In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 16:34:27Io resto sul generale cosa abbia fatto o non fatto Max lo sa solo lui...
Per me la raccolta porta a porta con i sacchi è un metodo da terzo mondo, tutti sti sacchi messi li in attesa sono veramnete una cosa orrenda e specialmente in città turistiche andrebbe proprio evitato. Se proprio un comunenon ha altra soluzione, significa che siamo messi male. Avere immondizia sui terrazzi per una settimana, con miasmi e olezzo, alla fine è un problema solo per chi non ha il condizionatore e deve tenere finestre aperte, ma non è certo un sistema da posto civile. Ovvio che considero gli abitanti anche loro delle vittime di tale barbaro sistema. Ma non dovrebbero servire questi metodi coercitivi da stato boscevico, ma bisognerebbe contare sulla educazone ambientale dei cittadini non si deve punire e costringere, ma dare fiducia. Io penso che i maxi contenitori di raccolta sotterranei sia il metodo migliore e meno invadente. Basterebbe una zona ogni quartiere...ma si sta un po divagando. Tornando a noi, viagiando spesso all estero e quindi soo abituato a trovarmi nelle AA numerosi conteitori, e anche scritto in lingua differente, ma se non capisco, guardo i disegni e alla peggio apro e guardo dentro cosa c'è. In camper penr motivi di spazio va tutto in un solo sacchetto, ma poi, davanti ai bidoni, apro il mio sacchettino e tolgo le bottiglie di plastica, il vetro, la carta pulita e la plastica pulita e differenzio (mica mi fa ****** mettere la mano nella mia immondizia) e il resto, comprendendo anche carta unta e plastica unta, lo metto nell indifferenziato, come mi sembra sia naturale fare. Se poi nell indifferenziato ci scappa uno scontrino di carta o un tappino di plastica nascosto in fondo, puo capitare, ma mi sento con la coscienza a posto. Io normalmente non mi comporto unicamente seguendo le leggi e regolamenti, preferisco seguire la mia coscienza, che spesso mi guida su un comportamento comunque corretto, e se incappo per caso in una sanzione, lo faccio a testa alta e con la coscienza puita che è cio che piu mi interessa...il resto solo vile denaro. PS: tanti avranno notato che cin Germania ci sono tre contenitori per il vetro, vetro trasparente, vetro verde e vetro marrone, ma una volta che lo sai dove sta la difficoltà? Io penso che nel caso in questione, il nostro amico avrà differenziato le cose differenziabili, forse sarà scappato qualcosina non facilmente identificabile al momento, e quindi gli agenti, se non fosero stati vigliacchi e in malafede, avrebbero dovuto controllare il sacchetto al momento, davanti ai suoi occhi, ponendo l indice su eventuali rifiuti scappati alla differenziazione, ma permettendo anche una spiegazione o giustificazione, piu o meno valida o accetteta. In ogni caso, l agente ha il compito di insegnare e correggere comportamenti eventualmente errati, e non solo di reprimere. Di fronte a un comportamento del genere, corretto e professionale, penso che si accetti tranquillamente un eventuale contestazione e sanzione, senza fiatare e anzi ponendo anche le proprie scuse sull accaduto.
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2019 alle 17:26:39In tante nazioni ci sono delle macchine dove inserendo le bottiglie di plastica ti da un buono per acquisti e quindi incentiva la cosa.
Io resto sul generale cosa abbia fatto o non fatto Max lo sa solo lui... ...Ma non dovrebbero servire questi metodi coercitivi da stato boscevico, ma bisognerebbe contare sulla educazone ambientale dei cittadini non si devepunire e costringere, ma dare fiducia... ma evidentemente conoscono i loro polli e non è un mistero che ad educazione civica, ambientale ecc.ecc. non siamo a livelli alti ma abbastanza distanti dai nordici .( riferito alla massa ).vedi i tempi di applicazione ( da noi molti hanno iniziato adesso ) della differenziata Loro hanmo al metodo della cauzione sui contenitori ( saranno passati trenta.quarantani da quando la Coca Cola passo' dal vetro alla plastica ma in sette giorni di non acquisti ottenero che la ditta dichiarare pubblicamente che si prendeva lei l onere/onore di revupersre/riciclatre le bottiglie in plastica ...giusto ,,anche da noi i consumatori hanno accolto così le varie bottiglia di plastica !?!?! )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 17:54:31'...appunto restituizione della cauzione...tramite machinetta... e dopo la casse prima dell uscita cè un banco,mensola dove appogiare la spesa e lasciare nel cesto del market gli involucri di troppo...sono stati i market a concedere oppure i consumatori ad esigere '? Quanti di noi al Lidl (market di mamma tedesca ) in Italia ne usufruiscono ? Quanti gli riportano indietro i vuoti ( a perdere ) ?
