CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ski Mountaineering 2009 - 2010 & Lofoten

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 239
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 18/01/2010 alle: 21:02:15
Ciao. Ieri bellissima uscita: per il momento la miglior neve di tutta la stagione [:p][:p][:p]; la giornata si è caratterizzata con meteo favoloso: bel sole, niente freddo, niente vento. Le previsioni di Dolomiti Meteo erano leggermente errate perchè la perturbazione annunciata in realtà è passata durante la notte. Gita con 1750m di dislivello e due obbiettivi: lo Spiz de Zuel e la forcella delle Sasse ([:)] ho un bel ricordo di questo posto: 15-20 anni fa el Prefo ed io, agli inizi della stagione estiva, siamo arrivati qui con l'intento di fare la Tissi ma...troppa neve... è rimasto il fascino impagabile del vant de le Sasse [:)]) in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> Si parte da Chiesa (difficoltà di parcheggio), borgo lungo la strada -molto stretta- che dalla Val Zoldana porta al passo Duran e si risale tutta la val de la Grava fino all'omonima malga. Lungo la salita l'occhio non può non cascare sulla Torre di Valgrande! Superata la teleferica per materiali del rif. Torrani, puntiamo dritti alla forcella; lo Spiz de Zuel (secondo obbiettivo) ci guarda le spalle; notate le nuvole in val Zoldana e nella lontana pianura. Dalla forcella: il vant de le Sasse ed il Campanile della Busazza (questo non l'ho ancora fatto: piuttosto tosto, è valutato OSA S4-S5). Ora si scende, qui troviamo la miglior neve di tutto l'anno: farina da mangiare ad ogni curva! [:)][:)][:)]. Ripelliamo per altri 100 m verso quella forcelletta per accedere al vant de la Moiazzetta de la Grava alla ricerca della neve migliore. Dopo la discesa raggiungiamo nuovamente malga Grava; vista l'ora (H 11.30) non è proprio il caso nè di dirigersi a casa nè di andare con le gambe sotto la tavola: puntiamo allo Spiz de Zuel. Cima facile facile senza alcuna difficoltà tecnica. Dalla vetta: Pelmo Antelao Le dolomiti e lo SA, qui c'è di tutto e di più: Mondeval, Lastoni de Formin, Col Duro, Cernera, Piz del Corvo, Tofana di Rozes, Tofana di Mezzo (scesa la prima volta, nel 1974 -quando sono nato io- da Don Claudio Sacco) I SPiz Civetta e prima parte dell'uscita... ...ora provo ad evidenziarla. Alla prossima. Massimiliano PS: Lo Spiz de Zuel è fattibile tranquillamente con le ciaspe. In stagione avanzata ci si può spingere più avanti con l'auto (no camper!) in direzione malga Grava diminuendo pertanto il dislivello.

Modificato da Oetzi il 09/02/2010 alle 22:57:13
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 19/01/2010 alle: 10:44:34
Davvero grande ammirazione, Massimiliano! Devo riconoscere la mia inadeguatezza a queste spedizioni, ma non posso nascondere l'invidia per questi spettacoli della Natura. Grazie per farmi sognare ... sembra di toccare quelle cime favolose! Bye
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:10:16
Ciao a tutti! Ho aspettato con ansia l'uscita di Massimiliano, per ammirare quegli scorci "spettacolosi" [:)][:)][:)] Almeno così posso ammirare dei panorami diversi dalle piste da sci o dalle funivie!! Con le pelli è tutto diverso ed anche gli scenari, gli incontri (animali&C) e le emozioni sono moltiplicati!! [:I]ciao Ilaria[:I]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 19/01/2010 alle: 13:55:51
quote:Risposta al messaggio di bernina inserito in data 18/01/2010  15:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur essendo di Milano, conosco poco la zona... cmque la neve non manca anche in alta valle vedo [;)] appena ho tempo infilo le foto di domenica [^] ciao sTefaNo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 20/01/2010 alle: 20:04:20
Ciao a tutti. @Criss, @Stefano:id="red"> ma com'è la situazione neve da voi? Qui lo spessore del manto non è cospicuo; domenica a quota 2300 circa ho toccato un sasso sotto la farina (zona non ventata). Tra l'altro so che in Alpago tutti si lamentano perchè alcuni sassi sono ancora scoperti. Si ok, l'anno scorso ci siamo abituati bene, però... _____________________________________________________________________id="red"> Venerdì 22 e sabato 23 gennaio si terrà sul Resettum a Claut (PN, siamo a casa mia... [:)][:)][:)]) la Transclautana, gara valida per la Coppa del Mondo di Sci Alpinismo. Per maggiori info visitate il sito: www.transclautana.it ; tra gli sponsor c'è anche la ditta dove lavoro io [:)][:)][:)]. Tra l'altro Claut sarà sede dei Campionati Mondiali di Sci Alpinismo del 2011. Massimiliano
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:17:52
Triste notizia per gli amanti degli sport invernali [:(][:(][:(][:(] ho appena letto nel sito del BobCortina che i Mondiali del 2011 non si terranno più [:(][:(][:(] Il comune di Cortina ha chiuso la pista, rinunciando quindi ai mondiali [:(][:(][:(]

http://www.bobclubcortina.com/p...

