In risposta al messaggio di immortale1 del 08/02/2018 alle 10:34:23Appena posso misuro e ti dico
sei il primo caso anomalo di questo tipo che leggo sul forum ... ad ogni modo è troppo basso sul retro ,lo vede anche un cieco ...girare con un camper in quel modo sei limitato a fare tutto , qualcuno deve avere cannatoper forza da qualche parte su quel mezzo. in pratica viaggi su una tavola, ma sul posteriore gli ammortizzatori lavorano o rimane rigido e il posteriore a quanti centimetri rimane da terra ?
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 14:42:16Azz...come una follia?....io l'ho immatricolato a 4250 proprio per girare con quei pesi.
4128 kg sono una follia a prescindere dal traghetto che prenderai.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 21:29:19Sei autorizzato ad essere uno che pesa troppo... le ragioni a cui mi riferisco non sono legali.
Azz...come una follia?....io l'ho immatricolato a 4250 proprio per girare con quei pesi.
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 22:29:37quali sono?
Sei autorizzato ad essere uno che pesa troppo... le ragioni a cui mi riferisco non sono legali.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 21:27:52Il telaio, per come è concepito è nella norma. Il fatto che il passaruota sia così a filo è solo per un aspetto estetico. Il problema poi non è l passaruota, anche perchè ti sarai reso conto che la differenza da carico a scarico è minima, ma la coda, dove magari lavorando solo sulle bandelle avrebbero potuto guadagnare qualche bel centimetro se le portavano a filo del telaio. Certo si può alzare, ma perderai qualcosa di sicuro sulle doti stradali.
Appena posso misuro e ti dico
In risposta al messaggio di urbani 1 del 08/02/2018 alle 23:25:32
quali sono?
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 09:15:48non voglio difendere nessuno ma quì come fai fai male ...nel senso c'e' chi ha il camper pesante oltre i 35 q e gira su strada lo stesso e gli si tira giustamente le orecchie perchè non in regola ,ora il nostro amico ha fatto tutto in suo possesso per essere in regola omologando il mezzo con tutti gli annessi e connessi e lo si critica ugualmente per avere un mezzo pericoloso in circolazione ,ma se alla motorizzazione gli hanno dato un nulla osta con la firma di un ingegnere non pensi che forse il mezzo per le caratteristiche a bordo sia idoneo per quel peso e i tuoi allarmismi siano infondati e fuori luogo ...mi raccomando senza offesa alcuna ,si diuscute tra persone mature ed educate
In breve... anche perchè il resto te lo puoi leggere in qualsiasi discussione sensata di sovrappeso: Allungamento della frenata, di varie decine di metri ed in maniera più che proporzionale all'aumento di peso. Maggioririschi in caso di incidenti. Maggiore predisposizione al ribaltamento del mezzo, maggiore usura degli organi meccanici come frizione, freni, cambio, ammortizzatori spesso con corsa ridotta o a tampone ecc. maggiori consumi, minori ed insoddisfacenti prestazioni del mezzo, maggiore rollio, maggiore rischio di scoppio pneumatici, maggiori sollecitazioni del mezzo, inclusa la torsione fisica (telaio e cellula), su fondi non regolari (disconnessi) e così via dicendo. Figuriamoci con 700 kg in più rispetto ai pesi ritenuti ideali o off limit. Questo non vuol dire, che essendo in regola tu non possa viaggiare così. Per carità, puoi andare... magari, anche con un telaio adeguato o heavy (mi auguro), ma ricorda che in caso di una frenata d'emergenza, i 700 kg in più, potrebbero fare la differenza, tra tamponare il veicolo che ti precede, oppure no. Tra sbandare in modo rovinoso oppure no, tra il ribaltarsi o no. Tralascio i dettagli, ma non vorrei metterti di cattivo umore, o uscire dal tema della discussione, continuando con un discorso, che potrebbe continuare. Oramai, non pensarci o forse, meglio non sapere a questo punto. Fai un buon viaggio. Non sei l'unico, purtroppo, a viaggiare felice ed in regola, in queste condizioni.
