In risposta al messaggio di valmar63 del 18/01/2022 alle 15:07:17Posso risponderti per certo solo per:
Mi aggancio da parassita a questo post: nei prossimi giorni vorremmo partire per la Sicilia, tempo di visita un mese circa. L’equipaggio è composto da due “vecchietti” (intendo dire che io più di 5-6 km non cammino)e due cani, senza altri mezzi di trasporto come bici o moto. Vorremmo fare sostanzialmente il periplo della Sicilia, i luoghi che di sicuro metterei in lista sono (in rigoroso disordine…):le saline, sia Trapani sia Marsala: siamo entrambi birdwatcher. sempre da birdwatcher: Isola delle femmine e riserva Biviere di Gela Erice La valle dei templi Ortigia Cefalù Mazara del Vallo Monreale San Vito lo Capo Selinunte Segesta Conosciamo già un poco la Sicilia sud orientale (Ragusa, Noto, Vendicari, Modica, Scicli, Piazza Armerina, Marzamemi) e infatti la terremmo per ultima “se avanza tempo”. Vi chiederei qualunque suggerimento su queste o su altre mete, anche su dove sostare; non siamo particolarmente amanti della libera: campeggi o aree sosta vanno benissimo. In questo mese abbondante mi piacerebbe anche passare ogni tanto un giorno di pigrizia al mare, per godersi l’assenza di nebbia padana. Avete qualche campeggio da consigliare? In generale ovunque andiamo noi saltiamo le grandi città: ho un odio viscerale per il traffico cittadino, peggio che peggio in camper. Devo però dire che le foto palermitane di Franco1945 mi hanno attirata moltissimo, sono luoghi facilmente visitabili in camper? Per “facilmente” intendo dire con parcheggio vicino… Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 19/01/2022 alle 17:56:51Grazie mille!
Posso risponderti per certo solo per: Valle dei templi: sosta al camping (Valle dei templi) località San Leone. Campeggio tranquillo e a pochi km dal sito archeologico, raggiungibile in 5 minuti con navetta (2/) o (3/).Palermo: area di sosta Green Car, molto centrale a circa 2km da Porta Nuova (l'inizio del centro storico), fattibile a piedi oppure c'è l' autobus, ci sono anche i monopattini... L'area di sosta è su asfalto ed è circondata dai palazzi, ma è molto tranquilla e sorvegliata h24, peccato abbia una sola doccia al coperto. Monreale: difficile parcheggiare col campee, meglio prendere l'autobus da Palermo. Ortigia: io ho sostato al Parcheggio Paradiso che proprio paradisiaco non è perchè adiacente ad una strada abbastanza trafficata, si è in centro in mezz'ora a piedi ( 2Km). Ciao
In risposta al messaggio di valmar63 del 18/01/2022 alle 15:07:17Come avrai letto, abbiamo visitato solo 2 dei posti che tu indichi
Mi aggancio da parassita a questo post: nei prossimi giorni vorremmo partire per la Sicilia, tempo di visita un mese circa. L’equipaggio è composto da due “vecchietti” (intendo dire che io più di 5-6 km non cammino)e due cani, senza altri mezzi di trasporto come bici o moto. Vorremmo fare sostanzialmente il periplo della Sicilia, i luoghi che di sicuro metterei in lista sono (in rigoroso disordine…):le saline, sia Trapani sia Marsala: siamo entrambi birdwatcher. sempre da birdwatcher: Isola delle femmine e riserva Biviere di Gela Erice La valle dei templi Ortigia Cefalù Mazara del Vallo Monreale San Vito lo Capo Selinunte Segesta Conosciamo già un poco la Sicilia sud orientale (Ragusa, Noto, Vendicari, Modica, Scicli, Piazza Armerina, Marzamemi) e infatti la terremmo per ultima “se avanza tempo”. Vi chiederei qualunque suggerimento su queste o su altre mete, anche su dove sostare; non siamo particolarmente amanti della libera: campeggi o aree sosta vanno benissimo. In questo mese abbondante mi piacerebbe anche passare ogni tanto un giorno di pigrizia al mare, per godersi l’assenza di nebbia padana. Avete qualche campeggio da consigliare? In generale ovunque andiamo noi saltiamo le grandi città: ho un odio viscerale per il traffico cittadino, peggio che peggio in camper. Devo però dire che le foto palermitane di Franco1945 mi hanno attirata moltissimo, sono luoghi facilmente visitabili in camper? Per “facilmente” intendo dire con parcheggio vicino… Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di maxddd del 20/01/2022 alle 23:05:56Grazie mille!
