CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia da Palermo a Siracusa (prima volta)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 18/07/2012 alle: 12:19:25
Buongiorno a tutti, chiedo qualche consiglio sull'itinerario che sto organizzando per le vacanze estive dal 29/07 al 15/08 da trascorrere in Sicilia. Come già detto nel titolo, è la prima volta che io e la mia famiglia visiteremo la Sicilia (camper Laika 2.1 e equipaggio composto da me, mia moglie e 2 figli di 14 e 5 anni). Arriverò a Palermo la sera del 28/07 e lascerò l'isola la mattina del 16/08 (sempre con la GNV). Questo è grosso modo l'itinerario che avevo preparato (con alcune varianti ancora da definire...e per questo chiedo il vostro aiuto) : Castellammare del golfo (arrivo il 28 sera e giornata del 29) San Vito lo Capo (circa 4-5 giorni da verificare se in area sosta o camping) Macari (2 giorni in libera se possibile) Erice Marsala Mazara del Vallo (Selinunte) Agrigento (Valle dei Templi) Punta Secca / Punta Braccetto (2-3 giorni tra camping scarabeo o baia dei coralli) Marina di Ragusa Modica Ragusa Ibla Porto Palo Marzamemi Lido di Noto / Noto Siracusa (Ortigia) ...e ritorno la sera del 15/08 a Palermo per essere pronto il giorno dopo all'imbarco. Ho tralasciato le seguenti località : Mondello Scopello (Tonnara) Segesta Porto Empedocle Realmonte (Scala dei Turchi) Spiaggia Baia della Mollarella (Licata) Donnalucata Pozzallo Pachino Spiaggia Capo Bianco Vendicari (Calamosche) Fontane Bianche San Vito lo Capo e Punta Braccetto sono località in cui mi fermerei qualche giorno per visitare spiagge e paesi vicini, avendo un punto fermo in camping o area sosta. Volendo fare prevalentemente spiaggia/mare e qualche porticciolo turistico da visitare con la famiglia (e se possibile qualche sito archeologico, se il caldo lo permetterà)...cosa mi consigliate ? Vanno bene le località che ho scelto, oppure quale sostituireste ? Spero di non essere stato troppo prolisso...e confido in un vostro valido aiuto. Grazie, Gennaro.
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:42:33
Sono stato varie volte in Sicilia e mi sento di dire la mia; Palermo è impegnativa ma merita almeno un giorno; prima di Agrigento inserirei la Scala dei Turchi, volendo in un paio di ore la fai. Dopo Agrigento mi fermerei a Piazza Armerina per visitare la Villa Romana del Casale e la Venere di Morgantina che si trova al Museo di Aidone. Prima di tornare a Palermo andrei sull'Etna al Rifugio Sapienza ed escursione sulla sommità, non la dimenticherai. Ciao e buon viaggio, Massimo
18
giuseppect
giuseppect
26/07/2007 63
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:48:12
ho fatto copia e incolla di un itinerario che ho fatto ieri ad un nostro amico del C.O.L. puoi prendere spunto da qui per visitare l'etna.... l'etna offre due versanti davvero spettacolari dove si puo' dormire tranquillamente in camper. il primo dove sorge il rifugio sapienza e' il lato piu' vicino catania,si raggiunge in circa una mezz'oretta e c'e' un ampio parcheggio per pernottare e la possibilita' di salire in funivia fino al cratere centrale. l'altro lato,chiamato piano provenzana e' piu' lontano ma ne vale la pena,da li capisci la forza della natura cosa puo' combinare,anche qui trovi l'area camper e un ottimo bar dove la proprietaria fa delle ottime torte. se non c'e molta confusione puoi chiedere se ti fa posteggiare accanto al ristorante che trovandosi su un promontorio,la mattina si puo' godere di un alba fantastica che quasi sembra di volare! la strada per il rifugio sapenza e' facile,esci dal porto e prendi l'autostrada per messina,esci a gravina e segui l'indicazione etna passando per mascalucia e nicolosi. all'uscita di gravina trovi un grosso centro commerciale fornito di tutto. per piano provenzana