In tante nazioni ci sono delle macchine dove inserendo le bottiglie di plastica ti da un buono per acquisti e quindi incentiva la cosa. Mi è capitato di vedere un paio di giovanotti arriaver al supermercato con alcuni sacchidi bottiglie di plastica e dopo poco andarsene con un paio di birre....forse miravano piu alla birra che alla pulizia del mondo, ma il risultato comunque c'è stato .
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/12/2019 alle 14:46:17Differenzio, da anni, sia a Bologna che in Trentino. Qualche errore lo faccio: i colori per carta e plastica sono invertiti e lattine da una parte vanno col vetro e dall’altra con la plastica. Quando sono tornato dopo qualche mese in uno dei due luoghi, mi è capitato di confondermi.
buongiorno a tutti non ho resistito ... ed ho aperto il topic qualcuno si chiedera' perche qui e non nella rubrica comportamenti ,penso sia piu visto. In moltissimi avremo sostato e/o dormito presso l'ormai parcheggiolibero nel delizioso comune di Sanremo . ATTENZIONE a come gestiamo il nostro quotidiano sacchetto di rifiuti ! Mi e' arrivata una sanzione da 100 euro + 14 di notifica che vi mostro in anonimato perche ora ho paura anche a respirare francamente non ricordo se abbiamo buttato un sacchetto nell'indifferenziato contenente rifiuti vari , di solito differenziamo bt in vetro e plastica da altro. Il regolamento del comune al quale la sanzione rimanda ai vari articoli e' abbastanza chiaro... se si risiede tra 4 mura e parla di conferimento , kit bidoni a colori vari , orari !? , sacchetti per l'umido conformi norme uni en n ... non ci sono orari esposti nell'isola ecologica del P che inserisco tra l'altro sporca come del resto qualsiasi punto raccolta del nostro belpaese ed anche infestata da ratti , simpatici ,ma tanti ! Non me ne vogliano i colleghi del ponente Ligure Pensandoci bene il sacchetto incriminato sara' il nostro ? , o del Norvegese in P a fianco di noi o del Tedesco o del Francese o di qualche altro camperista Nazionale sto pensando ad un ricorso non tanto per i 114euro , beh anche per quelli , avranno tenuto il corpo del reato ? Forse e' meglio scaricarsi i regolamenti comunali per ogni luogo che vogliamo raggiungere nel week end Povera Italia ...con tutti mazzi che abbiamo da risolvere ! se avete suggerimenti saluti
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/12/2019 alle 16:42:32non mi riferivo a te, era un discorso in generale, mi scuso se non mi sono fatto capire
Per farlo no ma per essere sanzionati si. Se ti riferisci a me non sono puerile ma a conoscenza di come funziona in ambito legale. Parere personale.
In risposta al messaggio di camperos del 21/12/2019 alle 20:54:51Buon per te che hai lo spazio per numerosi contenitori in camper, da me ci sta giusto una sportina di plastica attaccata con due ventose dentro la doccia e quindi devo mettere tutto li, e poi divido una volta fuori dal camper che è piu comodo.
spero di aver letto tutto, vedo che c'è ancora chi deve aprire il sacchetto e dividere solo se nel tale luogo c'e la differenziata. la multa la ho presa anche io, 370 mila lire, e si qui si fa differenziata dagli anni 90quando ancora nei paesi oltr'alpe non c'era, forse era uno dei primi comuni in Italia, dicevo che sul camper diversi contenitori per ogni prodotto, ma oggetto della mia multa presa è stato il mio nome e cognome di una lettera arrivata per posta,trovata dai vigili la mia spazzatura ad un km di distanza, in una altra via (chi sarà stato?) quindi sicuri che siano state le telecamere ad inchiodare il camperista?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2019 alle 07:42:06
Ognuno si gestisce come è abituato io uso i sacchettini anzi riuso i sacchettini del reparto frutta verdura per l umido&non riciclabile( anche a casa ). E come per il consumo dei cento litri d'acqua , abbiamo fatto dinecessità virtù si produce consuma con buon senso .Già al market inizio la differenziata .I miei contenitori vuoti occupano lo stesso spazio di quando erano pieni .Il camper rimane li fisso ma noi il territorio fuori lo viviamo , ancora alla maniera pre-internet si parla si interloquisce con gli indigeni perché comunque non si mai da soli .E se veramente è un luogo così solitario fuori dal mondo il nostro malloppo ce lo teniamo in camper nel garage.gavone n non è certo ne radioattivo ne esplosivo ..e nesun obnligo di doverlo buttarr li in quel momenyo Vecchia antica abitudine di tutte escursioni in montagna non lasci nulla in giro ( senza fare il rambo ma dai vari film( lo avranno visto tutti ) gli in cursori.marines che non si lascia traccia non si lascia nulla dietro di sé ) E questo cucinando e mangiando in camper non pensate che siamo degli anoressica.digiunatori...non vedo puoi tutta questo pattume, ruma, scarti ... Questione di volontà impegno come siamo riusciti a gestire il serbatoio Dell acqua dello spazio della convivenza
In risposta al messaggio di beppeg del 22/12/2019 alle 10:31:08...insomma se riusciamo gestire ""i rifiuti corporei "" vedi wc ..non vedo dove sta il problema di rifiuti del pranzo ci si dà una mossa non c'è certo da tapparsi il naso ...a meno che non ci sia da licenziare lo chef...il maggiordomo. ..la colf..
