In risposta al messaggio di velvet del 24/03/2022 alle 11:41:46Grazie Franco, vediamo se riuscirò a tornare in Sicilia alla fine di maggio.
Buongiorno, per visitare Palermo l'area più comoda per la vicinanza del centro è Green car o si trova anche qualcos'altro? Grazie. Saluti Stefano
In risposta al messaggio di aprile12 del 30/03/2022 alle 15:36:57gentile Nadia,
Saremo anche noi interessati a vacanza in Sicilia con traghetto da Livorno per Palermo A/R nel mese di maggio, mi potete indicare contati agenzia per informazioni dirette? grazie Nadia
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/03/2022 alle 21:31:07Buongiorno Franco anche io sarei interessato all’offerta del traghetto e mi piacerebbe avere informazioni sul tour della Sicilia nel mese di luglio. grazie infinite
Se progettate una vacanza in Sicilia(treno, nave, aereo, auto o CAMPER) la Regione Siciliana vi offre sconti su nave e notti gratuite. Avete tempo fino al 9 giugno ma la somma messa a disposizione, anche se rifinanziata, potrebbe finire. Una visita al sito chiarirà ogni dubbio.
In risposta al messaggio di Nordic walching del 16/04/2022 alle 07:00:05Gentile Marzia,
Buongiorno Franco anche io sarei interessato all’offerta del traghetto e mi piacerebbe avere informazioni sul tour della Sicilia nel mese di luglio. grazie infinite MARZIA
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/03/2022 alle 21:31:07Gentile Franco1945, vorrei sapere se ci sono sconti per il traghetto da Villa S. Giovanni Messina con ritorno per i camper, mi sto organizzando per una vacanza in Sicilia nel periodo della prima settimana Luglio.
Se progettate una vacanza in Sicilia(treno, nave, aereo, auto o CAMPER) la Regione Siciliana vi offre sconti su nave e notti gratuite. Avete tempo fino al 9 giugno ma la somma messa a disposizione, anche se rifinanziata, potrebbe finire. Una visita al sito chiarirà ogni dubbio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 01/06/2022 alle 07:06:38sulo Stretto operano 2 compagnie. La Caronte Tourist privata e quella gestita dalle ferrovie dello stato.
Gentile Franco1945, vorrei sapere se ci sono sconti per il traghetto da Villa S. Giovanni Messina con ritorno per i camper, mi sto organizzando per una vacanza in Sicilia nel periodo della prima settimana Luglio. Grazie
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2022 alle 10:53:55Buongiorno Franco. Noi non sappiamo ancora bene quando avremo le ferie...dai nipoti, ma spereremmo almeno per gli ultimi giorni di giugno così da non cascare nella fine mese. Verremmo a Palermo col traghetto (non so ancora bene se da Livorno/Civitavecchia/Napoli)e ti chiedevo se una sola traversata Messina/San Giovanni ha diritto ad un qualche sconto o che trafila dovrei fare. Tieni presente che sono fornito di telepass. Il giro che vorrei fare questa volta è il sud con rientro via terra per godermi un pò di mare "serio" e le Egadi che ho sempre tralasciato. Grazie per quanto potrai dirmi e un ringraziamento particolare dai lettori di questo thread sulla tua terra.
sulo Stretto operano 2 compagnie. La Caronte Tourist privata e quella gestita dalle ferrovie dello stato. La prima ha un numero di corse giornaliere maggiore ed orari molto flessibili in funzione della richesta. La secondainvece, a fronte di una piccola minore differenza di prezzo, ha orari rigidi vincolati alle altre esigenze della compagnia (vedi coincidenze). La tariffa scontata proposta dalla Caronte per i camper (nessun limite alla lunghezza) e fino a 5 passeggeri per una A/R entro 90 giorni è di circa 90 euro (89,50 se non ricordo male. Per fare il biglietto è conveniente comprare alla stazione ENI di Rosarno, altrimenti dovrai scendere dal mezzo sul piazzale e andare alla cassa (sconsigliato fortemente). Consiglio vivamente di dotarsi di TELEPASS e utilizzare la corsia preferenziale. Il sistema ti applicherà alla prima corsa la tariffa piena e ti tarifferà solo il conguaglio alle 89,50€ al secondo passaggio. Parrà strano, ma è successo, per cui preciso che per avere diritto alla tariffa scontata A/R si deve adoperare la stessa compagnia per le due corse. Ti auguro un felice soggiorno, possa anche tu dire : Caraibi ? ma quale caraibi ! ...questa la Sicilia è !
