In risposta al messaggio di sem62 del 10/05/2017 alle 17:55:01
Volevo rispondere ad ormon71. Io in tanti anni di vacanza in Sicilia non ho avuta mai problemi di alcun sorta, naturalmente le vacanze sono all’insegna del relax e della spensieratezza, per avere questo devi accettarequalche compromesso, pultroppo devi spendere i soldi. Andare a sostare in strutture ricreative non significa andarsi a ringiudersi all’interno proprio di queste strutture, con la paura che qualcuno ti mangia, ma semplicemente appoggiarsi alle medesime, che con i loro servizi e informanioni quando questultine sono richieste, ti consentono di trascorrere la vacanza serena e tranquilla. Se non vuoi spendere soldi per queste strutture e vuoi fare sosta libera sei padrone di forlo nessuno te lo vieta. Tieni presente che sarai in localita che non conosci, é vuoi per la stanchea o per altri motivi, ti potrai fermare in una zona malfamata che al momento sembra tranquilla, Tieni presente che le zone malfamate non esistono solo in Sicilia ma anche in altre Regioni d’Italia o altri Stati. Ci sono testimonianze lampanti. Ma per che cosa, incorrere a quanche dispiaceri ???, per risparmiare 300 euro di costo strutture. Che ti credi che in Olanda o in Friuli dove sei tu non esistano zone malfamate ???, c’è ne saranno, di meno dalla Sicilia ma ci sono. Poi ognuno fa come ritiene opportuno.
Parli di zona malfamata...in friuli non esiste, in sardegna non esistono.
In risposta al messaggio di SuperPietro del 11/05/2017 alle 06:09:30
Io ci sono stato tre anni fa e, aime, ho riscontrato TRE GROSSI PROBLEMI IN SICILIA: 1) in quindici giorni non vedi praticamente nulla delle bellezze siciliane. Serve almeno altre 3 vacanze per iniziare a godersela appieno.2) Quando dopo vai in altri mari, è inevitabile il confronto e ti assale la nostalgia 3) Quando torni a casa passi mesi a rimpianger le bontà gastronomiche siciliane e quando ripensi ad un cannolo fatto sul momento scende la lacrimuccia Per il resto, ho fatto sia libera che AA e mai nessunissimo problema. Trovi i stessi identici problemi che in ogni regione italiana.Magari alcuni amplificati o altri diminuiti a seconda delle zone.  Quando si apre la mente all''impossibile, a volte si scopre la verità W.Bitshop
Quest'anno se tutto va bene ci andro per un mese, Franco mi ha inviato il materiale e sto valutando il giro. L'anno scorso ho fatto il giro della Calabria e mai ci siamo divertiti tanto. Concordo appieno con chi sottolinea che ogni citta ha i suoi problemi e pertanto basta chiedere e conoscere. Non vedo l'ora di andarci perchè amo il sud e la sua gente....
In risposta al messaggio di ormon71 del 10/05/2017 alle 23:06:07
Parli di zona malfamata...in friuli non esiste, in sardegna non esistono. Qui per un po di cronaca devi comprare il giornale il quotidianodel sud. Qui lasci le chiavi sul quadro, qui se sei stanco, ti fermi nel fosso echi passa pensa che sei stanco e ti lascia dormire. Quando c'è un incidente, qui la gente non si ferma perche deve andare a lavorare e sudare.. Un abisso. per contro non c'è l ospitalita e il calore che ce al sud e bisio in benvenuti al sud lo narra con precisone. Ma senza divagare troppo, vedi che pure tu parli di zzona malfamata..esiste allora!! Io sono molto fiducioso delle perssona e per indole  tendo a fidarmi del prossimo, pero vedi che pure tu abbozzi a un pizzico di diffidenza? Dove sta il confine tra fiducia speranza e realta? La sicilia è terra da scoprire, fantastica colorata, calda, passionale, ma l'amico gasoline ha sollevato una perplessita parlando di rom, rapine e furti. Normale rifletterci, come è normale  mettere in secondo piano tutto cio, quando in tanti ti dicono..vai tranquillo che la sicilia è sicura e meravigliosa. Il fatto è che non c'è una statistica sufficientemente attendibile per mettere in moto e partire con serenita.  Ivan
Senza polemica ma con analisi critica, vorrei ricordare (anche a me stesso) che il sud non ha standard socio economici di livello mittel europeo. Ci sono problemi, ebbene si.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 04/05/2017 alle 15:55:13
Buongiorno a Giugno vorrei andare in sicilia in camper non so da dove partire e sopratutto quale nave scegliere per imbarcare il mio camper io sono in Friuli venezia Giulia Palmanova UD accetto consigli e mete consigliate
Sono siciliana anche se da anni vivo in Veneto e vorrei darti alcuni consigli:.
