In risposta al messaggio di polis del 21/11/2018 alle 10:55:59Sicuramente il mitico Franco ti risponderà, io ti consiglierei la parte Catania/ Siracusa/ ibla/ Noto è già tanto x trascorrere una settimana ma arrivando dall"Abruzzo si accorcia la strada (meglio che dal nord).Noi siamo appena tornati da 60 giorni tra Salento/Sicilia ma ti posso assicurare che da vedere c"è tantissimo,la parte di Palermo/stupenda città) è troppo lontana da Messina rischieresti di viaggiare in continuazione in camper senza vedere nulla.Ciao goditi questa stupenda isola insieme a questi meravigliosi abitanti.
buongiorno, stiamo valutando se è fattibile andare in sicilia, avendo solo 1 settimana, partendo dall'abruzzo dal 26 dicembre al 2 gennaio. E' sempre stato un nostro sogno, so che potremmo vedere poco, giusto un assaggiocome prima volta, quindi vorremmo consigli se fare la zona sud o nord , per capirci: partire da messina visitando le citta' fino a siracusa, o giro inverso da messina fino a san vito lo capo...Sono ben accetti tutti i consigli, grazie in anticipo a chi vorra' consigliarmi e spero che mi legga anche il meraviglioso Franco, che leggo sempre con molto ineteresse , perchè sono innamorata della sua bellissima regione polis
In risposta al messaggio di polis del 21/11/2018 alle 10:55:59Come ti hanno detto è bene concentrarsi su una zona in particolare, lasciando il resto ad altra visita …
buongiorno, stiamo valutando se è fattibile andare in sicilia, avendo solo 1 settimana, partendo dall'abruzzo dal 26 dicembre al 2 gennaio. E' sempre stato un nostro sogno, so che potremmo vedere poco, giusto un assaggiocome prima volta, quindi vorremmo consigli se fare la zona sud o nord , per capirci: partire da messina visitando le citta' fino a siracusa, o giro inverso da messina fino a san vito lo capo...Sono ben accetti tutti i consigli, grazie in anticipo a chi vorra' consigliarmi e spero che mi legga anche il meraviglioso Franco, che leggo sempre con molto ineteresse , perchè sono innamorata della sua bellissima regione polis
DIARIO
del viaggio fatto lo scorso giugno, altro non è che una sintesi (cucita addosso al ns equipaggio) delle tante info ricevute da … Franco in primis e/o dai tanti estimatori dell'isola che intervengono nel forum .
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di jackrussel del 21/11/2018 alle 11:51:27infatti palermo per questa volta pensiamo di lasciarla, sto leggendo un po di diari, sperando di riuscire a realizzare questo sogno, altrimenti avro' studiato per la prossima estate
Sicuramente il mitico Franco ti risponderà, io ti consiglierei la parte Catania/ Siracusa/ ibla/ Noto è già tanto x trascorrere una settimana ma arrivando dallAbruzzo si accorcia la strada (meglio che dal nord).Noi siamoappena tornati da 60 giorni tra Salento/Sicilia ma ti posso assicurare che da vedere cè tantissimo,la parte di Palermo/stupenda città) è troppo lontana da Messina rischieresti di viaggiare in continuazione in camper senza vedere nulla.Ciao goditi questa stupenda isola insieme a questi meravigliosi abitanti.
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 21/11/2018 alle 12:33:18faremo via terra non potendo prenotare traghetti in caso di problemi lavorativi dell'ultimo momento. Pensiamo infatti di scendere a taormina - giardini naxsos - e qualche altra città, ci sarebbe piaciuto Palermo, ma meglio vedere poche cose per bene, che troppo senza goderci veramente la bellezza delle città, poi ci torneremo la prossima estate e staremo un po' di piu'. Grazie per il diario che ho già salvato
Come ti hanno detto è bene concentrarsi su una zona in particolare, lasciando il resto ad altra visita … Per come la vedo io hai due possibilità: raggiungi l'Isola via strada e ti dedichi solo al litorale che scende daMessina verso porto palo di capo passero e già qui devi studiare bene cosa vedere e cosa saltare. Altra possibilità raggiungi Palermo via mare (da Civitavecchia o Napoli) ed in questo caso ti dedicheresti alle province dalla parte opposta, anche in questo caso consapevole che dovrai rinunciare a qualcosa … In attesa dell'intervento del sempre disponibile Franco, ti segnalo il nostro DIARIO del viaggio fatto lo scorso giugno, altro non è che una sintesi (cucita addosso al ns equipaggio) delle tante info ricevute da … Franco in primis e/o dai tanti estimatori dell'isola che intervengono nel forum .