prendi sempre l'autostrada per messina ed esci a fiumefreddo e da li inizi a salire direzione etna. sia al rifugio sapienza che a piano provenzana sono presenti delle volpi libere a cui si puo' dare a mangiare e fotografare. passando alla zona mare ti consiglio taormina,lasciando il camper a recanati dove trovi due aree camper stupende, L'EDEN e LAGANI. da li prendi il bus e sali a taormina con la massima tranauillita'. li vicino a Calatabiano trovi le gole dell'alcantara facilmente raggiungibili in camper,forniti di ampio parcheggio per i camper. passando al siracusano,ti consiglio di andare a dormire per una notte all'agriturismo terrauzza sul mare,si trova nella riserva del plemmirio in mezzo alla natura e silenzio. essendo riserva ci sono molti pesci che non puoi pescare,ma puoi dargli a mangiare direttamente dalla tua mano. i prezzi sono modici. da siracusa puoi spostarti verso pozzallo e pernottare ai giardini di epicuro,molto scarna di servizi, ma dormi praticamente in spiaggia col camper,cerca di bartolo che e' il proprietario... cosi su due piedi mi e' venuto questo in mente,ti ho scritto i nomi principali delle localita' cosi ti regoli di conseguenza! se hai dubbi contattami tranquillamente.
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 19/07/2012 alle: 10:40:06
quote:Risposta al messaggio di giuseppect inserito in data 18/07/2012  22:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le informazioni (almeno per Pozzallo può essere utile), però la parte che intendo visitare come ho già specificato nel titolo è Palermo-Siracusa. Già le località che ho messo in lista sono tante e vorrei avere pareri e consigli su quelle che ho intenzione di visitare. Per l'Etna, Catania, Taormina, etc...sarà per il prossimo viaggio che sicuramente farò in Sicilia. Grazie per chi vorrà darmi utili suggerimenti per la parte sud-ovest, Gennaro.
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 19/07/2012 alle: 14:19:47
I giorni che hai a disposizione non sono molti e le cose da vedere sono tante, la sicilia merita più di un viaggio, cerca di non voler vedere per forza tutto rischierai di dire solo ci sono stato ma non hai assaporato tutto quello che c'è. Mi limito a darti solo alcuni (secondo me) consigli: Castellammare del golfo...LA EVITEREI San Vito lo Capo (circa 4-5 giorni da verificare se in area sosta o camping): in agosto in spiaggia ci sono solo posti in piedi...nemmeno lo spazio per stendere un asciugamano anche se il posto è molto bello...bellissima la riserva dello zingaro Macari (2 giorni in libera se possibile)...non so se ancora possibile...se usi cerca nel COL dovresti trovare notizie fresche Erice...molto bella, ti consiglio di lasciare il camper giù al parcheggio della funivia e salire sopra con essa perchè il parcheggio camper sopra a Erice è scomodo e molto costoso Marsala...da vedere le saline di Mozia...la città la salterei Mazara del Vallo (Selinunte)...da preferire la valle dei templi...visto il poco tempo che hai Agrigento (Valle dei Templi)...sosta al piccolo park di porto empedocle...ti portano al sito con la navetta....e da li a piedi puoi andare a vedere la scala dei turchi che è stupenda Punta Secca / Punta Braccetto (2-3 giorni tra camping scarabeo o baia dei coralli)...a punta secca puoi stare anche in libera Marina di Ragusa...area sosta a Pozzallo...ma anche questa la salerei Modica....difficile fermarsi con il camper...pochi parcheggi Ragusa Ibla....molto bella con ampio parcheggio ai piedi della città vecchia Porto Palo...area sosta cabana & nabana...subito dopo l'ingresso del camping Captain Marzamemi....in libera su piazzale alla fine del lungomare Lido di Noto / Noto...area sosta noto parking con navetta che ti porta in centro per visitare la stupenda noto Siracusa (Ortigia)...area