In risposta al messaggio di franco1945 del 20/06/2022 alle 19:44:30Buonasera Franco. Visto che siamo sul pezzo, mi sono segnato le pasticcerie New Paradise e la Scimone per le "dita d'apostolo". Hai mica altri indirizzi raccomandati per la mia dieta ? A un mio nipote che ha fatto una scappata un mesetto fa, ho dato queste "dritte", ma è stato "stitico" di altre notizie...Sai sono a dieta stretta per rifarmi in Sicilia.... So che lo jo-jo non è indicato per la panza, ma non voglio vivere da ammalato per morire da guarito. Capisciammè.
caro Alighiero ogni intervento finalizzato al miglior godimento di una vacanza in Sicilia senza intoppi è naturalmente il benvenuto. Il parcheggio che indichi sul litorale di Cefalù ha forti limiti tra cui la assoluta mancanzadi servizi. Per una visita mordi e fuggi, se trovi posto, può andare. In estate è ovviamente pieno di auto e la circolazione per raggiungerlo è a mio avviso infernale, specie se ci capiti di festivo e in orario balneare.MAI tentare il parcheggio sulla strada. Severissime signore guardie municipali sanzionano senza pietà. In bassa stagione tutto diventa più semplice e persino le vigilesse chiudono un occhio, ma mai di festivo, Chi soggiorna a Palermo può prenderein stazione centrale uno dei tanti treni pendolari e risolve senza pensieri e sbattimenti.
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/06/2022 alle 13:14:40Come suggerito ho inviato la mia richiesta di informazioni via e-mail tramite la bustina COL, senza ricevere risposta, gentilmente fammi sapere se l'hai ricevuta.
caro amico allegro, (ma perchè non vi firmate con il vostro nome ? che vergogna c'è ?), per rispondere compiutamente alle tue richieste dovrei mandarti dei link che mi scoccia rendere pubblici sul forum. Quindi il primosuggerimento è di scrivermi una mail tramite la bustina di COL, precisandomi date, periodo, se hai scooter....e non dimenticare di firmarti con il tuo vero nome. Su questo forum non posso che ribadire che la Sicilia è la più vasta regione d'Italia, che ha una grandissima (direi incredibile se non fosse la verità acclarata) varietà di storia, monumenti, riserve terrestri e marittime enogastronomia e costumi (non per nulla è Trinacria di nome e di fatto) che per poter sostenere di averne visto e capito qualcosa che non sia un futile segnetto sulla carta geografica, tre mesi almeno di soggiorno non basterebbero neppure. E poi perchè solo le coste del periplo ? e le isole degli arcipelaghi minori dove le metti? e l'Isola verace dell'Interno, delle Madonie, dei Nebrodi, e i vulcani ? Tu hai tutto questo tempo a disposizione ? se si che tu sia benvenuto, diversamente rinuncia alle velleità della inutile circumnavigazione e concentrati su non più di 3 o4 delle 9 provincie. Sosta libera ? in Sicilia non ci sono mai stati problemi burocratici e le opportunità ci sono quasi ovunque ( o ci sarebbero)! tutto dipende però dal periodo. Non credere di essere stato il solo ad avere avuto quest'anno questa bella idea, anzi, per quanto mi costa, oggi la Sicilia è ai massimi storici in quanto ad appeal e molti fattori, comprese le facilitazioni sui traghetti e la ripresa del camper on board da parte di GNV, la rendono appetibile e richiesta. Se poi aggiungi la naturale grande voglia dei camperisti Siciliani autoctoni a riprendersi (dopo 3 anni) l'isola, il suo mare e le sue spiagge, capirai che le velleità di sosta libera si riducono alquanto. Ma poi perchè ostinarsi alla ricerca della sosta libera quando ci sono centinaia di aree camper ed agriturismi che per una manciata di euro (nulla a paragone di certi furti legalizzati tipici di altre regioni ) ti offrono accoglienza e servizi ? - Moltissimi comuni sono camper-friends e solo alcuni Off-limits come per esempio Cefalù dove è da evitare assolutamente la sosta sul litorale e preferire i 2 campeggi in zona Ogliatrello. Oltre alle aree e agriturismi ci sono ovviamente i campeggi. Su COL c'è un buon elenco di aree camper, se mi scriverai ( come sopra anticipato) avrai anche i miei elenchi e la preziosa MIA GUIDA con tutte le info che ti serviranno per programmare una serie di viaggi in Sicilia. resto in attesa e ti saluto cordialmente Franco
In risposta al messaggio di Allegrovero del 22/06/2022 alle 10:02:12ti chiamo che è meglio.
Come suggerito ho inviato la mia richiesta di informazioni via e-mail tramite la bustina COL, senza ricevere risposta, gentilmente fammi sapere se l'hai ricevuta.
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/06/2022 alle 20:25:55Grazie mille Franco e scusa se non ho risposto prima, ma gli ultimi giorni non so perchè, ma sono sempre frenetici.
CAPPELLO via colonna rotta SCIMONE via Colonna Rotta COSTA via Gabriele D'Annunzio ALBA piazza don Bosco BAR TOURING via De Gasperi in area Pacinotti a poca distanza l'uno dall'altro ci trovi OSCAR - RECUPERO -NEW PARADISE ALBICOCCO MATTEO via Pagano ALBICOCCO Vicenzo via Trasselli non lontano da Corso Calatafimi - cannoli da viaggio sperimentati ACCARDI via Amoroso (vicino casa mia) MASSARO via Ernesto Basile (anche questo vicino casa mia) un nome nuovo QUARTARARO che - chissà poi perchè - è relegato dalle guide alla voce panificio ma SPERIMENTATO DA ME MEDESIMO offre una notevole varietà di pasticceria e rosticceria da asporto ai limiti del sublime, a mio avviso le arancine migliori sulla piazza. La sede principale è fuori mano e ci vuole la macchina ma la succursale in Via AUSONIA 112 è raggiungibile anche a piedi dall'area camper di via Imperatore Federico segnalo inoltre Bagheria che è fittissima di locali eccezionali che - unitamente alla visita della VILLA DEI MOSTRI -rendono interessante una gita. potrei dire che ovunque in provincia da Polizzi - Marineo - Bolognetta -ecc. ecc. ecc. si trovano inaspettabilmente pasticcerie di eccellenza che utilizzano spesso prodotti veramente freschi e locali. una goduria.