In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/03/2019 alle 12:11:35Piuttosto di sbarcare a Termini Imirese, vedi se riesci a sbarcare a Palermo col altra rotta di navigazione, in quando sul molo Santa Lucia insiste parcheggio attrezzato alla sosta camper, il parcheggio è sorvegliato dalla locale vigilanza del porto, in quando la loro sede e ubicata a fianco del parcheggio. Così ho letto su questo sito nella sessione soste e AA camper.
Stavo programmando di trascorrere un periodo in Montenegro. Purtroppo, sia per problemi di collegamento internet e telefonico, sia perchè dovrei poter ritornare in sede entro breve tempo, se chiamato, sono costretto a restarein Italia. Allora penso di poter programmare un giro in Sicilia. Ci sono già stato molti anni fa, ma mi piace ritornarci . Sto valutando l'opportunità di utilizzare il servizio di traghetto Civitavecchia-Termini Imerese. Il problema che mi si pone sta nel fatto che l'arrivo in questa località è previsto intorno alla mezzanotte. Certamente a quell'ora sarà difficile trovare dove trascorrere la notte in sicurezza, se la cosa non viene determinata prima. Da quanto ho visto nelle mie ricerche, non ci sono aree di sosta sorvegliate in zona, nè campeggi nelle vicinanze, quindi non so se avrò la possibilità di programmare la traversata, o se sarò costretto a fare l'intero tragitto via terra, traghettando a Villa San Giovanni. Del resto alternative ci sono (Napoli o Salerno per Catania o Messina), ma costerebbero più di quanto spenderei per la percorrenza stradale classica, considerato che dovrei partire lunedì 22 aprile. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
In risposta al messaggio di sem62 del 28/03/2019 alle 13:10:55Grazie, ma la tratta costerebbe 63 euro in più ed a questo punto mi conviene fare la strada normale, visto che comunque vorrei andare anche a Messina.
Piuttosto di sbarcare a Termini Imirese, vedi se riesci a sbarcare a Palermo col altra rotta di navigazione, in quando sul molo Santa Lucia insiste parcheggio attrezzato alla sosta camper, il parcheggio è sorvegliato dallalocale vigilanza del porto, in quando la loro sede e ubicata a fianco del parcheggio. Così ho letto su questo sito nella sessione soste e AA camper. ....
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/03/2019 alle 17:19:27Grazie delle informazioni. Ho proprio prenotato con la Tirrenia, da Napoli a Palermo. Arriverò la mattina del 23 aprile e mi fermerò nella città credo un paio di giorni (debbo ancora programmare con precisione).
so di molti che sostano nella stessa area portuale di termini o nelle prossimità. A pochi chilometri in autostrada verso Palermo c'è l'area servizio CARACOLi della ENI-AGIP molto grande e senza problemi. se fare 40 chilometrinon ti preoccupano puoi arrivare all'area comunale di piazzale Giotto (Lennon) con ingresso prossimo dalla circovallazione. non è il massimo per la sosta prolungata ma per una sola notte può andare benissimo. Piazzale Giotto angolo verso Via De Saliba Palermo, Palermo Italia Latitudine: 38° 7' 56.7156 N Longitudine: 13° 19' 53.3856 E +39 091 5084254 Sicurezza: Illuminazione notturna Presenza di custode Recintata Sono ammessi: CAMPER (Autocaravan) Animali ammessi: SI Modalità di sosta: Non consentito campeggiare Periodo di apertura: aperto tutto l'anno Dettaglio apertura: Il parking è sempre aperto! Fare attenzione, il sabato causa mercato, l'ingresso pricipale rimane chiuso e viene aperto l'ingresso secondario sul lato opposto l' Gratuito/pagamento: Sosta a pagamento eventuali servizi compresi Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio: €24.00 Servizi: Presa elettrica 220/230 Volts Carico acqua Pozzetto scarico griglia a terra Scarico cassetta WC Descrizione della struttura ricettiva: Parcheggio privato recintato con i servizi essenziali. Palermo - Area comunale attrezzata sosta camper in Piazzale John Lennon (gia' Piazzale Giotto) di lato alla Circonvallazione, subito dopo lo svincolo Notarbartolo. Custodita, acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita', servizi igienici, servizio autobus, sosta limitata a 72 ore. Capolinea per Centro Storico, Monreale e Mondello, rumoroso, sabato assediato dal mercatino. Periferico. Attenzione: a Palermo non ammettono i cani sugli autobus Coordinate GPS N 38° 7'54.73 E 13°19'52.20. in tanti hanno trovato le proposte GRIMALDI da Livorno su Palermo molto convenienti, controlla. per la versione via terra tieni presente che sullo stretto si paga un ignobile pizzo da 95euro per il ferry. In ultimo ti consiglio di valutare le corse serali da NAPOLI (TIRRENIA - GNV) con partenza intorno alle 20 e arrivi in mattinata presto intorno alle 7 / 7:30, viaggiando di notte si risparmia tempo utile per la vacanza in sito e si arriva riposati. Ci sono anche corse da Napoli su Catania. Dipende se sei interessato al versante EST o a quello occidentale.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/03/2019 alle 17:50:14l'area che hai scelto è Green Car in via Quarto dei Mille traversa di corso Calatafimi. Offre poco ma è strategicamente ben piazzata per le visite al centro storico.
