In risposta al messaggio di Furio59 del 23/03/2024 alle 17:06:47Una cosa è un autovelox autostradale a 130 che con un camper difficilmente si va oltre i 100, un altra autovelox trabbocchetto a 50 dove le statali attraversano i paesi e scappare qualche km in piu è un attimo.
Vero, torno ora dall'Austria, 11,50 euro di vignetta per 10 giorni, un costo pari forse a 100/150 km di autostrade italiane. Gli autovelox ci sono anche in autostrada, sta a noi adeguarci. Personalmente nella preparazionedi un itinerario non mi affido totalmente a Google Maps in una delle due configurazioni, con o senza pedaggio, ma cerco di combinare le due modalità dividendo il tragitto in più parti: in base ai risultati dei tempi delle varie tratte costruisco poi il mio percorso, in pratica un mix tra il risparmio e i tempi di viaggio. Ad esempio in quest'ultimo viaggio, dalla provincia di Alessandria a la valle dello Zillertal (dopo Innsbruck), ho confrontato il viaggio di andata (con il mio sistema) e quello di ritorno (totalmente autostradale), la differenza del tempo di viaggio è stata di soli 30 minuti a favore di quest'ultima, con un risparmio a favore del primo di 39 euro e 15 km in meno. Andata: autostrada AL_MI Ovest, tangenziale e superstrada fino a a Colico (quindi gratis), passo del Maloja e statale dell'Engadina (circa 180 km di strada normale), poi appena entrato in Austria autostrada (coperta dalla vignetta) fino a destinazione. Ritorno: via Brennero (oltre vignetta si paga 11 euro), e poi Bolzano-Brescia-Piacenza-Alessandria tutto in autostrada. Certo le variabili sono tante (v. paesaggi, curve, rischi di coda, rischi di incidente. orario di passaggio,ecc), i pro e i contro di ogni itinerario anche, e ognuno ha le sue preferenze di guida, al punto che spesso è difficile trovare concordanza di scelta tra diversi autisti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2024 alle 08:53:43A meno di non farla in moto che è una goduria
Mi sono accorto che raramente supero i 90 km/h è tanto vale prendere superstrada e/o statali, alla fine non è la mezz’ora in più che fa la differenza. Peró, per esempio, non farei mai la Bologna-Firenze sulla statale…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:02:39Quello è scontato. Quando si viaggia su statale ci si stanca di più e una parte della nostra attenzione deve essere dedicata alla salvaguardia del portafogli, sebbene aiutati dagli avvisi sul navigatore dei velox e anche dall'esperienza di guida: ad esempio è diverso quando si fa la strada la prima volta o quando la si conosce, sapendo riconoscere i velox farlocchi o non funzionanti dai quei pochi veri, osservando anche come si muove il traffico locale e quant'altro.
Una cosa è un autovelox autostradale a 130 che con un camper difficilmente si va oltre i 100, un altra autovelox trabbocchetto a 50 dove le statali attraversano i paesi e scappare qualche km in piu è un attimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:05:15Ogni maledetta domenica….
A meno di non farla in moto che è una goduria
In risposta al messaggio di Mago84 del 25/03/2024 alle 00:55:45sulla discesa verso la Liguria di ponente ti suggerirei di non entrare in autostrada ad Alessandria Sud ma di spingerti fino ad Ovada dove trovi anche un area sosta gratuita (semplice parcheggio con possibilità carico e scarico acqua) . Fin qui con statale ampia e qualche autovelox.
