https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 21/03/2019 alle 11:47:20Ma le bici servono per un tour della Sicilia ?
Anch'io ho l'idea di tornare in Sicilia, dopo esserci stato in tenda nel 1999. Ho già contattato Franco, che con estrema gentilezza e cortesia, mi ha fornito moltissime informazioni per pianificare al meglio la vacanza. Ora stà solo a me, convincermi sulla scelta e decidere l'itinerario. Teniamo vivo il post
In risposta al messaggio di Clay del 24/03/2019 alle 21:19:35a questa domanda ho risposto varie volte e la risposta è sempre la stessa : tu che vacanza vuoi fare ?
Ma le bici servono per un tour della Sicilia ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/03/2019 alle 10:15:43Grazie della risposta, non mi hai confuso anzi il contrario.
a questa domanda ho risposto varie volte e la risposta è sempre la stessa : tu che vacanza vuoi fare ? l'offerta turistica della Sicilia è vastissima e molto variegata. Partendo dal presupposto che parliamo di viaggiatoriin CAMPER per fare il tour e che le bici servirebbero solo d'appoggio per piccole passeggiate e per andare a fare la spesa, il mio parere è che in alcune situazioni le biciclette sono inutili ed in altre parzialmente utilizzabili. Dove sono inutili ?, le visite alle aree archeologiche (Siracusa, Gela, Selinunte, Segesta, Agrigento) e alle riserve naturalistiche, le visite alle città metropolitane principali. A Palermo, e non solo, (Catania, Trapani, Siracusa) tutto il centro storico monumentale è pedonalizzato e densissimo di luoghi dove le bici non possono entrare, per cui le bici avresti grande difficoltà a parcheggiarle (in sicurezza) a meno di ricorrere a garage e strutture private a pagamento. Parlo di visite ai centri storici mentre è possibile e gradevole utilizzarle per passeggiate fuori porta. A Palermo, la mia città, la passeggiata in bici per eccellenza è verso la famosa spiaggia di Mondello e il suo litorale, con circa 10 km di pista attraverso il parco della favorita e il lunghissimo litorale. Viceversa, per soste medio lunghe, le aree di Scopello, Macari, san Vito, Mazara, il litorale Ragusano, i litorali del sud est fino Isola delle Correnti e poi fin su al litorale di Noto e Marzameni, in alcune isole minori come Ustica, Favignana, Lipari e Panarea, offrono la possibilità ai medio - lungo soggiornanti di usare le bici, almeno fin dove i loro polpacci tengono. non so se ti ho chiarito o confuso. Forse è meglio non parlare genericamente di Sicilia e concentrarsi sulle effettive zone che vuoi visitare, tenendo sempre conto che la Sicilia è molto grande e nei classici 15 giorni di una vacanza estiva tipo ne potrai visitare solo una piccolissima parte. Se vuoi invece fare il TOUR ci vogliono almeno 8 settimane e sarebbe molto meglio farle nel periodo Aprile - Giugno o Settembre - Novembre.
In risposta al messaggio di Clay del 29/03/2019 alle 21:55:57se dopo la tua personale elaborazione ne vuoi discutere con me per un maggior dettaglio di informazioni e consigli fallo come ti pare meglio, sia sul forum che in privato.
Grazie della risposta, non mi hai confuso anzi il contrario. Sarò in Sicilia in giugno , evo ancora fare bene il percorso, ma ho i 15 giorni classici e cercherò di sfruttarli al meglio. saluti
In risposta al messaggio di franco1945 del 30/03/2019 alle 09:40:52Sicuramente.
se dopo la tua personale elaborazione ne vuoi discutere con me per un maggior dettaglio di informazioni e consigli fallo come ti pare meglio, sia sul forum che in privato. Franco
In risposta al messaggio di Lukas1 del 04/05/2019 alle 11:55:32A Favignana hi sostato nel camping o altrove ?
Anche noi ritorneremo in Sicilia per visitare l'altra metà dell'isola che abbiamo lasciato l'anno scorso,Tour Scorso anno Napoli Palermo molto comoda con traghetto viaggio notturno,Palermo,Castellammare del Golfo,San VitoLo Capo,Erice,Marsala,Favignana,Mazara del Vallo,Sciacca,Porto Impedocle,Segesta,ritorno a Palermo e poi diretti verso Etna poi ritorno su costa Nord fino a Palermo,il tutto seguendo gli ottimi consiglied aiuti di Franco.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/05/2019 alle 08:18:17in stagione estiva, grosso modo dal 15 giugno al 15 settembre, nelle isole minori come Eolie ed Egadi, l'accesso con automezzi privati è regolamentato se non residenti. Tutti, automobilisti e camperisti devono mostrare all'imbarco una prenotazione di minimo 3 giorni presso una struttura che li deve ospitare. Senza prenotazione non imbarchi e quindi se vuoi andare in agosto "l'altrove" NON ESISTE.
A Favignana hi sostato nel camping o altrove ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/05/2019 alle 17:50:02Favignana abbiamo fatto dalla mattina alla sera,con sosta camper a Marsala,noleggiato auto elettrica e girata in tranquillità.
in stagione estiva, grosso modo dal 15 giugno al 15 settembre, nelle isole minori come Eolie ed Egadi, l'accesso con automezzi privati è regolamentato se non residenti. Tutti, automobilisti e camperisti devono mostrare all'imbarcouna prenotazione di minimo 3 giorni presso una struttura che li deve ospitare. Senza prenotazione non imbarchi e quindi se vuoi andare in agosto l'altrove NON ESISTE. In aggiunta il lasciapassare vale solo nel tragitto porto - struttura e viceversa, nessuna possibilità di andare con il camper di qua e di là. Per farlo ci sono nell'ordine, le scarpe, gli asinelli, le bici, gli scooter, LE BARCHE, che è la soluzione migliore da ogni punto di vista.