Ciao a Monreale puoi parcheggiare davanti i Carabinieri , via Giordano, 10 minuti a piedi e sei in centro. Per la Valle dei Templi abbiamo pernottato all'area sosta Albachiara, molto comoda Massimo
In risposta al messaggio di Kiboko del 21/01/2022 alle 09:58:46Grazie, fantastica la dritta dell’area sosta con “servizio” di pesce fresco!
Come avrai letto, abbiamo visitato solo 2 dei posti che tu indichi Valle dei templi Noi abbiamo lasciato il camper al parcheggio “basso” (37°17'19.2N 13°34'55.0E) che è a 2 passi dall’ingresso dei Templi, preferendofare prima la salita e poi la discesa. Eventualmente ci sono dei taxi che ti portano all’ingresso “alto” così poi vi fate solo la discesa. In questo parcheggio è proibita la sosta notturna Quindi dopo la visita ci siamo spostati al Parking Scala dei Turchi (37°17'22.1N 13°28'42.5E) con muso vista mare e a 2 passi dalla falesia, che abbiamo visto la mattina dopo Ortigia Come scrivevo, noi abbiamo sostato nel parcheggio all’ingresso dell’Ortigia (37°04'00.3N 15°17'29.3E ticket da pagare) con notte tranquillissima sempre vista mare anzi, pescherecci dai quali – prendendo bene prima le misure della padella e della cucina – si può comprare il pesce fresco quando tornano. Il parcheggio è veramente adiacente all'Ortigia e quindi comodissimo per visitarla. Ci sarei rimasto con piacere un paio di giorni
In risposta al messaggio di nicot51 del 23/01/2022 alle 18:14:489 giorni sono davvero pochi per la sicilia,d'accordo ma non è certo uno,quindi secondo me la recensione è attendibile se riferita a poche cose. Se poi con nove giorni si vuole recensire tutte le AA tutti i monumenti,tutte le spiagge ecc.... allora lasciamo stare
Nove giorni per il giro della Sicilia,difficile poter dare una qualsiasi recensione,
In risposta al messaggio di Giankreos del 15/02/2022 alle 12:15:46Ciao Giankreos,
posso chiedere se la scala dei turchi è agibile ed aperta alla vista dopo l'imbrattamento ? grazie noi saremo lì per la prossima settimana circa il 23 febbraio...
In risposta al messaggio di alexf del 15/02/2022 alle 15:50:56grazie Alex , come già scritto in altri siti , direi che a noi piace vedere e godere delle bellezze anche se da lontano , ma salirci sopra proprio nò....ricordo la duna bianca di Porto Pino e i soliti deficenti a scrivere il nome don i sassi neri sulla sabbia bianca,.... ma perchè? già vederla da lontano è una gioia sia per gli occhi che per il cuore...ma deturpare così proprio nò...
Ciao Giankreos, non so cosa tu intenda per aperta o chiusa. La Scala dei Turchi è da tempo interdetta al pubblico, quindi inaccessibile ed opportunamente recintata. La si può vedere da sotto approssimandosi alla recinzione,oppure camminare su degli scogli con bassa marea od ancora dall'alto. Purtroppo c'è della gentaglia che elude le disposizioni, scavalca la recinzione e ci passeggia sopra e non solo ma, ricordiamo, che stanno violando le leggi e deturpano un sito naturale di una struggente bellezza.