Ciao 2assi, leggo spesso i tuoi consigli sulla Liguria nel forum e ti ringrazio delle risposte Effettivamente 3 ore di Aurelia non sono il massimo, quel tratto sarà di A10 Partendo dalle parti di Milano al momento ho pianificatoil seguente percorso: Abbiategrasso\Vigevano\Alessadria Sud\ da qui si prende autostrada fino alla riviera Uscendo prima di Imperia nel mio caso, spenderei circa 11 euro invece che 25 euro mettendoci 1 ora in più.. Chiaramente tutto sulla carta e sarà da valutare il periodo ma sicuramente a queste condizioni proverò Ps: ho provato a guardare la strada che hai consigliato per andare a Torino ma dalla parte di Milano..Si trovano la SP490 o la Sp29/30..è bastato un attimo per capire che per il camper meglio di no
In risposta al messaggio di spadiz del 22/04/2024 alle 22:50:24Condivido tutto
Nessuno che ha posto l'accento che -per tanto care siano le autostrade italiane-, rispetto alle strade statali e provinciali (quando non comunali) sono dei biliardi a confronto. Se si vuole sfasciare il camper basta farsi80/100km di strade statali (buche, dossi, ragnatele e affossamenti causati dai mezzi pesanti). Oltre a poi considerare che va bene andar piano, non avere fretta, ma quando hai la linea continua non puoi sorpassare, quando hai la possibilità di farlo c'è magari il limite di 70 e l'autovelox...No, nelle tratte medio lunghe autostrade e basta. Piuttosto faccio un uscita in meno, ma quando esco non bado tanto al portafoglio...che poi in autostrada non corro eh, vado ai 100/110 al massimo.
In risposta al messaggio di franci700 del 18/05/2024 alle 15:29:35L'autore ha espresso chiaramente il perchè del post e certo non è il risparmio di poche decine di euro. Solo che i messaggi vanno letti tutti.
Per lavoro giro parecchio in auto e in questo caso posso anche accettare di fare statali, ma in camper mai.. Solo esclusivamente autostrada. Tra buche, rotonde, semafori, incroci, rallentamenti, traffico in genere, incapacialla guida, scegliere di NON andare in autostrada con il camper è una vera agonia. Ma davvero vi fate problemi per qualche decina di euro di pedaggi??
In risposta al messaggio di banoyo del 22/05/2024 alle 00:00:29Nel pomeriggio dopo pranzo tenderebbe a venirmi sonno e quindi se devo guidare non pranzo o mangio giusto un piccolo spuntino legegrissimo. Ma autostrada o statale poco cambia.
Utilizzo le autostrade quando è indispensabile, ma appena posso le evito....mi viene sonno in autostrada. Mi si chiudono gli occhi, faccio proprio fatica a rimanere concentrato alla guida....per fortuna mi rendo subito conto che mi sta venendo sonno e mi fermo o esco in statale. A nessuno succede la stessa cosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massibabi del 23/06/2024 alle 14:40:35Si, c'è chi lo fa, ma allo stesso modo c'è chi entra in un negozio e esce senza pagare la merce, è la stessa cosa e le conseguenze sono le stesse o forse peggiori.
Vi racconto questa un conoscente mi dice che lui l'autostrada molte volte non la paga Vi spiego si incolla ad un tir al casello telepass e uguale all'uscita e così non paga Non so se è vero e se funziona ma così afferma Magari qualcuno ne sa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massibabi del 23/06/2024 alle 14:40:35Anche un mio conoscente, anziché lavorare, rapina le banche.
Vi racconto questa un conoscente mi dice che lui l'autostrada molte volte non la paga Vi spiego si incolla ad un tir al casello telepass e uguale all'uscita e così non paga Non so se è vero e se funziona ma così afferma Magari qualcuno ne sa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2024 alle 15:02:39In Italia col camper ho girato poco. ma in Francia, dove ho fatto parecchi km, e in Spagna, dove ne ho fatti molti di più e in zone dove ci sono più autovelox che automezzi circolando , ho waze permanentemente in modo senza pedaggi e non mi è ancora arrivata nessuna multa (sgrat, sgrat).
Una cosa è un autovelox autostradale a 130 che con un camper difficilmente si va oltre i 100, un altra autovelox trabbocchetto a 50 dove le statali attraversano i paesi e scappare qualche km in piu è un attimo.