In risposta al messaggio di panzersiluro del 11/05/2017 alle 15:07:35
Sono siciliana anche se da anni vivo in Veneto e vorrei darti alcuni consigli:. -Valuta bene il percorso per scendere in Sicilia perchè per non fare sempre la stessa strada puoi: 1/scendere seguendo l'autostrada Tirrenicae magari imbarcartii a Napoli per Milazzo (diventa una mini crociera perchè vedi anche alcune delle isole Eolie) o preferire il traghetto Salerno/Messina 2/risalire attraverso l'autrostrada Adriatica traghettando a Messina/Reggio e poi uscendo a Sibari per portari verso Taranto e l'Adriatico. Non temere una delinquenza particolare.Devono essere utilizzate sempre le stesse precauzioni che utilizzeresti in qualsiasi altro posto NON particolarmente a rischio.Più attento nelle grandi città (Catania e Palermo)a dove lasci il mezzo.Come faresti in qualsiasi altro posto,anche se la zona sembra tranquilla, magari chiedi ad un locale se la zona è a rischio...ti accorgerai così subito della cortesia e disponibilità delle persone!!! Mi sento invece di doverti preparare a due aspetti secondo me particolarmente negativi: l'incuria e lo standard della pulizia molto, ma molto più basso di quello a cui sei sicuramente abituato in Friuli. A me , pur sapendolo, ci vogliono parecchi giorni per abituarmi . Anche i migliori locali zoppicano parecchio nella pulizia dei servizi e così anche i campeggi.Spesso e volentieri troverai immondizia in giro e cani randagi ovunque (molti morti ai bordi delle strade).Non è una prerogativa della Sicilia ma visto che di Sicilia parliamo in questo post...bisogna essere preparati per riuscire comunque a godere dei posti stupendi che visiterai.Spero di noi averti spaventato: dopo pochi giorni ti abitui e riesci a vedere il meglio di questa isola meravigliosa
direi ...un tantino esagerata...la sindrome di Scipione ha colpito ancora .....
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/05/2017 alle 19:36:06
tra il nascondere la realtà oggettiva e l'esagerare generalizzando in iperbolico ci sta di mezzo il mare e io continuo a sostenere che hai esagerato e generalizzato in maniera ingiustificabile. come d'altro canto è tipicoda sindrome di Scipione, appunto. l'immondizia ovunque, i cani morti ovunque, il piscio ovunque... e caspita ! neanche fossimo nel terzo mondo.!!  ci mancava il riferimento alle coppole e alla lupara e il quadretto onirico era completo. ​ho conosciuto parecchi ex siculi, quasi siculi, non più siculi, come te. Tutti che ci guardate dall'alto in basso e con la spocchia pronta a mortificare chi è rimasto, perché è nello svalutare cosa si è perduto che si giustifica e si rende più accettabile la lontananza, perché la Sicilia è bella,  peccato sia abitata dai siciliani che sono incivili, maleducati, sporconi, .. Non nego che esistono sacche minoritarie, geografiche e sociologiche individuabili,  dove questi aggettivi possono trovare la loro giustificazione. Mi fa incazzare come una belva il fatto che questo venga sempre estrapolato e cucito addosso anche ai TANTISSIMI cui questo non si può applicare. ​Tutto deve essere inquadrato e congelato nello stereotipo. Ci sono Siciliani diversi ? c'è una Sicilia diversa ? IMPOSSIBILE ! tutto deve essere sempre così ​Per mia fortuna in questo forum virtualmente e poi di persona ho incontrato tantissimi FRIULANI doc 100% che tutto questo non lo hanno visto, che si sono innamorati della Sicilia e aspirano a tornarvi, e se cose storte hanno visto hanno saputo integrare e mediare.Â
Caro Franco, Dici belle parole, fiorite nel modo e colorate nel enfasi del tuo credo indelebilmente romantico e patriottico, ma a sentire la tua versione è tutto oro, non ci sono difetti.
