Inserito il 16/08/2010 alle: 16:45:12
Dunque, cena come ho detto a San Salvatore, alla sagra, chiamiamola così:" Sapori di mare". Non so se avete mai visitato il piccolissimo borgo di San Salvatore, è magico: pochissime case basse, intorno ad una grande piazza.Il fondo stradale del piccolo centro non è asfaltato ma sterrato, poca illuminazione pubblica. Il luogo è stato scenario per dei film western. Il saloon ci hanno detto che è andato bruciato, hanno però ricreato nel bar del paese un ambiente simile. Non abbiamo, purtroppo potuto visitare la chiesa, che ci dicono molto interessante, perchè era chiusa. Senza esaltazione alcuna, serata bellissima, senza parlare della qualità della fregola e dell'anguilla che abbiamo mangiato.
Pernottamento a Torre Grande nel parcheggio sterrato di fronte al Camping, che adesso è chiuso. Eravamo alcuni camper.
Al mattino successivo direzione Cabras, x l'acquisto da uno dei tanti produttori, di quello che descrivono come l'oro di Cabras: la bottarga.
Il camper adesso punta a nord - ovest: Alghero, per esattezza AA - I Platani. Ogni anno noi passiamo l'ultima settimana là, per diversi motivi: riposarci nel vero senso della parola, alias oziare prima della ripresa dell'attività lavorativa ( e non solo), inoltre nostra figlia dodicenne là ha un gruppetto di amici con i quali si ritrova ogni anno...da qui la facile deduzione.
Comunque la situazione ci offre un AA, credo ad un livello superiore, una cortesia ed un'efficienza da parte dei proprietari ritrovata raramente.
Quà solito bagno alla spiaggia delle Bombarde ( che ormai sopravvive a sè stessa), alla spiaggia del Lazzaretto ( a mio parere molto bella)e alla spiaggia di Mugoni dalla quale si ammira un Capo Caccia sopra le righe . Credo che di Alghero non ci sia nulla da aggiungere, ogni mio commento è superfluo.
Solita gita a stintino, che è un carnaio, ma ci propone un mare unico, io lo reputo il migliore dell'Isolissima.
Arrampicandosi sopra le rocce della Pelosetta si ammira un panorama sui due mari, meraviglioso.
Poco prima di arrivare a Stintino, c'è un piccolo gruppo di case: Pozzo San Nicola, là si troca un piccolo laboratorio di pasticceria e pasta fresca che non ha uguali.
Gradevole la visita guidata alle cantine di Sella e Mosca, buono il vinello della cantina Santa maria la Palma.
E poi l'odore del vento salmastro,gli stellati poco ammirabili dove noi viviamo, l'acqua dai mille colori, l'accoglienza composta del popolo sardo, i sapori del pane, dei frutti,del miele di cardo,l'odore della macchia mediterranea, la spiaggia che ogni 300 mt cambia di composizione e poi e poi...
Domani ore 11 SNAV traghetti ci riporta in Continente, la terra toscana ci aspetta. Assaporeremo i sapori della Sardegna nell'ormai consueta cena sarda che ogni anno anno facciamo tra gli amici che hanno fatto vacanza sull'Isolissima.. e poi aspettiamo il nuovo anno x vedere i prezzi dei traghetti..
Senza alcuna velleità, vorrei segnalare alcuni siti che abbiamo visitato negli anni, che ci hanno particolarmente colpito:
- Giara del Gesturi, con le sue sughere ed i suoi cavallini
- Monte Arci, con la sua ossidiana
- Su Gurroppu, sembra di essere al centro del mondo
- l'isola dell'Asinara , meravigliosa
- Barumini
- Cala luna, e le cale che seguono
- l'isola della Maddalena
- Bosa con il fiume Temo che scorre lento
- l'Argentiera, villaggio minerario abbandonato
- le dune di Porto Pino
- Chia ed i suoi fenicotteri
- la spiaggia del riso di Villasimius
- i tramonti sul Sinis
- i chicchi di riso di Mari Ermi
- il Museo Sanna di Sassari
etc etc etc ....
Grazie a tutti coloro che abbiamo incontrato ed hanno contribuito a rendere meravigliosa questa vacanza.