sosta Von platten a 500 mt. dal sito archeologico...con il bus poi arrivi anche nel centro di siracusa e Ortigia Se posso consigliarti una sosta splendida è AREA SOSTA FONTANE BIANCHE...una terrazza sopra al mare...ma telefona per prenotare perchè in quel periodo è sempre piena. Ottimo ll consiglio per Piazza Armerina e anche bella Caltagirone e visto che sei in zona se vuoi fermati all'agriturismo COLLE D'ORO sulla strada che da Piazza Armerina scende a licata, ottimo posto per una bella cena siciliana a ottimi prezzi, ti lasciano dormire là e c'è una bellissima piscina con vista su tutto il golfo di licata. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno chiedi pure. Buona vacanza
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 19/07/2012 alle: 15:21:49
quote:Risposta al messaggio di lorellalella inserito in data 19/07/2012  14:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie lorellalella per i preziosissimi suggerimenti e per tutte le tappe che hai ritenuto giusto confermare, aggiungere o depennare dal mio ipotetico itinerario. Mi hai suggerito di EVITARE Castellammare del Golfo (giusto per curiosità, quale è la ragione), a questo punto dove ritieni sia l'alternativa migliore come prima sosta ? Praticamente, arriverò la sera di Sabato 28 Luglio a Palermo, avrei la necessità di passare la notte e possibilmente vorrei trascorrere la Domenica successiva in una delle località tra Palermo e San Vito lo Capo (tipo Mondello,Scopello,...). Cosa mi suggerisci ? Grazie, Gennaro.
15
giulio47
giulio47
27/09/2010 64
Inserito il 19/07/2012 alle: 16:34:43
Una visita a Scicli non dovrebbe mancare nel vostro giro. Saluti
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 19/07/2012 alle: 23:51:16
Castellammare è come rimini da noi...Se arrivi a Palermo di sera ti consiglio di andare nell'area sosta che c'è a palermo mi sembra...vado a memoria si chiami freesby park...al limite controlla qui su COB aree sosta sicilia...Scopello è bellissima, ha un'area sosta appena fuori dal paese e se chiedi ti accompagano fino all'ingresso della riserva dello zingaro, valla a vedere che resterai incantato, ci sono delle spiaggette incantevoli. La riserva si può fare o da scopello o da san vito lo capo...non ci sono molte differenze...le separano 7 km di sentiero...non sono comunicanti via strada, da scopelloo per arrivare poi e san vito lo capo devi farti una cinquantina di km con il camper e la strada è bella. Comunque arrivando sabato sera io passerei la domenica a palermo perchè le spiagge sono affollate...mi sono ricordata ora che vicino alla spiaggia del mondello c'è un parcheggio per camper sosta strategica e molto bella mi sembra si chiami al gallo o una cosa simile e si pagavano circa 15 €...controlla nelle aree sosta sicilia. Se hai bisogno chiedi pure
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 20/07/2012 alle: 11:31:14
quote:Risposta al messaggio di lorellalella inserito in data 19/07/2012  23:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo te è fattibile pernottare Sabato nei pressi dell'isola delle femmine ? Mi piacerebbe passare la prima notte e fare il relativo primo risveglio vicino al mare...ho letto che forse potrei sostare nei pressi del lungomare del paese l'isola delle femmine (e magari rimanerci la Domenica per farci il nostro primo bagno in Sicilia). In alternativa, quale località sceglieresti per la sosta notturna di Sabato volendo restare relativamente vicino al mare (e senza troppa ressa in spiaggia) ? Scusa se approfitto ancora dei tuoi suggerimenti e della tua pazienza, ma le tue risposte sono molto esaurienti ed esattamente nello stile che avrei voluto leggere (in questo modo sto rielaborando le mie prime soste con molta tranquillità e basandomi su precisi fattori). Grazie ancora, Gennaro.

