In risposta al messaggio di Amos93 del 07/09/2018 alle 01:08:07Lato occidentale della Piazza Corpus Domini, nell'ultimo tratto porticato di Via Palazzo di Città, portici che circondano poco più avanti la Piazza Palazzo di Città (ex Piazza delle Erbe) davanti al Palazzo del Municipio di Torino.
per la città ... buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di campersempre del 05/09/2018 alle 23:26:39Ciao Bruno,
Carlo un doppio grazie ... un primo grazie per supportare questo mio topic con info molto interessanti, almeno per chi viole conoscere la storia di Torino, e secondo grazie per avermi fatto ritrovare questo sito che un po'di tempo fa avevo casualmente trovato, ma poco tempo dopo non ero più riuscito a rintracciare ... in memoria immediatamente tra i preferiti insieme agli altri di Torino. Riguardo al Julia Augusta Taurinorum nel sito ne parla ampiamente in un articolo molto ben approfondito. Visto che ti piace la storia di Torino, almeno così mi parrebbe, ne sono affascinato anche io e molto, ti propongo un paio di siti: il primo forse lo cito sulla mia guida è MUSEO TORINO, dove navigandoci si trovano le schede di palazzi e monumenti della città con le origini e la loro storia; il secondo invece TORINO STORIA, tratta come dice il titolo della storia della città, dei suoi quartieri, anche quelli più recenti del primo dopoguerra, e tante altre cose; da un paio di anni mi sono abbonato alla loro rivista in digitale (ma c'è anche cartacea), veramente stupenda ... Buona lettura Carlo e buona scoperta di tante e innumerevoli curiosità della nostra città ...
In risposta al messaggio di fd3x del 09/09/2018 alle 16:50:56il piacere è mio!
Ciao Bruno, grazie della doppia segnalazione. Trovo tutto molto interessante e hai stimolato la mia curiosità. Avrò da leggere. Grazie e a presto. Carlo
In risposta al messaggio di Amos93 del 09/09/2018 alle 10:06:13... una delle tre storiche gallerie commerciali di Torino. Questa si trova tra Via Roma, Piazza San Carlo e Via Bertola, dove si affacciano rispettivamente i tre ingressi. Fu realizzata nel 1933 durante la ricostruzione del primo tratto di Via Roma, essa sostituirebbe la più antica galleria Natta (demolita appunto per l'occasione). All'interno dall'origine è presente una sala cinema, che negli anni ha cambiato nome bene tre volte, Rex, poi Dux nel periodo fascista e attualmente Lux.
galleria San Federico buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di Piit del 19/09/2018 alle 14:14:37Hai posta ... buona lettura!
Ciao, dato che d'ora in poi verrò abbastanza spesso a Torino, il figlio frequenterà il Politecnico, mi farebbe piacere ed altrettanto comodo ricevere la tua guida. Grazie mille. e-mail: rid.pietro@gmail.com
In risposta al messaggio di Amos93 del 26/09/2018 alle 15:51:52Grazie sempre a Tony che mi permette di parlare e descrivere la mia città.
Gran Madre di Dio ... dal ponte buoni viaggi ... TONY
Linko questo articolo de La Stampa
dove viene raccontata in breve la storia di questo gioiello torinese. Buona visita per chi ne avrà l'occasione.In risposta al messaggio di Amos93 del 28/09/2018 alle 00:34:11Ciao Tony ...
ciao Bruno ... !! giardini Reali buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di tusmac del 29/09/2018 alle 11:28:41Ciao Tusmac! Ottima soluzione, Caio Mario è comodissima per arrivare in centro e girarti la città. Riguardo a Venaria direi che il servizio Venaria Express è una soluzione ottima, è attiva tutti i giorni e ti porta davanti alla Reggia o se vuoi farti un giro al parco della Madria prosegui fino al capolinea. Le linee normali non hanno la stessa frequenza ed in certi giorni non sono così comode.
grazie a tony e bruno se vorranno rispondere la prossima settimana sarò a TORINO fermo 4 gg all' AA caio mario ho pensato di visitare VENARIA non sostando a VENARIA ma da caio mario tram 4 - piazza castello - e prendere VENARIA EXPRESS. cosa ne dite? c'è di meglio? GRAZIE.
LINK del Venaria Express
, dove trovi percorsi, orari e tariffe.In risposta al messaggio di Amos93 del 29/09/2018 alle 01:41:53Tony ... Tony ... amo la mia città (anche se non ci abito, ma ci sono nato e vissuto fino a 26 anni e ci lavoro da 45), la conosco abbastanza bene, specie il centro città, ma indovinare dove è quel magnifico balcone è una impresa non da poco, direi quasi come trovare il classico ago nel pagliaio ... mi verrebbe da dire che potrebbe essere vicino o sulle vie San Francesco d'Assisi, o Pietro Micca. Ora quando girerò per il centro terrò il naso in su per scovare dove è ... poi vi dico
per la città ... buoni viaggi ... TONY
In risposta al messaggio di campersempre del 29/09/2018 alle 22:28:59Ciao Bruno. a ricordarti che la guida te l'avevo chiesta e già GODUTA
Ciao Tusmac! Ottima soluzione, Caio Mario è comodissima per arrivare in centro e girarti la città. Riguardo a Venaria direi che il servizio Venaria Express è una soluzione ottima, è attiva tutti i giorni e ti porta davantialla Reggia o se vuoi farti un giro al parco della Madria prosegui fino al capolinea. Le linee normali non hanno la stessa frequenza ed in certi giorni non sono così comode. Se non lo hai già fatto guarda qui, ti metto il LINK del Venaria Express, dove trovi percorsi, orari e tariffe. Ricordati che presso la cassa dell'area Caio Mario, quasi sempre presidiata da personale GTT, puoi acquistare i biglietti dei trasporti, forse anche quelli del Venaria Express e dei biglietti speciali per turisti. Buona visita a te e a tutto l'equipaggio. Non ho controllato (o non ricordo) se mi hai già chiesto la guida, nel caso non lo avessi fatto hai solo da mandarmi una mail attraverso il servizio di COL e la riceverai entro breve tempo.
In risposta al messaggio di tusmac del 30/09/2018 alle 11:24:29Bene!
Ciao Bruno. a ricordarti che la guida te l'avevo chiesta e già GODUTA il LINK VENARIA EXPRESS l'avevo già visionato non mi rimane che dirti GRAZIE della risposta e di esserci.
In risposta al messaggio di campersempre del 29/09/2018 alle 22:40:04Non è stato necessario cercarla per la strada, è stata sufficiente la tecnologia Google Maps e un po' (un po' tanta ...) pazienza. Cercando isolato per isolato intorno a dove pensavo fosse ... trovata al numero 5 di Via Garibaldi quasi angolo Via XX Settembre, aiutato anche da alcune foto inserite dei locali e negozi adiacenti.
Tony ... Tony ... amo la mia città (anche se non ci abito, ma ci sono nato e vissuto fino a 26 anni e ci lavoro da 45), la conosco abbastanza bene, specie il centro città, ma indovinare dove è quel magnifico balcone èuna impresa non da poco, direi quasi come trovare il classico ago nel pagliaio ... mi verrebbe da dire che potrebbe essere vicino o sulle vie San Francesco d'Assisi, o Pietro Micca. Ora quando girerò per il centro terrò il naso in su per scovare dove è ... poi vi dico