CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia con il traghetto: ma quanto mi costi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 19/09/2016 alle: 23:51:05
ciao a tutti, vorremmo andare in Sicilia con il traghetto, tratta Genova (o Livorno, per abbassare i costi..) - Palermo ma.. QUANTO COSTAAA!!! surprise
una volta esistevano i cargo ma ora non ne trovo traccia, qualcuno ha idea didove trovare prezzi decenti? grazie!
Valerio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 20/09/2016 alle: 09:11:33
sicuramente le migliori tariffe in questo momento li fa Grimaldi da Livorno. Alcuni forumisti hanno trovato da ridire sulla pulizia delle cabine (viaggiando in periodo di alta stagione) e di un impianto di condizionamento all'epoca non funzionante. Altri sono invece rimasti soddisfatti (erano in bassa stagione) anche dei pasti offerti a buon prezzo, altri ancora a fronte di un sensibile risparmio e della possibilità di viaggiare di notte e arrivare riposati hanno valutato la cosa come la più importante e non si sono preoccupati più di tanto del contorno. Da noi si dice : ogni testa è tribunale. Non ho idea di come sia formata la tua. Al momento è ancora possibile comprare biglietti con lo sconto del 20% che rende la cosa ancora più allettante.
La compagnia TTTlines copre la rotta Napoli - Catania e fa anche il servizio di camping-on-board ma nel periodo invernale non è autorizzata a farlo.

altre alternative sono da Civitavecchia, Salerno, Napoli.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 20/09/2016 alle: 11:42:12
Quello dei rapporti tra traghetti e camper rimane sempre un problema. A cominciare dalla tratta Messina Villa San Giovanni. 100 euro AR non sono tanti sono troppi, sono una rapina dovuta al monopolio. Capisco che quelli dei traghetti siano i piu tenaci nemici del ponte sullo stretto.
Se la gnv ti prende 1000 e passa euro per Genova Palermo AR commette un furto che danneggia soprattutto la Sicilia. Con la stessa cifra due persone si fanno una crociera di una settimana nei mediterraneo. O una settimana alle Baleari compreso il volo, vitto e alloggio. Allora pensare di posteggiare il camper e cambiare itinerario diventa un fatto automatico.
La regione Sicilia ovviamente impegnata com'è a risolvere beghe interne di partito non fa nulla affinchè questa anomalie vengano a cessare. Gli operatori turistici e tutta l'economia siciliana vengono danneggiati. Abbiamo voglia poi, di illustrare le bellezze bla bla della Sicilia se poi una famiglia deve fare un mutuo per venire.

PS Ho fatto una simulazione: Genova Palermo andata il 24 settembre ritorno in 7 ottobre 2 adulti + 2 bambini cabina vista mare ( rispetto a quella interna il risparmio è ridicolo)  + camper fra 7 e 8 metri prezzo 1100 euro.  Costa Crociere per lo stesso prezzo sette giorni nel mediterraneo, partenza da Savona, due adulti+ i due bambini viaggiano gratis. 
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 20/09/2016 alle 14:02:59
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 20/09/2016 alle: 13:59:01
euleuterio hai tutto il mio appoggio e approvazione!!

per rispondere a franco:l'igiene la pulizia su un viaggio che dura 19 ore e' importante se hai pure dei bambini...dico del resto non regalano nulla capisco che agosto e' quello che e' pero'...io ormai preferisco fare tratte + brevi possibile ma farle, proprio in virtù del costo esagerato del traghetto messina-rc e di recuperare la notte... trovo comoda la tttlines come da te segnalata o le varie da napoli ma tranne clamorose offerte non andrò' mai oltre....ottime le offerte economiche da livorno (finche durano) ma personalmente mai + tanto meno da genova a prezzo pieno,del resto appunto 1000 euro di viaggio non lo ammortizzi ,tanto vale ne approfitti per allungare un po' la vacanza e vedere altre regioni
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:05:56
ho fatto una simulazione a cavallo fra settembre ed ottobre. 1100 euro e non siamo più in alta stagione. E' una rapina invereconda. Con la stessa cifra una famiglia si fa una crociera e mille euro se ha la pancia se li mangia a bordo. Altro che pagare 40 euro per un pasto a bordo della GNV.
Per quanto riguarda la pulizia a bordo, qualche volta che ho fatto la tratta, con la macchina però, ho trovato alla partenza la nave ben pulita. Se però i viaggiatori sono dei porci che magari fanno defecare i cani su per le scale,  è chiaro che all'arrivo ci si trova dentro un cassonetto dell'immondizia o peggio. Ma, onestamente, durante il viaggio ,non ho mai lasciato la cabina.
----------

