In risposta al messaggio di chorus del 17/12/2019 alle 09:42:48Giusto il consiglio. Prima di fare un ricorso io farei un accesso agli atti amministrativi che hanno determinato l'emissione del verbale per vedere se c'è una registrazione da telecamera, o fotografie o un verbale di accertamento del contenuto del sacchetto e relative foto, come dalla Legge 241/1990
Mi spiace per l'accaduto, te lo sei letto il regolamento comunale per l'applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, richiamato dal verbale che ti hanno notificato? Nel verbale citano la violazione degli articoli7, 9 e 10 del regolamento, che non mi sembra siano inerenti la fattispecie che ci hai rappresentato. Tuttavia ci sarebbe l'articolo 14 del medesimo regolamento che mi sembra più inerente. Un consiglio (da chi non è un esperto giuridico, né ha la minima conoscenza delle norme di legge): per non pagare un verbale occorre impugnarlo davanti alle sedi competenti, altrimenti è un atto che produce i suoi effetti. Ciao! PS grazie molte per aver condiviso con noi quanto ti è accaduto, ora sapremo come regolarci a Sanremo
https://www.studiocataldi.it/gu...
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2019 alle 09:56:57Senza la benché minima polemica, dico che hai toccato un punto veramente critico.
...ri- portarsi indietro le proprie immondizie... Al di là di come Max 59 risolva il problema questo serve di avvertimento Oramai in tutte le località hanno ri-
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/12/2019 alle 10:47:08Se a voi fa piacere essere considerati odiati fate pure ma non illudetevi che sia vera la ""tanti nemici tanto onore ""
Non entro nel merito della multa in questione perche', sebbene la ritenga al limite della truffa, non sono un esperto in questa materia e quindi ogni mia supposizione lascerebbe il tempo che trova. Intervengo solo per riportare,come avevo gia' scritto da altre parti, che so del il sindaco di un'altra localita' ligure che ODIA i camper ed emette ordinanze anche non propiamente regolari le quali portano a multe spesso e volentieri illecite; questo perche' e' risaputo che si preferisce pagare 40-50 euro piuttosto che imbarcarsi in ricorsi lunghi, scomodi da gestire e dall'esito incerto ; purtroppo questa filosofia e' seguita da molte altre amministrazioni comunali soprattutto con questa situazione finanziaria italiana per cui devono trovare ogni modo per sopperire in qualche modo al taglio dei fondi dal governo. Come dice Chorus, se proprio si volesse dare un giro di vite ai camper, i modi per farlo sarebbero altri.. non una multa per aver gettato un sacchetto nel cestino! Con tutta la spazzatura che si trova in giro lungo le strade, si potrebbe almeno cominciare a fare le multe contro quelli che NON la buttano nei cestini! Senza polemica ma solo per parlare... Max ti ho scritto in privato per un'informazione. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/12/2019 alle 10:47:08Mi aspettavo da tempo un topic che testimonia una multa sul conferimento dei rifiuti domestici.
Non entro nel merito della multa in questione perche', sebbene la ritenga al limite della truffa, non sono un esperto in questa materia e quindi ogni mia supposizione lascerebbe il tempo che trova. Intervengo solo per riportare,come avevo gia' scritto da altre parti, che so del il sindaco di un'altra localita' ligure che ODIA i camper ed emette ordinanze anche non propiamente regolari le quali portano a multe spesso e volentieri illecite; questo perche' e' risaputo che si preferisce pagare 40-50 euro piuttosto che imbarcarsi in ricorsi lunghi, scomodi da gestire e dall'esito incerto ; purtroppo questa filosofia e' seguita da molte altre amministrazioni comunali soprattutto con questa situazione finanziaria italiana per cui devono trovare ogni modo per sopperire in qualche modo al taglio dei fondi dal governo. Come dice Chorus, se proprio si volesse dare un giro di vite ai camper, i modi per farlo sarebbero altri.. non una multa per aver gettato un sacchetto nel cestino! Con tutta la spazzatura che si trova in giro lungo le strade, si potrebbe almeno cominciare a fare le multe contro quelli che NON la buttano nei cestini! Senza polemica ma solo per parlare... Max ti ho scritto in privato per un'informazione. Stefano
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/12/2019 alle 15:56:49Da me sono rigidi, anche se dipende molto dall'addetto di turno che raccoglie la spazzatura, se c'è qualcosa che non va non la ritirano.
