In risposta al messaggio di Al Ula del 14/05/2018 alle 15:57:54
Ciao Bruno, come avevo anticipato, il weekend passato siamo venuti a Torino e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti, il centro e' bellissimo, molto ordinato e pulito e ogni strada, incrocio o piazza rivela scorci degni di nota... stupenda piazza Castello ma forse ancora meglio Piazza Vittorio Veneto, bello perdersi passeggiando sotto gli infiniti portici e scoprire pian piano una piazza dopo l'altra. Purtroppo rassegnato alla cementificazione di ogni metro quadro di verde ligure, ho decisamente apprezzato le grandi aree verdi e la grande quantita' di alberi che si trova praticamente ovunque. Fortunate le scelte di salire a Superga venerdi' tardo pomeriggio, in quanto la Basilica era aperta e fino alle 23 era aperta la salita alla cupola (tutti i venerdi' e sabato), e il dedicare la giornata di ieri al museo egizio - dato che era prevista pioggia - in quanto mia moglie e' entrata gratis per la festa della mamma! Sicuramente torneremo anche perche' le cose da vedere sono veramente tante. Veramente ottima e' stata la tua guida utile anche per dare un certo ordine d'importanza e decidere la sequenza di siti da visitare. Due note sulla logistica: venerdi' sera volevo dormire al parcheggio vicino alla stazione della cremagliera di Superga ma abbiamo trovato tutti i posti in piano occupati (c'erano circa 7-8 campers), ci siamo spostati alla ricerca di un posto verso San Mauro Torinese e ci siamo fermati in un parcheggio molto tranquillo e ben illuminato poco distante dalla piscina comunale (3 km esatti dal parcheggio su Corso Casale dove siamo tornati sabato mattina per prendere il tram 15); sabato sera nel parcheggio di Corso Casale c'erano invece solo 3 camper di nomadi e non mi e' piaciuto molto, dato che ci piace cambiare, abbiamo cercato a Pino Torinese e anche li abbiamo dormito in un parcheggio libero, ben illuminato e tranquillissimo. Un saluto Stefano
Grazie Stefano in particolare per la precisa e corposa recensione della tua visita qui sul forum. Sono soddisfatto che la città vi sia piaciuta e che prevedete di tornarci. Riguardo alla mia guida, grazie per i giudizi positivi, ma scopro che qualcosa manca ... non ero al corrente che si potesse salire sulla cupola della basilica di Superga, ... avete scoperto una falla della mia guida! Mea culpa!
Riguardo alle soste, come ho sempre detto, citandolo anche sulla guida, il punto sosta di Sassi (accanto alla stazione della cremagliera per Superga) è spesse volte occupata da nomadi e gitani, ed essendo un parcheggio misto è sovente occupato da auto, lasciando pochi spazi ai camper. In ogni caso noto che con lo spirito giusto, da itinerante con sosta libera ove possibile, te la sei cavata molto bene. Con l'occasione voglio precisare a tutti che le aree sosta indicate sulla mia guida, sono soste per così dire "ufficiali", derivate da segnalazioni dei comuni stessi o dai siti o guide cartacee, che trattano di aree soste, che tutti noi più o meno conosciamo. Spazi a disposizione ce ne sarebbero altri, anche semplici parcheggi, qualche volta mi è anche capitato di suggerirne qualcuno a chi mi scriveva per avere indicazioni per una sosta notturna vicino a determinati posti in cui dovevano andare, ma non segnalerò mai posti non dedicati alla sosta camper non ufficializzati da siti web specifici o da istituzioni locali e/o territoriali.
Grazie ancora per il tuo intervento e buona permanenza per la vostra prossima visita ... Ultimo consiglio: controllate sempre sui siti web dei musei o palazzi che volete visitare, sovente ci sono promozioni per ingressi gratuiti in determinate giornate o festività, tipo l'8 marzo, è già capitato che per la giornata a loro dedicata facessero entrare le donne gratuitamente.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)