In risposta al messaggio di Da Francia del 04/03/2024 alle 18:35:04forse ci sono strade da evitare ?
Ciao ! Sto preparando il nostro prossimo viaggio nelle Dolomiti. Più o meno dalla fine di maggio, al 15 Luglio Chi potrebbe consigliarci un itinerario simpatico ? Arriveremo da Francia, passando da il Mont Cenis.Abbiamo un camper di 7.5m , forse ci sono strade da evitare ? Quali sono i posti da non perdere, e quelli che non valgono la pena (sopratutto se sono affolati )? E' facile di parcheggiare ( anche per la notte) ? Di solito evitiamo i campeggi. Grazie per i vostri consigli. Francese sul camper
https://traffico.provincia.bz.it/
https://www.dolomitireview.com/...
https://www.noicompriamoauto.it...
https://www.mototurismodoc.com/...
https://www.sentres.com/mobile/it
.www.magicoveneto.it
https://viaggi.corriere.it/euro...
In risposta al messaggio di Da Francia del 05/03/2024 alle 20:05:18La risposta può cambiare molto dalla vostra mobilità a piedi, se siete escursionisti o meno, se usate la ebike o meno.
Grazie per le vostre risposte. I link sono molto utili per preparare il nostro road trip e scegliere i posti da vedere. Non vediamo l'ora di partire.
https://www.valsenales.com/it/
https://www.suedtirol-reise.com...
https://www.valdirabbi.com/it/l...
https://www.dolomitibrentatrek....
https://www.youtube.com/watch?v...
https://youtu.be/4nuolQWB0yA?fe...
In risposta al messaggio di Da Francia del 04/03/2024 alle 18:35:04Ti hanno scritto delle Tre Cime di Lavaredo. Sappi che il pernotto in quota costa un botto x le 24 ore (però non è cosa da poco). Per salire e scendere sono meglio le ore serali...tardi, perchè salita e discesa sono molto ripide e farle da soli è molto meglio. Se vuoi, puoi evitare la gabella del parcheggio in quota e soggiornare in un campeggio a Cortina ( di solito andiamo al Dolomiti che ha un prato con un panorama da favola. Davanti al camping passa il bus. Scendi alla vecchia stazione ferroviaria in centro e prendi la corriera che va al rifugio Auronzo. Spendi meno e non hai lo stress della fila che si forma al pedaggio (è facile che il bus la salti). In giornata, partendo presto, puoi andare facilmente al Locatelli per una vista da favola e trascorrere una giornata che non dimenticherai.Per le strade non hai problemi. L'unica che non farei ( e io NON rifarò più) è la stada che scende dal Passo Giau alla val Zoldana. Prima al massimo dei giri e frenate spasmodiche per non andare fuori giri. Da morire. Buoni km.
Ciao ! Sto preparando il nostro prossimo viaggio nelle Dolomiti. Più o meno dalla fine di maggio, al 15 Luglio Chi potrebbe consigliarci un itinerario simpatico ? Arriveremo da Francia, passando da il Mont Cenis.Abbiamo un camper di 7.5m , forse ci sono strade da evitare ? Quali sono i posti da non perdere, e quelli che non valgono la pena (sopratutto se sono affolati )? E' facile di parcheggiare ( anche per la notte) ? Di solito evitiamo i campeggi. Grazie per i vostri consigli. Francese sul camper
In risposta al messaggio di galelo del 07/03/2024 alle 09:39:37Difatti avevo posto due possibili scenari. Va inoltre ricordato che a giugno può essere estate caldissima o puoi ancora avere strascichi primaverili. Ve la ricordate la tappa di Nibali ?
Ti hanno scritto delle Tre Cime di Lavaredo. Sappi che il pernotto in quota costa un botto x le 24 ore (però non è cosa da poco). Per salire e scendere sono meglio le ore serali...tardi, perchè salita e discesa sono moltoripide e farle da soli è molto meglio. Se vuoi, puoi evitare la gabella del parcheggio in quota e soggiornare in un campeggio a Cortina ( di solito andiamo al Dolomiti che ha un prato con un panorama da favola. Davanti al camping passa il bus. Scendi alla vecchia stazione ferroviaria in centro e prendi la corriera che va al rifugio Auronzo. Spendi meno e non hai lo stress della fila che si forma al pedaggio (è facile che il bus la salti). In giornata, partendo presto, puoi andare facilmente al Locatelli per una vista da favola e trascorrere una giornata che non dimenticherai.Per le strade non hai problemi. L'unica che non farei ( e io NON rifarò più) è la stada che scende dal Passo Giau alla val Zoldana. Prima al massimo dei giri e frenate spasmodiche per non andare fuori giri. Da morire. Buoni km. galelo
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2024 alle 18:24:19IL campanile basso lo ricordo come un itinerario piuttosto complesso e non da turisti. I ci salii dal diedro Fehrman molti anni fa, ero totalmente immerso nella nebbia, non ricordo più nulla, ma comunque già arrivarci non era banale. Mamma mia mi tocca scavare in angoli reconditi della mia memoria.
io normalmente metto sul tavolo la carta geografica in questo modo ho la visione della zona ,regione che mi interessa ( anche per la zona in questione anche se abito a Merano non ti nomino la val Venosta ) al massimo possonominare la val Senales con la funivia in un soffio sei sul ghiacviaio . oppure la val d Ultimo per i suoi selvaggi laricii secolari siamo nel lato ovest ( occidentale delle alpi ) Madonna di Campiglio ,Val di Rabbi ,val Genova Dolomoti del Brenta parrimonio unesco . Campanil Basso le Bocchette del Brenta . tutte la altre indicazioni date prima riguardano la parte est ( del fiume Isarco e fiume Adige ) della provincia di Bolzano e Trento e sono le Dolomiti.Dolomiti classiche cerca pure su youtube
https://www.visittrentino.info/...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.montagnadiviaggi.it...
http://www.kumitey.it/blog/2010...
