In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/05/2017 alle 20:46:56
Scusare, leggendo l'argomento, dite di andare in AA o campeggi per non aver problemi di furti o cose simili. Quindi quali aree sosta consigliate? Un saluto a tutti i Siciliani  Francesco
Posteggia pure dove vuoi. Ci penserò io personalmente di persona a garantire la tua sicurezza e quella del tuo camper.
Ecco...postare questa foto è stata cattiveria pura!!!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 14/05/2017 alle 14:58:05
Ma che senso ha chiedere informazioni per visitare una regione ma dichiarare di avere timore di andarci ? ma e' vacanza ? se uno parte con l' idea che incontrera' molte cose brutte prevalentemente vedra' solo quelle. Norde Meridione sono differenti per molti aspetti ma se si parte dalle differenze non si arriva da nessuna parte. Ho impiegato anni a convincere la consorte ad andare in ferie in Meridione. Le e' rimasta nel cuore in modo particolare la Calabria , se fosse per lei dovremmo andarci sempre. Certo , la prima impressione e' quella che spesso conta se uno ha una disavventura il primo giorno restera' irrimendiabilmente condizionato viceversa se ne avra' una positiva. io quest' anno sto meditando di visitarla l' unica menata e' la distanza da Milano Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Questo è l'esatto estratto che si sarebbe dovuto dare alla prima domanda...hai paura stai a casa
In risposta al messaggio di franco1945 del 17/05/2017 alle 10:23:51
ciao Vita74, il tuo messaggio è rimasto sommerso dalla grande .....ma che grande ....INFINITA bellezza di un piccolo estratto delle magnificenze che la Sicilia regala a chi la ama e la apprezza senza troppi sofismi e discorsipersi. Chiedevi della piana di Macari (San Vito). la risposta è nella foto. in bassa stagione (che non significa brutte giornate, anzi sono forse le migliori) è assolutamente libera e si posteggia fin dove mezzo e prudenza consigliano. Nelle settimane scorse una disgrazia ha purtroppo coinvolto un camperista che si è spinto troppo in avanti ed è precipitato giù (RIP). con l'inizio della stagione balneare (tipicamente 1 giugno, ma potrebbe anche essere rinviato al 15 di giugno, ( non posso essere preciso trattandosi di ordinanze concertate da Capitaneria di Porto e Comune San Vito) si realizza un vasto parcheggio organizzato e a pagamento a circa 400 metri dalla scogliera ed un servizio di navetta gratuito da e per le spiagge.
Ciao Franco... grazie per la risposta! Avevo letto dell'incidente accaduto a Macari e mi è veramente dispiaciuto...
In risposta al messaggio di ronza75 del 11/05/2017 alle 08:45:42
Quest'anno se tutto va bene ci andro per un mese, Franco mi ha inviato il materiale e sto valutando il giro. L'anno scorso ho fatto il giro della Calabria e mai ci siamo divertiti tanto. Concordo appieno con chi sottolinea che ogni citta ha i suoi problemi e pertanto basta chiedere e conoscere. Non vedo l'ora di andarci perchè amo il sud e la sua gente.... ronza75
 Ciao Patrick , ben ritrovato.
In risposta al messaggio di ormon71 del 18/05/2017 alle 07:27:24
Ciao moss, posti straordinari, scusa potrei, anzi potremmo avere indicazione dei luoghi immortalati? Sono preziosi scorci da sottolineare e visitare con un certo ordine e pianificando le tappe, con eventuali indicazioni sullasosta. Qui si chiede proprio questo, i consigli del indigenous, che significa nativo e originario  del luogo,  con suggerimenti per un tour di 15 giorni, misto mare, tra spiaggia e arte, con partenza dal traghetto di Messina. Ivan
ciao Ivan, la tua richiesta è molto sensata e anche molto sentita da noi che amiamo la nostra terra. In rete ci sono parecchie pubblicazioni e tanti resoconti di viaggio.Â
In risposta al messaggio di globetrotter del 18/05/2017 alle 08:17:57
 Ciao Patrick , ben ritrovato. Quando vai in Sicilia?? Noi siamo stati 23 gg l'anno scorso e quest'anno saremo di nuovo giù dal 27 agosto al 23 settembre. .partenza da Livorno per Palermo  con Grimaldi Cabina esterna quadrupla,anche se siamo in 2, colazioni e pranzi a bordo A/R 440 euro.con sconto Telepass.- Biglietto comperato a marzo. Fatti sentire. Ciao Amedeo ( SCUSATE SE HO APPROFITTATO DEL POST )
Ciao Amedeo tutto bene, pensavamo di scendere dal 15 luglio al 12/13 agosto. Sto studiando il materiale inviatomi da Franco, che saluto, penso che il giro sarà da Messina in senso antiorario fino a Agrigento, ma appunto sono ancora in fase di lettura. Non vedo l'ora di andare noi pensavamo di andare giu in camper per strada, in quel periodo da genova mi chiedono 1200 e da livorno 880, ma controllero al momento tanto fino allora non possiamo essere sicuri.
In risposta al messaggio di ronza75 del 18/05/2017 alle 14:41:04
Ciao Amedeo tutto bene, pensavamo di scendere dal 15 luglio al 12/13 agosto. Sto studiando il materiale inviatomi da Franco, che saluto, penso che il giro sarà da Messina in senso antiorario fino a Agrigento, ma appuntosono ancora in fase di lettura. Non vedo l'ora di andare noi pensavamo di andare giu in camper per strada, in quel periodo da genova mi chiedono 1200 e da livorno 880, ma controllero al momento tanto fino allora non possiamo essere sicuri. Un saluto ci sentiamo a presto... ronza75
Ciao Patrick fai bene i conti con il gasolio e l'autostrada. se ci metti anche che traghettare da villa san giovanni a messina , 15 min. costa 100 euro .