In risposta al messaggio di erix83 del 09/07/2020 alle 23:44:16ciao erix 83 io sono stato in salento una bellisssimaAA e torre sant andrea ( torre dell'orso ) unico
Ebbene sì...causa stravolgimento ferie saremo probabilmente costretti a rinunciare alla Sicilia...purtroppo anche quest'anno non riusciremo a visitare l'unica regione italiana che manca su nostro diario di bordo... Vengoal dunque...avendo a disposizione poco più di due settimane e non le canoniche 4 abbiamo preferito cambiare metà. Ci allontaneremo comunque dato che da Bergamo abbiamo pensato alla Puglia...ma senza traghetti ecc.. sarà tutto più fattibile. Siamo stati per due anni di fila in Salento rispettivamente nel 2014 e nel 2015, proprio nel boom...ricordo camper parcheggiati in ogni dove e spiaggie super affollate. Mi hanno detto che negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata e probabilmente quest'estate non credo che ci sarà il pienone. Vi chiedo...in due camper è fattibile trovare senza prenotazione? Non amiamo la sosta libera e i campeggi ma preferiamo AA. Come itinerario non vorrei rinunciare a: Polignano Ostuni Otranto Santa Maria di Lauca Gli altri anni siamo stati perlopiù sulla costa Jonica ma proprio x il caos eviterei Gallipoli e Porto Cesareo. per il resto attendo testimonianze relative agli ultimi anni anche perché ho visto su Col che ci sono AA che non conoscevo e quindi presumo di recente costruzione. Grazie x i consigli!
In risposta al messaggio di erix83 del 09/07/2020 alle 23:44:16Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia.
Ebbene sì...causa stravolgimento ferie saremo probabilmente costretti a rinunciare alla Sicilia...purtroppo anche quest'anno non riusciremo a visitare l'unica regione italiana che manca su nostro diario di bordo... Vengoal dunque...avendo a disposizione poco più di due settimane e non le canoniche 4 abbiamo preferito cambiare metà. Ci allontaneremo comunque dato che da Bergamo abbiamo pensato alla Puglia...ma senza traghetti ecc.. sarà tutto più fattibile. Siamo stati per due anni di fila in Salento rispettivamente nel 2014 e nel 2015, proprio nel boom...ricordo camper parcheggiati in ogni dove e spiaggie super affollate. Mi hanno detto che negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata e probabilmente quest'estate non credo che ci sarà il pienone. Vi chiedo...in due camper è fattibile trovare senza prenotazione? Non amiamo la sosta libera e i campeggi ma preferiamo AA. Come itinerario non vorrei rinunciare a: Polignano Ostuni Otranto Santa Maria di Lauca Gli altri anni siamo stati perlopiù sulla costa Jonica ma proprio x il caos eviterei Gallipoli e Porto Cesareo. per il resto attendo testimonianze relative agli ultimi anni anche perché ho visto su Col che ci sono AA che non conoscevo e quindi presumo di recente costruzione. Grazie x i consigli!
http://mondiparalleli.org/2019/...
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/07/2020 alle 08:17:00Complimenti: è una guida davvero dettagliatissima e molto utile.
Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia. Ho allora fatto una scheda con le caratteristiche delle spiagge e con indicazioni su dovesostare con il camper. Nella scheda si parla di alcune delle spiagge più famose, e mi sono concentrato anche sul fattore affollamento . qui trovi il la lista con i link per i singoli approfondimenti
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/07/2020 alle 08:17:00Caspita, davvero, guida ben fatta, grazie!
Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia. Ho allora fatto una scheda con le caratteristiche delle spiagge e con indicazioni su dovesostare con il camper. Nella scheda si parla di alcune delle spiagge più famose, e mi sono concentrato anche sul fattore affollamento . qui trovi il la lista con i link per i singoli approfondimenti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2020 alle 04:34:26Esatto...non saprei cosa dire. Al momento ad esempio la Sardegna è deserta...ci sono là dei conoscenti...è vero che il periodo è comunque tranquillo, ma rispetto agli altri anni i nostri amici (che vanno sempre nello stesso periodo) giudicano all'incirca la metà delle presenze. Peccato che ad agosto il traghetto quest'anno si inavvicinabile (650 euro 2 adulti, 2 bambini e un camper) altrimenti l'avremmo tenuta in considerazione (anche se l'abbiamo già fatta tutta)...sicuramente nel caso della Sardegna il caro traghetto influisce sicuramente sul calo delle presenze...inoltre il sud non ha molte presenze straniere (a parte costiera amalfitana ecc..) quindi io credo che ci sarà comunque il solito affollamento. Faremmo comunque una vacanza non di solo mare, quindi, la mia speranza è che, evitando le spiagge più famose, si possa evitare un po' di ressa...