In risposta al messaggio di salito del 07/03/2024 alle 13:47:50Come gruppo meno "battuto" delle dolomiti io metterei anche le Pale di San Martino. A San Martino di Castrozza c'è sia camping che AA, le escursioni in quota sono gestibili salendo con gli impianti. Numero di escursioni possibili davvero notevole.
ho messo e metto più info che mi ricordo poi ognuno se vuole va a leggere a cercare Come il sottoscritto che negli anni 60 di gioventù si fece una immersione culturale con visite ai musei egizi rincorse le mostre sui tesoridi Tutankahmem e faraone varie in preparazione di un viaggio via terra con meta l Egitto .Per motivi vari non ci si andò mai... ma era come se ci fossimo stati ... Le dolomiti del Brenta sono le sorelle minori ma non per questo meno interessanti Poi nei link ci sono le indicazioni per poterle vedere anche da valle senza arrampicare .come con le piu gettonate. Non cey ancora il calendario ma è una esperienza interessante che porta a camminare in altri luoghi meno conosciuti oppure al sorgere del sole non non ricordo male già a Luglio ci sono appuntamenti . Ricordo l appuntamento dal Passo rolle al cristo pensante all alba ma per noi erano le due del mAttino partendo da Merano gli orchestrali anche loro con gli strumenti sulle spalle ... All'Alba delle Dolomiti 2010, sul passo Rolle (Trentino) ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2024 alle 14:24:07Visto che avete parlato delle Pale di San Martino, aggiungo questa "dritta".Salendo da Moena, verso il Rolle, dopo Bellamonte al bivio Passo Rolle/ Passo Valles, girare a sinistra verso quest'ultimo. A km 2,8 (misurati con google), sulla destra c'è una stradina che porta alla val Venegia/Venegiota. C'è un'area sosta con servizi, del Parco. Si lascia il camper lì e si fa la stradina che porta alla Baita Segantini. Lo stradello è percorribile solo per servizio alle malghe di fondo valle. A piedi o in bici (ne affittano a pedalata assistita, in quel di Bellamonte), si arriva alla Baita. Alla Baita ci si arriva anche d'inverno, con le ciaspole noleggiate al Passo Rolle.Si lascia il camper al parcheggio del passo e si va. Passeggiata mooolto più corta,ma altro spettacolo.
Come gruppo meno battuto delle dolomiti io metterei anche le Pale di San Martino. A San Martino di Castrozza c'è sia camping che AA, le escursioni in quota sono gestibili salendo con gli impianti. Numero di escursioni possibilidavvero notevole. Al pari delle dolomiti del Brenta, posti selvaggi e molto panoramici. Comunque anche se uno va nei posti più noti, tipo nella zona di Cortina, quando uno mette gambe in spalla e esce dal sentiero piatto di fondovalle, passa immediatamente dalle folle alla desolazione. Tra i posti da evitare nei we e in piena stagione ci sono sicuramente il passo sella e il gruppo del sassolungo. Parimenti, essendo posti comunque gradevoli, visto che i nostri amici vanno già a giugno possono farci un pensierino. Fuori altissima stagione sono posti che recuperano dignità. Complimenti per come dialogano in italiano.
In risposta al messaggio di galelo del 07/03/2024 alle 18:10:49splendida la Val Venegia. Meglio andare la mattina presto, poi diventa un carnaio, purtroppo.
Visto che avete parlato delle Pale di San Martino, aggiungo questa dritta.Salendo da Moena, verso il Rolle, dopo Bellamonte al bivio Passo Rolle/ Passo Valles, girare a sinistra verso quest'ultimo. A km 2,8 (misurati congoogle), sulla destra c'è una stradina che porta alla val Venegia/Venegiota. C'è un'area sosta con servizi, del Parco. Si lascia il camper lì e si fa la stradina che porta alla Baita Segantini. Lo stradello è percorribile solo per servizio alle malghe di fondo valle. A piedi o in bici (ne affittano a pedalata assistita, in quel di Bellamonte), si arriva alla Baita. Alla Baita ci si arriva anche d'inverno, con le ciaspole noleggiate al Passo Rolle.Si lascia il camper al parcheggio del passo e si va. Passeggiata mooolto più corta,ma altro spettacolo. galelo .
In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2024 alle 16:08:34Sono d'accordo, non basta un viaggio per assaporare tutte le valli, sia quelle di maggior richiamo che quelle più defilate ma non di minor importanza e bellezza.
Dare consigli sulle Dolomiti non è facile, sono tutte belle e non basterà un seppur lungo viaggio per rendersene conto. Io aggiungerei anche la Val Zoldana e la seguente Val Fiorentina tra il Pelmo ed il Civetta e questeforse meno conosciute e cariche del turismo di massa. Forse sarebbe utile che il nostro amico Francese stilasse un programma di massima e farci conoscere le sue preferenze di movimento. Conseguentemente potremmo dare dei suggerimenti più mirati. Parla anche di scooter ed anche qui gli itinerari si sprecano, Vediamo quindi di dare delle specifiche una volta stilato un itinerario di massima.
https://strada.bicilive.it/cicl...