Nella mia città c è la raccolta differenziata porta a porta. All'inizio per l'indifferenza mettevano gli avvisi con bollino rosso per avvisare che il contenuto non era conforme e avrebbero elevato una contravvenzione in caso di recidiva. Non mi risulta che ne abbiano mai fatte proprio per la difficoltà di attribuzione a qualcuno del contenuto.
In risposta al messaggio di chorus del 17/12/2019 alle 16:11:52...ovviamente che non viene raccolta ...altrimenti il bollino rosso dove lo attaccano...
Da me sono rigidi, anche se dipende molto dall'addetto di turno che raccoglie la spazzatura, se c'è qualcosa che non va non la ritirano. Vivendo in un condominio è un problema, per un condomino che non si adegua ci rimettiamotutti. Faccio un esempio: una buccia di banana buttata nel sacco trasparente della plastica, se vista dall'addetto durante la raccolta, si rischia che il sacco non venga raccolto.
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2019 alle 14:36:10Non mi sembra di aver detto che mi fa piacere essere considerato odiato. Ho solo detto che so per certo di un caso in cui il sindaco odia i camper. I motivi per cui li odia non mi interessano e saranno pure "validi" per i comportamenti di alcuni di noi ma da quasto "odio" derivano multe che potrebbero benissimo essere annullate se si avesse voglia e tempo per un ricorso. Non dico di piu' perche' c'e' senpre qualcuno che fraintende.
Se a voi fa piacere essere considerati odiati fate pure ma non illudetevi che sia vera la tanti nemici tanto onore come già detto anche da altri se ciò fosse vero avvrebbero risolto multando coloro che debbordano dagli stalli, e perebbero gli altri
In risposta al messaggio di chorus del 17/12/2019 alle 10:31:48Non entro nel merito della vicenda in quanto non sono ferrato, ma condivido chi dice che potrebbe trattarsi di truffa ... un po' di puzza c'è e non è immondizia.
Senza la benché minima polemica, dico che hai toccato un punto veramente critico. Nel mio comune c'è la raccolta dei rifiuti differenziata porta a porta, non c'è un cassonetto in giro, nemmeno quelli del vetro o dellaplastica, né un cestino dei rifiuti. Per i sindaci emettere un'ordinanza o far approvare dalla giunta o dal consiglio comunale un regolamento ad hoc è un gioco da ragazzi. Lo dico da tempo: per limitare la nostra presenza basterebbe un giro di vite sulla raccolta dei rifiuti o minacciare di pesare i veicoli ricreazionali. Ripeto, leggete le mie parole senza polemica, vi prego.