Sicilia o Puglia saranno ugualmente affollate,come sempre. Credo pero' che ,in teoria,vista l'evoluzione del calo dai posti di lavoro,unita al pensiero di cio' che accadra' a settembre ,la gente dovrebbe esitare un po' nelmuoversi,anche i camperisti. L'evoluzione moderna porta pero' le persone a vivere alla giornata,senza pensare al domani e quindi l'effetto crisi potrebbe farsi sentire solo in autunno,quando arriveranno i licenziamenti. Saro' anch'io nel salento,in luglio pero' e spero di trovare meno confusione altrimenti mi dirigo verso zone meno affollate,come la calabria jonica
In risposta al messaggio di erix83 del 11/07/2020 alle 12:41:49Io sono in Sardegna ora è i locali mi dicono che le presenze giornaliere sono la metà o addirittura un terzo del ordinario
Esatto...non saprei cosa dire. Al momento ad esempio la Sardegna è deserta...ci sono là dei conoscenti...è vero che il periodo è comunque tranquillo, ma rispetto agli altri anni i nostri amici (che vanno sempre nellostesso periodo) giudicano all'incirca la metà delle presenze. Peccato che ad agosto il traghetto quest'anno si inavvicinabile (650 euro 2 adulti, 2 bambini e un camper) altrimenti l'avremmo tenuta in considerazione (anche se l'abbiamo già fatta tutta)...sicuramente nel caso della Sardegna il caro traghetto influisce sicuramente sul calo delle presenze...inoltre il sud non ha molte presenze straniere (a parte costiera amalfitana ecc..) quindi io credo che ci sarà comunque il solito affollamento. Faremmo comunque una vacanza non di solo mare, quindi, la mia speranza è che, evitando le spiagge più famose, si possa evitare un po' di ressa...
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 13/07/2020 alle 10:48:07Be la differenza non è tantissima ma c'è...arrivare a S.Maria di Leuca è 100 km in meno rispetto ad arrivare Messina ma poi c'è da mettere in conto l'isola ...in Sicilia ci sono tantissime cose da vedere e, scendendo per parecchi km ci sarebbe piaciuto vedere il più possibile con relativa calma (almeno 3/4 settimane). In Puglia siamo già stati per due anni di fila, quindi salteremmo alcune tappe già viste. Inoltre non so se la Sicilia sarà tanto più tranquilla . ...mi pare di leggere solo post di gente che va in Puglia o in Sicilia quest'anno. Noi di solito d'estate viriamo all'estero proprio per non avere questi problemi di sovraffollamento...con il Covid in giro preferisco restare nei confini italiani..
Secondo me se parti da Bergamo non c'è molta differenza come tempo di viaggio tra andare in Sicilia o venire nel Salento. In agosto non vado in Salento nemmeno io che sono a 200 km.
In risposta al messaggio di erix83 del 12/07/2020 alle 22:46:16@Erik confermo che il modulo da completare vuole indirizzo preciso dei posti in cui ti fermi.
Per non aprire un ulteriore post...ho visto che è necessario compilare un form per entrare in regione...ma come faccio se non so dove mi fermerò con esattezza? Ho notato che chiedono esattamente il paese di soggiorno e il nome della struttura...
www.mondiparalleli.org
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/07/2020 alle 04:23:29Si trova sul sito della regione ma non capisco come compilarlo... è un modulo Google e è necessario inserire la struttura e il paese dove si alloggia ...
Dove si trova il modulo da compilare per anadre in puglia ? ci mancava anche questo,figuriamoci se faccio un programma...Mai fatto. Se serve compilero' tutto,pure quello,ma poi andro' e sostero' dove voglio. Alora,se uno per andare in puglia atraversa alcune regioni,deve compilare altri moduli ?
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 15/07/2020 alle 06:27:56@ Fabius72: visto che sei di Taranto, forse mi puoi aiutare.
Sono di Taranto e nei week.end che non voglio allontanarmi me ne vado spesso nelle aree di sosta tra Campomarino e Torre Colimena. Rispetto all'anno scorso io vedo l'affluenza raddoppiata. Nell'area di sosta che io frequento spesso, se non prenoto almeno da due giorni prima, trovo il tutto esaurito. e comunque ad Agosto eviterei la zona Gallipoli, Leuca, Otranto.