Salito condivido in pieno ! Beppe
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2019 alle 07:42:06Da vecchio escursionista so benissimo che i rifiuti si portano sempre a valle... mi sono sempre riportato a valle gli amici che non avevano il fisico .
Ognuno si gestisce come è abituato io uso i sacchettini anzi riuso i sacchettini del reparto frutta verdura per l umido&non riciclabile( anche a casa ). E come per il consumo dei cento litri d'acqua , abbiamo fatto dinecessità virtù si produce consuma con buon senso .Già al market inizio la differenziata .I miei contenitori vuoti occupano lo stesso spazio di quando erano pieni .Il camper rimane li fisso ma noi il territorio fuori lo viviamo , ancora alla maniera pre-internet si parla si interloquisce con gli indigeni perché comunque non si mai da soli .E se veramente è un luogo così solitario fuori dal mondo il nostro malloppo ce lo teniamo in camper nel garage.gavone n non è certo ne radioattivo ne esplosivo ..e nesun obnligo di doverlo buttarr li in quel momenyo Vecchia antica abitudine di tutte escursioni in montagna non lasci nulla in giro ( senza fare il rambo ma dai vari film( lo avranno visto tutti ) gli in cursori.marines che non si lascia traccia non si lascia nulla dietro di sé ) E questo cucinando e mangiando in camper non pensate che siamo degli anoressica.digiunatori...non vedo puoi tutta questo pattume, ruma, scarti ... Questione di volontà impegno come siamo riusciti a gestire il serbatoio Dell acqua dello spazio della convivenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/12/2019 alle 12:41:50Daccordissimo!
Sempre pronti a gridare allo scandalo senza entrare nel merito della faccenda e di una multa fatta male. Mai una parola di solidarietà. Tutti possiamo sbagliare, a volte involontariamente, ma per voi questo non esiste, basta dare addosso a qualcuno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/12/2019 alle 12:41:50Le parole di solidarietà ci sono state insieme alla "spinta" a ricorrere avverso una sanzione dubbia e che a mio avviso non andrebbe lasciata correre.
Sempre pronti a gridare allo scandalo senza entrare nel merito della faccenda e di una multa fatta male. Mai una parola di solidarietà. Tutti possiamo sbagliare, a volte involontariamente, ma per voi questo non esiste, basta dare addosso a qualcuno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2019 alle 22:43:16non serve piu spazio, se di spazzatura si fa 100, lo stesso 100 si divide per tre..magari in proporzioni diverse, e lo spazio è sempre uguale o quasi, le bottiglie di plastica le si svuotano dell'aria e con il tappo la si richiude, la lattina il gioco del proprio peso e la si appiattisce, il vetro invece è un problema romperlo
Buon per te che hai lo spazio per numerosi contenitori in camper, da me ci sta giusto una sportina di plastica attaccata con due ventose dentro la doccia e quindi devo mettere tutto li, e poi divido una volta fuori dal camperche è piu comodo. Visto che il camper lo uso praticamente solo all estero, dove la differenziata c'è SEMPRE , è ovvio che si differenzia sempre ormai per abitudine.
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2019 alle 22:02:08Dall'alto della tua sapienza in merito hai come sempre ridicolizzato chi non lo fa, ma hai scritto una stupidaggine, quindi non fare il professore e informati.
.. .da quello che tutti hanno senza altro visto bottiglie nei cesti della plastica belle integre eh si non è così facile capire che una bottiglia di plastica si può schiacciare oppure no lo capiscono ma forse ci vuole forza tanta forza da avere bisogno di una macchinetta .ecologica consuma dolo enerhis rinnovabile...anche economica circa dieci euro..
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/12/2019 alle 10:03:02grazie ...a più tardi ...ora non ho tempo ma intanto metto un punto fermo 100/2.873 ...sai mai...
Dall'alto della tua sapienza in merito hai come sempre ridicolizzato chi non lo fa, ma hai scritto una stupidaggine, quindi non fare il professore e informati. A proposito di plastica, c’è un errore che non è comune.Di più. Anche per risparmiare spazio, ci viene naturale schiacciare le bottiglie di plastica prima di buttarle nell’apposito contenitore. Ecco: non fatelo. In questo modo, infatti, la macchina selezionatrice potrebbe non riconoscerle. Da oggi (2017), dunque, ricordate che le bottiglie vuote vanno solo appiattite e non schiacciate. Buona notizia: non è necessario togliere l’etichetta perché è un’operazione che verrà fatta direttamente in discarica. Se non ci credi vai a leggere perchè non si devono schiacciare le bottiglie di plastica