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2022 alle 10:53:55Gentilissimo, grazie per le informazioni.
sulo Stretto operano 2 compagnie. La Caronte Tourist privata e quella gestita dalle ferrovie dello stato. La prima ha un numero di corse giornaliere maggiore ed orari molto flessibili in funzione della richesta. La secondainvece, a fronte di una piccola minore differenza di prezzo, ha orari rigidi vincolati alle altre esigenze della compagnia (vedi coincidenze). La tariffa scontata proposta dalla Caronte per i camper (nessun limite alla lunghezza) e fino a 5 passeggeri per una A/R entro 90 giorni è di circa 90 euro (89,50 se non ricordo male. Per fare il biglietto è conveniente comprare alla stazione ENI di Rosarno, altrimenti dovrai scendere dal mezzo sul piazzale e andare alla cassa (sconsigliato fortemente). Consiglio vivamente di dotarsi di TELEPASS e utilizzare la corsia preferenziale. Il sistema ti applicherà alla prima corsa la tariffa piena e ti tarifferà solo il conguaglio alle 89,50€ al secondo passaggio. Parrà strano, ma è successo, per cui preciso che per avere diritto alla tariffa scontata A/R si deve adoperare la stessa compagnia per le due corse. Ti auguro un felice soggiorno, possa anche tu dire : Caraibi ? ma quale caraibi ! ...questa la Sicilia è !
In risposta al messaggio di galelo del 01/06/2022 alle 11:38:38salve Alighiero, lieto di sentirti e delle tue proposizioni di tornare da noi.
Buongiorno Franco. Noi non sappiamo ancora bene quando avremo le ferie...dai nipoti, ma spereremmo almeno per gli ultimi giorni di giugno così da non cascare nella fine mese. Verremmo a Palermo col traghetto (non so ancorabene se da Livorno/Civitavecchia/Napoli)e ti chiedevo se una sola traversata Messina/San Giovanni ha diritto ad un qualche sconto o che trafila dovrei fare. Tieni presente che sono fornito di telepass. Il giro che vorrei fare questa volta è il sud con rientro via terra per godermi un pò di mare serio e le Egadi che ho sempre tralasciato. Grazie per quanto potrai dirmi e un ringraziamento particolare dai lettori di questo thread sulla tua terra. Alighiero
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/06/2022 alle 18:58:29Curiosoooo? Penso che tutto mondo sia paese e per questo non sia giusto cancellare una località per una multa...In primavera, per San Valentino, siamo andati a mangiare il pesce a Cesenatico. Non c'era molto traffico e non ho fatto caso ai limiti. Multa salata e tre punti in meno sulla patente. Dopo quindici giorni me ne è arrivata un'altra sullo stesso percorso, ma sotto un altro Comune e solo multa. Allora dovrei scrdarmi l' Adriatica ? Dai ridiamoci sopra! E buoni km a tutti.
...?? E ALLORA ? mai prese multe? magari ne meritavi 3 e una te l'hanno omaggiata ? facci capire.
In risposta al messaggio di franco1945 del 01/06/2022 alle 10:53:55Gentile franco 1945, come puoi immaginare mi sto organizzando una vacanza in Sicilia con il mio camper e per questo ti ringrazio delle informazioni che mi hai dato per i traghetti, e mia intenzione circumnavigare tutta la Sicilia partendo da Messina per scendere poi verso Catania e via cosi' seguendo esclusivamente la costa per poi ritornare a Messina traghetto Villa S. Giovanni.
https://sicilycamping.com/campe...