In risposta al messaggio di beppeg del 17/12/2019 alle 17:19:58ho riletto il verbale,e l'illegittimità dell'azione è scritta chiaramente , aver buttato nell'indifferenziata un sacco di spazzatura che avrebbe dovuto essere differenziata ( ''contenete vetro, cartone , plastica, )Penso che ormai si sappia in tutta Italia che questi materiali vanno separati e buttati negli appositi contenitori,Se penso che pago la spazzatura della casa al mare a tariffa piena ,e la uso 4 mesi l'anno trovo giusto sanzionare chi non rispetta le regole.Poi,se vogliamo dirla tutta, per un W E breve la si puo' riportare a casa , e lasciamo stare il coord. non possiamo pensare di avere solo diritti , cerchiamo di rispettare i doveri
Non entro nel merito della vicenda in quanto non sono ferrato, ma condivido chi dice che potrebbe trattarsi di truffa ... un po' di puzza c'è e non è immondizia. Quand'anche fosse vera, invece, mi viene da pensare che questosindaco sta provando a sperimentare un nuovo sistema per tenere lontano i camperisti. Meno costoso delle sbarre, non in contrasto col CDS col rischio di essere sanzionato per danno erariale perchè in più perde le cause e sopratutto se qualcuno paga è comunque cash-flow. Io con una mail informerei il Coordinamento Camperisti (basta cercarlo su google) inviandogli tutta la documentazione. Loro sono un pool di legali e sicuramente sarà interessante conoscere la loro opinione ed eventuali risultati raggiunti. A me puzza. Dove è dimostrata l'illegittimità dell'azione ? Dovremmo ancora essere uno stato di diritto Beppe
In risposta al messaggio di morodirho del 17/12/2019 alle 18:03:05OT
ho riletto il verbale,e l'illegittimità dell'azione è scritta chiaramente , aver buttato nell'indifferenziata un sacco di spazzatura che avrebbe dovuto essere differenziata ( ''contenete vetro, cartone , plastica, )Pensoche ormai si sappia in tutta Italia che questi materiali vanno separati e buttati negli appositi contenitori,Se penso che pago la spazzatura della casa al mare a tariffa piena ,e la uso 4 mesi l'anno trovo giusto sanzionare chi non rispetta le regole.Poi,se vogliamo dirla tutta, per un W E breve la si puo' riportare a casa , e lasciamo stare il coord. non possiamo pensare di avere solo diritti , cerchiamo di rispettare i doveri ps adesso datemi pure del talebano
In risposta al messaggio di Clint del 17/12/2019 alle 18:13:34interista talebano , vedo solo nerazzurro ( spesso solo nero )
OT Talebano interista o interista talebano
In risposta al messaggio di salito del 17/12/2019 alle 18:13:28No, non e' quella e non vedo proprio il motivo per cui debba spiattellare i nomi si internet.. il mio voleva essere solo un esempio per dire che molte amministrazioni comunali ragionano cosi'. Non voglio assolutamente fare polemica quindi se ci credi bene altrimenti pazienza.
Forza fuori i nomi del sindaco e della località magari è sempre quella che da cinque anni è stata pure messa sotto sequestro dal sindaco che odia i camperisti ma la struttura non era mai in regola con le norme piùelementari di edilizia ricettiva. ( pure con gli avvocati non hanno risolto ) come ho scritto più sopra chi non lo ha ancora fatto cominci con l abituarsi alla idea di trattare in modo adeguato e conforme le immondizie prodotte nel camper e il loro smaltimento hanno un costo così come quelle di casa nostra Con internet si va alla ricerca del campeggio meno caro , del, area di sosta del posteggio e da oggi ( per chi ha problemi di gestione ) dei regolamento dello smaltimento nei luoghi vuol andare . E nel dubbio ripeto se le porta a casa il che non è per nulla disonorevole perché nessuna località ha l'obbligo di smaltire a gratis
In risposta al messaggio di Al Ula del 17/12/2019 alle 18:32:16...Di quei cartelli ne è piena l Italia...
No, non e' quella e non vedo proprio il motivo per cui debba spiattellare i nomi si internet.. il mio voleva essere solo un esempio per dire che molte amministrazioni comunali ragionano cosi'. Non voglio assolutamente farepolemica quindi se ci credi bene altrimenti pazienza. Un nome che posso fare, per il cartello esposto all'ingresso del paese (che era stato postato qui su COL qualche tempo fa) e' quello del comune di Spotorno che ha bandito qualsiasi sosta di camper si tutto il territorio. Quindi i camper a Spotorno non potrebbero fermarsi neppure per comprare il pane! Stefano