https://romasitrasforma.it/inte...
In risposta al messaggio di Grinza del 03/11/2024 alle 14:42:06Saranno pure tanti, ma i più gettonati sono ricoperti da impalcature. Porto i figli per la prima volta, e tralasciando che non è dietro l'angolo per noi, mi piacerebbe che vivessero una bella esperienza.
A Roma ce ne sono talmente tanti che non t’annoi
In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2024 alle 20:31:43Che io sappia, i lavori sono principalmente per il giubileo e mi sa che riguardano più la viabilità che i monumenti.
Saranno pure tanti, ma i più gettonati sono ricoperti da impalcature. Porto i figli per la prima volta, e tralasciando che non è dietro l'angolo per noi, mi piacerebbe che vivessero una bella esperienza. mi piacerebbero delle testimonianze recenti.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 03/11/2024 alle 22:27:54Mi sa che è un pò che non ti fai 2 passi in centro: tra le altre, piazze navona, sm. In trastevere Venezia, pantheon, fontana di trevi
Nessun monumento importante in restauro a parte l’Arco di Costantino colpito da un fulmine qualche mese fa. Problemi per la viabilità soprattutto sul Lungotevere altezza San Pietro Castel Sant’Angelo e problemi di sovraffollamento da turismo ormai da tanto tempo nella mia città là più bella al mondo.
https://www.skylinewebcams.com/...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2024 alle 23:40:52Bravo è dalle segnalazioni di alcuni quotidiani online che ho cominciato a preoccuparmi.
Mi sa che è un pò che non ti fai 2 passi in centro: tra le altre, piazze navona, sm. In trastevere Venezia, pantheon, fontana di trevi
In risposta al messaggio di IvanG del 04/11/2024 alle 09:39:05Sono appena tornato ieri e di monumenti per così dire "incartati" non c'è ne sono. In alcune piazze stanno rifacendo la pavimentazione ma si riesce a circolare. Certo è impressionante la quantità di gente che era in giro. Armati di tantissima pazienza e a fare lunghe code sia per vedere i monumenti sia per poterti spostare con i mezzi pubblici. Considera che era un lungo ponte e forse questo ha reso tutto più complicato.
Bravo è dalle segnalazioni di alcuni quotidiani online che ho cominciato a preoccuparmi. lavori ci sono, vorrei capire se la visita ne potrebbe risentire in modo determinante. A Roma non penso di ritornarrci, vorrei fosse una gita da ricordare con piacere.
In risposta al messaggio di IvanG del 02/11/2024 alle 21:00:52ottimo il suggerimento per le prenotaziono, che per alcuni siti sono già sold-out per i periodi di piena; monumenti incartati ce ne sono, ma spesso ci sono variazioni sul tema; venire a Roma può essere comunque piacevole, traffico pedonale e automobilistico a parte
Buongiorno, vorrei andare a Roma per le vacanze di Natale per far conoscere ai figli le bellezze della città eterna. Leggo che molti monumenti sono inaccessibili per restauri e/o completamente ricoperti da ponteggi. sto meditando di rinviare la visita di un anno. Chi c'è stato o ci abita, conviene lo stesso andarci? Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/11/2024 alle 23:40:52Veramente io ci abito e non capisco cosa vuoi dire
Mi sa che è un pò che non ti fai 2 passi in centro: tra le altre, piazze navona, sm. In trastevere Venezia, pantheon, fontana di trevi
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/11/2024 alle 22:25:43Ho messo le webcam in diretta , si vedono chiaramente le impalcature alla fontana del pantheon s,. Maria e e piazza navona, la fontana di trevi vuota e in ristrutturazione, piazza Venezia e un grande cantiere con enormi sulos, solo per dirne alcune;se ti pare che ciò non sia penalizzante per chi visita la città ne prendo atto.
Veramente io ci abito e non capisco cosa vuoi dire Ho scritto che non ci sono monumenti “incartati” e c’e’ molto affollamento peraltro confermato da altri utenti in questo topic. boh!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/11/2024 alle 22:25:43Walter bazzico il centro per lavoro, è quello che vedo "live"
Veramente io ci abito e non capisco cosa vuoi dire Ho scritto che non ci sono monumenti “incartati” e c’e’ molto affollamento peraltro confermato da altri utenti in questo topic. boh!