In risposta al messaggio di polis del 21/11/2018 alle 10:55:59cara amica,
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/11/2018 alle 19:56:51speravo tanto in un tuo intervento, mi fido ciecamente di ciò che mi consiglierai, perchè è grazie ai tuoi interventi che sogno da tempo di visitare la tua amata sicilia, sono della provincia di teramo, e ti mando subito l'email per avere i tuoi preziosi consigli, e se anche poi non dovessimo riuscire a partire per capodanno, li custodiro' per le ferie estive, grazie per la tua disponibilità
cara amica, gli amici intervenuti ti hanno già detto tutto o quasi e per così pochi giorni non potresti pretendere di più. Mi limito a ricordarti che abbiamo anche L'Etna - Mongibello, il grande vulcano attivo che daisuoi maestosi 3300 metri domina la piana di Catania. Le altre mete oltre Siracusa sono più che classiche : Modica, Noto, Ragusa e Scicli (sede del commissariatopiù famoso d'Italia. I pochi giorni impongono scelte e rinunce. Io per esempio rinuncerei volentieri ai luoghi di Montalbano (punta secca e dintorni) per andare a godere invece la Magnificenza dei mosaici tardo Romani della villa del casale a Piazza Armerina (Caltagirone) sempre in provincia di catania. Ma è solo un parere personale di una persona che sul versante della storia e dell'arte risulta più attratto di una foto davanti a un B&B per giunta abusivo. Se mi scrivi in privato con la bustina e la tua mail personale vedrò di inviarti materiale di aiuto per meglio organizzare la tua brevissima gita in Sicilia. Franco P.S. da quale parte d'Abruzzo ti muovi ?
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/11/2018 alle 19:56:51
cara amica, gli amici intervenuti ti hanno già detto tutto o quasi e per così pochi giorni non potresti pretendere di più. Mi limito a ricordarti che abbiamo anche L'Etna - Mongibello, il grande vulcano attivo che daisuoi maestosi 3300 metri domina la piana di Catania. Le altre mete oltre Siracusa sono più che classiche : Modica, Noto, Ragusa e Scicli (sede del commissariatopiù famoso d'Italia. I pochi giorni impongono scelte e rinunce. Io per esempio rinuncerei volentieri ai luoghi di Montalbano (punta secca e dintorni) per andare a godere invece la Magnificenza dei mosaici tardo Romani della villa del casale a Piazza Armerina (Caltagirone) sempre in provincia di catania. Ma è solo un parere personale di una persona che sul versante della storia e dell'arte risulta più attratto di una foto davanti a un B&B per giunta abusivo. Se mi scrivi in privato con la bustina e la tua mail personale vedrò di inviarti materiale di aiuto per meglio organizzare la tua brevissima gita in Sicilia. Franco P.S. da quale parte d'Abruzzo ti muovi ?
In risposta al messaggio di enzodc del 21/11/2018 alle 18:52:27grazie
In una settimana ti consiglierei, se vuoi fare con calma, Taormina, Catania, Siracusa, Noto, Ragusa. Siracusa e soprattutto Ragusa imperdibili. Poi c'è ancora qualcos'altro da aggiungere per brevi visite tipo Acitrezza e il Borgo marinaro di Marzamemi ma credo che sarebbe troppo. Poi ognuno conosce i propri tempi e il modo di visitare le località.
In risposta al messaggio di polis del 26/11/2018 alle 10:19:31
ringrazio di cuore franco, per tutte le informazioni che mi ha mandato, dalle letture degli altri utenti sapevo che era disponibile, ma ora capisco ,perchè ti danno del mitico. Non vedo l'ora di conoscere la Tua Sicilia...
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/11/2018 alle 19:56:51Hai ragione sulla villa romana del casale: non l'avevo inserita solo per non far macinare troppi km al mio corregionale ma è uno dei luoghi che considero irrinunciabili. Semplicemente magnifica!!
In risposta al messaggio di marinox del 04/01/2019 alle 18:30:23un caro saluto e un arrivederci - Franco
un sincero GRAZIE a te FRANCO x quanto speditomi e ....FAI bene a decantare la TUA SICILIA meravigliosa regione di persone gentilissime e disponibilissime ( dal camping ai templi un signore si è offerto liberamente di portarcisenza nessun compenso ) mangiato bene e le cassate ( maledette ) deliziosamente buone . e x tutti quanti vorranno andarci ,andateci in inverno poca gente e CALDO con medie di 14/16 gradi e punte di 20/22 in pieno giorno e freschetto alla notte . infine ho fatto quanto ripropostomi da parecchio tempo SE VADO IN CICILIA ( affettuosamente ) DEVO MANGIARMI UN ARANCIO COLTO CON LE MIE MANI DALLA PIANTA ... FATTO . carlo