In risposta al messaggio di Clay del 24/03/2019 alle 21:19:35Assolutamente NO!!
Ma le bici servono per un tour della Sicilia ?
In risposta al messaggio di jackrussel del 19/05/2019 alle 14:32:24forse ti è sfuggito, ripeto :
Assolutamente NO!!
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2019 alle 18:34:57Come sempre preciso!
forse ti è sfuggito, ripeto : a questa domanda ho risposto varie volte e la risposta è sempre la stessa : tu che vacanza vuoi fare ? l'offerta turistica della Sicilia è vastissima e molto variegata. Partendo dal presuppostoche parliamo di viaggiatori in CAMPER per fare il tour e che le bici servirebbero solo d'appoggio per piccole passeggiate e per andare a fare la spesa, il mio parere è che in alcune situazioni le biciclette sono inutili ed in altre parzialmente utilizzabili. Dove sono inutili ?, le visite alle aree archeologiche (Siracusa, Gela, Selinunte, Segesta, Agrigento) e alle riserve naturalistiche, le visite alle città metropolitane principali. A Palermo, e non solo, (Catania, Trapani, Siracusa) tutto il centro storico monumentale è pedonalizzato e densissimo di luoghi dove le bici non possono entrare, per cui le bici avresti grande difficoltà a parcheggiarle (in sicurezza) a meno di ricorrere a garage e strutture private a pagamento. Parlo di visite ai centri storici mentre è possibile e gradevole utilizzarle per passeggiate fuori porta. A Palermo, la mia città, la passeggiata in bici per eccellenza è verso la famosa spiaggia di Mondello e il suo litorale, con circa 10 km di pista attraverso il parco della favorita e il lunghissimo litorale. Viceversa, per soste medio lunghe, le aree di Scopello, Macari, san Vito, Mazara, il litorale Ragusano, i litorali del sud est fino Isola delle Correnti e poi fin su al litorale di Noto e Marzameni, in alcune isole minori come Ustica, Favignana, Lipari e Panarea, offrono la possibilità ai medio - lungo soggiornanti di usare le bici, almeno fin dove i loro polpacci tengono. non so se ti ho chiarito o confuso. Forse è meglio non parlare genericamente di Sicilia e concentrarsi sulle effettive zone che vuoi visitare, tenendo sempre conto che la Sicilia è molto grande e nei classici 15 giorni di una vacanza estiva tipo ne potrai visitare solo una piccolissima parte. Se vuoi invece fare il TOUR ci vogliono almeno 8 settimane e sarebbe molto meglio farle nel periodo Aprile - Giugno o Settembre - Novembre.
In risposta al messaggio di ezio59 del 20/05/2019 alle 09:00:02avevi dubbi ?
Come sempre preciso!
In risposta al messaggio di fuori rotta del 20/05/2019 alle 13:02:27Ciao Giorgio, mi piace quando le cose vengono spiegate bene da chi ne ha competenza e quando leggo Franco ripercorro sempre i viaggi siciliani.
avevi dubbi ? ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di Giacomo Aliboni del 26/05/2019 alle 18:38:50Ciao, mi sembra di vedere che non ti fermi a visitare Palermo che in effetti meriterebbe parecchi giorni, ma almeno vai a Monreale.
Salve, il 7 sera mi imbarcherò a Livorno direzione Palermo dove arriveremo intorno alle 16. Curiosando varie discussioni ho buttato giù una bozza di intinerario. 8/9 isola delle femmine(la Playa) 10/11 Scopello (agricamperScoppello) 12/13 San Vito lo Capo (ACamper Giovanni o Camping Pineta) 14/15 Trapani ( H Le Saline) 16/17 Marsala(Lilybeo o ALBA nautica Club) 18/19 Selinunte ( Camp Helios) 20/21Agrigento ( AS la valle dei Templi o Punta piccola Park o Zanzibar) 22 PALERMO h 23:55 partenza x Livorno vi vi chiedo per escursioni alle Egadi da dove mi consigliate di partire? cosa non dobbiamo ASSOLUTAMENTE PERDERE? Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano
In risposta al messaggio di Giacomo Aliboni del 26/05/2019 alle 18:38:50ciao,
Salve, il 7 sera mi imbarcherò a Livorno direzione Palermo dove arriveremo intorno alle 16. Curiosando varie discussioni ho buttato giù una bozza di intinerario. 8/9 isola delle femmine(la Playa) 10/11 Scopello (agricamperScoppello) 12/13 San Vito lo Capo (ACamper Giovanni o Camping Pineta) 14/15 Trapani ( H Le Saline) 16/17 Marsala(Lilybeo o ALBA nautica Club) 18/19 Selinunte ( Camp Helios) 20/21Agrigento ( AS la valle dei Templi o Punta piccola Park o Zanzibar) 22 PALERMO h 23:55 partenza x Livorno vi vi chiedo per escursioni alle Egadi da dove mi consigliate di partire? cosa non dobbiamo ASSOLUTAMENTE PERDERE? Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano