In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2024 alle 22:33:17Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove.
Buonasera; ormai sono 10 giorni che sono sbarcato a Termini Imerese e dopo Palermo,San vito lo capo,Macari,Trapani ,Campobello di marzara del vallo ora sono a Portoempedocle, in questi 10 giorni mi è successo di parlarecon persone molto disponibili e gentili, però 1 cosa mi lascia allibito anzi mi fà pensare. il perchè di tutte quelle immondizie lungo la strada o dove c'è uno slargo Questa è uno sfogo di un normale turista che si reca in vacanza in una determinata località,. Che non si venga a dire che sono i turisti xchè nessun turista butta frigoriferi, passeggini tubi di plastica mobiletti di casa, materassi e altro mi dispiace scrivere queste cose ma assieme ai posti magnifici che ci sono, terreni coltivati, ulivi a perdita d'occhio.vigneti,ci sono queste realtà che danneggiano l'immagine, sono passati 12 anni dal ultima volta ma mi sembra non sia cambiato niente se non peggiorato. MI dispiace molto xche ci sono un sacco di camper stranieri, che sicuramente non portano a casa loro un bel ricordo Giorgio
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2024 alle 22:45:37
Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2024 alle 22:45:37Buonasera;
Non è che a Roma sia diverso e in certi quartieri è pure peggio...ed è pieno di turisti che vengono da ogni dove.
In risposta al messaggio di oigroig del 13/06/2024 alle 23:23:58trattasi di monumenti all incivilta alla mancanza di educazione civica al non amore verso la propria terra
Ripeto che mi dispiace vedere certe cose una terra stupenda, con un clima stupendo( sono 10 giorni che sono qua e sono 10 giorni di bel tempo) piena di storia, monumenti ,spiagge fantastiche,persone speciali, per non parlaredella cucina, tutto OK,poi come ti muovi o giro l'angolo ecco queste situazioni imbarazzanti. speriamo tra 12 anni di trovare la situazione migliorata Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2024 alle 06:28:55E Certo, non come taluni imprenditori del nord che, è stato accertato, pagano la criminalità organizzata per sversare i rifiuti dove capita, quelli amano la loro terra, un po' meno quella altrui!
trattasi di monumenti all incivilta alla mancanza di educazione civica al non amore verso la propria terra
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2024 alle 12:01:50Certo,però frigoriferi,wc,passeggini,poltrone ecc.ecc. non credo che arrivino tutte dal nord!
E Certo, non come taluni imprenditori del nord che, è stato accertato, pagano la criminalità organizzata per sversare i rifiuti dove capita, quelli amano la loro terra, un po' meno quella altrui!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2024 alle 16:36:55Buonasera;
Non mi interessa fare polemiche nord e sud, ma mi dispiace sempre quando vengono messe in risalto queste criticità, e un dato di fatto che si dice Sicilia sì o no, ma poi si parla solo dei no In questa discussione. Cosìcome è un dato di fatto che, periodicamente, persone del centro nord vadano in vacanza al Sud e aprano posto in cui si parla della presunta mancanza di senso civico o di amore per la propria terra degli abitanti, senza tener conto di molteplici Fattori che possono determinare queste situazioni. Non credo che in Sicilia molta gente esca da casa propria col frigorifero in macchina e lo vado a buttare in campagna, sicuramente la situazione è più complessa e dipende da molti fattori che non conosco e neppure mi pare la sede per affrontare. Ad esempio potrebbe darsi che sia più diffuso e semplice per chi raccoglie gli elettrodomestici buttarli dove capita a causa dei mancati controlli, Non vedo in ciò quale sia la responsabilità degli abitanti del luogo. Poi si potranno anche essere fenomeni di malcostume più o meno diffusi, però mi sembra che si tenda sempre Ad accentuare questi aspetti quando il sud Italia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni in termini di attenzione all'ambiente e su altre tematiche rilevanti
In risposta al messaggio di ledzep del 15/06/2024 alle 08:07:20Sono d'accordo, probabilmente la regione più sporca in Europa.
inutile cercare scuse o giustificazioni amen
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/06/2024 alle 15:17:03Personalmente non ho usato queste parole e nemmeno le ho pensate, posso garantire invece che è la ragione più sporca d'Italia e in Europa.
Premesso che nei miei viaggi in Sicilia Non ho riscontrato questa situazione disastrosa, nel mio intervento non ho affatto negato che le vostre esperienze corrispondessero al vero, ho detto invece che non trovo giusto far passare automaticamente I Siciliani per sozzoni cosa che invece vedo essere l'opinione consolidata, ne prendo atto
In risposta al messaggio di oigroig del 20/06/2024 alle 07:51:01Ero all'isola delle Correnti i primi di Febbraio, posto magnifico, peccato per la solita spazzatura sparsa e il degrado.
Buongiorno; ora sono a Marina di Marza in una area sosta. ieri sono stato con lo scooter all' Isola delle correnti, non voglio giudicare altrimenti poi nasce una discussione infinita, Dico solo che x arrivare al mare hofatto una sterrato di 600 metri da perdere le ruote dello scooter, con tanto di biglietteria x il parcheggio,(fortunatamente era chiusa, anche perchè non avrei pagato di sicuro visto il posto), una stada unica in terra battuta con circolazione all'inglese si entra da sx e si esce da dx solo qui. sicuramente sarà x non mettere in difficolta i turisti inglesi cosa importante è bel tempo, e non cè l'umidità alla notte, la sella dello scooter e asciutta come se fosse stato rimessato Giorgio