Modificato da gcavaliere il 20/07/2012 alle 11:32:21
20
lorellalella
lorellalella
03/04/2005 201
Inserito il 20/07/2012 alle: 13:40:34
Ciao Gennaro, io sono stata all'isola delle femmine ma non in sosta libera, e quindi non so darti consigli in merito. Io sono andata al camping la playa, confortevole e tranquillo lo separa dalla spiaggia solo una strada, mi ricordo dei bellissimi tramonti con l'isola delle femmine sullo sfondo, penso sia un ottimo posto per far passare la domenica altrimenti anche il pargheggio alla riserva di capo gallo, è solo un parcheggio ma in riva al mare, da li a piedi vai anche alla famosa spiaggia del mondello che di domenica pullula di gente ma è molto caratteristica ed il mare è bello. Invece per arrivare a Scopello devi fare un po di strada e non so a che ora sbarchi. Vedi tu. Buona giornata
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 20/07/2012 alle: 14:07:50
Guidoloca-Scopello-Castellammare 20 giorni fa'... absit iniuria verbis
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 21/07/2012 alle: 22:37:57
quote:Risposta al messaggio di gcavaliere inserito in data 20/07/2012  11:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti consiglierei di visitare palermo dormendo in centro a via quarto dei mille,poi cefalu,da li prendi l'autostrada pa-ct e vai a visitare catania e le sue spiagge,siracusa e i suoi lidi,poi scendi per gela, licata,agrigento,sciacca,marsala,trapani,eviterei san vito perche in estate e come il mappatella beach,specialmente in agosto,e proseguirei per terrasini, capaci,isola delle femmine palermo ed e finita la vacanza. Dai una guardata con google e renditi conto dei km e del tempo a tua disposizione La sicilia e da godere Buoni Km Nando tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare.Un giorno arrivò uno che non lo sapeva,e la fece
18
ulissee
ulissee
18/06/2007 84
Inserito il 22/07/2012 alle: 11:36:56
tornato dalla sicilia 5 giorni fà. precisazione sull'area di siracusa von platten.è stata sequestrata dal comune,ci sono i vigili che ls gestiscono. non ci sono più i servizi è solo parcheggio. costo 99 centesimi all'ora.per visitare ortigia è consigliabile parcheggio prima del ponte.se ti servono notizie più dettagliate o sapere posti visitati da me chiedi pure
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 22/07/2012 alle: 21:40:59
quote:Risposta al messaggio di ulissee inserito in data 22/07/2012  11:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "ulissee", mi farebbe piacere avere le tue impressioni e le tue informazioni sui posti dove hai dormito e soggiornato. Grazie, Gennaro.
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:16:49
quote:Risposta al messaggio di ulissee inserito in data 22/07/2012  11:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao "ulissee", se non ti è troppo disturbo mi farebbe piacere avere le tue impressioni/esperienze relative alla vacanza appena trascorsa in Sicilia. Grazie, Gennaro.

Modificato da gcavaliere il 24/07/2012 alle 16:55:32
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:37:53
Ciao gennaro, volevo riferirti alcune mie riflessioni. Premetto che da palermitano sono scarsamente informato delle aree per camper nell'interland, però qualcosa posso suggerirla. Comprendo dalla tua premessa la voglia di mare, però arrivare a Palermo e scartarla non mi sempra una soluzione valida. Sfrutta il fatto che la domenica è quasi deserta per girarla, anche senza troppo impegno, e goderti la città che altrimenti è invivibile (per il turista come per il residente). Il parcheggio ai piedi del Monte Pellegrino, a ridosso del parco della Favorita è meno adatto per un giro turistico, soprattutto di una giornata. Meglio quello di corso Calatafimi, tanto come strutture, per quello che ho visto in foto, sono tristi ambedue. Da corso Calatafimi è facilissimo prendere l'autobus per Monreale, che ti assicuro, da sola, vale la sosta a Palermo. Partendo da Palermo in direzione "s. vito" nulla è degno di nota prima di scopello, se non il belvedere su Castellamare del Golfo, che peraltro ti viene sulla strada. Se proprio vuoi fuggire da Palermo, ed andare a trovare i palermitani al mare, puoi fare subito strada e arrivare a guidaloca dove io di solito mi fermo al campeggio che sitrova a pochi metri dalla spiaggia di ciotoli[;)] p.s. a Macari avranno nuovamente messo il trenino che porta dai grandi parcheggi in sterrato, gratuitamente, fino alle calette/spiaggette più comode. Non so se è consentito rimanere la sera. Altrimenti dovresti andare in direzione punta cofano, dove qualche slargo, fuori stagione, viene utilizzato per la libera, ma anche in questo caso non so se viene tollerata in questo periodo.

