:34:23Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento e i consigli.
sei il primo caso anomalo di questo tipo che leggo sul forum ... ad ogni modo è troppo basso sul retro ,lo vede anche un cieco ...girare con un camper in quel modo sei limitato a fare tutto , qualcuno deve avere cannatoper forza da qualche parte su quel mezzo. in pratica viaggi su una tavola, ma sul posteriore gli ammortizzatori lavorano o rimane rigido e il posteriore a quanti centimetri rimane da terra ?