Inserito il 07/02/2022 alle: 10:56:37
Come ti è già stato consigliato, vai a cercare nel link delle aree si sosta.
Molti comuni, in particolare nell'Oristanese, hanno istituito dei camper service pubblici e gratuiti, con grata per lo scarico e fontanella.
In generale i camper service pubblici si trovano in paesi dell'interno, conrariamente a quanto si possa immaginare. Ti faccio alcuni nomi, al volo:
Pozzomaggiore (con piazzale di sosta, comodo e tranquillo), S.Nicolò d'Arcidano, Oristano, Marrubiu, Ghilarza, Gonnosnò...
Ci sono poi alcune, non tante, aree di sosta aperte tutto l'anno, ma bisogna sempre telefonare per verificare.
Sul mare c'è l'area di Foxi Manna a Marina di Tertenia, o San Nicoalo a Buggerru, oppure l'area Maragnani vicino a Valledoria.
Per visitare eventualmente la Giara di Gesturi, a Tuili c'è un'area di sosta camper, piccola e spartana: il gestore Roberto gestisce anche la Cooperativa che accompagna sulla Giara ed un piccolo spaccio di prodotti locali. Il paese è carinissimo!
Ce ne saranno sicuramente altre, che ora non mi vengono in mente.
Quasi ovunque trovi fontanelle che forniscono acqua, anche sorgente buona da bere, tanto è vero che ne usufruiscono anche i sardi locali. Ricorda solamente che in queste non sarebbe consentito attaccarsi con il tubo, ma solo riempire le taniche.
Ti può essere utile l'app "Fontanelle d'Italia"
La cosa migliore è che ti studi prima i luoghi di tuo interesse e poi cerchi nei dintorni.
In ogni caso in questa stagione ti puoi fermare ovunque senza problemi.
A parte lo smaltimento dei rifiuti: quasi ovunque è in funzione la raccolta differenziata porta a porta per i residenti, a calendario, inutilizzabile per chi è in transito. I cassonetti pubblici presso le spiagge non sono presenti fuori stagione estiva e non ti resta che cercare le isole ecologiche, dove si va a conferire la differenziata: e queste le devi trovare chiedendo di volta in volta ai locali:
Suggerimento: alle strette fai piccoli sacchetti ed utilizza i cestini delle strade cittadine, mai abbandonare i rifiuti! A parte lo scempio ambientale, specialmente nelle città sono state messe in funzione diverse fototrappole.
Comunque, buone vacanze!
Ciao Anna