In risposta al messaggio di camper66 del 19/08/2020 alle 13:19:34
Tornati dal viaggio in Sicilia, voglio innanzitutto ringraziare Franco per le sue preziose informazioni e per la sua impagabile disponibilità: ho toccato con mano ciò che avevo letto da altri nelle mie visite al forum. È stata una bella vacanza, ancorché un po’ tirata nei tempi visto le molte visite effettuate… ma era necessario accontentare tutti, in particolare i figli grandi che sono tornati felici di avere scelto ancora una vacanza coi “vecchi”, e impressionati dalla Sicilia naturale, artistica, gastronomica. Abbiamo trovato spiagge molto belle e non molto affollate (causa COVID ci sono meno turisti, circa la metà rispetto agli anni passati), acqua sempre trasparente da Milazzo a Giardini Naxos a Lido Rossello, a Eraclea Minoa, senza parlare ovviamente delle Eolie, dove abbiamo trascorso tre giorni in appartamento e visitato Lipari Panarea e Stromboli in notturna con le esplosioni visibili dal mare. Bellissima e impressionante la visita con guida ai crateri sommitali dell’Etna (è bene essere abituati a camminare in montagna), vale il costo comprensibilmente un po’elevato. Poi Taormina, i mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina con visita notturna (una piacevole scoperta, pensavamo di andare la mattina successiva) e - ancora in notturna - i Templi di Agrigento, prima di un rilassante stop a Eraclea Minoa in camping direttamente sul mare (occhio alle strade di accesso e uscita, con mezzi più che furgonati qualche problema con le auto parcheggiate). E non è tutto… Per finire, un accenno alla solita calorosa ospitalità e alla tranquillità nelle soste notturne, anche in libera (solo a Piazza Armerina abbiamo preferito dormire in centro con altri camper piuttosto che alla nuova AA che appariva deserta e trasandata: notte comunque molto tranquilla): non ho mai capito le paure rispetto alla sicurezza… come ovunque si tratta di tenere gli occhi aperti e scegliere i posti giusti. Anche nelle precedenti visite in Sicilia non ho mai avuto problemi a dormire in libera né mai percezione di insicurezza. Grazie ancora a Franco e agli altri utenti del forum che hanno contribuito con informazioni e diari alla realizzazione di questo nostro viaggio. Granita e brioche a tutti!
bellissima recensione di cui ti ringrazio.
Una sola precisazione su un punto che hai lasciato sul vago e magari qualcuno fraintende. Il prezzo per la escursione che va precisato così :
- Escursione Etna fino a 2500 mt solo funivia € 30 a persona adulti. Bambini da 5 a 10 anni € 23 a persona.
- Escursione Etna fino a 2900 mt con funivia + jeep + guida alpina € 66 a persona. Bambini da 5 a 10 anni euro 49 a persona.
dal versante Etna-Sud in soli 15 minuti si arriva a quota 2504 m. Dopo l’ascensione di 581 m. ha inizio il secondo tratto dell’escursione. Il servizio viene svolto con speciali mezzi fuoristrada condotti da esperti autisti che percorrono in assoluta quiete i sentieri più scoscesi, raggiungendo in 20 minuti quota 2.900 m. s.l.m. Ci si trova così di fronte ad un incomparabile scenario sospeso sul mare, nel quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo.
a partire da quota 2900 le guide dell’Etna accompagnano i turisti fino a quota 3300 nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano, nel pieno rispetto delle normative emanate dalle autorità preposte al controllo della zona. Tale attività è stata recentemente potenziata mediante l’acquisto di nuovi automezzi e con l’organizzazione di escursioni anche fino a tarda ora nel pomeriggio.
come tu sai per questo servizio 4 persone con minori spendono circa 200€ e il parcheggio per la notte è pure GRATUITO
CARO ? ho appena finito di leggere due post qui sopra che il parcheggio di MISURINA - una semplice spianata a 2300 metri senza alcun servizio in cui ti vendono a caro prezzo l'aria e il panorama -
si paga 45euro.
io ci andrei un po' più cauto in certe valutazioni., ma non per questo non ti voglio bene ugualmente.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)