19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/01/2010 alle: 21:39:25
@ massimilianoid="red"> neve da noi in abbondanza, soprattutto in svizzera ma anche in zona domodossola/formazza, prealpi lombarde e valtellina; in val d'aosta non ci sono ancora stato ma mi risulta buon innevamento anche li; ha fatto parecchio vento quindi è in generale poco assestata però di gite fattibili ce n'è comunque sempr domenica ho proposto una gita CAI sul versante nord delle alpi che avevo fatto 2 o 3 anni fa ([url]http://www.camptocamp.org/outings/109835/it/einshorn-w-da-mathon)ma le nevicate previste pe la notte hanno consigliato il cambio di itinerario, così abbiamo portato i 23 partecipanti a ripetere una gita che ho fatto prima di Natale, il Foisc da Airolo (portale Sud del Gottardo); a 1300 metri c'è un metro abbondante di neve ciao sTefaNo tipico alpeggio sfizzerho [;)] (svizzero) salita quasi in cima
bernina
bernina
-
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:04:21
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 20/01/2010  20:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da noi in Valtellina la situazione neve non è male, però si deve partire sopra i 1700 perchè più in basso è stata rovinata dalla pioggia caduta nel periodo di natale, sopra tale quota nelle orobie la neve supera abbondantemente il metro e mezzo. Certo rispetto allo scorso anno non c'è paragone, nel sito che ti ha inviato stfn si può vedere la situazione. decisamente meglio la neve in Engadina, anche perchè si parte da quote più alte. ciao Criss
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 22/01/2010 alle: 12:32:47
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/01/2010  21:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissimo l'alpeggio [:)] [:I]Ciao Ilaria[:I]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 25/01/2010 alle: 10:57:30
FINALMENTE ieri grazie ad una combinazione universale di eventi, partendo alle 10 da casa sono riuscito dopo 13 mesi a mettere sci e pelli ai piedi ! Alleluia Ovviamente viste le disdicevoli condizioni fisiche e la tarda ora non mi sono dato alla grande fantasia, ma a una gita dove mi sono bastati 15 min di auto da casa. E' forse la gita più battuta dai torinesi, certo non il sogno dello skialp: l'alpe Colombino dall'Aquila di Giaveno (dall'altro lato delle Alpi, Val Sangone). Deludente il fatto che sia di fatto praticamente battuta, e della bellissima polvere ho gustato davvero poco. Anche se i tempi non sono stati disdicevoli (i primi 600 metri li ho fatti in poco meno di un'ora) la lunga assenza dagli sci si è fatta davvero sentire. Ero davvero legnoso e poco agile nella salita, in fondo ho avuto una clamorosa crisi di zuccheri malgrado lo scarso dislivello e la colazione abbondante. Però in cima ho incontrato degli amici e mi sono rifatto... L'impressione è che il poco allenamento più che rendermi meno veloce riduca di molto l'autonomia. E poi avevo dolori in ogni parte del corpo ! saluti
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:02:32
