Ciao Bruno, certamente puoi chiamarmi Rossano. Io invece mi sono permesso di darti del tu....
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2015 alle 00:56:39
Carissimo Rossano (ci mancherebbe che non mi dessi del tu), scusa le faccette che ridono ... non ridono di te ma della traduzione italianizzata che hai dato al dolce Bonet (si pronuncia Bunet); credo che non sia traducibile.In realtà il nome del dolce deriva dal nome di un particolare cappello a tronco di cono (simile ai classici cilindri), dal quale prese la forma per gli stampi di dolci, budini ed in particolare per il dolce Bonet. In realtà il nome piemontese Bonet viene usato ancora oggi per i cappelli in generale, non certo più quelli a tronco di cono, possono essere di forme svariate, quello blu a baschetto (utilizzato dagli operai della fiat mirafiori, ma forse non solo da loro ), il berretto di lana, ecc. Riguardo la bellezza del palazzo multipiano con la scritta Reale Mutua, non è altro che il primo grattacielo di Torino (oramai superato alla grande dai due grattacieli della banca Sanpaolo e della Regione in via di ultimazione, ma ce n'erano altri prima di loro) chiamata la Torre Littoria; il nome ti indicherà sicuramente le sue origini. Costruito nel 1933 insieme con la ricostruzione del primo tratto di Via Roma (questa in stile classico), per ospitare il partito nazionale fascista, ma in realtà non lo diventò mai, diventando invece di proprietà della Reale Mutua per destinarlo ad uffici ed abitazioni (c'è anche un ristorante all'ultimo piano). A quell'epoca non credo che si potesse mettere in discussione la sua costruzione, specie per l'uso al quale doveva essere destinato. L'inadeguatezza di un simile edificio sulla piazza più importante di Torino è paradossale. Il discutibilissimo edificio ha però la particolare caratteristica di essere la prima costruzione in Italia ad essere realizzata con struttura portante in acciaio con murature che costituiscono i tamponamenti, come i grattacieli newyorchesi. Vedo che le tue foto panoramiche dalla mole sono ben poco panoramiche, a mala pena si vede il centro città ... accidenti alla nebbia di quei giorni. Riguardo ai piatti piemontesi che dovrai degustare nella prossima visita dovranno essere: la bagna cauda (quella che hai mangiato tu sul peperone è un piccolo antipasto) come piatto unico servita calda bollente con verdure cotte e crude (se avete problemi con l'aglio c'è anche la versione senza, forse per i camperisti sarebbe meglio, sapete gli ambienti piccoli non sono proprio adatti questi cibi). Il fritto misto alla piemontese, un po' sul pesantuccio, ma se vi limitate solo a quello ne vale la pena: tutto rigorosamente impananto (o infarinato) con parte salata (piccole milanesi di vitello e pollo, salsiccia, fegato, cervella, rognone, ecc.) e parte dolce (semolino dolce, amaretti, mele, pesche, anche i pavesini, ecc.) ... buon appetito. Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Ciao Bruno,
Seguimi su
https://sites.google.com/site/i...
QUESTA
è la descrizione dell'edificio che hai notato: sebbene spicca tra altri edifici, fa parte del nostro panorama da sempre (almeno per la mia generazione).QUESTE
le sue caratteristiche) ...
Seguimi su
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di campersempre del 14/12/2015 alle 12:50:29
Ciao Giancarlo Le tue foto panoramiche sono perfette a dimostrare ai poveri visitatori del ponte dell'8 dicembre che Torino merita una seconda visita anche solo per tonare sulla Mole o a Superga ed ammirare questo spettacolo... grazie Grazie anche per le tue precisazioni riguardo i nostri grattacieli. In ogni caso la nostra Mole avrà perso il primato in altezza della città per la costruzione del grattacielo della Regione, ma ancora mantiene il primato di costruzione in muratura più alta al mondo, oltre che essere la più bella nello skyline della città almeno secondo il mio punto di vista. Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Punto di vista più che condivisibile (e non solo da residente) ...
Seguimi su
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ragazz del 15/12/2015 alle 22:47:27
La domenica pomeriggio visita a Superga utilizzando lo storico treno a cremagliera: Oltre alla basilica ed alle tombe Reali, immancabile visita alla lapide che ricorda la Grande squadra del Torino, presente sulle muraretrostanti la basilica, laddove cadde l'aereo che riportava a casa la squadra da Lisbona (4/5/1949). L'incidente, avvenuto in una giornata uggiosa, sarebbe stato causato da un errata valutazione dell'altimetria del velivolo. Ho letto che le ruote dell'aereo sono conservate presso il museo del Grande Torino.
Si un pneumatico, un'elica ed alcune valige, sono esposte presso il Museo "il Grande Torino" a Grugliasco a Villa Claretta.
http://www.ilgrandetorino.net/strage.htm
http://www.museodeltoro.it/
Seguimi su
https://sites.google.com/site/i...
Mercato Metropolitano
, realizzato nella vecchia stazione di Porta Susa.
Seguimi su
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di campersempre del 15/12/2015 alle 23:53:39
Si un pneumatico, un'elica ed alcune valige, sono esposte presso il Museo il Grande Torino a Grugliasco a Villa Claretta. Qui il sito ufficiale del Grande Torino qui il sito del museo Grande onore a quella grande squadra,ma anche a quella odierna ... da un juventino Saluti e buoni km a tutti. BrunoLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Caro Bruno, anch'io da Juventino non potevo mancare alla visita dello stadio e del museo della Juventus:
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/12/2015 alle 11:49:15
Ciao Bruno, sono lieto che la tua opera stia ottenendo il giusto riscontro, ma del resto le premesse (che insieme a pochi ho avuto il privilegio di conoscere in anteprima) lo lasciavano intendere ... Ciò premesso mi inseriscosolo per augurare ai futuri visitatori della città (e della Mole in particolare) un panorama più simile a quello riportato qui sotto ... Seguimi su
Ciao Giancarlo visto che avrei intenzione di venire a Torino tra.natale e capodanno potrei avere anche io indirizzo del tuo sito dove trovare la tua guida? Arriverei nel tardo pomeriggio è possibile entrare nella nuova area di.sosta?