In risposta al messaggio di Tonino57 del 27/05/2019 alle 08:39:07con immenso piacere, utilizza la bustina. Per qualche info "basica" ne possiamo anche parlare qui a vantaggio di tutti.
Ciao Franco e buongiorno a tutti, ti chiedo il permesso di poterti scrivere in privato per chiederti alcune info e consigli per il mio prossimo viaggio in Sicilia Grazie, Tonino
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/05/2019 alle 09:14:34Grazie Franco
con immenso piacere, utilizza la bustina. Per qualche info basica ne possiamo anche parlare qui a vantaggio di tutti.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/05/2019 alle 17:43:14Grazie Franco per la risposta e resto in attesa
per alcuni tuoi quesiti rispondo qui. presto ti allegherò l'ottimo esaustivo elenco di aree di sosta che preparai con la collaborazione dell'amico e collega campersempre che ha il vantaggio di fornire le coordinate GPSpiù precise e veritiere di ogni e qualsiasi altro elenco mi sia capitato di consultare. Eolie ed Egadi sono diversissime, a mio solitario parere mi sembra più fruibile Favignana, ma in entrambe le situazioni si deve andare per mare con ogni mezzo per veramente goderle appieno. Ovviamente la gita in barca all'imbrunire che ti porta sotto costa dell'isola di Vulcano a vedere la sciara di fuoco che si immerge nel ribollir delle acque è uno spettacolo unico in Europa. Attenzione : in stagione le isole minori diventano aree contingentate al traffico motorizzato. Con i camper e le auto i turisti possono imbarcare solo in presenza di una prenotazione di almeno 3 giorni in struttura turistica. inoltre il permesso vale solo per i tragitti da e per la struttura, niente gitarelle fuori porta. nella settimana che culmina con il 14 di Luglio Palermo celebra il suo famosissimo festino in onore della santa Patrona e in ricordo del miracolo del 1625. uno spettacolo artistico e di popolo coinvolgente che dura alcuni giorni e culmina con processioni, luminarie e un poderoso gioco di fuoco.. Trovandoti qui in quel periodo sarebbe un peccato mancarlo. stay tuned Franco
In risposta al messaggio di ormon71 del 10/05/2017 alle 07:24:35Ciao noi verremo i primi di Luglio a visitare quelle zone dove abiti.Se può interessarti noi andiamo spesso in Sicilia l"ultima volta siamo tornati in nave da Palermo prenotando 3 giorni prima 2 pers.1 camper.1 cane cabina (con il cane) arrivati a Livorno 187 euro!! Siamo partiti alle 23.30 arrivati alle 18.00 del giorno dopo riposati,se consideri gasolio,autostrada,traghetto sullo stretto,se fai bene i conti risparmi molto.ciao
Mi aggrego alle richieste di nico di Palmanova, sperando di conoscerlo prima o poi, io sono di San Daniele del Friuli e ricordo a tutti che dal 23 al 25 giugno c'è la mitica festa del prosciutto.. AA Area sosta gratuitasul posto. Vorrei capire perché non è raccomandata sosta libera in Sicilia. Io, con un altro equipaggio, ci vorrei andare dai primi di luglio, ma vorrei sperare di non essere costretto a infilarmi in strutture a pagamento ogni giorno come sulla riviera veneta. Già sono indeciso sul target, avendo mezza idea di partire al nord verso l'Olanda, con autostrada tedesca gratis e percorso più breve. Ma per dare un po' di mare ai bimbi, e far crescere il PIL italiano, sono disposto a scendere ma costretto al campeggio un po' mi secca. Mi date un po' di sicurezza e alternative ai campeggi? Ivan
In risposta al messaggio di pista74 del 05/06/2020 alle 10:42:41il bello del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. Il peggio del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile.
...dopo la Pasqua 2019 quale miglior occasione per tornare in questa terra magica quest'anno! Quindi abbiamo deciso, luglio in Sicilia!! Abbiamo a disposizione solamente 7 giorni al netto del viaggio e vorremmo visitare lacosta settentrionale che non conosciamo proprio. Purtroppo mi è rimasto il sogno di salire sull'Etna e visitare le gole dell'Alcantara, secondo voi è fattibile/compatibile con la costa settentrionale volendo arrivare fino a Trapani con i pochi giorni che abbiamo a disposizione? Chiaramente si accettano consigli su un paio di cosette da non potersi perdere! Grazie 1000 come sempre Fabio!
https://www.minivacanzesicilia....
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 12:00:55
il bello del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. Il peggio del camperista è che è capace di immaginare l'impossibile. 7 giorni sono pochi io ti consiglio non forzare e per Trapani e provincia ci rivedremonel 2021 Messina Taormina, Giardini Naxos, parco botanico - geologico delle gole dell'alcantara ETNA con estensione fino ai crateri sommitali Floresta - Montalbano Elicona ( proclamato borgo più bello d'Italia) Capo d'Orlando - Gioiosa marea -Tindari (santuario) e i laghi di Marinello - splendide spiagge Milazzo con gita di un giorno alle Eolie in aliscafo - no camper Messina
In risposta al messaggio di pista74 del 05/06/2020 alle 12:45:25percorso alternativo
Sono d'accordo anch'io a non esagerare troppo per poi non godersi con la dovuta attenzione e calma i luoghi che si visitano! Alcune destinazioni, Taormina e Giardini Naxos le abbiamo visitate a aprile 2019, quindi recuperiamo due giorni da dedicare ad altro! Creato il file Sicilia 2020 e ora inizio a studiare! Grazie dei preziosi consigli!