In risposta al messaggio di Grinza del 05/11/2024 alle 12:46:03Ottimi spunti, cosa vedere è ancora in fase di ideazione, ne terrò conto.
A Roma ero di casa e col tempo ho visitato alcune bellezze fuori dal coro, sicuramente molti li hanno visti e quindi non dico nulla di nuovo ma per chi non ha avuto l’occasione…. 1. Stadio di Domiziano e i Sotterraneidi Piazza Navona Che luogo meraviglioso di una Roma fuori dagli schemi: cinque metri sotto il livello stradale dell’attuale Piazza Navona, soggiace uno dei siti archeologici meglio conservati e meno conosciuti di Roma. Si tratta dell’antico stadio di atletica, il primo e unico in muratura nella storia di Roma antica, fortemente voluto dall’imperatore Domiziano e riservato alle competizioni di atletica, lotta e pugilato: poteva contenere ben 30mila spettatori! Per visitare lo Stadio di Domiziano, il costo del ticket d’ingresso regolare è di 9,00€, con visita guidata di 40 minuti. 2. La Galleria Prospettica di Francesco Borromini Francesco Borromini è stato un architetto tra i massimi esponenti del barocco italiano, famoso per aver progettato alcune tra le più belle chiese romane come la Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane e di Sant’Ivo alla Sapienza. Ma nel cortile di Palazzo Spadac’è un’opera poco conosciuta del Borromini, la galleria prospettica. Trattasi di nove metri di colonnato in marmo che sembrano invece ben 38, grazie a un gioco di prospettiva basato su un unico punto di fuga abbinato al soffitto, che progressivamente scende mentre il selciato sale, anche di 60 centimetri. Un’illusione ottica che vale la pena scoprire! 3. Galleria Borghese Nell’immaginario collettivo le gallerie d’arte di Romasono i blasonati complessi dei Musei Vaticani, il MAXXI, il Palazzo delle Esposizioni, i Musei Capitolini, eppure ci sono anche luoghi alternativi a Roma dove respirare la grande arte. All’interno del polmone verde del centro storico di Roma, Villa Borghese, la Galleria Borghese offre ai visitatori un catalogo di opere dei migliori artisti di pregio: Bernini, Raffaello, Canova, Tiziano, Rubens e Caravaggio sono solo alcuni dei nomi che assiepano le pareti e gli spazi espositivi della Galleria Borghese. Il prezzo del biglietto d’ingressoregolare è di 13,00€. 4. Domus di Palazzo Valentini Un sito storico dove si fondono archeologia e tecnologia visiva. Dal 2010, presso gli scavi effettuati a Palazzo Valentini, è possibile usufruire di un suggestivo percorso alla scoperta delle domus patrizie di età imperiale adornate da mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi: gli esistenti reperti archeologici sono integrati da proiezioni digitali di altissima qualità e nitidezza, che riproducono con fedele precisione le dimore degli antichi romani. Un progetto curato concettualmente dall’indimenticabile Piero Angela e che ben figura nel novero dei luoghi alternativi di Roma dove scoprire la storia fuori dagli schemi. 5. Casina delle Civette a Villa Torlonia Che cosa ci fa a Roma una villetta che ha un’architettura mitteleuropea, a metà tra una baita e un piccolo castello da Foresta Nera? È uno dei tanti luoghi insoliti da scoprire a Roma! La Casina delle Civette del parco di Villa Torlonia è stata per lunghi anni una residenza privata del Principe Alessandro Torlonia, che alla fine del XIX secolo volle costruire quella che originariamente era una Capanna Svizzera, per puro desiderio di possedere una residenza eccentrica. Nel corso degli anni, il Principe continuò a modificare la struttura, integrando diversi stili architettonici. Il nome Casina delle Civette deriva dalle vetrate del pianterreno pitturate a fuoco, che riproducono civette e altri volatili. 