In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 12:54:29deve nevicare prima
Buongiorno a tutti, qualcuno ha già programmato l'inizio di stagione? Quali sono le migliori località da raggiungere e godere con i nostri camper? Meglio se con camping comodo, un bel paese vivo per trascorrere un po di tempo e prezzi umani...
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/11/2023 alle 14:41:01ah ah ah, è vero ma un po di ottimismo! Pare (sgrat sgrat) che tra questa settimana e la prossima si dovrebbe riuscire a far partire la stagione.
deve nevicare prima
https://www.lathuile.it/webcam....
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/11/2023 alle 14:49:14Avevo valutato anche la thuile ma non conosco la val d'aosta e in giro sulla rete il suo centro mi è parso poco caratteristico e vivace. Forse un po meglio Courmayeur ma nulla di paragonabile a livigno o i paesi dolomitici... a moglie e figlia piace pellegrinare per aperitivi e pasticcerie pittoresche quindi se voglio sciare devo dare un colpo al cerchio ed una alla botte. Alla signora anche ma non lo posso scrivere... primo perchè me lo rende e secondo perchè di questi tempi qualcuno interpreterebbe male
per S.Ambrogio andrò qui sperando la temperatura non si alzi, un po' di neve sembra esserci
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 12:54:29Noi come da ns tradizione apriamo la stagione nell'area di sosta del Caravan Park Sexten. Arrivando nel pomeriggio del 7.12 si trova sempre posto. Il camper poi resta fermo, bus n. 446 che ferma ogni mezz' ora davanti al camping, sosta ad ogni impianto, biglietti gratuiti per gli ospiti del campeggio.
Buongiorno a tutti, qualcuno ha già programmato l'inizio di stagione? Quali sono le migliori località da raggiungere e godere con i nostri camper? Meglio se con camping comodo, un bel paese vivo per trascorrere un po di tempo e prezzi umani...
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/11/2023 alle 17:14:59E direi anche complimenti, gran bel posto
Noi come da ns tradizione apriamo la stagione nell'area di sosta del Caravan Park Sexten. Arrivando nel pomeriggio del 7.12 si trova sempre posto. Il camper poi resta fermo, bus n. 446 che ferma ogni mezz' ora davanti al camping, sosta ad ogni impianto, biglietti gratuiti per gli ospiti del campeggio.
In risposta al messaggio di maxime del 27/11/2023 alle 18:17:11Grazie mille per la dritta, indaghero! Ho trovato anche il camping marmolada a canazei che mi sembra ottimo come paese, impianti e noleggi. Tutto a due passi. Zona che conosco e salvo imprevisti viabilita ottima.
Prova a vedere anche a San Vigliio di Marebbe ..ottimo camping, paese bellino e piste ottime su Plan de Corones. Oltretutto a San Vigilio gi arrivi bene senza passi da fare visto che nell'altro topic parlavi di catene e passi montani da evitare possibilmente. Massimo
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 17:48:33Dal camping a Sesto sono 4 km..Il paese e' piccolino, molto bello ma sicuramente non vivace. Si scia nel carosello che collega gli impianti del Monte Elmo, con risalite da Versciaco e Sesto, Drei Zinnen, Croda Rossa e Monte Croce Comelico.. Dalla Croda Rossa c'e' anche una lunga pista che porta in Veneto.,a Padola, risalita con lo Skybus denominato Salto .Ottimi e moderni impianti, in prevalenza cabinovie., tutti ben collegati tra di loro. Servizio pubblico di bus ottimo e puntuale.
E direi anche complimenti, gran bel posto Non sono mai stato a Sesto, è un paese vivace e caratteristico? Come impianti penso utilizziate quelli del comprensorio 3 cime giusto?
In risposta al messaggio di bazylothis del 27/11/2023 alle 20:28:57Per me sarò la prima volta a sciare con il camper e mi fa piacere vedere che ciascuno di voi abbia in cassetto valide soluzioni dalle quali "attingere"
Dal camping a Sesto sono 4 km..Il paese e' piccolino, molto bello ma sicuramente non vivace. Si scia nel carosello che collega gli impianti del Monte Elmo, con risalite da Versciaco e Sesto, Drei Zinnen, Croda Rossa e MonteCroce Comelico.. Dalla Croda Rossa c'e' anche una lunga pista che porta in Veneto.,a Padola, risalita con lo Skybus denominato Salto .Ottimi e moderni impianti, in prevalenza cabinovie., tutti ben collegati tra di loro. Servizio pubblico di bus ottimo e puntuale. .
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 27/11/2023 alle 16:09:01Per la signora ci sono le terme di pre saint didier poco lontano. Capisco per una settimana, ma per sostanzialmente due giorni la Thuile è un posto godibilissimo. Vero, non è il top per lo shopping, ma è un posto che paesaggisticamente non teme nessuno e anche la signora potrebbe fare una gita in quota o una gita organizzata, ci sono gite a piedi su stradine non male.
Avevo valutato anche la thuile ma non conosco la val d'aosta e in giro sulla rete il suo centro mi è parso poco caratteristico e vivace. Forse un po meglio Courmayeur ma nulla di paragonabile a livigno o i paesi dolomitici...a moglie e figlia piace pellegrinare per aperitivi e pasticcerie pittoresche quindi se voglio sciare devo dare un colpo al cerchio ed una alla botte. Alla signora anche ma non lo posso scrivere... primo perchè me lo rende e secondo perchè di questi tempi qualcuno interpreterebbe male
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2023 alle 12:09:53Hai ragione, infatti come scrivevo da altra parte: "tutto perfetto se non fosse che tornerò nei comprensori (bellissimi per carità) dove vado incessantemente da 20 anni: avevo voglia di qualcosa di nuovo".