Modificato da Eleuterio bis il 20/09/2016 alle 14:08:30
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 20/09/2016 alle: 14:50:25
Ciao.
Ho fatto una simulazione qui:
https://www.traghettilines.it/steps.aspx?andata=27334805&ritorno=&direzione=9&language=it&AID=20&UID=0
Naturalmente
con i miei dati 2 adulti, cabina esterna, camper mt. 5,70,oppre 7,00,  sola andata.
la cifra viene di 337, non so riprova a cercare e cambiare giorno perché da giorno a giorno cambia il costo.

Ciao.

Modificato da fernando1 il 20/09/2016 alle 14:52:44
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 20/09/2016 alle: 16:31:08
In risposta al messaggio di fernando1 del 20/09/2016 alle 14:50:25

Ciao. Ho fatto una simulazione qui: Naturalmente con i miei dati 2 adulti, cabina esterna, camper mt. 5,70,oppre 7,00,  sola andata. la cifra viene di 337, non so riprova a cercare e cambiare giorno perché da giorno a giorno cambia il costo. Ciao.  

La mia simulazione era per Genova. Comunque era tanto per dire perché io vivo a Palermo. La mia è una constatazione fatta contro la politica delle compagnie di traghetti e quella della regione Sicilia che non fa nulla per aggiustare questa schifezza.
----------
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 20/09/2016 alle: 23:13:52
certo che se confronti i prezzi con una crociera, ti viene proprio rabbia.. polli da spennare..angry mah, facciamo due conti e decidiamo.
grazie davvero.

Valerio
17
Stoccafisso
Stoccafisso
19/05/2008 12
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:33:42
Buongiorno Ragazzi
Ho fatto il biglietto per la Sicilia con la Grimaldi Lines ,Livorno /Palermo A/R ,  con lo sconto Groupon del 20%  che ho acquistato la settimana scorsa anche se non avevo ancora le ferie. Ho pensato che al massimo perdevo 5 euro. Comunque da quello che ho capito periodicamente  l' offerta su Groupon viene riproposta.
Questo è il costo esatto del passaggio per 2 persone in cabina esterna (max  2 pers.) e il camper : 496 euro. Senza sconto mi sarebbe costato 99 euro in più.
Penso sia una buona spesa  e tuttavia si può risparmiare di più  con il passaggio poltrona.
Saluti a tutti
Pierluigi

