In risposta al messaggio di ca&ste del 06/06/2018 alle 15:19:40E' chiusa?
Salve a tutti, è da molto che non scrivo e tornare per chiedere un'info mi imbarazza un po'; ma il tempo è sempre tiranno e quindi mi limito sempre di più a leggere anziché scrivere. La mia domanda è sulla sostaSanta Chiara di San Gimignano, come da titolo; avrei infatti necessità di sostare in questo fine settimana in zona ma ho letto che qualcuno c'è stato e l'ha trovata chiusa, altri ci sono stati senza problemi e gratuitamente; non ho visto altre possibilità di sosta nei pressi della cittadina e quindi chiedo se sia il caso fermarsi lì nelle notti del fine settimana in arrivo. Se invece qualcuno ha un'altra soluzione, ringrazio vivamente e attendo vostre nuove. www.viaggingiro.it
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2018 alle 18:47:30Sì ho visto i commenti lì, ma sinceramente speravo in qualcosa di più sicuro;
I recenti commenti che trovi su questo sito dicono che è chiusa ma accessibile Ciao!
In risposta al messaggio di chorus del 06/06/2018 alle 18:47:30Già... grazie.
I recenti commenti che trovi su questo sito dicono che è chiusa ma accessibile Ciao!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/06/2018 alle 19:05:50Grazie ma ho letto che non si può pernottare.
Per San Gimignano la sosta più comoda io considero che sia il parcheggio di via Don Minzoni, segnalato anche sul COL. Si raggiunge il centro a piedi ed è molto tranquillo.
In risposta al messaggio di ca&ste del 06/06/2018 alle 22:59:28Se ricordo bene 1 giorno la settimana c’e la pulizia strade e quindi passano la mattina presto. Gli altri giorni ho pernottato e come me molti altri.
Grazie ma ho letto che non si può pernottare.
In risposta al messaggio di mapalib del 07/06/2018 alle 11:15:11Con il flusso di gente che c'è lì (io non sono mai riuscito a fermarmi con il camper in tutti questi anni e spesso ho avuto difficoltà anche con la macchina) sai che gli frega di noi camperisti.
Quella di S.Gimignano è una storia vecchia. Fino a 15 anni fa era una delle mete preferite del Grand Tour della Toscana dai camperisti di tutto il mondo. Ci si metteva nei vari parcheggi a pagamento vicino alle mura o gratuitinelle zone esterne. Con l'aumento del turismo itinerante i camper sono aumentati e bisognava in qualche modo regolamentarli, così è' stato uno dei primi comuni italiani a istituire il divieto di sosta ai camper in tutto il territorio ad esclusione delle aree autorizzate, e l'unica area autorizzata era appunto il parcheggio/area sosta S.Lucia, posto a qualche km di strada isolata e in discesa dal paese, irraggiungibile quindi a piedi per anziani e famiglie con bambini piccoli (vale a dire il 70% dei camperisti). C'era, è vero, la navetta, ma era da pagare extra oltre al parcheggio (già salato di suo), e si era obbligati agli orari di questa, rischiando inoltre di perdere molto tempo soprattutto al rientro se tu ritrovavi al punto di raccolta con molti aspiranti passeggeri... Insostenibile quindi sia per i camperisti (che hanno cominciato a cancellare S.Gimignano dalle tabelle di marcia) che inevitabilmente per chi doveva gestirla. E così a quanto pare dopo 15 anni si è tornati al vecchio caro sistema italiano: il divieto c'è ancora (suppongo), ma finchè nessuno si lamenta voi fate come vi pare che io comune faccio finta di non vedervi...
In risposta al messaggio di mapalib del 07/06/2018 alle 11:15:11Ma in realtà io questa cosa la capisco poco: il camper lo posso parcheggiare dove mi pare, ovviamente a patto di non uscire dagli spazi del parcheggio, altrimenti sono in multa come la macchina.
