In risposta al messaggio di penguin46 del 10/12/2023 alle 20:29:37Non lo so, io parto da Trieste, autostrada sino a Tolmezzo, poi Sappada, Comelico e passo Monte Croce. 205 km, poco piu' di 3 ore, poco traffico.
Hai trovato code sul Brennero? in Valdigne tanta gente venerdi e sabato. Stamane sono iniziate le ripartenza con code in autostrada tra Verrès ed Ivrea
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2023 alle 12:06:28Dipende a ovest dove… io di neve ne ho trovata, sia sulle piste che dal cielo (ma giovedì giornata perfetta)
Purtroppo invece a occidente la neve è scarsina: non ci ho nemmeno provato, pioveva in quota.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/12/2023 alle 08:51:53Ciao concittadino e grazie per il resoconto, terrò a mente questo camping per il futuro, curiosità hai la batteria al litio? Perchè altrimenti occhio alle scariche così profonde, non fanno bene alle Agm, per caso hai controllato il voltaggio al momento di ripartire? Considera che una Agm già se la mandi una o due volte sotto gli 11,5v rischi di comprometterla, se può esserti d'aiuto questo consiglio (se hai una litio non tenerne di conto) neanche io avrei pagato 7€ al giorno per la 220v, però magari un'occhiata allo stato di carica a metà vacanza e decidere magari se attaccarsi alla corrente per 24€ ottimizzando costi/benefici.
Sono stato al camping marmolada a canazei. Se può essere utile, il mio piccolo reportage: Viaggio di andata giovedì 7/12 un delirio, traffico molto intenso e code continue. Da Firenze a Canazei circa 9 ore, siamo arrivatiben oltre le 22 ora di chiusura campeggio ed abbiamo pernottato fuori in attesa di entrare la mattina di venerdì 8/12. Campeggio da tenere in grande considerazione per la logistica: noleggi e cabinovia belvedere di fronte all'ingresso campeggio, paese a due passi, centro acquatico dolaondes a tiro di fionda... Per carico scarico è necessario spostarsi, un po scomodo per chi come me monta il telo termico cabina integrale. I bagni/docce molto ben riscaldati e puliti sufficientemente. Venerdì 8 e sabato 9 c'era molta gente, domenica 10 molta meno. Noi siamo partiti lunedì 11 e il viaggio di ritorno è stato trafficato ma sempre scorrevole. Piste con neve perfetta anche se qualcuna sempre chiusa. Giro sellaronda impeccabile, molto affollati gli impianti sabato 9. Prezzo campeggio nella media: 3 notti 3 persone, 139,50 euro senza allaccio corrente (costa 7 euro al giorno). Sono riuscito a fare 4 notti a batteria nonostante frigo compressore e truma diesel. Sono partito con batteria al 12% ma sono molto soddisfatto
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/12/2023 alle 13:55:37Ciao Bicio90, fino a firenze ho fatto la fipili (stranamente senza intoppi)... sono di Livorno.
Ciao concittadino e grazie per il resoconto, terrò a mente questo camping per il futuro, curiosità hai la batteria al litio? Perchè altrimenti occhio alle scariche così profonde, non fanno bene alle Agm, per caso haicontrollato il voltaggio al momento di ripartire? Considera che una Agm già se la mandi una o due volte sotto gli 11,5v rischi di comprometterla, se può esserti d'aiuto questo consiglio (se hai una litio non tenerne di conto) neanche io avrei pagato 7€ al giorno per la 220v, però magari un'occhiata allo stato di carica a metà vacanza e decidere magari se attaccarsi alla corrente per 24€ ottimizzando costi/benefici. p.s. una volta a fine agosto ci ho messo 11 ore Brunico / Firenze, da allora mai più partenze da bollino rosso, piuttosto un giorno di ferie in più o in meno!
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/12/2023 alle 14:26:43Resoconto facile: 4 ore Modena Trento giovedì 7 sera (18-22h). Code ad OGNI uscita della A22 (da Carpi a Trento Sud compresa).
Ciao Bicio90, fino a firenze ho fatto la fipili (stranamente senza intoppi)... sono di Livorno. Ho una Zenith lithium da 200Ah con FV, non sarei mai riuscito ad arrivarci con una piombo considerato il frigo compressore, trumadiesel, tv, ricariche di cell e tablet ed un paio di accensioni del preriscaldo delle grigie. Qualche giorno di elettricità non avrebbe certamente variato il costo della vacanza ma era più un test per misurare l'autonomia in quelle condizioni. E' vero che le docce quotidiane sono state fatte in struttura, ma 3gg in libera sulla neve adesso so che sono alla portata.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/12/2023 alle 14:26:43Ahhhhh beh ti piace vincere facile
Ciao Bicio90, fino a firenze ho fatto la fipili (stranamente senza intoppi)... sono di Livorno. Ho una Zenith lithium da 200Ah con FV, non sarei mai riuscito ad arrivarci con una piombo considerato il frigo compressore, trumadiesel, tv, ricariche di cell e tablet ed un paio di accensioni del preriscaldo delle grigie. Qualche giorno di elettricità non avrebbe certamente variato il costo della vacanza ma era più un test per misurare l'autonomia in quelle condizioni. E' vero che le docce quotidiane sono state fatte in struttura, ma 3gg in libera sulla neve adesso so che sono alla portata.