Grazie delle informazioni. Ho proprio prenotato con la Tirrenia, da Napoli a Palermo. Arriverò la mattina del 23 aprile e mi fermerò nella città credo un paio di giorni (debbo ancora programmare con precisione). Credoanche di aver individuato l'area di sosta, proprio al centro della città, non lontano dalla Cattedrale. Ci sono già stato molti anni fa (credo 2001-2002) e mi sembra la stessa di allora. Accetto comunque suggerimenti da chi conosce la zona è può farmi da cicerone. Sarò felice di ricambiare per chi viene nella mia zona (L'Aquila, Abruzzo).
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/03/2019 alle 10:05:14Ti ho inviato un messaggio privato. La simulazione del percorso, sul navigatore mi riporta: via F Crispi; via M Stabile; via Goethe; cso A. Amedeo; cso Calatafimi. Non so se è il percorso esatto o se ci sono problemi.
l'area che hai scelto è Green Car in via Quarto dei Mille traversa di corso Calatafimi. Offre poco ma è strategicamente ben piazzata per le visite al centro storico. arrivando dal porto in prima mattinata sarai agevolatodal poco traffico ma, rispetto al tuo primo viaggio, oggi la viabilità è stata modificata totalmente e il nuovo percorso non è riportato nei navigatori che portano gli utenti ad intrufolarsi su percorsi non sempre agevoli e talvolta senza uscita. se desideri maggiori indicazioni devi scrivermi in Pv. P.S.: in privato Non corrispondo con le sigle e gli anonimi. Franco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2019 alle 12:30:15lascia perdere, entri in zona ZTL e non sai quando ne esci, tagli tutto il centro commerciale, passi davanti il tribunale (trafficatissimo a quell'ora) e poi ti imbuchi in una strada a doppio senso con una curva strettissima in salita da fare bestemmiare . Leggi le mie istruzioni e semmai ne riparliamo.
Ti ho inviato un messaggio privato. La simulazione del percorso, sul navigatore mi riporta: via F Crispi; via M Stabile; via Goethe; cso A. Amedeo; cso Calatafimi. Non so se è il percorso esatto o se ci sono problemi.
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/03/2019 alle 15:18:52Grazie delle istruzioni che mi hai inviato in privato. Come ti ho detto farò un'analisi approfondita lunedì, poichè al momento sono fuori sede ed ho poco tempo per internet.
lascia perdere, entri in zona ZTL e non sai quando ne esci, tagli tutto il centro commerciale, passi davanti il tribunale (trafficatissimo a quell'ora) e poi ti imbuchi in una strada a doppio senso con una curva strettissima in salita da fare bestemmiare . Leggi le mie istruzioni e semmai ne riparliamo.
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 30/03/2019 alle 17:11:33consiglio base : spezza il lungo viaggio via terra e giunto in zona Napoli prendi (alle 21 circa) uno dei due collegamenti navali (GNV o TIRRENIA). arrivate riposati e guadagnate tempo utile. Se non lo sai tieni presente che il ferry sullo stretto da solo ti costa circa 100€ per la corsa A/R entro 3 mesi.