Ciao a tutti. Pure per me ieri uscita sulle cime di casa come Daniele (Bentornato! [:)]). La mancanza di precipitazioni da due settimane circa determina una buona stabilità del manto... primi OSA dell'anno grazie ad un itinerario ad anello (i miei preferiti). Partenza dall'area sosta camper di Piancavallo, temperatura -12°. in giallo salitaid="orange"> in blu discesaid="blue"> in rosso ramponiid="red"> Prima cima della giornata. Il Cimon dei Furlani. Grazie ai ramponi si risale un canalino per accedere alla prima forcella di destra. Successivamente si risale la cresta fino alla cima (non inquadrata). Lungo la salita. La lunga catena del Resettum. Sul versante non inquadrato venerdì e sabato scorso si è svolta la Transclautana. In basso a destra il lago di Barcis, dove c'è un'ottima area di sosta camper in riva al lago. In vetta al Cimon dei Furlani. Notate la piccola croce semisepolta. Comunque non c'è tanta neve [:(]; alcuni sassi lungo la salita sono oramai scoperti, servono nuovi apporti [:0][;)]. Cima Manera. Non so quante volte el Prefo ci sia salito [:)][:)][:)]. Seconda cima del dì: il Cimon di Palantina. Giunti in cresta, la si percorre tutta con i ramponi (da sinistra a destra) arrivando fino alla cima. Lungo la discesa del Cimon dei Furlani: eccoci all'inizio del canalino. Questo è il percorso che ci permette di ritornare in val Sughet (confrontare con terza immagine postata). Qui si ripella e si punta al Cimon di Palantina. Io in vetta. La discesa verso Casera Palantina -stiamo pertanto scendendo verso l'Alpago-, raggiunta la quale si ripella per la terza volta fino a forcella Palantina dove la pista ci ricondurrà velocemente a Piancavallo. Ecco lo scivolo del Cimon di Palantina; notate i sottostanti salti di rocce. Nel complesso durante la giornata trovata quasi sempre crosta portante. Massimiliano PS: La risalita del bosco fino in val Sughet è fattibile tranquillamente con le ciaspe, oltre è necessaria una buona valutazione della stabilità del manto...

Modificato da Oetzi il 25/01/2010 alle 22:33:24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 25/01/2010 alle: 22:14:34
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 25/01/2010  22:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh se da voi c'è relativamente poca neve, alla fine non è poi così male così di può OSAre un po' di più. Dalle nostre parti la situazione non mi pare così tranquilla., anche perché col freddo che ha fatto c'è il festival della brina di fondo (calici). Adesso però c'è un debole nevischio. saluti
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 28/01/2010 alle: 14:45:13
[:D][:D][:D]Ho trovato qu simpatiche vignette...[:D][:D][:D][:D] [:I]ciao Ilaria[:I]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:27:31
quote:Risposta al messaggio di superilamon inserito in data 28/01/2010  14:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prima è di Claudio, Caio in rete, gran frequentatore di forum di montagna, autore del libro delle vie di Traversella e chiodatore di buona parte delle vie. Personaggio un po' burbero ma simpatico, occhio che se a Traversella parcheggiate male sarà il primo a bacchettarvi.
