Inserito il 03/11/2014 alle: 14:13:52
Buongiorno Bruno, tornati dalla tua città, tutto bene.
Come era logico, con due giorni a disposizione riesci solo a visitare le cose principali, purtroppo, appena riesci a prendere su la mano, è il momento di rientrare.
Comunque, Torino è una città vivibilissima, vuoi per il meteo insperabile visto che eravamo a Novembre, vuoi per il poco traffico, l’abbiamo girata, soprattutto a piedi senza difficoltà.
Comunque, ti mando le mie osservazioni come richiesto, soprattutto per le valutazioni degli amici che vorranno venire.
Alla fine abbiamo deciso di stazionare all’area Relax di Venaria. Se mi è consentito, apro una parentesi per l’area: a parte la gentilezza del proprietario, (che è venuto ad aprirci il cancello alle 22,30 visto che l’area chiude alle 19.00, ovviamente avevo preso accordi telefonici, ma comunque, questa cortesia se la poteva risparmiare con una semplice automazione) per il resto devo dire comunque che lo stesso, forte della posizione privilegiata dell’area e del fatto che rimane l’unica area autorizzata più vicina al centro città, ha pensato bene, di aumentare il costo della sosta, passandolo a 20 euro/giorno, anzi a noi di più, visto che, abbiamo sostato 42 ore e abbiamo speso 40 euro (senza nessuna ricevuta) quasi 1 euro all’ora, non male per aver solo parcheggiato con corrente e scaricato prima di partire. Altra nota dolente i due grossi cani presenti nell’area (ovviamente vengono tenuti in un recinto adiacente), iniziano ad abbaiare dalle 6 di mattina, in modo continuativo e senza motivo apparente, per cui non hai bisogno della sveglia, sempre alla faccia del nome dell’area (Relax).
Tornando alla visita, come tutte le cose, se le fai una seconda volta, magari eviti qualche errore.
Infatti per ritirare la Torino Card, devi aspettare l’apertura della biglietteria della Reggia che è alle ore 9.30 (che però non ha la Torino Gold), peccato che la navetta per Torino passa alla fermata alle 9.35 e non fai in tempo a prenderla.
Per non buttare un’ora di tempo (l’attesa per la navetta successiva), allora abbiamo dovuto visitare la Reggia di Venaria (molto bella) e spostarci a Torino nel pomeriggio e il giorno successivo, contrariamente alla programmazione iniziale. Comunque Palazzo Reale molto bello, armeria stupenda, (coda inesistente perché poi il giorno successivo, essendo la prima domenica del mese, la visita era gratuita, per cui chi poteva ha aspettato, per noi invece non cambiava niente perchè la visita è compresa nella Torino Card), Palazzo Madama e le sue mostre, ecc.
Con le mappe caricate sul telefono abbiamo girato per le vie, ma le ore passano veloci.
Il giorno seguente la navetta delle ore 9.30, ci porta a Torino, ma alla Mole Antonelliana c’è già più di un ora di coda per al salita con l’ascensore ed a piedi non se ne parla …. 500 e passa gradini .
Via per la visita a Superga con la cremagliera e di seguito tentativo a palazzo Carignano abortito per prenotazioni visite esaurite …. La prima libera sarebbe stata martedì pomeriggio ?
Troppo tardi per il museo Egizio, allora giretto per negozi e rientro ai camper.
Per farla breve, si deve ritornare perché abbiamo visitato neanche un terzo di quello che pensavo.
Ritengo che un ponte, magari di Pasqua, per via delle fioriture dei giardini della Reggia Di Venaria di tre o quattro giorni, sia l’ideale. Penso che l’anno prossimo ci torneremo, magari se faranno l’ostensione della Sindone.
In pratica consiglio vivamente la Carta Gold compresa di trasporti, visto che Torino è servita molto bene dai mezzi, inoltre meglio prenotare la visita al Palazzo Carignano e per la visita della Mole meglio andarci di primo mattino.
Un sincero ringraziamento a Bruno per le informazioni inviate. Sicuramente ci risentiremo, tienimi in considerazione per gli eventuali aggiornamenti del tuo lavoro.
saluti
Federico