Ci è arrivato il camper nuovo e abbiamo deciso di inaugurarlo attraverso un tour in Sicilia. Pensiamo di partire da Trento a metà giugno e arrivare in sicilia via terra, magari percorrendo l'adriatica all'andata e la SA/RCe A1 al ritorno. Abbiamo a disposizione circa 3 settimane. E' la prima volta che veniamo in Sicilia con il camper. Conosciamo però questa bellissima Regione. Infatti siamo stati alcuni anni fa, soggiornando in alcuni villaggi e visitando le zone di Acireale, Catania, Siracusa, Cefalù, Palermo e Castellamare. Cerchiamo consigli per organizzare il viaggio Abbiamo un scooter al seguito Ci interessa vedere le zone che si affacciano al mare e alcune località dell'entroterra. Chiaramente vogliamo evitare le zone già viste precedentemente e sopra descritte. Grazie mille per i suggerimenti e consigli che potete fornirci Osvaldo di Trento
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/03/2019 alle 19:06:46Grazie mille.
consiglio base : spezza il lungo viaggio via terra e giunto in zona Napoli prendi (alle 21 circa) uno dei due collegamenti navali (GNV o TIRRENIA). arrivate riposati e guadagnate tempo utile. Se non lo sai tieni presenteche il ferry sullo stretto da solo ti costa circa 100€ per la corsa A/R entro 3 mesi. in questa discussione e altre similari qui presenti troverai tanti spunti, se desideri consigli più personalizzati devi scrivermi in privato con la bustina. in tanti cercano le spiagge facili di sabbia , qui un elenco non esaustivo In Sicilia le spiagge segnalate come facili sono: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa). per l'interno : le Madonia che si significano : Gancgi, Petralia, Castelbuono e Caccamo. nel Messinese SAVOCA il paese de il padrino parte I. da non mancare Caltagirone, La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Segesta e Selinunte, il sito archeologico di Pantalica e le gole dell'Alcantara
In risposta al messaggio di ik6Amo del 31/03/2019 alle 19:54:55approfitto di questo post per ringraziare sentitamente Franco1945. Anche a me ha inviato parecchio materiale utile per organizzare il viaggio in Sicilia che effettuerò il prossimo giugno.
Un particolare ringraziamento a franco1945 che, contattato in privato, mi ha inviato una grande quantità di dati sulla Sicilia e sui possibili itinerari camper, oltre che aree di sosta ecc. Mi ci vorrà diverso tempoper esaminare il tutto, ma c'è materiale validissimo e tale da consentirmi di pianificare il mio itinerario con precisione e competenza. Spero di avere il piacere di ricambiare se e quando lui verrà in Abruzzo, ma sono sicuro che non riuscirò a produrre una documentazione così come lui me l'ha inviata. Per il momento inizio a studiare la numerose pagine che ho scaricato; le passerò sul computer portatile, in modo da poterle avere a disposizione anche senza collegamento di rete. Non mi ci vorrà certo poco, sono circa 150 Mb di dati e, da quanto ho visto, dovrebbero essere 300 o più pagine, complete anche di bellissime foto. Grazie Franco, avrò il piacere di incontrarti in Sicilia.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/03/2019 alle 08:08:37Puoi andare anche in via imperatore federico sosta sorvegliata presso un rivenditore/riparatore camper vicino al porto e centro 1 km esci fermata autobus ogni 30 minuti x centro (puoi andare anche a piedi) alla stessa fermata passa autobus x santuario di santa rosalia (stupendo).
Grazie delle istruzioni che mi hai inviato in privato. Come ti ho detto farò un'analisi approfondita lunedì, poichè al momento sono fuori sede ed ho poco tempo per internet. Spero di ricambiare se e quando verrai in Abruzzo. Avrò piacere di incontrarti e stare un pò insieme.
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 30/03/2019 alle 17:11:33Tre settimane io prenderei il traghetto a Livorno Grimaldi delle 23-30 arrivi a Palermo alle 18.00 del giorno dopo riposato e spendi molto meno che via terra,poi se ti piace vedere e fermarti x strada scendendo da nord,OK! Ma 3 settimane x quello che vuoi fare n on sono tante considerando che x vedere Palermo(meravigliosa) e d"intorni non basta una settimana.Poi ognuno....mio pensiero.