Quella di S.Gimignano è una storia vecchia. Fino a 15 anni fa era una delle mete preferite del Grand Tour della Toscana dai camperisti di tutto il mondo. Ci si metteva nei vari parcheggi a pagamento vicino alle mura o gratuitinelle zone esterne. Con l'aumento del turismo itinerante i camper sono aumentati e bisognava in qualche modo regolamentarli, così è' stato uno dei primi comuni italiani a istituire il divieto di sosta ai camper in tutto il territorio ad esclusione delle aree autorizzate, e l'unica area autorizzata era appunto il parcheggio/area sosta S.Lucia, posto a qualche km di strada isolata e in discesa dal paese, irraggiungibile quindi a piedi per anziani e famiglie con bambini piccoli (vale a dire il 70% dei camperisti). C'era, è vero, la navetta, ma era da pagare extra oltre al parcheggio (già salato di suo), e si era obbligati agli orari di questa, rischiando inoltre di perdere molto tempo soprattutto al rientro se tu ritrovavi al punto di raccolta con molti aspiranti passeggeri... Insostenibile quindi sia per i camperisti (che hanno cominciato a cancellare S.Gimignano dalle tabelle di marcia) che inevitabilmente per chi doveva gestirla. E così a quanto pare dopo 15 anni si è tornati al vecchio caro sistema italiano: il divieto c'è ancora (suppongo), ma finchè nessuno si lamenta voi fate come vi pare che io comune faccio finta di non vedervi...
In risposta al messaggio di Grigno del 07/06/2018 alle 11:35:59Definisci per favore "sfruttare ad arte lo sbalzo"...
Ma in realtà io questa cosa la capisco poco: il camper lo posso parcheggiare dove mi pare, ovviamente a patto di non uscire dagli spazi del parcheggio, altrimenti sono in multa come la macchina. Discorso diverso è se mimetto ad aprire finestre, pedana, etc.. etc... in tutti gli altri casi, secondo il codice della strada, i camper sono regolamentati esattamente al pari dell'auto! di fatto il divieto con il simbolo del camper, significa vietato campeggiare, non parcheggiare. in pratica se io parcheggio lì, ma mangio chiuso dentro, dormo chiuso dentro... etc. etc... la stessa cosa la posso fare con la mia Skoda Rapid ... e sono nella stessisima situazione. Ok, ho un van da 6m... ma non mi son mai posto il problema di mettermi nei parcheggi auto, cercando si sfruttare ad arte lo sbalzo, nel mio caso identico, posteriore o anteriore. Non la vedete così anche voi? o mi è sempre andata bene?
In risposta al messaggio di Tequi del 07/06/2018 alle 12:33:49esistono anche i parcheggi senza stalli e quelli bordo strada, mica solo solo quelli con gli stalli delimitati...
Definisci per favore sfruttare ad arte lo sbalzo... Per il resto io ho un quasi 7 metri e non entro negli stalli quindi non posso parcheggiare dove parcheggiano le auto ed ho seri dubbi che possa entrarci un mezzo di 6 metri.
In risposta al messaggio di Tequi del 07/06/2018 alle 12:33:49La carrozzeria finisce sopra il marciapiede... senza ostruirlo..., ovviamene :)
Definisci per favore sfruttare ad arte lo sbalzo... Per il resto io ho un quasi 7 metri e non entro negli stalli quindi non posso parcheggiare dove parcheggiano le auto ed ho seri dubbi che possa entrarci un mezzo di 6 metri.
In risposta al messaggio di mapalib del 07/06/2018 alle 12:41:16Vero ma nei parcheggi a pagamento gli stalli ci sono sempre..
esistono anche i parcheggi senza stalli e quelli bordo strada, mica solo solo quelli con gli stalli delimitati...
In risposta al messaggio di Tequi del 07/06/2018 alle 13:03:28Eh... no, lo so, lo so... hai ragione, però, è quello che in genere ti salva dal cercar posto lontano, oppure invadere la carreggiata... che è peggio
Vero ma nei parcheggi a pagamento gli stalli ci sono sempre.. @gringo immaginavo per quello te l'ho chiesto, se finisci con il retro sul marciapiede (tanto da stare nelle dimensioni dello stallo) sei in multa lo stesso.A volte lo facciamo tutti sia chiaro, non era per fare il bacchettone solo per dire che anche quando uno pensa di essere nella ragione capita che sia in torto. Detto ciò un comune che non mi vuole non mi avrà, ci sono tanti posti belli in Italia e fuori. Per esempio a volterra c'è una comodissima area di sosta..