Modificato da ah pollo il 24/07/2012 alle 16:42:04
16
gcavaliere
gcavaliere
26/02/2009 130
Inserito il 24/07/2012 alle: 16:49:27
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 24/07/2012  16:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e grazie per le tue riflessioni. Non voglio assolutamente fuggire da Palermo, credevo che la Domenica avrei trovato chiuso tanti degli posti studendi da visitare (ma dalle tue parole sembra che non sia così...). A questo punto, rivedo la mia intenzione (assieme alla mia famiglia) di come trascorrere la prima Domenica in Sicilia...e la dedichiamo a Palermo città! Mondello, Castellammare, Scopello...non sono da visitare o da passarci una giornata al mare...(quale è più consigliabile) ? Suggerimenti su dove trascorrere la prima settimana a San Vito lo Capo (credo da Lunedi 30 Luglio a Venerdì 03 Agosto)...quale area sosta o campeggio ? Grazie, Gennaro.

Modificato da gcavaliere il 24/07/2012 alle 16:54:28
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 24/07/2012 alle: 17:38:18
[url] https://forum.camperonline.it/#=73749&whichpage=38&SearchTerms=robant ti posto il link delle foto del viaggio che ho appan fatto in Sicilia vai da mezza pagina in giu'... absit iniuria verbis
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 25/07/2012 alle: 09:22:53
Probabilmente io sono troppo critico, ma in questo periodo rischi di trovare qualcosa di simile a Mondello e quindi meglio guardarla dall'alto di monte Pellegrino per ammirarla così La spiaggia di castellamare per i miei gusti non è proprio il massimo. Però la vista dal belvedere è splendida nota bene che la spiaggia che vedi in basso a destra è dentro il porto, mentre la spiaggia balneare è quella in alto nella foto. Io mi sento di consigliarti un mitico bagno, come primo in Sicilia, a Scopello, sia alla baia di guidaloca (la prima che ti viene lungo la strada verso il baglio di scopello, o alla tonnara che si trova "sotto" il baglio di scopello. Ovviamente non trovi sabbia, ma ciotoli nella prima e scogli nella seconda. Per la sosta a S. Vito occorre chiarire un punto. Se ti interessa la vita del paese devi arrivare, appunto, dentro il paese e quindi le alternative sono varie: 3 camping, e almeno due sosta camper (uno sulla strada che porta al faro, e l'altro in uscita dal paese, comunque vicino alla spiaggia, prima del camping la Pineta) Poi spesso si associa a s. vito l'immagine di Macari, e lì sei distante dalla "vita" del paese, e ti ho già scritto la situazione a mia conoscenza. Una regola, che mi permetto di suggerirti, è quella che più ti allontani da Palermo, più facile sarà trovare condizioni gradevoli sul mare, perchè sfortunatamente nel capoluogo siamo in tanti ed affolliamo tutti gli spazi disponibili [:D] Hey, ma io sto scrivendo e tu stai per partire...vai tranquillo...per la settimana prossima è previsto bel tempo e temperature "umane" [;)]
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 26/07/2012 alle: 21:18:15
Salve a tutti e grazie per gli spunti che mi state fornendo in particolare a Lorellalella che mi sembra molto preparata[;)][;)] Saro' per la prima volta in Sicilia dal 3-8 (solo andata Genova Palermo) e ritorno al nord via terra dal 22-8. Ho visto che ci sono parecchie strutture e spero di trovare sempre un buco dove infilarmi, dato il periodo, mi consigliate comunque dove possibile la prenotazione o vado tranuillo? Ho sentito un paio di gestori di aree sosta, sono stati gentilissimi ma nessuno purtroppo accetta prenotazioni...magari i campeggi Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link