6. Quartiere Coppedè Può un complesso abitativo essere d’ispirazione per i film d’autore? Se sei a Roma, la risposta è sì! Gino Coppedè, architetto fiorentino da cui il quartiere prende il nome, strutturò il progetto oltrepassando i canoni stilistici del liberty, approdando alla realizzazione di un complesso abitativo inusuale, situato nel quartiere Trieste, con epicentro Piazza Mincio. Il Coppedè è il luogo segreto di una Roma insolita, un’alternativa fuori dagli schemi per scoprire le più intriganti curiosità da vedere in città. L’arco di via Tagliamento, le decorazioni mistiche delle facciate dei palazzi, l’atmosfera del Villino delle Fate o del Palazzo del Ragno, la Fontana delle Rane di Piazza Mincio: luoghi evocativi, magnetici e stranianti, sfruttati come ambientazioni di film memorabili quali Cabiria, il primo kolossal italiano, Inferno di Dario Argento e Il Presagio del regista americano Richard Donner. 7. Le Chiese a Pianta Rotonda di Roma Ci sono centinaia di magnifiche chiese a Roma, ma sono davvero rare quelle a pianta circolare. Il Pantheon di Roma è sicuramente l’edificio votivo a pianta circolare più famoso, assieme alla Basilica di Santo Stefano Rotondo del Celio e al Mausoleo di Adriano a Castel Sant’Angelo, ma c’è sempre una Roma alternativa da approfondire e di pari bellezza. Come il Mausoleo di Santa Costanza, situato sulla via Nomentana. Una chiesa meravigliosa, dallo stile paleocristiano e strutturata su due spazi circolari concentrici, con dodici finestre e dodici coppie di colonne che ricreano un gioco di luce e ombre incantevole, esaltando i mosaici del IV secolo apposti sulle pareti del deambulatorio. Un luogo di culto poco conosciuto ma di grande impatto artistico. 8. Bioparco di Roma Il giardino zoologico più antico d’Italia entra di diritto nel novero delle attrazioni alternative da sperimentare a Roma. Situato nel cuore di Villa Borghese, il Bioparco ospita 1144 specie di animali e svolge un ruolo importante nella tutela e difesa degli animali a rischio di estinzione. Che strano immaginare giraffe, elefanti, draghi di Komodo, ippopotami e leoni in un parco come Villa Borghese, luogo cardine delle promenades di turisti e cittadini romani in direzione verso il Centro Storico. È proprio vero: Roma regala sempre esperienze fuori dagli schemi! 9. Passeggiata del Gelsomino Hai in programma una visita in Vaticano? Bene, allora approfitta di questa breve ma affascinante esperienza alternativa per arrivarci! La passeggiata del gelsomino è una strada che in origine collegava lo Stato Pontificio all’Italia ed è situata nella stazione ferroviaria di San Pietro, che era la ferrovia del papato, ma che venne progressivamente dismessa: durante il Giubileo del 2000, uno dei due binari fu rimosso per creare un itinerario camminabile. La scenografia è meravigliosa: in primavera i gelsomini colorano e profumano l’aria romana e soprattutto, essendo una linea sopraelevata, si gode di una prospettiva insolita della cupola di San Pietro. 10. Belvedere Socrate Un belvedere segreto per Roma: siamo tutti consapevoli della splendida vista che dal Gianicolo si domina Roma, o di quanto sia romantica e raccolta la terrazza degli Innamorati a Monte Mario, ma nella Capitale ci sono tanti posti collinari da dove poter ammirare lo sterminato panorama, fuori dalle tipiche rotte turistiche. Uno di questi luoghi alternativi è il Belvedere di Piazzale Socrate, nel quartiere Balduina. L’affaccio è monumentale: si gode di una prospettiva unica a Roma sulla Cupola di San Pietro e sul quartiere Prati. 11. Centrale Montemartini Una vecchia centrale elettrica che ospita sculture antiche di secoli: può esserci un luogo insolito più rappresentativo di questo, a Roma? La Centrale Montemartini è la sede distaccata dei Musei Capitolini e la struttura del museo è di suo un reperto di archeologia industriale. Si trova sulla via Ostiense, in un quartiere poco battuto dai turisti e questo la rende ancor di più un’icona della Roma alternativa. Motori, turbine e parti meccaniche si alternano a statue e busti che raccontano le varie fasi evolutive della storia di Roma, con ritrovamenti che spaziano dagli scavi del centro Monumentale di Roma antica (circo Flaminio, tempio di Apollo Sosiano, Campidoglio) a reperti che adornavano residenze di proprietà sia imperiale sia privata. Il biglietto d’ingresso a tariffa regolare costa 10,00€. 12. Opere di Caravaggio nelle Chiese di Roma Roma è talmente ricca di arte e monumenti che può capitare di entrare in una chiesa isolata e notare, in una nicchia dell’edificio, una tela di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Uno dei segreti di Romasono proprio le opere di Caravaggio a pubblico accesso in alcune chiese della Capitale. Nelle chiese di San Luigi dei Francesi, nella basilica di Santa Maria del Popolo e nella chiesa di Sant’Agostino si trovano ben sei opere del talentuoso pittore. Il trittico dedicato a San Matteo si trova in San Luigi dei Francesi, La Conversione di San Paolo e la Crocefissione di San Pietro sono conservate in Santa Maria del Popolo e il capolavoro di Michelangelo, La Madonna dei Pellegrini, si trova nell’ultima chiesa, Sant’Agostino. Una curiosità di Roma davvero imperdibile per gli amanti dell’arte! 13. Cimitero Acattolico Tutti conoscono la Piramide Cestia che troneggia imponente su piazzale Ostiense, nel cuore di Roma Sud. Pochi sanno che alle spalle della stessa c’è uno dei luoghi più insoliti di Roma, specialmente se si pensa al forte legame che c’è tra la Capitale e il Vaticano: il cosiddetto “Cimitero degli Inglesi”, o cimitero acattolico. Siamo nel rione Testaccio e qui, in questo piccolo angolo di verde in mezzo a un quartiere densamente urbanizzato, vengono seppelliti personaggi non-cattolici deceduti a Roma che, per le norme della Chiesa, non possono essere tumulati su territorio consacrato. Nel Cimitero Acattolico ci sono diverse tombe di illustri: John Keats, Percy Bysshe Shelley, Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda, Gregory Corso, Emilio Lussu e Andrea Camilleri riposano in pace all’ombra della Piramide Cestia. 14. Buco della Serratura del Giardino degli Aranci Può la Cupola di San Pietro passare in mezzo a una fessura di qualche centimetro? Certamente, se la si osserva attraverso il buco della serratura del Priorato dei Cavalieri di Malta! Questo luogo particolare di Roma è posizionato in una meravigliosa location, di fianco alla Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio e di Santa Sabina all’Aventino, nel fulcro dello splendido Giardino degli Aranci, ispirazione di una celebre scena del film premio oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. 15. Scala Santa Una proposta insolita per un giro turistico a Roma, ma certamente un’esperienza sacra e fortemente emotiva anche se non si è ferventemente cattolici. La Scala Santa è un santuario situato nelle immediate adiacenze della Basilica di San Giovanni in Lateranoe, secondo la tradizione cristiana, si tratta della scala che Gesù Cristo percorse per raggiungere la stanza dove sarebbe stato successivamente giudicato da Ponzio Pilato. Una curiosità relativa alla Scala Santa è che i fedeli salgono i 28 gradini di marmo in ginocchio, in segno di penitenza e di espiazione e devozione verso Gesù Cristo. 16. Porta Magica di Piazza Vittorio Tra le curiosità e segreti di Roma, come non menzionare la leggenda della Porta Magica che ti trasporta in un’altra dimensione? La Porta Magica di Piazza Vittorio è quello che resta di un’antica villa di proprietà del nobile Massimiliano Palombara marchese di Pietraforte, che ospitava spesso l’alchimista Francesco Giuseppe Borri, ossessionato dall’idea di trasformare la materia in oro. Borri, racconta sempre la leggenda, un giorno sparì nel nulla dopo aver attraversato la porta, lasciando dietro di sé delle pagliuzze d’oro e dei fogli pieni di frasi incoerenti e simboli mistici. A testimonianza dell’avvenimento paranormale, Massimiliano Palombara fece incidere sulle porte i simboli e le frasi dei fogli di Borri. Ad oggi, nessuno è riuscito a risolvere quanto scritto! 