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 29/01/2010 alle: 21:28:03
Ieri sera salita a Cima Vacche al chiaro di luna. Luminosità [:0] e freddo oltre le aspettative. Finito di lavorare, ci siamo diretti in Alpago, più precisamente a Malga Pian Grant (Col Indes, vicino a Tambre). La cima è una tra le classiche dell'Alpago. Nel parcheggio (lungo bordo strada) c'era pure un Pegaso targato Bologna [:)]. Malga Pradosson. Salita nel bosco. Ho dovuto mettere i rampant perchè c'era parecchio gelo. Purtroppo, fortunatamente quasi in cima, uno si è rotto. La val Belluna. Hanno rubato la croce?!? oppure è un anomalo punto IGM?!? [:D] Un ometto nei pressi della vetta. Le montagne attorno si vedevano piuttosto bene grazie al riverbero della neve. Avevo il cavalletto nello zaino ma l'idea di togliermi i guanti non mi ha mai sfiorato, pertanto le foto sono quello che sono... Discesa tra i faggi. Qui c'era ancora un pò di farina che rendeva piacevole lo slalom. In alto invece un solenne crostone molto ghiacciato. Usata la frontale solo nel bosco, negli spazi aperti molto meglio la sola luce lunare. Massimiliano
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 30/01/2010 alle: 09:58:55
Buon giorno!! [:D][:D][:D] Le foto son riuscite bene, anche se con il cavalletto potevi fotografare anche la Luna... (molto romantico[:I][:I][:I]). Stamattina qui nella "bassa" mi son svegliata così: Ciao [:I]Ilaria[:I]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 30/01/2010 alle: 22:01:57
Oggi visto che mia moglie metteva dopo due anni e mezzo per la prima volta gli sci siamo andati su pista [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Grave errore visto il grande freddo dovuto al wind chill. Se fossimo stati in un bosco con le pelli non avremmo sofferto per nulla !! Sarà per la prossima settimana. Ieri sera, con la scusa di risciolinare, ho commesso il grave errore di guardare le solette degli sci: situazione irrecuperabile, devo mettere mano al portafoglio. [:(][:(][:(][V][V][V] Verosimilmente mi riprenderò gli stessi sci (kammerlander) che ho adesso, i trab per me che non sono un fuscello ho paura di sfibrarli in poco, i volkl mi sembrano costare troppo per una roba che va subito sui sassi. Adesso vediamo la gita di max ..
17
SuperIlamon
SuperIlamon
29/11/2008 278
Inserito il 02/02/2010 alle: 11:06:18
Trento. 47 gradi sotto zero: sulle Pale di S. Martino il record italiano del freddoid="size4"> È il luogo nel quale c'è un rilevatore che registra ogni anno le temperature più basse della penisola: un anno fa -43,8 TRENTO - È un'altra volta trentino il record italiano del freddo, stavolta con 47 gradi sotto lo zero. Sono stati registrati a Busa di Manna, fra le Pale di San Martino, nel Primiero, il luogo tradizionalmente più freddo della penisola. Si tratta di una depressione tra le rocce, a 2.550 metri di quota, che già lo scorso anno aveva segnato un primato: 43,8 gradi sotto lo zero. Stavolta il record è arrivato il 18 dicembre, alle 5.15, ma il giorno precedente l'ambiente non era molto più caldo: il termometro aveva segnato -45 gradi centigradi e nelle notti appena trascorse segnava -37. A rivelare ieri il primato è stato il progetto doline, di MeteoTriveneto e Cnr, nato proprio per studiare i picchi di freddo all'interno delle doline. id="Comic Sans MS">
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 02/02/2010 alle: 22:15:56
quote:Risposta al messaggio di Oetzi inserito in data 25/01/2010  22:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cima Manera: la prima montagna di casa. ...e mi viene in mente di quel finesettimana di ottobre che impunemente tutti e tre i figli ci avevano lasciati a casa da soli per la prima volta. Ed allora noi per rendergliela paro paro, tenda in spalla siamo saliti il pomeriggio del sabato in vetta ove bivaccare. Ed arrivati lassù, (abbiamo visto per la prima volta una pernice in livrea invernale) dopo un poco siamo ridiscesi per troppo freddo (... si sa, i vecchietti...) e solo con la frontale, giù nella notte dai 2250 della vetta ai 1200 di Piancavallo. Purtroppo non esistono documenti fotografici o non si sa più dove siano...ma bella soddisfazione nel raccontarla il giorno dopo. ciao Isidoro

Modificato da el prefo il 02/02/2010 alle 22:19:39
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 03/02/2010 alle: 22:48:13
sabato scorso gita CAI metà sciistica (corso sci inpista per 70 ragazzini) metà ciaspole/scialpinismo, così io ho optato per accompagnare il gruppo "faticatori" quasi in cima al Moncucco (Domobianca sopra Domodossola) non senza fatica visto che le pelli nel bosco faticavano a tenere e sullo spallone finale la neve era dura tanto che, nonostante i rampant, abbiamo di scendere a 30 metri dalla cima, più che altro per la bufera bestiale che c'era. ci si sente tra 15gg per una gita spero più remunerativa ciaociao sTefaNo cima spallone finale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link