Ciao a tutti,
faccio questo post perchè vorrei avere alcuni vostri spunti su come cercate di risparmiare su una di quelle spese maggiori per la vacanze: I PEDAGGI
Abbiamo da poco il camper e partiamo dalla provincia di Monza, vorremmo utilizzarlo per raggiungere principalmente Toscana - Liguria ed Emilia Romagna ( per raggiungere la montagna abbiamo la SS36 che, al momento, è ancora gratuita )
Partendo dal presupposto che NON abbiamo fretta (altrimenti pagheremmo le tariffe piene) vorrei sapere se c'è un modo di spendere qualcosa meno per raggiungere queste regioni (so che non si risparmia moltissimo ma andando spesso credo che alla fine dei conti possa fare un po' la differenza)
Partiremmo di sera quindi andrebbero bene anche parti di provinciali da 70/90 km/h per poi magari rientrare in autostrada per l'ultima parte del percorso
Avevo letto su questo forum che c'era un utente che per esempio per andare in Liguria usciva a Rho, passava per Vigevano e poi si immetteva in Liguria per l'ultimo tratto
Chiaramente devono essere strade "sicure" per i camper, se devo fare una mulattiera per risparmiare 2 euro ha poco senso
Ad esempio non facendo la barriera di Cinisello si risparmiano 2,40 euro anche se si allunga di 2km ( vale nettamente la spesa evitare questa "tassa" ed è una cosa che fanno in molti ) oppure per andare in direzione Bergamo sempre da Milano se si entra a Cinisello si paga molto di più che entrare da Agrate in proporzione per esempio
Cerco consigli come questi, So che potrei vedere su maps o impostare il navigatore, ma avere dei percorsi già sperimentati da altri camperisti credo sia un altra cosa..
Grazie in anticipo a chi vorrà condividere i suoi itinerari
Modificato da Mago84 il 23/03/2024 alle 00:37:47