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/05/2017 alle 14:09:24
a Messina non ci sono speciali motivi per sostare a meno che non ci tieni parenti. fai il giro verso est (Taormina - Siracusa) ? o verso ovest (Cefalù - Palermo) ? hai idee chiare o confuse ? perché non mi scrivi in privato usando la bustina di qui sopra ?  Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
ciao franco ti ho scritto una email, grazie mille
In risposta al messaggio di ormon71 del 11/05/2017 alle 21:37:39
Caro Franco, Dici belle parole, fiorite nel modo e colorate nel enfasi del tuo credo indelebilmente romantico e patriottico, ma a sentire la tua versione è tutto oro, non ci sono difetti. Alquanto azzardato convincere diavere assoluta ragione. Panzersicuro, mi ha rassicurato, con maggiore realta di come una terra spendida vada comunque affrontata con un occhio diverso per chi proviene dalla bambagia. Non c'è piu lo spauracchio degli attentati, della mafia e mandolino, un po perche i tempi son cambiati, un po perche la mafia ci sta anche al nord, con meno piombo e piu internet, (che forse è peggio) ma per un vecchio agricoltore di confine che va i citta significa essere alla mercè di un sistema che non conosce, significa essere nel mirino di chi vive grazie proprio a queste ingenuita dello sprovveduto di turno. Ora, senza uscire nuovamente in retoriche riflessione, quello che servea noi è il consiglio di un amico che in serenita ci dica, passa di li, evita la, e fermati lavvia. In friuli, per mia esperienza puoi venire in camper e lasciare le chiavi sul quadro in pieno centro di udine o trieste e o periferia, che al massimo ti trovi un biglietto pubblicitario della mediaword sul vetro, perche siamo polentoni, chiusi, diffidenti e gran lavoratori e maledettamente ingenui, ma c'è ancora onesta è correttezza di non toccare le cose degli altri. Se raramente succede, è colpa di un extracomunitario, pardon di un extraregionale a essere precisi. ( il friulano deve sudare per guadagnarsi i soldi senno non li vuole..eh lo so, un pirla!!!) Questo ti prepara, a te che vieni per la prima volta, che puoi caricare il camper di biciclette, portandoti dietro i cannoli se vuoi, ma lasciando a casa catene e lucchetti che qui non servono. E' un modo sincero di accogliere un amico turista cercando di entrare nelle sue incertezze, ma mettendolo in guardia che qui il clima fa c****e e che il mare è una porcheria, ma montagne da togliere il fiato e una natura verde spumeggiante.  Ivan
".....a sentire la tua versione è tutto oro, non ci sono difetti."  ??
Ladri scatenati raffica di furti in abitazioni e auto - Cronaca ...
furti - Messaggero Veneto
Tre automobili rubate in una notte in Friuli - Cronaca - Messaggero ...
Auto di lusso, record di furti in Friuli - Cronaca - Messaggero Veneto
Furti: razzia di auto nuove in concessionaria Pordenone - Friuli V. G. ...
Furti d'auto in aumento in Friuli-Venezia Giulia: +6,54% / Cronaca ...
Emergenza furti in Friuli Venezia Giulia, gruppo su Facebook ...