Per la signora ci sono le terme di pre saint didier poco lontano. Capisco per una settimana, ma per sostanzialmente due giorni la Thuile è un posto godibilissimo. Vero, non è il top per lo shopping, ma è un posto che paesaggisticamentenon teme nessuno e anche la signora potrebbe fare una gita in quota o una gita organizzata, ci sono gite a piedi su stradine non male. Io sono uno molto appassionato di dolomiti, ma mi racocmando, ricordo che anche altrove ci sono montagne. Ti direi di tenere conto anche del monginevro, anche li un po' di neve c'è.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2023 alle 14:04:29La Thuille era la mia prima proposta
Allora se scia, la VDA non è un problema per voi. La Thuile risponde ampiamente alle esigenze del post sky, e volendo anche Gressoney. A La thuile le piste sono per tutti i gusti, dalle verdi alle nere, e scendi in francia fai un giro davvero sul livello di quelli dolomitici
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/11/2023 alle 14:09:58No dai... non dire "scartata"! Ho dato un occhio alla zona la thuile e ho trovato due campeggi entrambe chiusi in inverno (incredibile). Courmayeur nessun campeggio a portata di piede per piste e centro. Parcheggi e aree sosta senza bagni/docce a questo giro li evito: siamo in tre su un van 540... almeno la doccia facciamola comoda
La Thuille era la mia prima proposta Che però Marco ha scartato Effettivamente La Thuille, a parte un paio di locali e di negozi, non ha tantissimo. L'alternativa restando in zona potrebbe essere il campeggio o l'AA di Pré-Saint-Didier ma muovendosi poi con l'autobus, sia verso La Thuille che verso Courmayeur o Aosta.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/11/2023 alle 14:40:06A La Thuille c'è anche un'area sosta piuttosto attrezzata. Il campeggio me lo ricordavo aperto, ma può essere che con l'AA attaccata non lo aprono più di inverno.
No dai... non dire scartata! Ho dato un occhio alla zona la thuile e ho trovato due campeggi entrambe chiusi in inverno (incredibile). Courmayeur nessun campeggio a portata di piede per piste e centro. Parcheggi e aree sosta senza bagni/docce a questo giro li evito: siamo in tre su un van 540... almeno la doccia facciamola comoda
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/11/2023 alle 14:40:06Ah ok, allora, in effetti La Thuile ha la storica AA Azzurra dove tutti prima o poi si passa che è bellissima ma non ha le docce. Io ci ho fatto qualche soggiorno, secchio sotto e continuo refill d'acqua. Vicino ha un camping che normalmente è stanziale, non so se ha stalli liberi.
No dai... non dire scartata! Ho dato un occhio alla zona la thuile e ho trovato due campeggi entrambe chiusi in inverno (incredibile). Courmayeur nessun campeggio a portata di piede per piste e centro. Parcheggi e aree sosta senza bagni/docce a questo giro li evito: siamo in tre su un van 540... almeno la doccia facciamola comoda
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/11/2023 alle 15:56:20Non conosco, sono proprio ignorante... il monte rosa l'ho visto solo lato pecetto.
Ah ok, allora, in effetti La Thuile ha la storica AA Azzurra dove tutti prima o poi si passa che è bellissima ma non ha le docce. Io ci ho fatto qualche soggiorno, secchio sotto e continuo refill d'acqua. Vicino ha un campingche normalmente è stanziale, non so se ha stalli liberi. A Gressoney però l'AA di Staffal, un posto un po' estremo per la quota, le docce ce le ha. Ok, non è esattamente il lusso del vidor, ma vuoi mettere sciare ai Salati con quell'aria frizzante dei 4000 che si sono avvicinati di molto !! Francamente, se non si è mai andati al Bettaforca e ai Salati, una volta nella vita va fatto, vengono da tutto il mondo, un posto in giro per il mondo simile alle dolomiti per notorietà, anche perché i più abili poi vanno anche a Punta Indrend (credo che l'artva sia obbligatorio per quest'ultimo) Curma in effetti non ha soluzioni intelligenti. La cosa che fanno molti è andare alle terme che hanno delle AA e ovviamente delle facilities di lusso per i bagni e poi usare navette per andare a sciare. Ovviamente questo nulla toglie alle altre località in lizza. Anche per il Monginevro c'è un centro termale, geologicamente, garantisco, finto, ma piacevole, che alla fine può essere un ottimo sostituto delle docce. Mai provato, però.
https://maps.app.goo.gl/nboz3Gn...
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/11/2023 alle 15:52:17Si, hai ragione! Ne ho guardati talmente tanti che ho fatto confusione con altra zona. A lathuile c'è un solo campeggio, il rutor, ed è aperto come ben ricordavi.
A La Thuille c'è anche un'area sosta piuttosto attrezzata. Il campeggio me lo ricordavo aperto, ma può essere che con l'AA attaccata non lo aprono più di inverno. A Courmayeur non ci sono né campeggi, ne AA, ma solo deiparcheggi autorizzati, senza servizi. Quelli che indicavo io sono a qualche km ma ci sono gli autobus di linea che fanno la spola verso La Thuille, Courmayeur e Aosta.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 28/11/2023 alle 16:30:06Oggi a La Thuile ha nevicato e ne ha fatto una spanna ne
Si, hai ragione! Ne ho guardati talmente tanti che ho fatto confusione con altra zona. A lathuile c'è un solo campeggio, il rutor, ed è aperto come ben ricordavi.