In risposta al messaggio di maxime del 27/11/2023 alle 18:17:11Volevo ringraziarti perché tra tutti gli spunti qui letti, abbiamo scelto il tuo. San Vigilio posto ottimo per chi vuole sciare comodo. Area sosta a 50 mt dall'impianto che ti collega a tutto il comprensorio plan de corones, ed alla pista iniziale blu adatta a tutti. Che dire, impianti ottimi e moderni, sotto alla cabinovia sopracitata, c'è un fornitissimo noleggio attrezzature con annesso cabine deposito pulito, in ordine e riscaldato. I presupposti quindi erano fantastici. Il tempo ci ha dato una grossa mano, temperature sempre intorno allo zero, poco sopra il giorno, poco sotto la notte, con nevicate deboli sempre di notte. Sereno di giorno, neve ottima, in parte sparata dai cannoni, ma eccezionale, bella farinosa. Tanti rifugi sparsi per le piste e su al plan... Piste in gran parte blu ma diverse rosse e alcune nere (versante Brunico) tutte molto belle e variegate (bosco, vallate). Tutto eccezionale, abbiamo passato veramente un bel ponte della Madonna. Nota dolente, i costi... davvero alti. A cominciare dall'area sosta, 40 eur al giorno con corrente c/s e acqua. Ski pass giornaliero 67 eur, con varie altre possibilità, nolo sci e scarponi 36 eur circa al giorno a persona. Però ripeto, non si può fare un appunto. Se devo trovare per forza un difetto, potrebbe essere migliorata l'area sosta, un piazzale senza nulla che giustificasse realmente il costo, forse ti fanno pagare la comodità di essere davvero sulla pista da sci. Con neve abbondante vai dal camper all'impianto con gli sci ai piedi. Grazie ancora per il consiglio, prossima volta proveremo il campeggio...
Prova a vedere anche a San Vigliio di Marebbe ..ottimo camping, paese bellino e piste ottime su Plan de Corones. Oltretutto a San Vigilio gi arrivi bene senza passi da fare visto che nell'altro topic parlavi di catene e passi montani da evitare possibilmente. Massimo
In risposta al messaggio di Randamaic del 12/12/2023 alle 21:22:46Mi fa piacere che ti sia piaciuto San Vigilio ed abbia seguito i miei consigli...non ti avevo detto niente dell'area di sosta perché chiedevi di un campeggio altrimenti te l'avrei detto...tra l'altro io sono stato solo 1 volta nel campeggio, d'estate, e mi sono comunque trovato benissimo.
Volevo ringraziarti perché tra tutti gli spunti qui letti, abbiamo scelto il tuo. San Vigilio posto ottimo per chi vuole sciare comodo. Area sosta a 50 mt dall'impianto che ti collega a tutto il comprensorio plan de corones,ed alla pista iniziale blu adatta a tutti. Che dire, impianti ottimi e moderni, sotto alla cabinovia sopracitata, c'è un fornitissimo noleggio attrezzature con annesso cabine deposito pulito, in ordine e riscaldato. I presupposti quindi erano fantastici. Il tempo ci ha dato una grossa mano, temperature sempre intorno allo zero, poco sopra il giorno, poco sotto la notte, con nevicate deboli sempre di notte. Sereno di giorno, neve ottima, in parte sparata dai cannoni, ma eccezionale, bella farinosa. Tanti rifugi sparsi per le piste e su al plan... Piste in gran parte blu ma diverse rosse e alcune nere (versante Brunico) tutte molto belle e variegate (bosco, vallate). Tutto eccezionale, abbiamo passato veramente un bel ponte della Madonna. Nota dolente, i costi... davvero alti. A cominciare dall'area sosta, 40 eur al giorno con corrente c/s e acqua. Ski pass giornaliero 67 eur, con varie altre possibilità, nolo sci e scarponi 36 eur circa al giorno a persona. Però ripeto, non si può fare un appunto. Se devo trovare per forza un difetto, potrebbe essere migliorata l'area sosta, un piazzale senza nulla che giustificasse realmente il costo, forse ti fanno pagare la comodità di essere davvero sulla pista da sci. Con neve abbondante vai dal camper all'impianto con gli sci ai piedi. Grazie ancora per il consiglio, prossima volta proveremo il campeggio...