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:37:38
Bravo Pierluigi, li sai fare bene i conti. Se dalla somma spesa ci togli 100 euro di Caronte sullo stretto con 200 euro a tratta non ci pagheresti gasolio e pedaggi.
io penso, parere personale, che il più corretto raffronto costi - benefici lo si dovrebbe proprio fare con il costo del passaggio in poltrona visto che si guida stando in poltrona. Spesso poi si è costretti a fare soste intermedie. che siano gradite o meno (de gustibus) è certo che costano 2 giorni di vacanza. Se se ne hanno tanti a disposizione tanto di guadagnato ma se si hanno pochi giorni a disposizione la convenienza a viaggiare di notte (in sicurezza ) aumenta. 
Alcune voci si sono levate contro questa posizione per svariati motivi e i loro utili commenti sono distribuiti qui e là. Resta solo da considerare che molto spesso chi è soddisfatto ( nel senso che non ha nulla da ridire) non è stimolato a rendere partecipi gli altri di una "normalità". Al contrario chi non è soddisfatto spesso se la lega al dito e ci tiene a farlo sapere.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:56:34
franco fidati io la penso come te ed ho premesso che in questo momento livorno palermo e' l'unica tratta che conviene veramente,tanto piu' in bassa stagione. Penso che non durera' pero' molto (mio parere attenzione) pero' io i conti li faccio e sono disposto ad aggiungere un quid considerando la stanchezza ,l'usura ecc.Ti faccio un esempio pratico. Io abito equidistante da messina e da Palermo quindi 200km,di cui 100 austrada a pagamento nel caso di messina, e questi li devo fare comunque,risparmio il traghetto (a/r 100 euro) e il costo austrada ma solo da napoli diciamo a livorno ad esempio + ovviamnete i km. facendo un conto rapido a 1,25,anzi facciamo 1,3 al lt x 10 km ,nei 1000 che separano messina a livorno sono 130 euro ...se faccio quindi a/r sono 260+100+autostrada che nn so quantificare bene diciamo oltre 400 euro. + c'è la stanchezza e il consumo del mezzo...bene io ho fatto la tratta a/r su menzionata con 600 euro ed e' stato un affare ,mio malgrado, lo rifarei....ma se considero lo schifo (tanto per dirti sotto al letto c'erano dei fazzoletti usati ,la polvere non scherzo era a grumi,il bagno sporco,ecc. ed ero nella cabina esterna quindi migliore...oltre a come dice eulterio le pisciate dei cani per tutta la nave ed il cibo vomitevole ecc.) oltre non andrei. Per intenderci 800-1000 euro e cioe' quasi il doppio (questo il costo medio perlomeno in agosto) non lo farei mai, non reputo conveniente spendere 500 euro in +,a questo punto con questi soldi mi pago durante il viaggio qualche campeggio e faccio almeno un paio  di soste. il discorso poltrone fidati franco,con il dovuto rispetto,ma se le cabine sono queste significa fare un viaggio degno delle traversate dei migranti e purtroppo visto che ogni anno + o - le prendo le navi e di varie compagnie, devo dire che sono tutte simili....di conseguenza personalmente ho trovato un compromesso con napoli,viaggio di notte,cosi' recupero tempo che non passo pero' di fatto attivamente sulla nave,recupero km ecc....certo in proporzione non conviene ma anche psicologicamente una cosa e' spendere 400 euro-450 euro una cosa 1000.Se poi posso dormire nel mio camper mi sta + che bene. Ovviamente mio parere e senza criticare chi fa scelte diverse,ripeto oggi effet. gnv su quella specifica tratta e con groupon e' molto molto competitiva,ma ovviamnete dobbiamo fare un discorso generale e cioe' considerare anche quando le promozioni non ci saranno e quindi valutare bene
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:09:02
o.k. ma le valutazioni personali di costo - beneficio non si possono generalizzare.
la tratta da Napoli è una ottima soluzione intermedia. In piena stagione ricordo che Tirrenia fa corse anche diurne, senza quindi obbligo cabina, con costi più abbordabili.
I Catanesi possono anche rivolgersi alla TTTLines che in estate ha un limitato numero di posti per il camping on board. Però so che anche lì c'è a chi è andata benissimo e a chi per vicinanza autotreni è andata male.

come regola generale posso dire che In bassa stagione io ho sempre trovato convenienza. per la semplice ragione che i costi delle compagnie di navigazione si abbassano e lo sconto lo si trova sempre,  mentre il costo gasolio e autostrade è sempre lo stesso. Possibile anche che il minor carico di affluenza limiti i problemi di pulizie che richiami tu.
Infine una nota tecnica, non per giustificare ma per meglio capire. 
sulla rotta NA- PA la durata netta è di circa 10-11 ore e poi la nave sosta in banchina per circa 13 ore. La limitata durata del viaggio e la considerevole lunga sosta rendono, se lo si vuole, possibile una pulizia e una manutenzione più accurata in preparazione dei nuovi imbarchi.

sulla rotta LI - PA la durata netta è di circa 18 ore e la sosta in porto di sole 6 ore.
E' evidente che nelle 18 ore trascorse a bordo i passeggeri sporcano molto di più mentre in sole 6 ore è molto più difficile completare la pulizia come si deve. 
ripeto : non per giustificare ma solo per capire.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:37:33
si ttt una volta e' stata una vera tragedia (camion e caldo assurdo) ma normalmente non e' stata male. GNV da livorno è ogni gg??sei certo non stia ferma 30 ore circa?
comunque come detto da molti una speculazione dovremmo batterci noi siciliano per avere dei costi normali per il traghetto/navi....non e' normale 100 euro per fare 4 km o 1000 euro per andare e tornare da genova...assurdo
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:57:21
Ho acquistato il biglietto in fiera a Parma  direttamente nello stand del GNV . Camper m7,5 con due persone e cabina con partenza 16 dicembre ( tratta Civitavecchia- Palermo) e ritorno  13 gennaio ( tratta Palermo-Napoli) euro 402 compresa assicurazione eventuale rimborso biglietto per rinuncia oltre all'assicurazione  per eventuali danni al camper .... Non mi sembrava male come offerta  rispetto alle simulazioni che avevo fatto in precedenza.
Non sono mai stato in Sicilia ..... Non vedo l'ora ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link