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 09:44:02concordo in pieno.
non voglio difendere nessuno ma quì come fai fai male ...nel senso c'e' chi ha il camper pesante oltre i 35 q e gira su strada lo stesso e gli si tira giustamente le orecchie perchè non in regola ,ora il nostro amicoha fatto tutto in suo possesso per essere in regola omologando il mezzo con tutti gli annessi e connessi e lo si critica ugualmente per avere un mezzo pericoloso in circolazione ,ma se alla motorizzazione gli hanno dato un nulla osta con la firma di un ingegnere non pensi che forse il mezzo per le caratteristiche a bordo sia idoneo per quel peso e i tuoi allarmismi siano infondati e fuori luogo ...mi raccomando senza offesa alcuna ,si diuscute tra persone mature ed educate
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2018 alle 10:07:17tanto di cappello a chi come te ha preferito tutta quella assurda trafila per essere in regola , ma non vedo il motivo di fare la revisione ogni anno ,che hanno paura che il telaio o qualche meccanismo si rompa e lo sottopongono a controlli più severi ,allora forse sarebbe meglio non dare il nulla osta se hanno di questi timori o se convinti della loro decisione portare ogni due anni alla revisione anche questi mezzi , ma siamo in italia e pe me rimane più un'ammenda da pagare perchè hai avuto un loro beneficio che una vera e propria norma di sicurezza
concordo in pieno. anche io ho preso un mezzo con telaio heavy, immatricolato a 4250 kg mi sono sbattuto a fare la patente C1, sono sottoposto alla insensata revisione annuale però: - viaggio in regola - ho una meccanica(che ho potuto testare in reali condizioni di carico intorno ai 4100 kg) adeguata alla massa - la frenata è ottima, i dischi sono maggiorati rispetto al telaio light, non si affaticano anche in discesa - rispetto il limite dei 100 km/h (anche questo discutibile in quanto il camper è omologato come M, uguale alle autovetture- vedasi altri post in merito su COL sezione Leggi) In sostanza sono consapevole che non sto viaggiando con una Smart ma con un mezzo pesante, poco agile, che consuma tanto e molto di più se lo carico, magari con cose inutili. Tuttavia lo faccio all'interno di un margine di sicurezza dettato dalla normative di omologazione e collaudo al quale il mezzo è dovuto sottostare. Vedo piuttosto che ci sono molti utenti che viaggiano con mezzi omologati 35qli, con telai light o comunque già al limite con i 35qli, freni al limite, pneumatici con indici di carico anche sotto il limite, magari vecchi e rigidi, che mi superano intorno a 120 km/h: generatore, climatizzatore, scooter, vivande e vivandiere, se li metti in pesa vuoi che non siano sui 40qli o più? Io preferisco viaggiare in mezzo ai bilici nuovi, caricati correttamente e che rispettano i limiti anche se pesano 45 ton, piuttosto che in mezzo ai tanti rimbambiti della domenica che ti costringono a superare perché viaggiano a 90 km/h e dopo due minuti ti superano un'altra volta, poi rallentano e te, che viaggi con il cruise control, sempre uguale, ti ritrovi a dover smadonnare e superarli un altra volta. Gente con i bimbi sul sedile dietro senza cinture che ti fanno ciao con la manina, conducenti che inchiodano quando mancano 50 mt all'autogrill ed escono senza freccia, tu che lasci un margine abbondante come distanza di sicurezza rispetto al veicolo che ti precede e il solito furbo che ti supera e ci si infila dentro a 1 mt dal tuo paraurti. Insomma, tutto questo per dire che ciò che conta non sono i valori in assoluto ma quelli relativi: in autostrada in Germania, quando sono in macchina, viaggio spesso a 180-200 km/h senza mettermi in situazioni di pericolo: con traffico denso che si muove a 110 km/h mi adeguo e viaggio anche io a quella velocità...ogni tanto trovi qualcuno in moto che si infila nella non corsia centrale tra due colonne di auto e supera sverniciando tutti...basta un automobilista distratto e la frittata è fatta. Occorre sempre rapportare tutto a tanti fattori, non alla massa e basta o solo alla velocità ma anche alle condizioni di traffico, visibilità, manto stradale e caratteristiche tecniche del mezzo. In altre parole...il buon senso.
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 10:25:20hai ragione sulla possibile franata allungata credo diventi fisiologica aumentando il peso ,ma poi sta a chi è alla guida avere più prudenza nel frenare , ma mi chiedo se il cds impone dei limiti di distanza tu credi che quel mezzo li debba raddoppiare o l'ingegnere che ha firmato ritiene che il mezzo rimane sicuro in frenata entro quei limiti imposti alla velocità consentita?
Forse non hai proprio letto tutto. Ti riporto l'esempio più facile da capire e difficilmente contestabile pur se hai un mezzo con freni iperbolici o megaspaziali: Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenatain base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... Passo e chiudo. Chi vuol capire capisca.
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 10:25:20ho letto, ho letto.
Forse non hai proprio letto tutto. Ti riporto l'esempio più facile da capire e difficilmente contestabile pur se hai un mezzo con freni iperbolici o megaspaziali: Prendiamo il solito esempio dell'allungamento della frenatain base ai maggiori pesi di un mezzo. Portando all'eccesso il ragionamento, diciamo che un Tir... in caso di frenata d'emergenza e con un impianto dei freni più che adeguato alle forze in gioco, si fermerà ovviamente, molta distanza dopo una moto, un'autovettura, un furgone o un camper fuoripeso... Passo e chiudo. Chi vuol capire capisca.
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 11:09:36la revisione annuale su un camper da 42 qli è assurda ma purtroppo così è la legge.
tanto di cappello a chi come te ha preferito tutta quella assurda trafila per essere in regola , ma non vedo il motivo di fare la revisione ogni anno ,che hanno paura che il telaio o qualche meccanismo si rompa e lo sottopongonoa controlli più severi ,allora forse sarebbe meglio non dare il nulla osta se hanno di questi timori o se convinti della loro decisione portare ogni due anni alla revisione anche questi mezzi , ma siamo in italia e pe me rimane più un'ammenda da pagare perchè hai avuto un loro beneficio che una vera e propria norma di sicurezza
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/02/2018 alle 11:42:43pazzesco! e poi vedi in giro mezzi revisonati ogni due anni che cadano a pezzi che quando accelerano fanno la nube nera dietro che toglie pure la visibilità
la revisione annuale su un camper da 42 qli è assurda ma purtroppo così è la legge. Sembra che a giugno cambi la normativa e venga biennalizzata anche sui mezzi nuovi, certo non è come la prima a 4 anni ma ci si potrebbe stare. Ripeto, sembra...vediamo, dita incrociate. Intanto a marzo la devo fare, anche se il mezzo ha 10.000 km ed un anno di vita.
In risposta al messaggio di Gasoline del 09/02/2018 alle 09:15:48Veramente Urbani ha un mezzo adeguato al peso, frenata e stabilità garantita dal mezzo nato per quello (e su telaio speciale) diverso é per quelli, tantissimi, che viaggiano con 40 quintali su mezzi nati per 35 quintali.
In breve... anche perchè il resto te lo puoi leggere in qualsiasi discussione sensata di sovrappeso: Allungamento della frenata, di varie decine di metri ed in maniera più che proporzionale all'aumento di peso. Maggioririschi in caso di incidenti. Maggiore predisposizione al ribaltamento del mezzo, maggiore usura degli organi meccanici come frizione, freni, cambio, ammortizzatori spesso con corsa ridotta o a tampone ecc. maggiori consumi, minori ed insoddisfacenti prestazioni del mezzo, maggiore rollio, maggiore rischio di scoppio pneumatici, maggiori sollecitazioni del mezzo, inclusa la torsione fisica (telaio e cellula), su fondi non regolari (disconnessi) e così via dicendo. Figuriamoci con 700 kg in più rispetto ai pesi ritenuti ideali o off limit. Questo non vuol dire, che essendo in regola tu non possa viaggiare così. Per carità, puoi andare... magari, anche con un telaio adeguato o heavy (mi auguro), ma ricorda che in caso di una frenata d'emergenza, i 700 kg in più, potrebbero fare la differenza, tra tamponare il veicolo che ti precede, oppure no. Tra sbandare in modo rovinoso oppure no, tra il ribaltarsi o no. Tralascio i dettagli, ma non vorrei metterti di cattivo umore, o uscire dal tema della discussione, continuando con un discorso, che potrebbe continuare. Oramai, non pensarci o forse, meglio non sapere a questo punto. Fai un buon viaggio. Non sei l'unico, purtroppo, a viaggiare felice ed in regola, in queste condizioni.
In risposta al messaggio di Gasoline del 08/02/2018 alle 14:42:16Strana questa affermazione. E anche piuttosto enigmatica. In effetti non riuscivo a capire perché mi davi del folle seppur viaggiando assolutamente nei limiti e pienamente in regola.
4128 kg sono una follia a prescindere dal traghetto che prenderai.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/02/2018 alle 20:34:20
Strana questa affermazione. E anche piuttosto enigmatica. In effetti non riuscivo a capire perché mi davi del folle seppur viaggiando assolutamente nei limiti e pienamente in regola. Poi, riflettendoci, ne ho compreso ilmotivo. Devo essere stato matto quando ho deciso di cambiare il camper (del 2004 e non dell'anteguerra con 54000 km) principalmente perché non aveva quelle prerogative di sicurezza che ritenevo fondamentali e che sono andato a cercare sul nuovo mezzo (ABS,EBD,ESP Traction+, Hill Holder, Hill Descent). Devo essere stato un folle quando ho deciso che, nonostante le varie ristrettezze ed avversità a tutti note, per stare entro i limiti legali e viaggiare il più possibile in sicurezza ho deciso (volendo un mezzo oltre i 7 mt.) di acquistare un over 35 ql. e di andare a conseguire, a 57 anni, la patente C1. Anzi la C1 E. Devo essere stato un folle quando, scelto il mezzo e andato già ampiamente fuori budget ho deciso, esortato dal concessionario, e alzando ulteriormente l'asticella del prezzo di prenderlo con telaio AL-KO Heavy 4250, con maggiorazione motore a 150 cv. e con cerchi in lega 16 e pneumatici maggiorati. Hai ragione. Ma in fondo chi me l'ha fatto fare? In fondo potevo viaggiare con le caratteristiche di guidabilità, assetto, frenata e stabilità del 90% dei miei più assennati colleghi camperisti senza poi sbattermi tanto e soprattutto senza spendere un capitale. Ah...un'altra cosa. In fondo non sei stato il primo a darmi del matto. L'ha fatto anche mia moglie quando, alcuni anni fa, ho costretto i nostri figli, ancora piccoli, a non dormire nel letto in viaggio ma a viaggiare obbligatoriamente seduti e con cinture di sicurezza allacciate. Evidentemente aveva ragione lei (ma si sa le mogli hanno sempre ragione) e tu lo confermi: devo essere proprio un folle.
In risposta al messaggio di bici48 del 06/02/2018 alle 19:18:04il rischio di toccare c'è in particolare i camper con telaio alko piu' bassini...ti consiglio di fare con calma anche se i portuali ti angosciano...
Essendo un camperista alle prime armi mi è sorto il dubbio: avendo un camper di mt.7,20 c'è il rischio di raschiare la coda salendo e scendendo sui traghetti per le isole? E' anche facile toccare la pancia, cioè dove cisono i serbatoi con i rubinetti? Dato che sto preparando una vacanza in Sicilia mi è venuto questo pensiero e allora mi sono messo a leggere alcuni racconti quì sul Forum per documentarmi ma non ho trovato nessun riferimento a questo problema. Molto probabilmente, se non l'ho trovato è perchè non c'è e sono io che mi sto facendo le seghe mentali inutilmente ma gradirei, se possibile, avere un riscontro da chi ha esperienza. Grazie a chi mi tranquillizzerà.