Ci è arrivato il camper nuovo e abbiamo deciso di inaugurarlo attraverso un tour in Sicilia. Pensiamo di partire da Trento a metà giugno e arrivare in sicilia via terra, magari percorrendo l'adriatica all'andata e la SA/RCe A1 al ritorno. Abbiamo a disposizione circa 3 settimane. E' la prima volta che veniamo in Sicilia con il camper. Conosciamo però questa bellissima Regione. Infatti siamo stati alcuni anni fa, soggiornando in alcuni villaggi e visitando le zone di Acireale, Catania, Siracusa, Cefalù, Palermo e Castellamare. Cerchiamo consigli per organizzare il viaggio Abbiamo un scooter al seguito Ci interessa vedere le zone che si affacciano al mare e alcune località dell'entroterra. Chiaramente vogliamo evitare le zone già viste precedentemente e sopra descritte. Grazie mille per i suggerimenti e consigli che potete fornirci Osvaldo di Trento
In risposta al messaggio di jackrussel del 04/04/2019 alle 14:20:05Grazie delle informazioni. Ho prenotato il traghetto da Napoli per lunedì 22 aprile, quindi arriverò la mattina del 23 a Palermo.
Tre settimane io prenderei il traghetto a Livorno Grimaldi delle 23-30 arrivi a Palermo alle 18.00 del giorno dopo riposato e spendi molto meno che via terra,poi se ti piace vedere e fermarti x strada scendendo da nord,OK!Ma 3 settimane x quello che vuoi fare n on sono tante considerando che x vedere Palermo(meravigliosa) e dintorni non basta una settimana.Poi ognuno....mio pensiero.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 15:55:08La Sicilia in primavera è bellissima. Ti consiglio Trapani, Erice e le Egadi.
Grazie delle informazioni. Ho prenotato il traghetto da Napoli per lunedì 22 aprile, quindi arriverò la mattina del 23 a Palermo.
In risposta al messaggio di franco1945 del 28/03/2019 alle 17:19:27io ho prenotato con la Grimaldi da Livorno a Palermo con cabina lusso e ho pagato solo andata ca. 390 Euro, partendo da Merano mi sembra un prezzo adeguato, se devo guidare fino a Reggio, con 2-3 soste forse spendo di meno, cosi´ costa si un po`di piu`, ma arriviamo riposati
so di molti che sostano nella stessa area portuale di termini o nelle prossimità. A pochi chilometri in autostrada verso Palermo c'è l'area servizio CARACOLi della ENI-AGIP molto grande e senza problemi. se fare 40 chilometrinon ti preoccupano puoi arrivare all'area comunale di piazzale Giotto (Lennon) con ingresso prossimo dalla circovallazione. non è il massimo per la sosta prolungata ma per una sola notte può andare benissimo. Piazzale Giotto angolo verso Via De Saliba Palermo, Palermo Italia Latitudine: 38° 7' 56.7156 N Longitudine: 13° 19' 53.3856 E +39 091 5084254 Sicurezza: Illuminazione notturna Presenza di custode Recintata Sono ammessi: CAMPER (Autocaravan) Animali ammessi: SI Modalità di sosta: Non consentito campeggiare Periodo di apertura: aperto tutto l'anno Dettaglio apertura: Il parking è sempre aperto! Fare attenzione, il sabato causa mercato, l'ingresso pricipale rimane chiuso e viene aperto l'ingresso secondario sul lato opposto l' Gratuito/pagamento: Sosta a pagamento eventuali servizi compresi Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio: €24.00 Servizi: Presa elettrica 220/230 Volts Carico acqua Pozzetto scarico griglia a terra Scarico cassetta WC Descrizione della struttura ricettiva: Parcheggio privato recintato con i servizi essenziali. Palermo - Area comunale attrezzata sosta camper in Piazzale John Lennon (gia' Piazzale Giotto) di lato alla Circonvallazione, subito dopo lo svincolo Notarbartolo. Custodita, acqua, pozzetto, illuminazione, elettricita', servizi igienici, servizio autobus, sosta limitata a 72 ore. Capolinea per Centro Storico, Monreale e Mondello, rumoroso, sabato assediato dal mercatino. Periferico. Attenzione: a Palermo non ammettono i cani sugli autobus Coordinate GPS N 38° 7'54.73 E 13°19'52.20. in tanti hanno trovato le proposte GRIMALDI da Livorno su Palermo molto convenienti, controlla. per la versione via terra tieni presente che sullo stretto si paga un ignobile pizzo da 95euro per il ferry. In ultimo ti consiglio di valutare le corse serali da NAPOLI (TIRRENIA - GNV) con partenza intorno alle 20 e arrivi in mattinata presto intorno alle 7 / 7:30, viaggiando di notte si risparmia tempo utile per la vacanza in sito e si arriva riposati. Ci sono anche corse da Napoli su Catania. Dipende se sei interessato al versante EST o a quello occidentale.