17. Piccolo Duomo Siamo a Roma o a Milano? Si tratta della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, uno dei pochi esempi di edificio religioso in stile gotico della Capitale. Posizionata sul lungotevere Prati, poco prima di Piazza Cavour, pur essendo di recente costruzione (è stata consacrata soltanto nel 1921) ha una linea architettonica armonica ed elegante, che rispecchia i canoni estetici del gotico d’oltralpe, con una facciata interamente in cemento armato e una tripla navata interna con archi a sesto acuto e pilastri polistili. Nella sagrestia del Piccolo Duomo c’è un ulteriore sprazzo della Roma alternativa e segreta, il Museo delle anime del Purgatorio, un’esposizione di documenti e testimonianze che proverebbero la fattiva esistenza del purgatorio. 18. Colosseo Quadrato L’EUR, quartiere del sud di Roma costruito per volere di Benito Mussolini in occasione dell’Esposizione Universale di Roma del 1943, è una prova urbanistica di assoluto valore e il Palazzo della Civiltà Italiana, noto come Colosseo Quadrato, è la rappresentazione migliore dell’EUR. Di fattura razionalista, lineare e interamente realizzato in travertino, decantato dalla cinematografia migliore per la sua presenza scenica, i porticati sono decorati da 28 statue che raccontano le virtù del popolo italiano e, a rafforzare questo concetto, c’è un’incisione sulla facciata principale che recita: “Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”. Oggi il Colosseo quadrato è in affitto a Fendi, che ne ha fatto headquarter generale, ma resta un luogo culto di Roma. 19. Cripta dei Cappuccini La Cripta dei Cappuccini si trova accanto alla Chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini, agli inizi di Via Veneto, nelle immediate adiacenze di Piazza Barberini. La cripta è uno spazio secluso e raccolto, che esige rispetto e silenzio: qui giacciono le spoglie ossee di oltre 3700 defunti, perlopiù frati cappuccini, che sono state utilizzate da un artista anonimo per decorare le volte e le pareti della cripta e delle 6 cappelle che la compongono. Un posto fuori dagli schemi della Roma turistica, forse venato di inquietudine, ma di fatto una tappa imprescindibile nel tour di una Roma insolita e segreta. 20. Roseto di Roma
In risposta al messaggio di IvanG del 05/11/2024 alle 19:33:30Buona visita, se ti servono altre informazioni, a disposizione
Ottimi spunti, cosa vedere è ancora in fase di ideazione, ne terrò conto. Alla fine andremo. Ciao
In risposta al messaggio di IvanG del 05/11/2024 alle 19:33:30Andando spesso a Roma mi permetto di aggiungere alcune chiese oltre a quelle più importanti...:
Ottimi spunti, cosa vedere è ancora in fase di ideazione, ne terrò conto. Alla fine andremo. Ciao
In risposta al messaggio di francarmen del 06/11/2024 alle 18:47:43Lavorando e con figli in età scolare non ho molte alternative. Faremo 5 notti tra il 26 dicembre ed il primo dell'anno.
Consiglio vivamente: se vuoi visitare Roma e tutte le sue bellezze compreso musei, evita le festività Natale, Pasqua etc. Se puoi nei periodi definiti morti. Rocordo lo scorso anno, il giorno della Befana, alle 14.00 circa,corso Vittorio Emanuele autobus urbani fermi per l'intenso traffico sia pedonale che veicolare...tutti fermi. I musei: file kilometriche...ricordo al giubileo del 2000 la coda a serepentone nel periodo natalizio in Piazza San Pietro per solo entrare in Basilica. Idem ai musei vaticani. Troppo caos durante ogni festività figuriamoci col giubileo
In risposta al messaggio di IvanG del 06/11/2024 alle 21:06:30Natale scorso a San Pietro ci sono stato il 24 senza problemi intorno a mezzogiorno, abbiamo visitato anche l’esposizione dei presepi. E anche andare in giro per il centro non è stato improponibile.
Lavorando e con figli in età scolare non ho molte alternative. Faremo 5 notti tra il 26 dicembre ed il primo dell'anno. l'importante è prenotare in anticipo i musei. Comunque sto vedendo che in 4 i biglietti per musei/chiese ecc sono un vero salasso, se si aggiunge pure la guida...diventa improponibile!