http://www.faita.it/sedi/sicilia/
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/06/2022 alle 13:14:40Ciao Franco, hai posta
caro amico allegro, (ma perchè non vi firmate con il vostro nome ? che vergogna c'è ?), per rispondere compiutamente alle tue richieste dovrei mandarti dei link che mi scoccia rendere pubblici sul forum. Quindi il primosuggerimento è di scrivermi una mail tramite la bustina di COL, precisandomi date, periodo, se hai scooter....e non dimenticare di firmarti con il tuo vero nome. Su questo forum non posso che ribadire che la Sicilia è la più vasta regione d'Italia, che ha una grandissima (direi incredibile se non fosse la verità acclarata) varietà di storia, monumenti, riserve terrestri e marittime enogastronomia e costumi (non per nulla è Trinacria di nome e di fatto) che per poter sostenere di averne visto e capito qualcosa che non sia un futile segnetto sulla carta geografica, tre mesi almeno di soggiorno non basterebbero neppure. E poi perchè solo le coste del periplo ? e le isole degli arcipelaghi minori dove le metti? e l'Isola verace dell'Interno, delle Madonie, dei Nebrodi, e i vulcani ? Tu hai tutto questo tempo a disposizione ? se si che tu sia benvenuto, diversamente rinuncia alle velleità della inutile circumnavigazione e concentrati su non più di 3 o4 delle 9 provincie. Sosta libera ? in Sicilia non ci sono mai stati problemi burocratici e le opportunità ci sono quasi ovunque ( o ci sarebbero)! tutto dipende però dal periodo. Non credere di essere stato il solo ad avere avuto quest'anno questa bella idea, anzi, per quanto mi costa, oggi la Sicilia è ai massimi storici in quanto ad appeal e molti fattori, comprese le facilitazioni sui traghetti e la ripresa del camper on board da parte di GNV, la rendono appetibile e richiesta. Se poi aggiungi la naturale grande voglia dei camperisti Siciliani autoctoni a riprendersi (dopo 3 anni) l'isola, il suo mare e le sue spiagge, capirai che le velleità di sosta libera si riducono alquanto. Ma poi perchè ostinarsi alla ricerca della sosta libera quando ci sono centinaia di aree camper ed agriturismi che per una manciata di euro (nulla a paragone di certi furti legalizzati tipici di altre regioni ) ti offrono accoglienza e servizi ? - Moltissimi comuni sono camper-friends e solo alcuni Off-limits come per esempio Cefalù dove è da evitare assolutamente la sosta sul litorale e preferire i 2 campeggi in zona Ogliatrello. Oltre alle aree e agriturismi ci sono ovviamente i campeggi. Su COL c'è un buon elenco di aree camper, se mi scriverai ( come sopra anticipato) avrai anche i miei elenchi e la preziosa MIA GUIDA con tutte le info che ti serviranno per programmare una serie di viaggi in Sicilia. resto in attesa e ti saluto cordialmente Franco
In risposta al messaggio di galelo del 20/06/2022 alle 19:23:46caro Alighiero ogni intervento finalizzato al miglior godimento di una vacanza in Sicilia senza intoppi è naturalmente il benvenuto. Il parcheggio che indichi sul litorale di Cefalù ha forti limiti tra cui la assoluta mancanza di servizi. Per una visita mordi e fuggi, se trovi posto, può andare. In estate è ovviamente pieno di auto e la circolazione per raggiungerlo è a mio avviso infernale, specie se ci capiti di festivo e in orario balneare.MAI tentare il parcheggio sulla strada. Severissime signore guardie municipali sanzionano senza pietà.
Ops, Franco. Quando a suo tempo feci il giro della tua isola, ma in senso antiorario, feci una delle prime soste a Cefalù. Proprio sul lungomare c'è un enorme parcheggio a pagamento e senza alcun servizio che per visitarela città e farsi un bagno, è uno spettacolo. Questo per rimarcare che se uno vuole servizi e comodità in loco, per un soggiorno più piacevole, può rivolgersi ai campeggi menzionati da te. Non voglio correggerti, ci mancherebbe, ma una dritta in aggiunta al tuo lodevole lavoro. Io, intanto, sto buttando giù qualcosa...Sempre grazie, Alighiero (galelo).