AGGIORNAMENTO GUIDA 2016
Carissimi vi annuncio che è pronta la
Guida di Torino versione 4_2016. Un po’ di impegni di lavoro, familiari e non ultimi problemi tecnici nella elaborazione l’hanno portata alle lunghe, spero che arrivi in tempo a chi ha intenzione di venire a Torino per le vacanze pasquali, chiedetemela subito e in breve tempo la invierò.
Novità sulle soste poco o niente - purtroppo - un CS a Beinasco (già segnalato nelle precedenti versioni) ha finalmente aperto, ma l’area intorno adibita a sosta non potrà essere utilizzata sia nelle ore diurna che in quelle notturne in quanto il regolamento lo vieta (non si sa quali siano i motivi). A Venaria Reale un parcheggio a pagamento sul Viale Carlo Emanuele molto probabilmente non sarà più agibile ai camper; nel medesimo sito è stato terminato da poco un nuovo parcheggio (non ancora inaugurato), ma non è ancora chiaro chi lo gestirà, se saranno ammessi i camper di giorno e/o di notte. Per il resto delle soste rimane tale e quale la situazione della versione precedente. A tal proposito ho ricevuto una lettera dall’Assessorato al Turismo di Torino, in risposta ad alcuni miei quesiti in proposito al turismo itinerante, nella quale non dice molto, anzi nulla di particolare, ma accenna ad una possibile area nuova che è in studio e verifica tecnica, dove non si sa; speriamo in bene e che non sia solo propaganda elettorale.
Novità sulla parte turistica, grosse novità anche in questo caso non ci sono: ho inserito alcuni siti museali che ritengo possano interessare a qualcuno, in particolare a quelli che hanno più giorni a disposizione per la visita; ho aggiunto altre informazioni e motivi validi per la visita della città e qualche altra curiosità in più.
La vera novità è forse la stesura della guida, ho voluto farla in modo da adeguarsi ai vari dispositivi informatici che, in questi tempi, abbiamo perennemente in tasca o che ci si porta in giro durante i propri viaggi. Questo anche per un motivo ecologico, chi non ha necessità di stamparla può anche non farlo: il PDF può essere caricato su PC, Smartphone, portatili, Laptop, Tablet, E-book ecc.; ho inserito molti link di collegamento (più di quanti ce ne fossero prima) in modo da connettersi direttamente, attraverso il browser utilizzato, al sito interessato; le coordinate delle aree di sosta, dei siti museali e di visita, degli indirizzi di locali di ristoro e acquisti sono linkati con collegamento diretto a Google Maps, in modo che anche in giro per la città potrete usufruirne; avrete tutte le informazioni sempre con voi. Insomma ho cercato di fare una guida un po’ più moderna ed al passo con i tempi.
Insieme alla guida invierò alcuni file utili da caricare sui vostri navigatori TomTom o Garmin; questi file si riferiscono solo ai POI delle aree di sosta; con la guida impostata come sopra indicato era inutile avere i file per Google Earth (che avevo fatto per le versioni precedenti) in quanto sulla guida ci sono già riferimenti per accedere immediatamente su Google Maps. Il file per TomTom è testato e funziona, per il Garmin non mi è stato possibile, nel caso troviate che non funziona fatemelo sapere vedrò di correggere l’eventuale errore.
Le modalità per richiederla sono sempre le stesse: scrivetemi una mail attraverso il servizio di COL o mi date il vostro indirizzo di posta elettronica qui; nel giro di breve tempo vi risponderò inviandovela.
Come al solito se avete bisogno di ulteriori informazioni, qui sul Trend è il posto migliore in modo che anche altri lettori ne possano usufruire, e comunque anche attraverso e-mail in PV. Non mi resta che augurare a tutti una buona programmazione del viaggio con la mia guida e soprattutto una buona visita … non avrete motivi per pentirvene.
Infine voglio ringraziare anche qui gli amici torinesi Giancarlo, Roby e Gianluigi, ma anche tutti quelli che nelle precedenti versioni mi hanno scritto dopo la loro visita dandomi consigli, informazioni utili da inserire nella guida o anche solo un ringraziamento ...
Di versioni precedenti ne ho inviate in totale quasi 280 dal maggio del 2014, cioè quando o iniziato questa avventura sul forum; vi aspetto altrettanto numerosi. Seguitemi sempre sul forum, quando ci sono notizie che riguardano Torino ve le farò saper qui.
A presto ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Modificato da campersempre il 15/03/2016 alle 16:41:44