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 18:26:46Ciao, anche noi vorremmo fare un giro in Sicilia questa estate. Ti ho scritto in privato ma se vuoi puoi rispondermi qui. Avremo circa 25 giorni e vorremmo fare un giro circolare partendo e tornando a Palermo. Prenderemo la nave da Genova andata e ritorno. Accettiamo tutti i consigli, dal'itinerario a dove fermarsi a dormire... Grazie in anticipo
percorso alternativo Messina Milazzo x EOLIE Tindari - Marinello Cefalù Piazza Armerina Rifugio Sapienza ETNA Taormina - Gole Alcantara Messina
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/06/2020 alle 18:26:46Ne approfitto ancora!
percorso alternativo Messina Milazzo x EOLIE Tindari - Marinello Cefalù Piazza Armerina Rifugio Sapienza ETNA Taormina - Gole Alcantara Messina
In risposta al messaggio di pista74 del 22/06/2020 alle 11:30:50le indicazioni sui luoghi utili nella costa nord le trovi alcuni risposte più sopra.
Ne approfitto ancora! Sto pianificando un itinerario di massima ed ho paura che sia ancora troppo dispersivo ed impegnativo! Dal rifugio Sapienza a Piazza Armerina la strada a comoda e fattibile senza stress, o forse convienelasciare la meta per il prossimo viaggio verso Agrigento e Sciacca? Infine oltre a Tindari ed i laghi di Marinello (hai soste da consigliare?), vale la pena farsi un giorno di mare a Cefalù? Grazie infinite Fabio
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/06/2020 alle 13:24:42Grazie ancora dei consigli!
le indicazioni sui luoghi utili nella costa nord le trovi alcuni risposte più sopra. con i pochissimi giorni di cui disponi più che un itinerario è una gitarella fuori porta. Inevitabile che moltissimo te lo lasci dietroe sarà per la prossima volta. da piazza Armerina farai un cinquantina di chilometri su statale SS192, dignitosa e trafficata, poi ti innesti in autostrada PA- CT fino alla Ct - ME, non vedo problemi. CEfalù è ostica con i camperisti e per fare solo mezza giornata di mare non vale certo la pena con le migliaia di chilometri di costa che abbiamo. Per una sosta di poche ore c'è un posteggio sul lungomare che ti può accogliere. Cefalù città Normanna è invece molto interessante e ha tante attrattive di grande valore. in 3 /4 te la vedi. Cefalù è sul mare e ha la sua spiaggia lì davanti. Se vai di domenica o festivi non ti illudere che sarai solo.
In risposta al messaggio di mea1962 del 09/06/2020 alle 20:22:18Grazie franco1945 per tutti i preziosi consigli e per tutta la documentazione che ci hai inviato. Già prima di partire e visitare la meravigliosa Sicilia, posso affermare l'espressione "io non credevo che..."
Ciao, anche noi vorremmo fare un giro in Sicilia questa estate. Ti ho scritto in privato ma se vuoi puoi rispondermi qui. Avremo circa 25 giorni e vorremmo fare un giro circolare partendo e tornando a Palermo. Prenderemo la nave da Genova andata e ritorno. Accettiamo tutti i consigli, dal'itinerario a dove fermarsi a dormire... Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di camper66 del 10/07/2020 alle 15:31:3710 giorni sono davvero pochini e tu lo sai già.
In extremis stiamo pianificando le vacanze, tra fine luglio e inizio agosto. Sarà probabilmente l’ultimo viaggio che faremo in camper coi nostri figli oramai grandi, e ho scelto la Sicilia affinché sia una vacanza daricordare, soprattutto per loro. Noi siamo già stati un mese facendo quasi tutto il periplo dell’isola oltre 20 anni fa… e poi tornammo una settimana per Pasqua nel siracusano coi bimbi piccoli: sempre oittime esperienze, sia paesaggistiche che umane. Questa volta i punti fermi sono i seguenti: almeno 3 notti stanziali in una struttura (agricampeggio, area attrezzata, camping) per rilassarci in spiaggia di fronte a un bel mare, al limite noleggiando un mezzo se serve (pensavo all’agrigentino, per visitare anche i templi, ma valutiamo anche altre zone); poi verso l’Etna (passando possibilmente per Piazza Armerina), con visita alla sommità del vulcano. Infine almeno 2 giorni alle Eolie, “nuove” per tutti noi, valutando se lasciare il camper in zona Milazzo o se portarlo con noi (ma non so se sia possibile e/o utile). Purtroppo avremo solo 10 notti in Sicilia, per cui chiedo consigli ai più esperti (e al sempre disponibile Franco in particolare) sulla fattibilità dell’idea, sulle possibili soste (sto già facendo tesoro dei messaggi precedenti), etc. Grazie in anticipo e buona estate a tutti
In risposta al messaggio di camper66 del 11/07/2020 alle 20:47:47sono rinunce "dolorose". Capisco la tentazione di molti di voler "massimizzare" e mettere tutto dentro : vestigia storiche, monumenti, arte di tutte le epoche, parchi naturali, spiagge, fondali marini, laghi, vulcani ...ma io sconsiglio questo approccio. la Sicilia va vista con calma.
Innanzitutto grazie Franco per la risposta. Stiamo ancora valutando quanto si possano limare le date, ma temo che più di tanto non si riesca a fare. Pensavo di traghettare da Napoli a Palermo e di tornare invece da Messina(o direttamente da Lipari, se le date lo permettessero: guadagnerei un giorno) a Napoli. Se i giorni in Sicilia resteranno quelli (ovvero 11 giorni - 10 notti), a malincuore potrei togliere l'agrigentino (e in quel caso valutare di scendere a Messina all'andata), oppure limitare a 2 giorni (una notte, due al massimo, però a questo punto senza camper) le Eolie e forse rinunciare a Taormina, ma senza nulla togliere all'Etna.