Vero, torno ora dall'Austria, 11,50 euro di vignetta per 10 giorni, un costo pari forse a 100/150 km di autostrade italiane.
Gli autovelox ci sono anche in autostrada, sta a noi adeguarci.
Personalmente nella preparazione di un itinerario non mi affido totalmente a Google Maps in una delle due configurazioni, con o senza pedaggio, ma cerco di combinare le due modalità dividendo il tragitto in più parti: in base ai risultati dei tempi delle varie tratte costruisco poi il mio percorso, in pratica un mix tra il risparmio e i tempi di viaggio.
Ad esempio in quest'ultimo viaggio, dalla provincia di Alessandria a la valle dello Zillertal (dopo Innsbruck), ho confrontato il viaggio di andata (con il mio sistema) e quello di ritorno (totalmente autostradale), la differenza del tempo di viaggio è stata di soli 30 minuti a favore di quest'ultima, con un risparmio a favore del primo di 39 euro e 15 km in meno.
Andata: autostrada AL_MI Ovest, tangenziale e superstrada fino a a Colico (quindi gratis), passo del Maloja e statale dell'Engadina (circa 180 km di strada normale), poi appena entrato in Austria autostrada (coperta dalla vignetta) fino a destinazione.
Ritorno: via Brennero (oltre vignetta si paga 11 euro), e poi Bolzano-Brescia-Piacenza-Alessandria tutto in autostrada.
Certo le variabili sono tante (v. paesaggi, curve, rischi di coda, rischi di incidente. orario di passaggio,ecc), i pro e i contro di ogni itinerario anche, e ognuno ha le sue preferenze di guida, al punto che spesso è difficile trovare concordanza di scelta tra diversi autisti.
Furio
Modificato da Furio59 il 23/03/2024 alle 17:07:54